Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Tecnologia Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto

Secondo un nuovo studio, i concessionari di auto creerebbero delle barriere alla diffusione di veicoli elettrici con informazioni ingannevoli e con scarsa conoscenza delle recenti tecnologie

 
127 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andbad22 Maggio 2018, 18:03 #21
Personalmente ho girato tre concessionari Nissan alla ricerca di un test e/o di una Leaf usata e tutti erano più che disponibili ed anche mediamente informati. Nessuno dei tre mi ha mai proposto un'alternativa.
Tre casi non fanno statistica, ma comunque contraddicono questa ricerca.

By(t)e
domthewizard22 Maggio 2018, 18:09 #22
Originariamente inviato da: azi_muth
No forse non hai capito. In Norvegia ci sono incentivi per i quali un'auto a motore termico costa di più di uno elettrico perchè è fortemente tassato.
Gli incentivi per l'elettrico sono
[LIST]
[*]Niente Iva
[/LIST]
[LIST]
[*]Niente tassa di importazione
[/LIST]
[LIST]
[*]Riduzione del bollo auto con, in prospettiva per il 2018, azzeramento
[/LIST]
[LIST]
[*]Esenzione dalle tariffe autostradali
[/LIST]
[LIST]
[*]Passaggi gratis sui traghetti
[/LIST]
[LIST]
[*]Esenzione dagli eco-pass per i centri cittadini
[/LIST]
[LIST]
[*]Parcheggi gratis
[/LIST]
[LIST]
[*]Possibilità di percorrere le corsie preferenziali
[/LIST]


Mentre sul motore termico ci sono

[LIST]
[*]Tasse d'importazione
[/LIST][LIST]
[*]IVA
[/LIST]
[LIST]
[*]Carbon Tax
[/LIST][LIST]
[*]Tassa sul peso del veicolo
[/LIST]
e non ci sono le altre agevolazioni

Per cui un'auto elettrica Volkswagen e-Golf ( 200km autonomia) si vende per 262.000 corone (€ 27.622) in Norvegia, appena sopra il prezzo di importazione di 260.000, secondo la Norwegian Electric Vehicle Association.

Ma un simile Golf alimentato a benzina, che costa appena 180.000 corone da importare, finisce per essere venduta per 298.000 corone (€ 31 418) dopo le tasse, (IVA, la Carbon Tax, la tassa sul Peso del veicolo)

https://www.reuters.com/article/us-...d-idUSKBN1ES0WC

si ma tutto questo non cambia la sostanza: la golf elettrica fa 200km, quella a benzina 1000km. se io norvegese volessi fare una vacanza della distanza napoli-torino con una golf elettrica dovrei fermarmi 5 volte e immagino che una carica completa impiega sempre 7-8 ore, quindi ci vorrebbero almeno 3 giorni di viaggio. con una a benzina faccio il pieno in 10 minuti e ci metto 10 ore. quindi da qui la mia considerazione: al netto della spesa per l'auto, i norvegesi viaggiano molto coi mezzi e non li pagano quanto noi, altrimenti non avrebbe senso
azi_muth22 Maggio 2018, 18:11 #23
Originariamente inviato da: Epoc_MDM
Paesi che, tra l'altro, hanno il PIL pro capite (Finlandia un po meno, ma solo perchè hanno l'€ur ) "leggermente" più alto del nostro, per cui spendere 30k è come spenderne 15 da noi.


La Norvegia è un Petrostato.
E' come se si parlasse di Dubai.
Hanno uno dei fondi sovrani più grandi del mondo.
Salario medio 5.000 euro lordi. Pizza e Birra possono arrivare a 50 euro...
Hanno il grano a palate...
azi_muth22 Maggio 2018, 18:12 #24
Originariamente inviato da: domthewizard
si ma tutto questo non cambia la sostanza: la golf elettrica fa 200km, quella a benzina 1000km. se io norvegese volessi fare una vacanza della distanza napoli-torino con una golf elettrica dovrei fermarmi 5 volte e immagino che una carica completa impiega sempre 7-8 ore, quindi ci vorrebbero almeno 3 giorni di viaggio. con una a benzina faccio il pieno in 10 minuti e ci metto 10 ore. quindi da qui la mia considerazione: al netto della spesa per l'auto, i norvegesi viaggiano molto coi mezzi e non li pagano quanto noi, altrimenti non avrebbe senso


