Carburante sostenibile per la Formula 1: nuova speranza per i motori endotermici?

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Tecnologia Carburante sostenibile per la Formula 1: nuova speranza per i motori endotermici?

La Formula 1, in base alle aspettative del responsabile tecnico Pat Symonds, passerà ad un carburante completamente sostenibile dal 2026. La miscela potrebbe arrivare anche sul mercato tradizionale per supportare le vetture endotermiche in seguito all'elettrificazione.

 
26 Commenti
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Vash_8529 Luglio 2022, 10:42 #11
Originariamente inviato da: !fazz
circa ma gli ottani erano 138

la panta da 102 ormai la trovi al prezzo della verde


Azz 138 ottani!

E che rapporto di compressione avevi in camera di combustione per dover avere quel potere antidetonante nel combustibile?
!fazz29 Luglio 2022, 10:48 #12
Originariamente inviato da: Vash_85
Azz 138 ottani!

E che rapporto di compressione avevi in camera di combustione per dover avere quel potere antidetonante nel combustibile?


sono passati anni, mi pare che era sui 16:1 meccanico + sovralimentazione la macchina era un delta martini replica ma non lo guidavo io lo avevamo in officina (provato si ma per guidarlo servivano altre skill) sono sicuro del prezzo perchè andavo io a prendere i fusti :-)

daltronte da un finto 2000cc tirare fuori 600 cv senza chimica è impossibile (a memoria aveva tipo il 40% in volume di nitrometano e 0% di benzina )
gigioracing29 Luglio 2022, 10:53 #13
Originariamente inviato da: !fazz
sono passati anni, mi pare che era sui 16:1 la macchina era un delta martini replica ma non lo guidavo io lo avevamo in officina (provato si ma per guidarlo servivano altre skill)


Su un turbo non penso sia stato così alto il rapporto di compressione ma forse girava a pressioni alte di turbina e li anche se sei a 10:1 detona lo stesso senza benzina buona
Vash_8529 Luglio 2022, 10:54 #14
Originariamente inviato da: !fazz
sono passati anni, mi pare che era sui 16:1 meccanico + sovralimentazione la macchina era un delta martini replica ma non lo guidavo io lo avevamo in officina (provato si ma per guidarlo servivano altre skill) sono sicuro del prezzo perchè andavo io a prendere i fusti :-)

daltronte da un finto 2000cc tirare fuori 600 cv senza chimica è impossibile (a memoria aveva tipo il 40% in volume di nitrometano e 0% di benzina )


Beh teoricamente, per aumentare la potenza di un motore a combustione interna ci sono 2 modi:
O aumenti il nr di giri o aumenti la cilindrata (realmente o "virtualmente"
C'era anche una formulazza che dovrei riprendere quando feci l'esame di "motori a combustione interna" più di 10 anni fa...
Vash_8529 Luglio 2022, 10:57 #15
Originariamente inviato da: gigioracing
Su un turbo non penso sia stato così alto il rapporto di compressione ma forse girava a pressioni alte di turbina e li anche se sei a 10:1 detona lo stesso senza benzina buona


Dipende, se il rapporto di compressione della turbina era alto l'aria al termine del ciclo di compressione aveva temperature alte, ed anche facendola passare all'interno di una massa radiante importante avrebbe potuto causare problemi di detonazione nella camera di combustione....
Zappz29 Luglio 2022, 12:00 #16
Originariamente inviato da: Vash_85
Dipende, se il rapporto di compressione della turbina era alto l'aria al termine del ciclo di compressione aveva temperature alte, ed anche facendola passare all'interno di una massa radiante importante avrebbe potuto causare problemi di detonazione nella camera di combustione....


Esatto, il turbo spinto è estremamente a rischio detonazione e l'intercooler non fa miracoli, anzi quelli ad aria hanno grossi limiti.
gigioracing29 Luglio 2022, 16:50 #17
Originariamente inviato da: Vash_85
Dipende, se il rapporto di compressione della turbina era alto l'aria al termine del ciclo di compressione aveva temperature alte, ed anche facendola passare all'interno di una massa radiante importante avrebbe potuto causare problemi di detonazione nella camera di combustione....


Forse volevi dire pressione di sovralimentazione della turbina ....
Vash_8529 Luglio 2022, 16:59 #18
Originariamente inviato da: gigioracing
Forse volevi dire pressione di sovralimentazione della turbina ....


No no, proprio rapporto di compressione, in ambito ingegneristico si parla sempre di rapporto di compressione:

https://it.wikiversity.org/wiki/Compressori
mrk-cj9430 Luglio 2022, 00:08 #19
Originariamente inviato da: gigioracing
Sull articolo parlano come se l endotermico sia già morto ,quando circolerà x altri 20 anni minimo

Senza contare che fra qualche anno metteranno accise superbolli e balzelli vari anche sull elettrico x recuperare


"fra qualche anno"
se anche fosse tra 30 anni, ci sono 3 decenni di vantaggio da sfruttare
Dom7730 Luglio 2022, 09:02 #20
Originariamente inviato da: mrk-cj94
"fra qualche anno"
se anche fosse tra 30 anni, ci sono 3 decenni di vantaggio da sfruttare


stai tranquillo che di sicuro non aspetteranno tanto a tassare alla pari di un'auto a combustione anche le tanto vostre amate lavatrici su ruote...
fra qualche anno sarà tipo fra 3, max 5 anni...

mi pare c'è già qualcuno in europa che si è accorto che con la vendita delle elettriche incassa meno tasse per la mancata vendita di carburante ed ha deciso di non incentivare + ulteriormente le elettriche...


poi tu parli di vantaggio da sfruttare....

1. l'acquisto di una elettrica pura costa molto di + di una pari auto a motore "classico", anche considerando gli incentivi (finchè ci saranno, e non saranno infiniti...)

2. ho letto in giro che la manutenzione di una 100% elettrica dovrebbe costare di meno (non ha il cambio olio, filtri, non c'è distribuzione da fare) ma ne siamo proprio così sicuri ? al momento i meccanici non credo siano tutti in grado di metterci mano, e di sicuro si è costretti ad andare all'officina ufficiale e come ben sappiamo le officine ufficiali hanno costi superiori

3. non vedo proprio cosa ci sia di così vantaggioso nel dover programmare un viaggio anche in funzione dell'autonomia dell'auto e doverla lasciare ferma per non pochissimo tempo ogni tot km a ricaricarla (sperando che il punto di ricarica sia subito libero appena arrivi, e che il punto di ricarica sia funzionante poi!). ok il viaggio lungo la maggior parte della gente non lo fa ogni weekend, ma è una scocciatura in + e la gente credo sia anche stanca di scocciature e quando per esempio va in ferie perdere tipo 1/2/3 ore in + in viaggio è una scocciatura. senza contare che poi che fai mentre ricarica? se vai a passeggio in una località che non conosci ok, ma se invece piove e sei costretto a rintanarti in un bar? spendi ulteriori soldi...proprio un bel momento di spendere di + in questi ultimi anni...

anche col motore classico ci si ferma a fare rifornimento, ma non c'è il problema di programmare il percorso perchè il distributore di benzina/gasolio lo si trova facilmente, non ci sarà la colonna di auto, e in poco tempo si rifà il pieno....

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