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Audi presenta l'elettrica PB18 e-tron: unica rivale diretta della nuova Tesla Roadster?

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Tecnologia Audi presenta l'elettrica PB18 e-tron: unica rivale diretta della nuova Tesla Roadster?

Questa Audi PB18 e-tron, la passata estate era stata presentata come un nuovo prototipo di supercar, completamente elettrico, dotato di batterie a stato solido ed un sistema di ricarica a 800 Volt: nuove indiscrezioni pongono quest'auto non in una produzione in serie su larga scala, ma si concentrerà su un basso volume di veicoli

 
65 Commenti
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Mparlav17 Gennaio 2019, 18:22 #31
Di Box auto con contatore unico condominiale non ne vedo da parecchio: in genere viene fatto il sotto contatore (parlo di roba dalle 9 in su, su quelle piccole si risparmia ovunque)
Il contatore unico lo si fa' per le cantinole.

In ogni caso, è previsto dal 2018 l'obbligo d'installazione della colonnina di ricarica per nuove costruzioni/ristrutturazioni > 10 unità e locali commerciali > 500 m^2.

P.S.: Per l'installazione in aree condominiali, puoi leggere questo articolo qui
Flortex17 Gennaio 2019, 18:54 #32
Originariamente inviato da: rigelpd
Metti per un istante che un'auto elettrica costasse tanto quanto una a benzina (avverrà tra pochi anni). Immaginiamo che tu faccia 20mila km all'anno.

Con un benzina da 15km/l al costo di 1.5 euro al litro avrai una spesa annua di:

2000 euro di benzina.

con un'auto elettrica ricarichi a 0.25 euro per KWh, l'auto percorre circa 7km per kwh di conseguenza abbiamo una spesa annuale (sempre per 20000km) di:

715 euro.

In pratica risparmi 1300 euro all'anno, ogni anno. Come avere un'aumentod i stipendio di 100 euro netti al mese + tredicesima!


Questo è esclusivamente un vantaggio fiscale, artificiale.
Non c'entra niente con la tecnologia di per sè.

Significa che, alla fine, questa "tredicesima" verrà assorbita in qualche altra tassa che ti faranno pagare.

La parità di costi "tra pochi anni" la sentiamo da anni, per ora sono solo chiacchiere continuamente traslate nel futuro.

Nel frattempo, esperimenti come quello di Better Place in Israele falliscono miseramente.
Flortex17 Gennaio 2019, 18:55 #33
Originariamente inviato da: calabar
Credo invece che una volta che si sarà investito sulle infrastrutture (probabilmente anche grazie a soldi ed incentivi statali), il costo della corrente scenderà (al netto dell'inflazione, naturalmente).


Con più domanda di energia elettrica, probabilmente succederà il contrario, ed il prezzo dell'energia elettrica salirà.
Flortex17 Gennaio 2019, 18:57 #34
Originariamente inviato da: andbad
Certo...un'oretta di riposo dopo 1000km ci stanno, non credi?
Se fai così tanti chilometri senza nemmeno fermarti a pisciare, complimenti.

By(t)e


Stando al tuo esempio, la sosta la fai direttamente prima di partire.

Originariamente inviato da: andbad
Per quelle volte che scarichi quasi a zero la batteria ed il giorno dopo devi ripartire per altri 1000km, ti basta fermarti ad una colonnina rapida dove puoi rabboccare in molto meno tempo (Tesla carica fino a 150kW, questa Audi probabilmente il doppio).
Flortex17 Gennaio 2019, 18:59 #35
Originariamente inviato da: andbad
Invece il costo dei carburanti calerà, vero?
Probabilmente la forbice, al contrario, andrà aumentando. Senza contare che con un minimo investimento nel FTV (ormai a prezzi quasi irrisori) puoi avere l'energia sostanzialmente gratis (o quasi). Di pozzi petroliferi in garage, invece, ancora non ne ho visti.

By(t)e


Il costo dei carburanti è per 2/3 imposte, quindi indipendente dalla tecnologia.

Il FV non viene installato proprio da nessuno, senza incentivi e sussidi vari (quali sono anche i certificati verdi).

Proprio gratis, lol.
Poi ci spieghi come ricaricare col fv l'auto in garage di notte.
Flortex17 Gennaio 2019, 19:02 #36
Originariamente inviato da: andbad
Quanti km fai al giorno?
In media gli italiani percorrono 35km, anche la più scrausa delle elettriche ne fa 150.


E quindi?

Quanti italiani almeno n volte all'anno fanno centinaia di km?
Tantissimi

La media è irrilevante. Conta l'autonomia richiesta per un uso normale.
Che, per quasi tutti, è ben maggiore di 150 km. Anche se in media ne fanno 35.