Cambia molto la sostanza. Non tutti fanno 1000 km di viaggio in macchina. Io sono anni che non ne faccio. Per quelle distanze uso il treno o l'aereo quando vado in vacanza.
Cmq è un aut aut...
Quelli che viaggiano molto si comprano quella a motore quelli che fanno distanze più breve giornalmente comprano l'elettrico.
Il mercato è diviso al 40% elettrico e 60% a motore termico.
\_Davide_/22 Maggio 2018, 18:12 #25
Esattamente, in genere nel nord Europa i mezzi pubblici sono molto efficienti ed i giovani non hanno nemmeno la patente

Qui è impensabile anche se si vive in città!
domthewizard22 Maggio 2018, 18:16 #26
Originariamente inviato da: azi_muth
Diciamo che sono più razionali di te e che per il viaggio di 1000km usano altri mezzi....

se voglio prendere il treno per andare a vedere una partita a torino prenotandolo una settimana prima mi costa sui 100€, quindi non si tratta di razionalità ma di avere a disposizione anche un'alternativa
azi_muth22 Maggio 2018, 18:19 #27
Originariamente inviato da: domthewizard
se voglio prendere il treno per andare a vedere una partita a torino prenotandolo una settimana prima mi costa sui 100€, quindi non si tratta di razionalità ma di avere a disposizione anche un'alternativa


Si ma paese che vai...alternative diverse.
Quello è il Nord Europa. Noi siamo il Nord dell'Africa ...
domthewizard22 Maggio 2018, 18:21 #28
Originariamente inviato da: azi_muth
Non è un aut aut...
Quelli che viaggiano molto si comprano quella a motore quelli che fanno distanze più breve giornalmente comprano l'elettrico.
Il mercato è diviso al 40% elettrico e 60% a motore termico.


ok, ma evidentemente quelli del 40% elettrico si muoveranno diversamente perchè parliamoci chiaro, 200km ci si fa a stento frosinone-roma. se un norvegese con l'auto elettrica il venerdì decide di andare a fare una gita fuoriporta la domenica deve prendere per forza un treno altrimenti resta per strada. noi italiani se 3 giorni prima decidessimo di fare napoli-roma in 4 spenderemmo circa 200€ in biglietti del treno mentre con l'auto ce ne costerebbe 50-60 al massimo. evidentemente hanno un'alternativa valida e possono permettersi di lasciare l'auto in garage, noi e probabilmente qualche altra nazione europea no
azi_muth22 Maggio 2018, 18:37 #29
Originariamente inviato da: domthewizard
ok, ma evidentemente quelli del 40% elettrico si muoveranno diversamente perchè parliamoci chiaro, 200km ci si fa a stento frosinone-roma. se un norvegese con l'auto elettrica il venerdì decide di andare a fare una gita fuoriporta la domenica deve prendere per forza un treno altrimenti resta per strada. noi italiani se 3 giorni prima decidessimo di fare napoli-roma in 4 spenderemmo circa 200€ in biglietti del treno mentre con l'auto ce ne costerebbe 50-60 al massimo. evidentemente hanno un'alternativa valida e possono permettersi di lasciare l'auto in garage, noi e probabilmente qualche altra nazione europea no


Oppure hanno le colonnine di ricarica rapida da 50kW...che ricaricano l'auto in 30-40 minuti e gli va bene così. o ancora sono ricchi e hanno la macchina a benzina in garage come 2° auto.
acerbo22 Maggio 2018, 20:10 #30
Originariamente inviato da: fraussantin
Se per questo con 9500 euro la prendi a benzina e con i 6500 euro che risparmi ci metti la benzina per tutta la vita dell'auto.

Se si guarda a questo avremmo tutti auto a benzina 900 aspirato.


beh ma che c'entra? Ho fatto solo un esempio prendendo come metro di guidizio due auto della stessa identica categoria di cui una full electric e l'altra ibrida, quindi un po' piu' ecologica di un benzina puro.
L'esempio piu' significativo poi sarebbe tra la smart benzina automatica e la smart elettrica, differenza di prezzo enorme e autonomia ridicola per la versione elettrica ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^