Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Tecnologia Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto

Secondo un nuovo studio, i concessionari di auto creerebbero delle barriere alla diffusione di veicoli elettrici con informazioni ingannevoli e con scarsa conoscenza delle recenti tecnologie

 
127 Commenti
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leoben22 Maggio 2018, 20:57 #31
Originariamente inviato da: domthewizard
ok, ma evidentemente quelli del 40% elettrico si muoveranno diversamente perchè parliamoci chiaro, 200km ci si fa a stento frosinone-roma. se un norvegese con l'auto elettrica il venerdì decide di andare a fare una gita fuoriporta la domenica deve prendere per forza un treno altrimenti resta per strada. noi italiani se 3 giorni prima decidessimo di fare napoli-roma in 4 spenderemmo circa 200€ in biglietti del treno mentre con l'auto ce ne costerebbe 50-60 al massimo. evidentemente hanno un'alternativa valida e possono permettersi di lasciare l'auto in garage, noi e probabilmente qualche altra nazione europea no


Il territorio del nord Europa è completamente diverso dal nostro. E lo è anche la concentrazione della popolazione. Mi sono fatto Oslo-Bergen in auto e vi garantisco che non ha davvero senso per un norvegese farselo in auto. Per un turista invece è un bel vedere...
Al di fuori delle città c'è ben poco, giusto qualche paese (100-200 persone se va bene). Non ci sono autostrade o strade di scorrimento. I limiti quando va bene sono di 90km/h (che tutti rispettano) e le strade sono spesso più strette delle nostre statali. E il clima non li aiuta di certo...
Questo per dire che lassù la mentalità del viaggiare è per forza di cose troppo diversa dalla nostra.
Poi che abbiano incentivi o agevolazioni che noi non abbiamo, quello è altrettanto chiaro.


Originariamente inviato da: azi_muth
Oppure hanno le colonnine di ricarica rapida da 50kW...che ricaricano l'auto in 30-40 minuti e gli va bene così. o ancora sono ricchi e hanno la macchina a benzina in garage come 2° auto.


Le colonnine di ricarica ne hanno tante quanti sono i parchimetri qui da noi...
lucusta22 Maggio 2018, 22:43 #32
Originariamente inviato da: acerbo
infatti.
una renault zoe viene non meno di 28.000 euro, con 16.000 euro prendi una yaris ibrida, con i 12.000 euro di differenza ci metti il pieno e ci fai i tagliandi per tutta la durata dell'auto e non devi romperti a cercare le colonnine di ricarica e aspettare il tempo necessario.
Per ora l'elettrico resta una roba per ecologisti disposti a farsi carico delle spese di una nuova tecnologia ancora in via di sviluppo


https://www.patentati.it/listini-au...enault/zoe.html
21.300 euro, in promozione.
confronto:
500 1.2 69cv EasyPower Collezione
18.000 euro
\_Davide_/22 Maggio 2018, 22:53 #33
Stai confrontando un prezzo in promozione con quello di un'auto a listino.
Prendi una Aygo e la paghi 8 650€, non arrivi a 10 000 nemmeno con la 5 porte

https://www.toyota.it/gamma/aygo/prices.json
andbad22 Maggio 2018, 23:34 #34
Sempre le solite critiche trite e ritrite, fatte da gente che come minimo nemmeno ha mai guidato un'auto elettrica, figurarsi averne una.
I FATTI dicono che avere e utilizzare quotidianamente un'auto elettrica, oggi, è tutt'altro che fantascienza, senza nemmeno troppe rinunce o problemi.
Stasera sono arrivato a casa in riserva, domattina la ritroverò col pieno. Questa è realtà.
Enel sta installando colonnine a carica rapida in ogni dove:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Queste sono solo quelle IN ATTIVAZIONE.

Costano ancora tanto? Certo che si, ma un buon usato (quasi nuovo) si porta via alla metà del prezzo (e spesso anche meno).
Bisogna cambiare il proprio paradigma riguardo all'auto? E' verissimo anche questo, ma ogni rivoluzione porta a necessari cambiamenti.

Ogni volta tutti a concentrarsi su quanto costa, quanto dura la batteria, dove si ricarica, ecc... ma posso assicurarvi che il piacere di guidare un'auto elettrica (non sto parlando di Tesla da 100k€, eh) vi riappacifica col mondo. Perché i vantaggi non sono economici (anche quelli, in realtà, ma è più complicato), ma soprattutto di comodità. Perché voi potete fare benzina solo dal benzinaio, io ovunque ci sia una presa.

Ora continuate a blaterare di colonnine che non bastano, di autonomie e della rete che collassa. Ci risentiamo tra 5 anni.

By(t)e
Notturnia22 Maggio 2018, 23:38 #35
30 milioni di auto nella sola Italia d ricaricare.. forse qualcuno scorda che non abbiamo energia a basso costo come nel nord Europa.. da noi si sale a 0,2 €/kWh e si va peggiorando.. se ci fossero anche solo 10 milioni di auto elettriche da ricaricare ogni giorno saremmo nei guai.. 10 milioni di auto che la sera si collegano a spine da 10 kW fanno 100 milioni di kW di potenza 100.000 MW ... oltre la potenza installata in Italia.. (alludo a quella che puo’ lavorar Di notte..) e solo per le auto..

La strada per l’elettrico deve essere lenta se vogliamo anche realizzare le infrastrutture..