Con quell'autonomia sostituisci il motorino, non l'auto.
Flortex17 Gennaio 2019, 19:04 #37
Originariamente inviato da: Mparlav
In ogni caso, è previsto dal 2018 l'obbligo d'installazione della colonnina di ricarica per nuove costruzioni/ristrutturazioni > 10 unità e locali commerciali > 500 m^2.


Male, molto male.
Obbligati a spendere soldi per una tecnologia fallimentare.
Ginopilot17 Gennaio 2019, 19:19 #38
Originariamente inviato da: calabar
Per questo il mio esempio era relativo a chi avesse un garage, o comunque un posto auto fisso in cui installare una colonnina.

Per chi ce l'ha, questo futuro potrebbe già essere presente.

Per quanto riguarda i costi, non so quanto in realtà quello dell'elettricità potrà crescere, dato che al momento è già molto alto. Credo invece che una volta che si sarà investito sulle infrastrutture (probabilmente anche grazie a soldi ed incentivi statali), il costo della corrente scenderà (al netto dell'inflazione, naturalmente).


Non c'e' ragione perche' diminuisca, anzi, dovrebbe aumentare, a meno che non salti fuori qualche nuova fonte energetica a basso costo. L'aumento della domanda non puo' che far salire i prezzi.
Ginopilot17 Gennaio 2019, 19:24 #39
Originariamente inviato da: andbad
Invece il costo dei carburanti calerà, vero?
Probabilmente la forbice, al contrario, andrà aumentando. Senza contare che con un minimo investimento nel FTV (ormai a prezzi quasi irrisori) puoi avere l'energia sostanzialmente gratis (o quasi). Di pozzi petroliferi in garage, invece, ancora non ne ho visti.

By(t)e


Si, certo, col fotovoltaico di notte
La produzione da rinnovabili e' largamente insufficiente per coprire la domanda sempre crescente che genereranno le auto elettriche. Il costo dei carburanti è legato a quello delle fonti per la produzione dell'energia elettrica, cui si aggiungono tutti gli altri costi da ammortizzare.
calabar17 Gennaio 2019, 20:26 #40
Originariamente inviato da: Flortex
Con più domanda di energia elettrica, probabilmente succederà il contrario, ed il prezzo dell'energia elettrica salirà.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Non c'e' ragione perche' diminuisca, anzi, dovrebbe aumentare, a meno che non salti fuori qualche nuova fonte energetica a basso costo. L'aumento della domanda non puo' che far salire i prezzi.

Mi riferisco all'amento di costi dovuto alla creazione delle infrastrutture di cui Ginopilot parlava.
Basta pensare al caso delle linee casalinghe di accesso ad Internt: nonostante gli investimenti in infrastrutture il costo medio di una linea in fibra oggi è più basso di un'ADSL di quale lustro fa. Questi costi vengono ammortizzati.

Quello della produzione di energia è poi un altro discorso. Nella peggiore delle ipotesi la produciamo con quella stessa benzina che non usiamo più nelle auto, ma con motori molto più efficienti (anche solo per il fatto che producono a regime costante) e controllati.

Ad ogni modo non stante tenendo conto di un altro fattore: il petrolio non è una fonte rinnovabile, e si stima che nei prossimi decenni diventerà sempre più raro e di conseguenza costoso.
L'elettrico ha l'indubbio vantaggio di non dipendere da una sola fonte di carburante, puoi produrre energia in ogni modo e l'auto sarà in grado di sfruttarla. Questo in futuro si potrebbe rivelare l'elemento vincente in questa transizione tecnologica.

Originariamente inviato da: Flortex
La media è irrilevante. Conta l'autonomia richiesta per un uso normale.
Che, per quasi tutti, è ben maggiore di 150 km. Anche se in media ne fanno 35.

L'uso normale sono i 35 chilometri, non le centinaia. Per cui se tutti i giorni posso ricaricare in garage e le poche volte l'anno che faccio centinaia di chilometri devo fare una sosta di un'oretta durante il viaggio (cosa che magari faresti comunque), sarebbe una scocciatura abbastanza limitata.

Originariamente inviato da: Flortex
Il costo dei carburanti è per 2/3 imposte, quindi indipendente dalla tecnologia.

Il FV non viene installato proprio da nessuno, senza incentivi e sussidi vari (quali sono anche i certificati verdi).

Mi pare piuttosto normale.
Gli incentivi hanno proprio lo scopo di incentivare l'adozione di un qualcosa che inizialmente non sarebbe conveniente, ma poi con lo sviluppo e le economie di scala lo diventa. Ed è quello il momento in cui gli incentivi vengono ridotti fino ad essere rimossi.
Oggi siamo in una fase iniziale di adozione dell'elettrico, per cui è normale che si stia cercando di stimolare queste tecnologie che in una fase come questa faticano a competere con tecnologie mature, rodate ed ampiamente adottate.

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