CityPilot, scende in strada l'autobus senza conducente di Mercedes
di Nino Grasso pubblicata il 20 Luglio 2016, alle 10:31 nel canale Tecnologia
Mercedes ha compiuto un esperimento con il suo Future Bus, facendogli percorrere parte di un tragitto all'interno delle insidie della giungla urbana
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
E pure più curate e pulite.
invece tornando nel nostro ''bel paese'' nel 2016 abbiamo treni sprovvisti di blocco automatico che dovevavo essere istallati 40 anni fà. pero' abbiamo speso 32 mila milioni di euro per l'alta velocità che viene utilizzata dal 5% del traffico ferroviario.
questa si che è evoluzione.
l'unica soluzione secondo me è che tutti, man mano che le tecnologie toglie lavoro, diventiamo dirigenti con stipendi faraonici. tutti dirigenti. fattibile?
Alta velocità è gestita da RFI, e sulla rete RFI TUTTI i treni hanno, tra le tantissime altre cose, i blocchi automatici tramite SCMT.
La ferrovia della puglia è gestita in concessione da una società esterna privata, che si è ben guardata dall'installare sistemi di controllo automatici e operava in deroga da anni.
Non è per questi furboni, per non dire altro, che un paese si deve fermare, piuttosto sarebbero da rivedere le concessioni a privati e dare una stretta alle operazioni in deroga.. L'AV, per chi l'ha usata, è molto, molto comoda e utile.
Sono andato a bologna per lavoro (da milano) e l'ho potuta raggiungere in solamente 1 ora grazie all'AV, al posto delle 2:30 / 3 ore necessarie con il treno non AV e/o con l'auto (con in aggiunta rischio di trovare code, incidenti, ecc ecc). Io spero proprio che continuino ad espandere l'AV in tutta italia.
Tra l'altro tutta la rete ferroviaria ha operato senza alcun controllo elettronico per decenni. I problemi si verificavano (come in questo caso) quando chi di dovere operava con superficialità e sufficienza.
La ferrovia della puglia è gestita in concessione da una società esterna privata, che si è ben guardata dall'installare sistemi di controllo automatici e operava in deroga da anni.
Non è per questi furboni, per non dire altro, che un paese si deve fermare, piuttosto sarebbero da rivedere le concessioni a privati e dare una stretta alle operazioni in deroga.. L'AV, per chi l'ha usata, è molto, molto comoda e utile.
Sono andato a bologna per lavoro (da milano) e l'ho potuta raggiungere in solamente 1 ora grazie all'AV, al posto delle 2:30 / 3 ore necessarie con il treno non AV e/o con l'auto (con in aggiunta rischio di trovare code, incidenti, ecc ecc). Io spero proprio che continuino ad espandere l'AV in tutta italia.
Tra l'altro tutta la rete ferroviaria ha operato senza alcun controllo elettronico per decenni. I problemi si verificavano (come in questo caso) quando chi di dovere operava con superficialità e sufficienza.
ok, e come te altre 4 persone (su 100) si sono trovati bene con l'AV.
peccato per le altre 95 persone (su 100) che prendono i treni tutti i giorni in ritardo, sporchi e superaffollati che manco il bestiame da macello.
poi, incrociando i dati, il sistema SCMT è istallato su 11mila km dei complessivi 16mila 700 Km di rete RFI.
piu del 25% della rete RFI non ha il sistema SCMT.
il tuo è un punto di vista che non condivido: tu preferisci spendere altri 32.000.000.000 (32miliardi) di Euro per accontentare un altro 5% di chi usufruisce della AV. io no, preferisco migliorare le condizioni e la sicurezza del restante 90%.
sul caso in puglia il ministero dei trasporti doveva obbligare vigilando all'istallazione dei sistemi di sicurezza che, nel 2016 (nel bel paese), l'assenza di tali sistemi fà accapponare la pelle. d'altronde su quei treni ci salgono cittadini italiani, non alieni.
però abbiamo l'alta velocità
Se almeno la riduzione dei costi contribuisse anche ad una riduzione dei prezzi inposti ai clienti, invece che solo a lasciare a casa migliaia di casellanti solo per arricchire qualche dirigente...