Non basta mettere un rubinetto in bagno per avere acqua.. serve anche un acquedotto collegato ad una sorgente d’acqua.. e non si fa in due anni una nuova rete elettrica per le auto e.. i camion...
maxfrata22 Maggio 2018, 23:40 #36
La mia esperienza con un'auto elettrica. Milano: ho noleggiato una vettura elettrica Share'n'go. Dovevo andare da Milano SUD Zona Chiesa Rossa a Rogoredo. La batteria mi dava 25% e circa 20Km. Io dovevo fare 11 Km, quindi non ci dovevano essere problemi. Era estate, inizio di Agosto. Inizio a muovermi, condizionatore, e vai per via selvanesco... arrivato all'altezza dell'IEO, neanche a metà strada, vedo un crollo delle batterie... mi dava il 15% e 10Km... vabbè dovrei farcela. Continuo e a circa 4 Km dalla destinazione la macchina mi avverte che la carica sta finendo... ho 5 Km di autonomia... panico!!! Dovevo prendere il treno e se si fermava ero spacciato. Spengo il condizionatore, spengo tutto, non apro nemmeno i finestrini per l'aerodinamicità, e procedo lentamente a circa 20Km/h. Arrivo a Rogoredo con 1% di batteria e 0Km, tutto sudato, e ancora con un senso di panico nella schiena. Da allora ho capito che l'auto elettrica è una gran caxxata, ed è più una moda che una vera utilità.
\_Davide_/22 Maggio 2018, 23:44 #37
Dunque, io tra qualche giorno devo fare 450 Km non stop in autostrada ai 130 Km/h con 400 Kg di impianto audio in auto, probabilmente AC accesa e fanali anche. Dopodiché ripartire e farne altrettanti.

Il problema non sarebbe quante volte fermarmi con una eletrica ma per quanto tempo!
Se io mi fermo circa 3 minuti ho una autonomia di 1200 Km (1500 se sfrutto tutto il serbatoio); con la elettrica se sto fermo 3 minuti quanta autonomia guadagno?

Per chi viaggia in città nessun problema; per chi come me macina Km su Km invece lo è, dato che di colonnine ne ho viste pochissime mentre di benzinai ce ne sono ovunque.

Elettrica no, ma ho guidato per due settimane una ibrida: per carità è divertente, ma non lascerei la mia cara leva del cambio

@maxfrata: altro esempio! Con un'auto a benzina difficilmente avresti avuto un problema simile!
azi_muth22 Maggio 2018, 23:51 #38
Originariamente inviato da: ambaradan74
Si ma a fronte di quanti Km l'anno?
Non centra nulla essere il nord dell'africa, noi abbiamo un territorio che prevede una percorrenza media di un certo tipo.
Anche ci fossero le colonnine a ricarica rapida, contando anche un banale 10.000Km all'anno a persona ci sarebbero code su code per ricaricare la macchina.

Per il nostro territorio e le nostre abitudini lunica soluzione , per iniziare , sarebbe ricaricarsi l'auto in casa di notte.


Il commento sul nord dell'Africa riguarda le infrastrutture in genere.

Il punto non tanto quanti km fai l'anno, ma quanti km fai al GIORNO.
La sera si ricarica: in 7/8 ore la macchina ha fatto un pieno da 200km con 6 euro.
Se ci fossero le colonnine in strada a carica rapida 4 ore.

La lunghezza media degli spostamenti in Italia per 73,1% è su scala urbana ENTRO i 10KM
Solo 3 spostamenti su 100 sono oltre i 50Km.
Il che rende le auto elettriche compatibili con la maggior parte degli spostamenti.
E' più un problema di costo delle batterie, ma secondo tutte le previsioni scenderanno entro il 2022.


Link ad immagine (click per visualizzarla)
azi_muth23 Maggio 2018, 00:11 #39
Originariamente inviato da: maxfrata
Da allora ho capito che l'auto elettrica è una gran caxxata, ed è più una moda che una vera utilità.


Io invece capisco che se si ha fretta prendere un'auto con il 25% di carica NON è una mossa intelligente e che il computer che calcola l'autonomia di quella macchinetta cinese non è molto affidabile.
azi_muth23 Maggio 2018, 00:17 #40
Originariamente inviato da: ambaradan74
Questo calcolo vale all'interno di una citta.
E li ok che gli spostamenti sono minimi, ma allora a quel punto non conviene proprio spendere soldi nella macchina.
Mi prendo una AYGO modello base ed e' anche troppo.

Il problema dell'italia e' che e' un territorio eterogeneo con Km di extraurbane, autostrade, colline, coste e cosi via.

Nella zona dove vivo io sarebbe un rischio clamoroso.
Dovresti vivere con una calcolatrice e pianificando tutto con Gmaps.


Però questi commenti non li capisco.
E' come dire che per tutti un'auto come la smart è perfetta per tutti gli utilizzi. Mi piacerebbe vedere il pirla che con una smart cdi ci fa 1000km su base continuativa
Chi ha la smart quasi sempre ha una seconda auto e la smart la usa per girare in città e la usa tutta la settimana per i weekend o i viaggi lunghi ha un'altra auto.

L'elettrico una volta che avrà prezzi allineati con le auto a combustione interna sarà una valida alternativa alle vetture a motore termico che si muovono entro le città e periferie su brevi distanze.
Il classico pendolare. Stesso percorso tutti i giorni magari per anni. Io ne faccio 50 al giorno (25 andata 25 ritorno) e andrebbe benissimo anche senza colonnina se non fosse per il costo di acquisto.
Gli altri che però sono una minoranza sulla base delle statistiche sceglieranno altri mezzi.
Non vedo il problema.

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