Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Tecnologia Diffusione auto elettriche rallentata da concessionari auto

Secondo un nuovo studio, i concessionari di auto creerebbero delle barriere alla diffusione di veicoli elettrici con informazioni ingannevoli e con scarsa conoscenza delle recenti tecnologie

 
127 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
azi_muth22 Maggio 2018, 17:12 #11
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Che ricerca insulsa. Ovviamente i concessionari, visto che devono vendere per fare profitto, fanno proposte sensate ai propri clienti.

I veicoli elettrici non semplicemente fuori mercato per via dei prezzi altissimi rispetto ad un veicolo di stessa categoria con il motore termico. Inoltre ci sono tutti i limiti teconologici: infrastruttura della rete elettrica, punti di ricarica e tempi di ricarica.

Probabilmente chi ha fatto questa ricerca e' il classico eco-idealista senza una chiara visione di come vanno le cose.


Cmq ricordo che lo studio è stato condotto Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. In Norvegia l'elettrico ha una quota del 42% del mercato, l'energia è prodotta principalmente con rinnovabili e ci sono incentivi molto forti all'acquisto e penalizzazioni importanti per i motori a combustione interna.

Di certo lo stesso studio in Italia avrebbe portato alla luce la nostar situazione: prezzi alti di acquisto, scarsi incentivi, infrastruttura inesistente. Ma la situazione di quei paesi è presumibilmente diversa.
\_Davide_/22 Maggio 2018, 17:16 #12
Originariamente inviato da: coschizza
le batteri costano come meta macchina ma questo non dipende da loro mica possono venderla in perdita


Sì ma non posso perderci neanche io per andare in giro
demon7722 Maggio 2018, 17:16 #13
Originariamente inviato da: coschizza
le batteri costano come meta macchina ma questo non dipende da loro mica possono venderla in perdita


Ok, tutto quello che vuoi.
Di fatto sono totalmente fuori mercato.

Non è puoi dare la colpa agli utenti o ai concessionari.
sniperspa22 Maggio 2018, 17:25 #14
Occhio che però nei paesi del nord europa ci sono FORTI incentivi sull'acquisto di auto elettriche

Quindi forse la ricerca non è così stupida come sembra
azi_muth22 Maggio 2018, 17:28 #15
Originariamente inviato da: sniperspa
Occhio che però nei paesi del nord europa ci sono FORTI incentivi sull'acquisto di auto elettriche

Quindi forse la ricerca non è così stupida come sembra


Infatti è un'altro mondo.
Forse sarebbe meglio leggere l'articolo per intero prima di scrivere...
domthewizard22 Maggio 2018, 17:31 #16
Originariamente inviato da: sniperspa
Occhio che però nei paesi del nord europa ci sono FORTI incentivi sull'acquisto di auto elettriche

Quindi forse la ricerca non è così stupida come sembra


ma su questo non ci piove, però le auto sono sempre le stesse. ora, o ai norvegesi non gliene frega un beato niente dell'autonomia perchè magari dalle loro parti il treno costa uno sputo e quindi preferiscono viaggiare in altro modo sulle lunghe tratte oppure la cosa non si spiega. cioè se una macchina fa 150km in italia li farà anche in norvegia, e sinceramente prima di spendere 30k o anche 20k€ per un'auto che non mi permette di fare un viaggio anche medio ci penserei su un paio di centinaia di volte
fraussantin22 Maggio 2018, 17:41 #17
Originariamente inviato da: acerbo
infatti.
una renault zoe viene non meno di 28.000 euro, con 16.000 euro prendi una yaris ibrida, con i 12.000 euro di differenza ci metti il pieno e ci fai i tagliandi per tutta la durata dell'auto e non devi romperti a cercare le colonnine di ricarica e aspettare il tempo necessario.
Per ora l'elettrico resta una roba per ecologisti disposti a farsi carico delle spese di una nuova tecnologia ancora in via di sviluppo


Se per questo con 9500 euro la prendi a benzina e con i 6500 euro che risparmi ci metti la benzina per tutta la vita dell'auto.

