Volkswagen

'Ascoltate la scienza!': il CEO di Volkswagen tuona contro l'idrogeno e le benzine sintetiche

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale Tecnologia 'Ascoltate la scienza!': il CEO di Volkswagen tuona contro l'idrogeno e le benzine sintetiche

Il CEO di Volkswagen, Herbert Diess, è tornato a far sentire la sua voce contraria all'idrogeno e alle e-fuel di sua derivazione in ambito automotive, questa volta impugnando uno studio del Potsdam Institute for Climate Impact Research, che ne sottolinea i lati negativi

 
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mars9523 Maggio 2021, 21:33 #41
Probabilmente VW è indietro con le tecnologie sull'idrogeno e usa questa motivazione per abbandonarle.
Nonostante abbia perfettamente ragione perché l'idrogeno ha un'efficienza ridicola rispetto all'elettrico, secondo me fa male ad abbandonare del tutto le ricerca.
Metti mai che domani trovano un modo per produrre idrogeno in mode efficiente, si troveranno ultimi come know-how... un'altra volta, dopo che si sono fatti cogliere impreparati sull'elettrico.
LMCH24 Maggio 2021, 01:38 #42
Originariamente inviato da: andy45

Non è proprio così, sempre da uno studio della ONG T&E, il metano produce circa il 20% in meno di CO2 rispetto al benzina, ma il 5% in più rispetto al gasolio, visto che il gpl è una via di mezzo tra metano e benzina di fatto viene "bocciato" anche lui...questo senza andare a vedere tutto il ciclo di produzione e trasporto del metano, che farebbe diventare i rapporti ancora meno favorevoli, si passerebbe a un 15% in meno rispetto al benzina e un +13% rispetto al diesel...per quanto riguarda i nox ne producono esattamente quanto i motori a benzina, hanno giusto un vantaggio sulla produzione di polveri sottili.
Infatti come si è visto le auto a metano e gpl stanno lentamente sparendo dai listini, in quanto non sono poi così "green" come si credeva.

Le ONG non sono mai così imparziali come vorrebbero far credere (chi le finanzia spesso le influenza).
Il metano ha il grande vantaggio di ridurre l'inquinamento da polveri sottili senza dover usare alcun accorgimento particolare, inoltre se si considera da dove arriva l'energia elettrica per percorrere lo stesso numero di km, non c'é poi una così grande differenza tra BEV ed auto a metano quanto a emissioni di CO2 complessive.
In problema che ha attualmente il metano è che i nuovi motori a benzina sono ottimizzati per ridurre consumi ed emissioni funzionando esclusivamente a benzina, in alcuni casi con scelte progettuali che li rendono inadatti all'alimentazione a metano.
Non a caso WV aveva sviluppato una linea di motori ottimizzati per funzionare a metano (e li propone anche ora), ma con la decisione a livello politico di spingere verso l'elettrico, mi sa che non ci saranno ulteriori sviluppi.
andy4524 Maggio 2021, 08:38 #43
Originariamente inviato da: LMCH
Le ONG non sono mai così imparziali come vorrebbero far credere (chi le finanzia spesso le influenza).


Sicuramente, ma alcune cose più di tanto non possono essere cambiate...la produzione di CO2 di un motore a metano quella è, la produzione di nox idem, così come le poche polveri sottili prodotte...se punti ad abbassare le polveri sottili vinci facile, ma se invece vuoi abbassare CO2 e nox non lo so, immagino dipenderà dai costi di sviluppo, se ti basta poco per avere un buon risultato ok, altrimenti è un vicolo cieco, fai prima a tornare indietro e ripartire da zero.

Originariamente inviato da: LMCH
Il metano ha il grande vantaggio di ridurre l'inquinamento da polveri sottili senza dover usare alcun accorgimento particolare, inoltre se si considera da dove arriva l'energia elettrica per percorrere lo stesso numero di km, non c'é poi una così grande differenza tra BEV ed auto a metano quanto a emissioni di CO2 complessive.


Ma infatti come ho già scritto anche prima [U]oggi[/U], lo sottolineo pure , non esistono tecnologie che ci permettono di abbassare in modo significativo le emissioni di CO2, si fanno dei tentativi, niente di più...quindi che Diess voglia difendere il suo investimento nell'elettrico ci stà, anche se almeno io lo trovo stupido, non ha senso investire su una sola cosa, o ci credi fermamente come Toyoda sull'ibrido, o rischi di prendere una cantonata enorme...come Toyoda sull'ibrido ...dove non uno ma ben 2 studi differenti hanno dimostrato che inquina di più, senza contare che vendono pure le auto dichiarando falsi consumi e false emissioni.

Originariamente inviato da: LMCH
In problema che ha attualmente il metano è che i nuovi motori a benzina sono ottimizzati per ridurre consumi ed emissioni funzionando esclusivamente a benzina, in alcuni casi con scelte progettuali che li rendono inadatti all'alimentazione a metano.
Non a caso WV aveva sviluppato una linea di motori ottimizzati per funzionare a metano (e li propone anche ora), ma con la decisione a livello politico di spingere verso l'elettrico, mi sa che non ci saranno ulteriori sviluppi.


