Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Maggio 2018, alle 16:21 nel canale TecnologiaSecondo un nuovo studio, i concessionari di auto creerebbero delle barriere alla diffusione di veicoli elettrici con informazioni ingannevoli e con scarsa conoscenza delle recenti tecnologie
127 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTre casi non fanno statistica, ma comunque contraddicono questa ricerca.
By(t)e
Gli incentivi per l'elettrico sono
[LIST]
[*]Niente Iva
[/LIST]
[LIST]
[*]Niente tassa di importazione
[/LIST]
[LIST]
[*]Riduzione del bollo auto con, in prospettiva per il 2018, azzeramento
[/LIST]
[LIST]
[*]Esenzione dalle tariffe autostradali
[/LIST]
[LIST]
[*]Passaggi gratis sui traghetti
[/LIST]
[LIST]
[*]Esenzione dagli eco-pass per i centri cittadini
[/LIST]
[LIST]
[*]Parcheggi gratis
[/LIST]
[LIST]
[*]Possibilità di percorrere le corsie preferenziali
[/LIST]
Mentre sul motore termico ci sono
[LIST]
[*]Tasse d'importazione
[/LIST][LIST]
[*]IVA
[/LIST]
[LIST]
[*]Carbon Tax
[/LIST][LIST]
[*]Tassa sul peso del veicolo
[/LIST]
e non ci sono le altre agevolazioni
Per cui un'auto elettrica Volkswagen e-Golf ( 200km autonomia) si vende per 262.000 corone (€ 27.622) in Norvegia, appena sopra il prezzo di importazione di 260.000, secondo la Norwegian Electric Vehicle Association.
Ma un simile Golf alimentato a benzina, che costa appena 180.000 corone da importare, finisce per essere venduta per 298.000 corone (€ 31 418) dopo le tasse, (IVA, la Carbon Tax, la tassa sul Peso del veicolo)
https://www.reuters.com/article/us-...d-idUSKBN1ES0WC
si ma tutto questo non cambia la sostanza: la golf elettrica fa 200km, quella a benzina 1000km. se io norvegese volessi fare una vacanza della distanza napoli-torino con una golf elettrica dovrei fermarmi 5 volte e immagino che una carica completa impiega sempre 7-8 ore, quindi ci vorrebbero almeno 3 giorni di viaggio. con una a benzina faccio il pieno in 10 minuti e ci metto 10 ore. quindi da qui la mia considerazione: al netto della spesa per l'auto, i norvegesi viaggiano molto coi mezzi e non li pagano quanto noi, altrimenti non avrebbe senso
La Norvegia è un Petrostato.
E' come se si parlasse di Dubai.
Hanno uno dei fondi sovrani più grandi del mondo.
Salario medio 5.000 euro lordi. Pizza e Birra possono arrivare a 50 euro...
Hanno il grano a palate...
Cambia molto la sostanza. Non tutti fanno 1000 km di viaggio in macchina. Io sono anni che non ne faccio. Per quelle distanze uso il treno o l'aereo quando vado in vacanza.
Cmq è un aut aut...
Quelli che viaggiano molto si comprano quella a motore quelli che fanno distanze più breve giornalmente comprano l'elettrico.
Il mercato è diviso al 40% elettrico e 60% a motore termico.
Qui è impensabile anche se si vive in città!
se voglio prendere il treno per andare a vedere una partita a torino prenotandolo una settimana prima mi costa sui 100€, quindi non si tratta di razionalità ma di avere a disposizione anche un'alternativa
Si ma paese che vai...alternative diverse.
Quello è il Nord Europa. Noi siamo il Nord dell'Africa ...
Quelli che viaggiano molto si comprano quella a motore quelli che fanno distanze più breve giornalmente comprano l'elettrico.
Il mercato è diviso al 40% elettrico e 60% a motore termico.
ok, ma evidentemente quelli del 40% elettrico si muoveranno diversamente perchè parliamoci chiaro, 200km ci si fa a stento frosinone-roma. se un norvegese con l'auto elettrica il venerdì decide di andare a fare una gita fuoriporta la domenica deve prendere per forza un treno altrimenti resta per strada. noi italiani se 3 giorni prima decidessimo di fare napoli-roma in 4 spenderemmo circa 200€ in biglietti del treno mentre con l'auto ce ne costerebbe 50-60 al massimo. evidentemente hanno un'alternativa valida e possono permettersi di lasciare l'auto in garage, noi e probabilmente qualche altra nazione europea no
Oppure hanno le colonnine di ricarica rapida da 50kW...che ricaricano l'auto in 30-40 minuti e gli va bene così. o ancora sono ricchi e hanno la macchina a benzina in garage come 2° auto.
Se si guarda a questo avremmo tutti auto a benzina 900 aspirato.
beh ma che c'entra? Ho fatto solo un esempio prendendo come metro di guidizio due auto della stessa identica categoria di cui una full electric e l'altra ibrida, quindi un po' piu' ecologica di un benzina puro.
L'esempio piu' significativo poi sarebbe tra la smart benzina automatica e la smart elettrica, differenza di prezzo enorme e autonomia ridicola per la versione elettrica ...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".