Carburante sostenibile per la Formula 1: nuova speranza per i motori endotermici?

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Tecnologia Carburante sostenibile per la Formula 1: nuova speranza per i motori endotermici?

La Formula 1, in base alle aspettative del responsabile tecnico Pat Symonds, passerà ad un carburante completamente sostenibile dal 2026. La miscela potrebbe arrivare anche sul mercato tradizionale per supportare le vetture endotermiche in seguito all'elettrificazione.

 
26 Commenti
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Goofy Goober31 Luglio 2022, 09:59 #21
Originariamente inviato da: mrk-cj94
"fra qualche anno"
se anche fosse tra 30 anni, ci sono 3 decenni di vantaggio da sfruttare


La tassazione sulle elettriche diverrá realtá appena sará conveniente o appena il gettito dalle auto normali non sará considerato piú sufficiente. Non é che aspettano il giorno in cui l'ultima auto a benzina viene demolita per tassare quelle elettriche.

Magari sará una cosa graduale esattamente come ora fanno per le ibride che in molte regioni non pagano il bollo per anni dopo l'immatricolazione.

Di fatto non si puó dire che oggi val la pena comprare elettriche solo perché non si paga il bollo, a meno di non parlare di elettriche ad alte prestazioni (e quindi costo) ove sul corrispettivo termico oggi si paga il superbollo.
andy4531 Luglio 2022, 18:19 #22
Originariamente inviato da: Dom77
2. ho letto in giro che la manutenzione di una 100% elettrica dovrebbe costare di meno (non ha il cambio olio, filtri, non c'è distribuzione da fare) ma ne siamo proprio così sicuri ? al momento i meccanici non credo siano tutti in grado di metterci mano, e di sicuro si è costretti ad andare all'officina ufficiale e come ben sappiamo le officine ufficiali hanno costi superiori


Almeno per la 500e il costo del tagliando va da un minimo di 65 a un massimo di 120 €, a seconda di quello che fanno, in genere sostituiscono sempre il filtro dell'abitacolo (+20 €), al massimo ci arrivi se ti fanno la rotazione delle gomme...questo ogni 15000 km.
Per la versione termica il costo si aggira intorno ai 150 € e va fatto ogni 30000 km, quindi almeno dal concessionario il costo della manutenzione è quello...l'unica differenza è che l'elettrica nel bene o nel male la devi portare all'assistenza ufficiale, la termica puoi fare come ti pare.

Originariamente inviato da: Dom77
3. non vedo proprio cosa ci sia di così vantaggioso nel dover programmare un viaggio anche in funzione dell'autonomia dell'auto e doverla lasciare ferma per non pochissimo tempo ogni tot km a ricaricarla (sperando che il punto di ricarica sia subito libero appena arrivi, e che il punto di ricarica sia funzionante poi!). ok il viaggio lungo la maggior parte della gente non lo fa ogni weekend, ma è una scocciatura in + e la gente credo sia anche stanca di scocciature e quando per esempio va in ferie perdere tipo 1/2/3 ore in + in viaggio è una scocciatura. senza contare che poi che fai mentre ricarica? se vai a passeggio in una località che non conosci ok, ma se invece piove e sei costretto a rintanarti in un bar? spendi ulteriori soldi...proprio un bel momento di spendere di + in questi ultimi anni...


Infatti oggi l'elettrica non è per tutti...che poi in Italia per lo più si vendono citycar elettriche, quindi seconde auto, il problema dei viaggi lunghi neanche si pone.
Dom7701 Agosto 2022, 00:48 #23
Originariamente inviato da: andy45
Almeno per la 500e il costo del tagliando va da un minimo di 65 a un massimo di 120 €, a seconda di quello che fanno, in genere sostituiscono sempre il filtro dell'abitacolo (+20 &#8364, al massimo ci arrivi se ti fanno la rotazione delle gomme...questo ogni 15000 km.
Per la versione termica il costo si aggira intorno ai 150 € e va fatto ogni 30000 km, quindi almeno dal concessionario il costo della manutenzione è quello...l'unica differenza è che l'elettrica nel bene o nel male la devi portare all'assistenza ufficiale, la termica puoi fare come ti pare.





tu parli di una fiat....vorrei vedere per una elettrica audi/vw/mercedes/peugeot/ford.....

cmq se cambiano solo il filtro antipolline che c... vuoi che vado a farci e a regalargli 45 / 100 euro x il cambio filtro??? mi imparo a cambiarmelo da me e lo compro dal ricambista o sulla rete...
il giro gomme? basta andare da un gommista, mica serve il conce ufficiale...dai 25 ai 45 euro (dipende dal gommista e se c'è anche da fare bilanciatura cerchi) e passa la paura....

con la nostre termiche in famiglia i tagliandi me li faccio io una volta l'anno (circa 15mila km), la spesa + grossa è solo per l'olio che preferisco prenderlo dal mio meccanico di fiducia, e purtroppo costicchia...i filtri prendo tutto in rete e risparmio almeno un 35/40% rispetto al conce/ricambista/meccanico generico...