Beh guarda, prima che il cliente medio si butti sull'elettrico totale penso passeranno molti anni, questo ovviamente al netto di qualche rivoluzione tecnologica che ne faccia sparire i difetti più comuni, quindi non credo che volkswagen possa permettersi di "abbandonare" tutto il resto e puntare su una cosa sola...sicuramente dovranno investire soldi per l'euro 7, che almeno con i nuovi parametri è un obiettivo difficile, ma non irraggiungibile, il metano immagino sia sacrificabile, gli altri produttori lo hanno già abbandonato, quindi immagino ci sia qualcosa di più del semplice "abbiamo investito sull'elettrico", probabilmente o non ci guadagnano o sono arrivati a un punto morto e hanno lasciato stare.
Mars9524 Maggio 2021, 08:44 #44
Originariamente inviato da: andy45
Ma infatti come ho già scritto anche prima [U]oggi[/U], lo sottolineo pure , non esistono tecnologie che ci permettono di abbassare in modo significativo le emissioni di CO2, si fanno dei tentativi, niente di più...quindi che Diess voglia difendere il suo investimento nell'elettrico ci stà, anche se almeno io lo trovo stupido, non ha senso investire su una sola cosa, o ci credi fermamente come Toyoda sull'ibrido, o rischi di prendere una cantonata enorme...come Toyoda sull'ibrido ...dove non uno ma ben 2 studi differenti hanno dimostrato che inquina di più, senza contare che vendono pure le auto dichiarando falsi consumi e false emissioni.


Mi piacerebbe vederli questi studi, perché diamine un'ibrida dovrebbe inquinare di più di un benzina?
Toyota non ha preso nessuna cantonata, Toyota è il primo produttore di auto al mondo e le due auto più vendute globalmente sono Toyota.
Tutto questo anche grazie al loro puntare all'ibrido.
Se questa è una "cantonata enorme" credo che tanti altri produttori vorrebbero prenderla.
Darkon24 Maggio 2021, 08:50 #45
Originariamente inviato da: Mars95
Probabilmente VW è indietro con le tecnologie sull'idrogeno e usa questa motivazione per abbandonarle.
Nonostante abbia perfettamente ragione perché l'idrogeno ha un'efficienza ridicola rispetto all'elettrico, secondo me fa male ad abbandonare del tutto le ricerca.
Metti mai che domani trovano un modo per produrre idrogeno in mode efficiente, si troveranno ultimi come know-how... un'altra volta, dopo che si sono fatti cogliere impreparati sull'elettrico.


Guarda che la produzione è solo UNO dei tanti problemi dell'idrogeno. Se fosse l'unico problema in qualche modo si poteva anche risolvere ma è che ci sono decine di altri problemi che contribuiscono a renderlo poco appetibile.

Tra l'altro in questo caso il Know how ha un valore relativo... l'idrogeno è una ricerca che va avanti da 30 anni senza sostanziali passi avanti. A questo punto difficilmente saranno i produttori a portare avanti le ricerche ma quasi tutti lasceranno che faccia ricerca qualche altra entità di ricerca e poi se va in porto pagano i brevetti. Gli costa molto ma molto meno e pagano solo se mai si arriverà realmente a qualcosa di vagamente concreto.

Il metano ha il grande vantaggio di ridurre l'inquinamento da polveri sottili senza dover usare alcun accorgimento particolare, inoltre se si considera da dove arriva l'energia elettrica per percorrere lo stesso numero di km, non c'é poi una così grande differenza tra BEV ed auto a metano quanto a emissioni di CO2 complessive.


Ma ci sono altre differenze... fare a meno di un motore endotermico quindi minore manutenzione, non avere più olio motore da smaltire, avere gran parte della frenata effettuata tramite recupero energetico e non pastiglie. L'elettrico al di là del "green" sta rivoluzionando molte tecnologie sotto al cofano disegnando un concetto di funzionamento completamente diverso. Fai conto che si passa da avere cofani che traboccano di componenti a una auto che può fare a meno di diversi impianti e componenti semplificando di tantissimo la manutenzione.

Una elettrica potenzialmente una volta cambiate le batterie potrebbe andare avanti anche per 30 anni e oltre.

In problema che ha attualmente il metano è che i nuovi motori a benzina sono ottimizzati per ridurre consumi ed emissioni funzionando esclusivamente a benzina, in alcuni casi con scelte progettuali che li rendono inadatti all'alimentazione a metano.
Non a caso WV aveva sviluppato una linea di motori ottimizzati per funzionare a metano (e li propone anche ora), ma con la decisione a livello politico di spingere verso l'elettrico, mi sa che non ci saranno ulteriori sviluppi.


In realtà non è proprio così. Non ci saranno ulteriori sviluppi perché sono praticamente impossibili. Fai conto che hanno allentato la normativa euro7 perché per com'era in origine nessun motore endotermico con nessun carburante ci sarebbe arrivato. L'attuale versione euro7 ha parametri che, forse, con immensi sforzi riusciranno a raggiungere.
Euro8 segnerà la fine di qualsiasi motore endotermico perché sarà fisicamente impossibile arrivarci. Non esiste ottimizzazione che tenga.