Non è esattamente così che funziona! I casellanti non sono stati licenziati, ma, semplicemente, sono quelli che rispondono in caso di anomalie: ti manca il biglietto, non hai soldi, non ti legge la carta? Pigi il bottone rosso ed ecco il tuo bel casellante semplicemente se ne sta al calduccio (o al fresco d'estate) in un ufficio remoto invece che stare in mezzo alla strada
Certo un sistema automatizzato non è che viene fatto solo perché costa meno (magari costa pure di più per ogni casellante che ora è nel centro remoto ci sono 5 programmatori che devono mangiare: bachi, innovazioni, un ciclo infinito... siamo alla versione 70.0 ed abbiamo fatto il giro almeno 3 volte in 15 anni
Stare sei ore seduti e fare il casellante è un lavoro da essere umani?
Guidare un Autobus o un camion è un lavoro da esseri umani?
L'essere mano deve controllare le macchine, l'essere umano deve Creare!
Ecco cosa accadrà sugli autobus "automatici" l'autista ci sarà sempre e farà il controllore sia che la macchina non "scleri" sia che la gente abbia i biglietti, ma non dovrà stare super concentrato sulla strada mentre la vecchietta urla a squarciagola che si vuole sedere
P.S. Sì un giorno noi programmatori creeremo una macchina che saprà programmare le altre macchine! Beh sarà la fine del nostro mestiere come non esistono più gli spazzacamini... ci dedicheremo ad altre attività creative faremo sculture, scriveremo poesie? Chi lo sa? Parliamo di un età in cui - probabilmente - nessuno dovrà più lavorare per vivere... come in Star Trek
O sarà Skynet?
La manutenzione per quanto esosa non credo che porti più di 3 ore di manutenzione ordinaria.
devi andare oltre la prima mossa: il tecnico guadagna di più, la ditta guadagna di più, ci sono più soldi da spendere, quindi uno magari va al ristorante o in palestra, i posti non saranno assorbiti soltanto da tecnici ma anche da allenatori, cuochi, barman, parrucchieri e via così....
non lo so, vedo un pò troppi esuberi nella tua teoria dell'evoluzione.
chi li terrà a bada? pensi di accantonarli in un angolo e se ne staranno li' buoni buoni?
si in questi casi saremo abbastanza imbecilli da votare gente che promette 7200 assunzioni di "tecnici" che poi stanno li a non fare un casso e gravare sul bilancio dello stato...
Se almeno la riduzione dei costi contribuisse anche ad una riduzione dei prezzi inposti ai clienti, invece che solo a lasciare a casa migliaia di casellanti solo per arricchire qualche dirigente...
io bazzico ogni tanto la a14 e vedo grandi opere di allargamento, manto nuovo, servizi curati... chi ti dice che senza caselli automatici le tariffe non sarebbero aumentate ancora di più o che non ci sarebbero stati i soldi per i miglioramenti?
poi se mi dici che è folle privatizzare un servizio essenziale come l'autostrada sono pienamente d'accordo...
peccato per le altre 95 persone (su 100) che prendono i treni tutti i giorni in ritardo, sporchi e superaffollati che manco il bestiame da macello.
poi, incrociando i dati, il sistema SCMT è istallato su 11mila km dei complessivi 16mila 700 Km di rete RFI.
piu del 25% della rete RFI non ha il sistema SCMT.
il tuo è un punto di vista che non condivido: tu preferisci spendere altri 32.000.000.000 (32miliardi) di Euro per accontentare un altro 5% di chi usufruisce della AV. io no, preferisco migliorare le condizioni e la sicurezza del restante 90%.
sul caso in puglia il ministero dei trasporti doveva obbligare vigilando all'istallazione dei sistemi di sicurezza che, nel 2016 (nel bel paese), l'assenza di tali sistemi fà accapponare la pelle. d'altronde su quei treni ci salgono cittadini italiani, non alieni.
però abbiamo l'alta velocità
Straquotone.
Qui non si rendono conto in che condizione di degrado sia caduta l'Italia, continuano a vivere nel mondo dei sogni, mentre tutto è abbandonato al suo destino e in disfacimento. Fatevi un giro in qualsiasi nazione europea e vi renderete conto di quello che sto dicendo. Si dovrebbe prima investire nel re restauro e soprattutto nella manutenzione, questa sconosciuta, di tutto ciò che è degradato da anni. Ma per recuperare ci vuole anche gente capace, fare bene e a regola d'arte. Di cose fatte ad minchiam in Italia ne abbiamo piene le scatole. Poi nel caso, si penserà ai progetti futuristici. Abbiamo strade che cadono a pezzi, rattoppate in modo indecente, tombini "a pozzo" dove ci si può ammazzare, sporcizia e spazzatura dappertutto, linee ferroviarie che altri paesi non hanno più dall'800, e qui si pensa all'AV. Ma purtroppo manca la voglia, la capacità, e tutto è colluso con la mafia, vedi l'ultimo caso TAV.
