Carburante sostenibile per la Formula 1: nuova speranza per i motori endotermici?
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Luglio 2022, alle 16:41 nel canale Tecnologia
La Formula 1, in base alle aspettative del responsabile tecnico Pat Symonds, passerà ad un carburante completamente sostenibile dal 2026. La miscela potrebbe arrivare anche sul mercato tradizionale per supportare le vetture endotermiche in seguito all'elettrificazione.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose anche fosse tra 30 anni, ci sono 3 decenni di vantaggio da sfruttare
La tassazione sulle elettriche diverrá realtá appena sará conveniente o appena il gettito dalle auto normali non sará considerato piú sufficiente. Non é che aspettano il giorno in cui l'ultima auto a benzina viene demolita per tassare quelle elettriche.
Magari sará una cosa graduale esattamente come ora fanno per le ibride che in molte regioni non pagano il bollo per anni dopo l'immatricolazione.
Di fatto non si puó dire che oggi val la pena comprare elettriche solo perché non si paga il bollo, a meno di non parlare di elettriche ad alte prestazioni (e quindi costo) ove sul corrispettivo termico oggi si paga il superbollo.
Almeno per la 500e il costo del tagliando va da un minimo di 65 a un massimo di 120 €, a seconda di quello che fanno, in genere sostituiscono sempre il filtro dell'abitacolo (+20 €), al massimo ci arrivi se ti fanno la rotazione delle gomme...questo ogni 15000 km.
Per la versione termica il costo si aggira intorno ai 150 € e va fatto ogni 30000 km, quindi almeno dal concessionario il costo della manutenzione è quello...l'unica differenza è che l'elettrica nel bene o nel male la devi portare all'assistenza ufficiale, la termica puoi fare come ti pare.
Infatti oggi l'elettrica non è per tutti...che poi in Italia per lo più si vendono citycar elettriche, quindi seconde auto, il problema dei viaggi lunghi neanche si pone.
Per la versione termica il costo si aggira intorno ai 150 € e va fatto ogni 30000 km, quindi almeno dal concessionario il costo della manutenzione è quello...l'unica differenza è che l'elettrica nel bene o nel male la devi portare all'assistenza ufficiale, la termica puoi fare come ti pare.
tu parli di una fiat....vorrei vedere per una elettrica audi/vw/mercedes/peugeot/ford.....
cmq se cambiano solo il filtro antipolline che c... vuoi che vado a farci e a regalargli 45 / 100 euro x il cambio filtro??? mi imparo a cambiarmelo da me e lo compro dal ricambista o sulla rete...
il giro gomme? basta andare da un gommista, mica serve il conce ufficiale...dai 25 ai 45 euro (dipende dal gommista e se c'è anche da fare bilanciatura cerchi) e passa la paura....
con la nostre termiche in famiglia i tagliandi me li faccio io una volta l'anno (circa 15mila km), la spesa + grossa è solo per l'olio che preferisco prenderlo dal mio meccanico di fiducia, e purtroppo costicchia...i filtri prendo tutto in rete e risparmio almeno un 35/40% rispetto al conce/ricambista/meccanico generico...
ma dove vivi?? al paesello sul cucuzzolo della montagna??
qua da me (e non abito certo in una metropoli...) sfoggiano tesla in tutte le salse, ID3 VW, anche dei "bimbetti" che avranno la patente da forse max 3 anni...
a sapere dove trovano gli sghei mi fionderei a prenderne a pacchi...
cmq se cambiano solo il filtro antipolline che c... vuoi che vado a farci e a regalargli 45 / 100 euro x il cambio filtro??? mi imparo a cambiarmelo da me e lo compro dal ricambista o sulla rete...
il giro gomme? basta andare da un gommista, mica serve il conce ufficiale...dai 25 ai 45 euro (dipende dal gommista e se c'è anche da fare bilanciatura cerchi) e passa la paura....
con la nostre termiche in famiglia i tagliandi me li faccio io una volta l'anno (circa 15mila km), la spesa + grossa è solo per l'olio che preferisco prenderlo dal mio meccanico di fiducia, e purtroppo costicchia...i filtri prendo tutto in rete e risparmio almeno un 35/40% rispetto al conce/ricambista/meccanico generico...
Il tagliando della 500e consiste nel controllare lo stato della batteria tramite la centralina, e per questo si prendono 65 € ogni 15000 km, poi loro per guadagnare di più ti cambiano il filtro dell'abitacolo, che è obbligatorio al tagliando dei 30000 km, e ti ruotano le gomme...ovviamente il costo di questi tagliandi sarà rapportato al marchio, come sempre tra l'altro.
Il discorso fare da soli è sempre lo stesso, tu puoi farlo perché hai le competenze e lo spazio, due cose che non tutti hanno...poi che una termica la porti dove vuoi e l'elettrica no è un altro discorso, ma questo solo perché il meccanico medio una elettrica non te la fa lasciare manco in officina se non per cambiare le pasticche dei freni o per qualche problema alle sospensioni, sei costretto a rivolgerti al concessionario o a quelle poche officine autorizzate che già hanno le attrezzature e le competenze per mettere le mani su una elettrica.
qua da me (e non abito certo in una metropoli...) sfoggiano tesla in tutte le salse, ID3 VW, anche dei "bimbetti" che avranno la patente da forse max 3 anni...
a sapere dove trovano gli sghei mi fionderei a prenderne a pacchi...
Abito in pieno centro di Roma, qui girano prevalentemente smart e 500e, e comunque anche i dati di vendita dicono la stessa identica cosa, in Italia lo scorso anno (attualmente il migliore per le elettriche) hanno venduto solamente 4512 model 3, a fronte di quasi 9000 500e, 5000 smart, 5000 twingo, 4200 spring...i dati di Audi/Ford/VW sono talmente bassi che non fanno neanche statistica...evidentemente le hanno comprate solo dove abiti tu.
Comunque dubito fortemente che siano certi interventi a rendere più o meno economica e quindi conveniente un'auto rispetto all'altra, se parlassimo di spese oltre il 200% in meno o più, ok, ma se una persona è abituato ad un certa fascia di auto, su per giù continuerà a spendere cifre simili, quindi passare da 500 a 400 euro l'anno di tagliando non fa la differenza, così come per un utilitaria spendere 200 l'anno o 100 l'anno non rende un modello piuttosto che un'altro più di tanto appetitoso secondo me.
Ad oggi altrimenti chiunque avrebbe comprato auto ibride solo perchè in molte regioni non pagano di bollo per svariati anni! E li si passa da centinaia di euro a 0 euro.
fra qualche anno sarà tipo fra 3, max 5 anni.....
sìsì mo me lo segno cit.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".