In conseguenza di ciò ormai nessun produttore investe più granché nello sviluppo di ulteriori endotermici in quanto quasi sicuramente sarebbero soldi persi. Intendiamoci ancora per qualche anno usciranno novità perché comunque gli investimenti già fatti o parzialmente fatti negli anni precedenti verranno portati a terra ma difficilmente vedremo grandi novità sugli endotermici.
andy4524 Maggio 2021, 09:07 #46
Originariamente inviato da: Mars95
Mi piacerebbe vederli questi studi, perché diamine un'ibrida dovrebbe inquinare di più di un benzina?
Toyota non ha preso nessuna cantonata, Toyota è il primo produttore di auto al mondo e le due auto più vendute globalmente sono Toyota.
Tutto questo anche grazie al loro puntare all'ibrido.
Se questa è una "cantonata enorme" credo che tanti altri produttori vorrebbero prenderla.


Uno è uno studio sempre dell'ONG T&E e uno è dell'ICCT, mi sembra questo però sulle sole ibride plug-in...dichiarano in condizioni di uso reale dell'automobile consumi ed emissioni superiori anche di 4 volte quelli dichiarati ufficialmente dalle case automobilistiche...di fatto un nuovo "dieselgate".
Prendere una cantonata non vuol dire non essere il primo produttore di auto al mondo, vuol dire aver fatto un investimento su una tecnologia che non è quella che stai vendendo, perché se dichiari consumi ed emissioni di molto inferiori alla realtà non stai facendo niente di diverso da quello che è stato fatto con i diesel...e potrebbe portare allo stesso identico risultato.
dado197924 Maggio 2021, 09:40 #47
La soluzione non é le'lettrico puro, figuriamoci l'idrogeno.
Finchè non scopriremo la fusione siamo sempre li, usiamo combustibili fossili.
Mde7924 Maggio 2021, 10:08 #48
Volevo evidenziare 2 cose:
- a chi dice che l'idrogeno c'è da 20 anni senza grossi progressi rispondo che le auto elettriche ci sono da un secolo quindi non vuol dire molto dipende solo da che progressi riuscirà a fare la scienza in merito
- le macchine elettriche come sono adesso non sono sostenibili dalla distribuzione, se si passasse in massa alle auto elettriche con le tantissime persone che non hanno la possibilità di ricaricare a casa ....
Mi immagino quando ora si formano le code al distributore cosa succederebbe con le colonnine, ti devi accampare

Secondo me lo studio lascia il tempo che trova, entrambe le soluzioni hanno grossi problemi, aspettiamo che la scienza faccia il suo dovere ed elegga il suo vincitore, ma è più probabile che la mobilità come la conosciamo oggi in futuro non sarà più così e ci si sposterà solo con i mezzi a parte casi eccezionali
andy4524 Maggio 2021, 10:14 #49
Originariamente inviato da: dado1979
La soluzione non é le'lettrico puro, figuriamoci l'idrogeno.
Finchè non scopriremo la fusione siamo sempre li, usiamo combustibili fossili.


I combustibili fossili sono quelli che si sta cercando di eliminare, quindi di fatto non si possono usare fino all'ipotetico uso della fusione, anche perché finirebbero prima...dico ipotetico perché oggettivamente oggi non abbiamo in mano niente, se non un paio di progetti scientifici, uno basato su studi militari degli Stati Uniti, ma già definito troppo complesso da usare per la produzione di energia e quindi di fatto abbandonato, l'altro ancora in fase embrionale, ma anche questo estremamente costoso e comunque ancora ben lontano da qualche risultato pratico...forse vedremo qualche progresso tra 50 anni, forse tra 100 ci sarà qualche utilizzo pratico...insomma tempi biblici...
Mars9524 Maggio 2021, 11:02 #50
Originariamente inviato da: andy45
Uno è uno studio sempre dell'ONG T&E e uno è dell'ICCT, mi sembra questo però sulle sole ibride plug-in...dichiarano in condizioni di uso reale dell'automobile consumi ed emissioni superiori anche di 4 volte quelli dichiarati ufficialmente dalle case automobilistiche...di fatto un nuovo "dieselgate".
Prendere una cantonata non vuol dire non essere il primo produttore di auto al mondo, vuol dire aver fatto un investimento su una tecnologia che non è quella che stai vendendo, perché se dichiari consumi ed emissioni di molto inferiori alla realtà non stai facendo niente di diverso da quello che è stato fatto con i diesel...e potrebbe portare allo stesso identico risultato.


Ahh ma le plug-in, allora cambia.
Le plugin sono una via di mezzo senza senso.
Toyota ne fa un paio perché lo richiede il mercato ma non ci hanno mai creduto loro per primi, cercando si trova anche qualche dichiarazione prima che facessero le plugin, dopo ovviamente mica si pestano i piedi da soli.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^