Tesla

Autopilot attivo in un altro incidente su Tesla Model 3: morto il conducente

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale Tecnologia Autopilot attivo in un altro incidente su Tesla Model 3: morto il conducente

La NTSB ha riportato un altro decesso su un'auto Tesla durante l'uso della modalità Autopilot. Il sistema pare sia inefficace in alcune condizioni, visto che la dinamica riprende quanto successo nel 2016 a un altro conducente di auto Tesla

 
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Charlie Oscar Delta21 Maggio 2019, 14:57 #21
non ha fallito, no. è solo andato dritto contro un camion senza frenare. funziona alla grande. certo che se il guidatore avesse tenuto gli occhi aperti e sulla strada avrebbe frenato, lui ha attivato il sistema e si è disinteressato di tutto.

Charlie Oscar Delta21 Maggio 2019, 15:03 #22
cmq è stato ribadito varie volte, ci sono molti articoli tecnici, il sistema tesla VEDE gli oggetti fissi o a basse velocità, ma li esclude dal calcolo per non affaticare il sistema, perchè gli darebbero tutti falsi positivi. di conseguenza un camion fermo per lui è un bel cielo azzurro e strada libera.
e questo è anche il motivo per cui non funziona nel traffico cittadino.
Flortex21 Maggio 2019, 15:18 #23
Originariamente inviato da: cinaski
Leggendo le dinamiche dell'incidente, credo sarebbe morto al volante di qualsiasi auto, se un camion ti taglia la strada c'è poco da fare!


Tu se vedi un camion ti fermi, o ti lanci sotto facendo l'auto cabriolet come nei telefilm?

No ma funziona tutto benissimo.
Chiaramente colpa del conducente, come sempre..
Coi sistemi automatici spariranno gli incidenti dalla strada, è solo il lidar che manca.

Charlie Oscar Delta21 Maggio 2019, 15:39 #24
vero però che il lidar ha le sue limitazioni, oltre ai costi.
mi sembra che uber sperimentasse un mix di tutti questi sistemi, che non è detto fossero tutti ben funzionanti la sera dell'investimento.

quello che mi stupisce di questi radar è che gli basterebbe essere un sensore di parcheggio un po' più performante. e non l'economico che usa tesla.

https://arstechnica.com/cars/2019/0...ash/?comments=1

qui già 400 commenti.

questo l'avevo postato l'altro ieri.

https://mashable.com/2018/05/30/tes...es/?europe=true

https://www.wired.com/story/tesla-a...hy-crash-radar/

Tesla "Autopilot" cannot see stationary objects. It has a radar, but it is 1-D and low resolution. It uses this to localize other moving cars. In theory, it could use this to see a highway divider or firetruck it's about to hit, but since it's 1-D that would also mean that it would have to slam on the brakes when it sees an overpass coming up, because it can't tell the difference between an overpass and a highway divider or a firetruck. It can assume that overpasses aren't driving at 60mph, so it will see other cars. The Tesla algorithm is "look for lane markings and try to stay between them, and don't hit any moving vehicles. If there is any stationary object, including another a vehicle in your lane, the "Autopilot" will plow right into it. If they're not explaining this to customers, it's negligent.
polli07921 Maggio 2019, 16:02 #25
Originariamente inviato da: Unrue
C'è anche da dire che se devo comunque tenere le mano sul volante ed essere pronto ad intervenire tanto vale mettersi a guidare senza Autopilot.


Condivido, la tecnologia non è pronta, è palese, ma lo scopo deve essere quello di evitare che l'essere umano sia necessario perchè se devo guardare cosa fa la macchina tanto vale che guido io.
Charlie Oscar Delta21 Maggio 2019, 16:21 #26
in 100 anni di evoluzione non esiste pilota automatico indipendente da DUE esperti piloti, manco nella strettissima regolamentazione degli aerei, manco sul treno, manco sulle navi, dove il rischio di urtare un ostacolo si valuta in centinaia di metri.

ma qui qualcuno è convinto di affidare a un computer una guida che sfreccia a pochissimi centimetri di distanza da cemento e acciaio.

basterebbe chiedere a questi fan del fututo se siederebbero su uno scooter a guida autonoma, o una bici. non si capisce perchè sull'auto si sentano più sicuri. questa è la cultura della deresponsabilizzazione, del vietato vietare, del non è mai colpa mia, inculcata da generazioni precedenti a quelle nuove.
righel7121 Maggio 2019, 18:27 #27
tutta sta mega tecnologia e ia e poi non c'è un allarme che scassa talmente le palle se lasci le mani dal volante con autopilot attivo che le rimetti subito al loro posto?visto che il sensore già c'è.....mah. giocano con l'equivoco mi sa questi
zaccaro21 Maggio 2019, 18:43 #28
modalità Autopilot attiva (che è di guida assistita e non autonoma, lo ricordiamo)
per me basta questo per dire che non è colpa dell'auto, ma dell'utente, che utilizza un mezzo in maniera non consona.
il resto è clickbait
poi se proprio vogliamo fare delle statistiche che abbiano valore assoluto, dobbiamo prendere in considerazione i morti su auto tradizionali, rapportati al totale delle auto tradizionali, e rapportarlo ai morti su auto a guida autonoma sul totale di queste ultime, le auto a guida ASSISTITA ne uscirebbero in ogni caso "vincitrici" se si può usare questo termine
Charlie Oscar Delta21 Maggio 2019, 18:59 #29
certo, se prendi le statistiche come ti pare.
io non ho mai sentito di un umano che consapevolmente si va a suicidare contro un camion, o devia verso un paracarro in cemento convinto che sia la strada giusta.
l'umano sbaglia e si assume il rischio ogni volta che sale in auto, l'ia invece ti fa schiantare convinta che sta facendo la cosa giusta. e infatti l'auto è andata avanti per oltre 400metri dopo essere diventata cabriolet. non aveva assolutamente capito nè che stava per schiantarsi, nè che si è schiantata. per lei era tutto giusto, cielo azzurro e strada libera.

randy8821 Maggio 2019, 19:08 #30
Sono tendenzialmente a favore dell'autopilot(anche se non mi fa impazzire)

Tuttavia, è meglio che le case automobilistiche, Tesla in primis, concentrino risorse, energie mentali e uomini allo sviluppo di auto ELETTRICHE sempre più efficienti e con costi che sempre più si avvicinano a quelli delle auto a carburante, facendo in modo che nel giro di 10-15 anni tali auto vengano del tutto soppiantate dalle elttriche. Questo serve, mentre invece boiate radical-chic come l'autopilot possono pure aspettare 2 o 300 anni.

Anyway, a quanto ho capito il camionista ha fatto una manovra da assassino esperto, come spesso fanno il 60% dei suoi colleghi. Autopilot o no, quando ti trovi in certe situazioni col killer di turno armato di camion, le penne ce le lasci anche se hai mani sul volante e piedi sul freno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^