peccato per le altre 95 persone (su 100) che prendono i treni tutti i giorni in ritardo, sporchi e superaffollati che manco il bestiame da macello.
poi, incrociando i dati, il sistema SCMT è istallato su 11mila km dei complessivi 16mila 700 Km di rete RFI.
piu del 25% della rete RFI non ha il sistema SCMT.
Dove non c'è SCMT ci sono altri sistemi automatici di controllo, come SSC. C'è comunque la ripetizione in cabina dei segnali, il funzionamento della rete a "sezioni di blocco", conta-assi, ecc ecc ecc.
Non è che dove non c'è SCMT allora c'è la marcia a vista come negli anni '30.
sul caso in puglia il ministero dei trasporti doveva obbligare vigilando all'istallazione dei sistemi di sicurezza che, nel 2016 (nel bel paese), l'assenza di tali sistemi fà accapponare la pelle. d'altronde su quei treni ci salgono cittadini italiani, non alieni.
però abbiamo l'alta velocità
Il punto è: non ignorare una a favore dell'altra. Entrambe le cose vanno portate avanti parallelamente.
I regionali sono importanti tanto quanto l'AV.
Su questo sono d'accordo.
Ma si sa benissimo come vanno le cose in italia. Mazzetta di là, mazzetta di qua, favore all'amico di amici, chiudiamo entrambi gli occhi, macosavuoichesucceda, ecc ecc ecc... poi quando succedono tragedie scatta l'isteria di massa per qualche mese. Passati quei 2-3-4 mesi, tutto nel dimenticatoio e si continua come se nulla fosse.
Si e per un casello con 8 porte in cui c'erano almeno 4 casellanti, ora ce ne sta solo uno... e a volte nei caselli dei piccoli comuni nemmeno quello!
Di casellanti che hanno perso il lavoro ce ne sono stati parecchi, e due di loro sono anche miei amici.
Guidare un Autobus o un camion è un lavoro da esseri umani?
L'essere mano deve controllare le macchine, l'essere umano deve Creare!/QUOTE]
Sono lavori come altri, io il camionista l'ho anche fatto e mi piaceva pure, giravo l'europa e ho potuto anche visitare tanti posti nuovi, e lo preferivo sicuramente rispetto a ora che me ne sto chiuso a lavorare dentro un negozio.
[QUOTE=fano;43876809]Ecco cosa accadrà sugli autobus "automatici" l'autista ci sarà sempre e farà il controllore sia che la macchina non "scleri" sia che la gente abbia i biglietti, ma non dovrà stare super concentrato sulla strada mentre la vecchietta urla a squarciagola che si vuole sedere
P.S. Sì un giorno noi programmatori creeremo una macchina che saprà programmare le altre macchine! Beh sarà la fine del nostro mestiere come non esistono più gli spazzacamini... ci dedicheremo ad altre attività creative faremo sculture, scriveremo poesie? Chi lo sa? Parliamo di un età in cui - probabilmente - nessuno dovrà più lavorare per vivere... come in Star Trek
O sarà Skynet?
O magari quel giorno saremo solo batterie umane, il cui unico scopo sarà alimentare le macchine...
se si faceva un discorso del genere prima del disastro in puglia, mi aspettavo una risposta del genere. invece la realtà dei fatti ci ha svelato che si, una percentuale dei treni in italia viaggia ancora a vista come negli anni '30.
alla tuo prossimo intervento mi devo aspettare che quello era casualmente l'unico treno in italia che viaggiava senza uno straccio di sistema di sicurezza?
[QUOTE=roccia1234]
Il punto è: non ignorare una a favore dell'altra. Entrambe le cose vanno portate avanti parallelamente.
I regionali sono importanti tanto quanto l'AV.
Esatto, hai centrato il punto: ancora una volta la realtà dei fatti ci dice che si è stata ignorata una a favore dell'altra. peccato che hanno preferito favorire il 5% anzichè il 95% del traffico ferroviario. non lo trovi inconcepibile?
la realtà è diversa dalle favolette e prima o poi ci dobbiamo fare i conti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".