Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Maggio 2018, alle 16:21 nel canale TecnologiaSecondo un nuovo studio, i concessionari di auto creerebbero delle barriere alla diffusione di veicoli elettrici con informazioni ingannevoli e con scarsa conoscenza delle recenti tecnologie
127 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl punto non tanto quanti km fai l'anno, ma quanti km fai al GIORNO.
La sera si ricarica: in 7/8 ore la macchina ha fatto un pieno da 200km con 6 euro.
Se ci fossero le colonnine in strada a carica rapida 4 ore.
La lunghezza media degli spostamenti in Italia per 73,1% è su scala urbana ENTRO i 10KM
Solo 3 spostamenti su 100 sono oltre i 50Km.
Il che rende le auto elettriche compatibili con la maggior parte degli spostamenti.
E' più un problema di costo delle batterie, ma secondo tutte le previsioni scenderanno entro il 2022.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Anche fosse uno spostamento su 1000 dove devo percorrere 400km come faccio?
Questo per il semplice motivo che la paura di trovare code alle colonnine fara si che tutti di notte terranno la macchina in carica.
Esistono anche persone che hanno cose chiamati box privati o parcheggi condominiali.
Usi una 2° auto, la noleggi o prenoti un viaggio con blablacar
Perchè la tua religione impedisce la ricarica nel box?
Per chi non ha una seconda auto puo' essere un problema.
Vorrà dire che non acquisteranno un'auto l'elettrica.
Semplicemente per rendere reale l'uso dell'elettrico serve un bel progetto a lungo termine a livello globale dove si costruisce un infrastruttura adatta a gestire le auto.
Solo a quel punto puoi venderle, non prima.
Ehhh quanto la fai lunga. Come tutti i prodotti saranno di nicchia.
Rivolto a un ceto benestante che puo' permettersi due macchine, un box.
Poi ci sarà un calo di prezzi e un'aumento delle percorrenze, quando sarà come costi alla pari del benzina più persone passeranno all'elettrico semplicemente la gestione costa meno. A quel punto si penserà a incrementare in modo massiccio le colonnine. Alla fine sarà di massa.
Tempi 7-15 anni a naso a seconda della spinta governativa.
Devi fare molti calcoli. Se hai la macchina in carica devi fare un calcolo tra carica e amperaggi per capire se la puoi prendere in funzione di dove devi andare.
Ci sta che dici, la lascio in carica e prendo un mezzo pubblico o un taxi.
La sera la riporti carichi e riparti la mattina dopo...
Mi sembrate quelli che mi criticavano le auto a 2 posti perchè "come fai se devi portare gli amici?": sono 18 anni che ho solo due posti e se me ne servono di più si prende l'auto di qualcun altro, se devo trasportare un divano (ogni 10 anni) lo faccio consegnare a casa e se devo andare a fare la Grecia in auto mi noleggio un camper.
Tornando in tema e per esperienza personale sui venditori di auto la ricerca ci ha preso completamente.
Per chi non ha una seconda auto puo' essere un problema.
Vorrà dire che non acquisteranno un'auto l'elettrica.
No me lo impedisce la mancanza di un BOX, come me ci sono milioni e milioni di persone che vivono nelle grandi città come Roma Milano Torino Genova Napoli ecc. e non hanno BOX, parcheggiano in strada, come la ricarichiamo l'auto di notte?
Quindi mi sembra un comportamento piuttosto scorretto da parte dei venditori.
Domenica sono stato a mangiare con gli amici vicino a Bressanone, altri 150 chilometri e nessuna possibilitá di ricarica (non ci sono molte colonnine nelle valli altoatesine).
Ieri sono stato prima in montagna in trentino, poi un salto a Verona e poi ritorno a Bolzano, facendo una strada tortuosa per via del rientro che ha bloccato statale e autostrada. Quasi 400 chilometri.
Penso che con un auto elettrica da 200 km di autonomia diventerei matto nel giro di un mese. Non é un caso che il mio ultimo telefono l'ho preso con una batteria da 6000mah, per non dover diventare matto ad aver sempre una presa elettrica a disposizione.
Ed in molti non c'è nemmeno la luce, figuriamoci una presa di corrente adatta
Niente di particolare ma faccio circa 35 000 Km all'anno. Considerando che in alcuni giorni non uso l'auto va da se che ci siano tratte ben più lunghe di 200 Km al giorno.
Mi è capitato più volte di guidare 8-9 ore di fila per vari motivi (es. portare un familiare in aeroporto, andare a pranzo dalla morosa, tornare in aeroporto a prendere un altro familiare e di nuovo a casa), cosa che nemmeno con una Tesla, probabilmente, sarei riuscito a fare.
Tolto questo, la mia auto è la MIA auto: tenuta in un certo modo, con gli optionals che interessano a me, l'impianto audio che piace a me, luci a LED interne che mi permettono di vedere qualcosa, fari allo xeno, una certa affidabilità.
Non esiste noleggiarne una!
C'è anche da dire che se resto senza gasolio un amico può venire con la tanica e 20L (= 400 Km). Se resto a piedi con una auto elettrica quasi sicuramente l'unica strada è il carro attrezzi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".