Se si guarda a questo avremmo tutti auto a benzina 900 aspirato.
sniperspa22 Maggio 2018, 17:50 #18
Originariamente inviato da: domthewizard
ma su questo non ci piove, però le auto sono sempre le stesse. ora, o ai norvegesi non gliene frega un beato niente dell'autonomia perchè magari dalle loro parti il treno costa uno sputo e quindi preferiscono viaggiare in altro modo sulle lunghe tratte oppure la cosa non si spiega. cioè se una macchina fa 150km in italia li farà anche in norvegia, e sinceramente prima di spendere 30k o anche 20k€ per un'auto che non mi permette di fare un viaggio anche medio ci penserei su un paio di centinaia di volte


La mia idea è che in nord europa, avendo una densità demografica molto inferiore dell'Italia, la maggior parte della popolazione sia concentrata nelle città.

Quindi se qualcuno deve spostarsi tendenzialmente lo farà con i mezzi e se vogliono fare un viaggio prendono l'aereo.

La situazione è sicuramente diversa nel nostro paese dove la popolazione è distribuita anche nelle campagne e quindi deve necessariamente fare chilometri per muoversi.
Epoc_MDM22 Maggio 2018, 17:52 #19
Originariamente inviato da: azi_muth
Cmq ricordo che lo studio è stato condotto Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. In Norvegia l'elettrico ha una quota del 42% del mercato, l'energia è prodotta principalmente con rinnovabili e ci sono incentivi molto forti all'acquisto e penalizzazioni importanti per i motori a combustione interna.

Di certo lo stesso studio in Italia avrebbe portato alla luce la nostar situazione: prezzi alti di acquisto, scarsi incentivi, infrastruttura inesistente. Ma la situazione di quei paesi è presumibilmente diversa.


Paesi che, tra l'altro, hanno il PIL pro capite (Finlandia un po meno, ma solo perchè hanno l'€ur ) "leggermente" più alto del nostro, per cui spendere 30k è come spenderne 15 da noi.
azi_muth22 Maggio 2018, 17:56 #20
Originariamente inviato da: domthewizard
ma su questo non ci piove, però le auto sono sempre le stesse. ora, o ai norvegesi non gliene frega un beato niente dell'autonomia perchè magari dalle loro parti il treno costa uno sputo e quindi preferiscono viaggiare in altro modo sulle lunghe tratte oppure la cosa non si spiega. cioè se una macchina fa 150km in italia li farà anche in norvegia, e sinceramente prima di spendere 30k o anche 20k€ per un'auto che non mi permette di fare un viaggio anche medio ci penserei su un paio di centinaia di volte


No forse non hai capito. In Norvegia ci sono incentivi per i quali un'auto a motore termico costa di più di uno elettrico perchè è fortemente tassato.
Gli incentivi per l'elettrico sono
[LIST]
[*]Niente Iva
[/LIST]
[LIST]
[*]Niente tassa di importazione
[/LIST]
[LIST]
[*]Riduzione del bollo auto con, in prospettiva per il 2018, azzeramento
[/LIST]
[LIST]
[*]Esenzione dalle tariffe autostradali
[/LIST]
[LIST]
[*]Passaggi gratis sui traghetti
[/LIST]
[LIST]
[*]Esenzione dagli eco-pass per i centri cittadini
[/LIST]
[LIST]
[*]Parcheggi gratis
[/LIST]
[LIST]
[*]Possibilità di percorrere le corsie preferenziali
[/LIST]


Mentre sul motore termico ci sono

[LIST]
[*]Tasse d'importazione
[/LIST][LIST]
[*]IVA
[/LIST]
[LIST]
[*]Carbon Tax
[/LIST][LIST]
[*]Tassa sul peso del veicolo
[/LIST]
e non ci sono le altre agevolazioni

Per cui un'auto elettrica Volkswagen e-Golf ( 200km autonomia) si vende per 262.000 corone (€ 27.622) in Norvegia, appena sopra il prezzo di importazione di 260.000, secondo la Norwegian Electric Vehicle Association.

Ma un simile Golf alimentato a benzina, che costa appena 180.000 corone da importare, finisce per essere venduta per 298.000 corone (€ 31 418) dopo le tasse, (IVA, la Carbon Tax, la tassa sul Peso del veicolo)

https://www.reuters.com/article/us-...d-idUSKBN1ES0WC

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^