Originariamente inviato da: andy45
Infatti oggi l'elettrica non è per tutti...che poi in Italia per lo più si vendono citycar elettriche, quindi seconde auto, il problema dei viaggi lunghi neanche si pone.


ma dove vivi?? al paesello sul cucuzzolo della montagna??
qua da me (e non abito certo in una metropoli...) sfoggiano tesla in tutte le salse, ID3 VW, anche dei "bimbetti" che avranno la patente da forse max 3 anni...

a sapere dove trovano gli sghei mi fionderei a prenderne a pacchi... (ma non di certo per comprare la lavatrice su ruote, almeno non per i prossimi 5 anni spero)
andy4501 Agosto 2022, 07:01 #24
Originariamente inviato da: Dom77
tu parli di una fiat....vorrei vedere per una elettrica audi/vw/mercedes/peugeot/ford.....

cmq se cambiano solo il filtro antipolline che c... vuoi che vado a farci e a regalargli 45 / 100 euro x il cambio filtro??? mi imparo a cambiarmelo da me e lo compro dal ricambista o sulla rete...
il giro gomme? basta andare da un gommista, mica serve il conce ufficiale...dai 25 ai 45 euro (dipende dal gommista e se c'è anche da fare bilanciatura cerchi) e passa la paura....

con la nostre termiche in famiglia i tagliandi me li faccio io una volta l'anno (circa 15mila km), la spesa + grossa è solo per l'olio che preferisco prenderlo dal mio meccanico di fiducia, e purtroppo costicchia...i filtri prendo tutto in rete e risparmio almeno un 35/40% rispetto al conce/ricambista/meccanico generico...


Il tagliando della 500e consiste nel controllare lo stato della batteria tramite la centralina, e per questo si prendono 65 € ogni 15000 km, poi loro per guadagnare di più ti cambiano il filtro dell'abitacolo, che è obbligatorio al tagliando dei 30000 km, e ti ruotano le gomme...ovviamente il costo di questi tagliandi sarà rapportato al marchio, come sempre tra l'altro.
Il discorso fare da soli è sempre lo stesso, tu puoi farlo perché hai le competenze e lo spazio, due cose che non tutti hanno...poi che una termica la porti dove vuoi e l'elettrica no è un altro discorso, ma questo solo perché il meccanico medio una elettrica non te la fa lasciare manco in officina se non per cambiare le pasticche dei freni o per qualche problema alle sospensioni, sei costretto a rivolgerti al concessionario o a quelle poche officine autorizzate che già hanno le attrezzature e le competenze per mettere le mani su una elettrica.

Originariamente inviato da: Dom77
ma dove vivi?? al paesello sul cucuzzolo della montagna??
qua da me (e non abito certo in una metropoli...) sfoggiano tesla in tutte le salse, ID3 VW, anche dei "bimbetti" che avranno la patente da forse max 3 anni...

a sapere dove trovano gli sghei mi fionderei a prenderne a pacchi... (ma non di certo per comprare la lavatrice su ruote, almeno non per i prossimi 5 anni spero)


Abito in pieno centro di Roma, qui girano prevalentemente smart e 500e, e comunque anche i dati di vendita dicono la stessa identica cosa, in Italia lo scorso anno (attualmente il migliore per le elettriche) hanno venduto solamente 4512 model 3, a fronte di quasi 9000 500e, 5000 smart, 5000 twingo, 4200 spring...i dati di Audi/Ford/VW sono talmente bassi che non fanno neanche statistica...evidentemente le hanno comprate solo dove abiti tu.
Goofy Goober01 Agosto 2022, 08:09 #25
Se vi interessa per riscontro diretto una id3 tagliandata standard (ossia senza interventi extra fuori programma) costa 230euro circa, ma come sempre anche in officina ufficiale il prezzo a cambia a seconda dell'officina

Comunque dubito fortemente che siano certi interventi a rendere più o meno economica e quindi conveniente un'auto rispetto all'altra, se parlassimo di spese oltre il 200% in meno o più, ok, ma se una persona è abituato ad un certa fascia di auto, su per giù continuerà a spendere cifre simili, quindi passare da 500 a 400 euro l'anno di tagliando non fa la differenza, così come per un utilitaria spendere 200 l'anno o 100 l'anno non rende un modello piuttosto che un'altro più di tanto appetitoso secondo me.

Ad oggi altrimenti chiunque avrebbe comprato auto ibride solo perchè in molte regioni non pagano di bollo per svariati anni! E li si passa da centinaia di euro a 0 euro.
mrk-cj9401 Agosto 2022, 21:37 #26
Originariamente inviato da: Dom77
stai tranquillo che di sicuro non aspetteranno tanto a tassare alla pari di un'auto a combustione anche le tanto vostre amate lavatrici su ruote...
fra qualche anno sarà tipo fra 3, max 5 anni.....


sìsì mo me lo segno cit.

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