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'Ascoltate la scienza!': il CEO di Volkswagen tuona contro l'idrogeno e le benzine sintetiche

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale Tecnologia 'Ascoltate la scienza!': il CEO di Volkswagen tuona contro l'idrogeno e le benzine sintetiche

Il CEO di Volkswagen, Herbert Diess, è tornato a far sentire la sua voce contraria all'idrogeno e alle e-fuel di sua derivazione in ambito automotive, questa volta impugnando uno studio del Potsdam Institute for Climate Impact Research, che ne sottolinea i lati negativi

 
63 Commenti
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carloslr68023 Maggio 2021, 11:33 #31

Erberto

In realtà non è più capo di ww ma solo il ceo all’ora c è speranza
tallines23 Maggio 2021, 11:39 #32
Se lo dice il Ceo >

Das Wasserstoff-Auto ist nachgewiesen NICHT die Klimalösung.
andy4523 Maggio 2021, 11:56 #33
Originariamente inviato da: piv
Tutto giusto se non fosse che stiamo dando dalle 3000 alle 10000 euro per ogni auto elettrica che coprirebbe adeguatamente quasi i costi di un intero impianto .
Per una cosa che come dici te è un tentativo ma almeno sul riscaldamento è un tentativo meno rischioso.


Tecnicamente è più rischioso, in quanto si aumenterebbero di molto i consumi elettrici domestici, richiedendo di conseguenza una maggiore produzione di energia...che se fosse prodotta da sole fonti rinnovabili ok, ma visto che non è così non ridurresti la produzione di CO2, così come rischieresti anche dei blackout come quando ci sono troppi condizionatori d'aria accesi d'estate.

Originariamente inviato da: piv
Ovvio che chi ha convertito a metano già sarebbe "pulito" come potrebbero essere le auto metano e GPL cadute nel dimenticatoio.


Non è proprio così, sempre da uno studio della ONG T&E, il metano produce circa il 20% in meno di CO2 rispetto al benzina, ma il 5% in più rispetto al gasolio, visto che il gpl è una via di mezzo tra metano e benzina di fatto viene "bocciato" anche lui...questo senza andare a vedere tutto il ciclo di produzione e trasporto del metano, che farebbe diventare i rapporti ancora meno favorevoli, si passerebbe a un 15% in meno rispetto al benzina e un +13% rispetto al diesel...per quanto riguarda i nox ne producono esattamente quanto i motori a benzina, hanno giusto un vantaggio sulla produzione di polveri sottili.
Infatti come si è visto le auto a metano e gpl stanno lentamente sparendo dai listini, in quanto non sono poi così "green" come si credeva.
piv23 Maggio 2021, 12:21 #34
Originariamente inviato da: andy45
Tecnicamente è più rischioso, in quanto si aumenterebbero di molto i consumi elettrici domestici, richiedendo di conseguenza una maggiore produzione di energia..



Non è proprio così, sempre da uno studio della ONG T&E, il metano produce circa il 20% in meno di CO2 rispetto al benzina, ma il 5% in più rispetto al gasolio, visto che il gpl è una via di mezzo tra metano e benzina di fatto viene "bocciato" anche lui...questo senza andare a vedere tutto il ciclo di produzione e trasporto del metano, che farebbe diventare i rapporti ancora meno favorevoli, si passerebbe a un 15% in meno rispetto al benzina e un +13% rispetto al diesel...per quanto riguarda i nox ne producono esattamente quanto i motori a benzina, hanno giusto un vantaggio sulla produzione di polveri sottili.
Infatti come si è visto le auto a metano e gpl stanno lentamente sparendo dai listini, in quanto non sono poi così "green" come si credeva.

Non sono molto in accordo è vero che aumenterebbe la richiesta di energia elettrica ma questo avverrebbe anche con le auto elettriche e sarà un altro problema che dovrà essere affrontato. Con l'uso combinato di pompe di calore e riscaldamento a resistenza e anche pannelli solari non credo sarebbe più problematico.

Per quanto riguarda la CO2 è vero quanto hai detto ma va considerato quanto è il consumo al km di carburante. Anzi per questo il diesel a c02 sarebbe migliore. Ma il vero inquinante nelle città è il particolato dove gpl e metano possono ritenersi puliti.
E comunque se si vuole valutare anche gli aspetti di trasporto del combustibile allora bisognerebbe anche per le auto elettriche fare il bilancio complessivo di produzione di inquinanti sia per la produzione e smaltimento di batterie che di produzione e creazione di un sistema di distribuzione dell'energia elettrica.
Mparlav23 Maggio 2021, 12:30 #35
Originariamente inviato da: piv
Tutto giusto se non fosse che stiamo dando dalle 3000 alle 10000 euro per ogni auto elettrica che coprirebbe adeguatamente quasi i costi di un intero impianto .
Per una cosa che come dici te è un tentativo ma almeno sul riscaldamento è un tentativo meno rischioso.
Ovvio che chi ha convertito a metano già sarebbe "pulito" come potrebbero essere le auto metano e GPL cadute nel dimenticatoio.


Gli incentivi per trasformare gli impianti di riscaldamento e climatizzazione sono di gran lunga superiori a quelli del settore auto, in Italia ed Europa.
E non da 2-3 anni, ma almeno da 20.
Questo perché si riducono consumi ed emissioni, contemporaneamente.

Voglio inoltre ricordare che i finanziamenti europei del Recovery Plan inventivano il risparmio energetico in generale più di qualsiasi altro intervento.
andy4523 Maggio 2021, 12:39 #36
Originariamente inviato da: piv
Non sono molto in accordo è vero che aumenterebbe la richiesta di energia elettrica ma questo avverrebbe anche con le auto elettriche e sarà un altro problema che dovrà essere affrontato. Con l'uso combinato di pompe di calore e riscaldamento a resistenza e anche pannelli solari non credo sarebbe più problematico.


Tutte ipotesi, tentativi, non puoi saperlo finchè non lo fai, questa è la realtà.

Originariamente inviato da: piv
Per quanto riguarda la CO2 è vero quanto hai detto ma va considerato quanto è il consumo al km di carburante. Anzi per questo il diesel a c02 sarebbe migliore. Ma il vero inquinante nelle città è il particolato dove gpl e metano possono ritenersi puliti.
E comunque se si vuole valutare anche gli aspetti di trasporto del combustibile allora bisognerebbe anche per le auto elettriche fare il bilancio complessivo di produzione di inquinanti sia per la produzione e smaltimento di batterie che di produzione e creazione di un sistema di distribuzione dell'energia elettrica.


Oggi il grande problema sono le emissioni di CO2, queste devono essere tagliate, nox e particolato, per quanto il problema principale di inquinamento nelle città sono ormai in secondo piano...poi ovvio, devi tenere in conto tutto, non punti sul diesel, perché riduci la CO2, ma aumenti tutto il resto, metano, gpl e benzina non riducono la produzione di CO2, le ibride sono state stroncate, l'idrogeno è complicato da produrre...resta l'elettrico, che però è ancora troppo acerbo per una diffusione di massa.
La realtà è che non c'è la tecnologia per ridurre le emissioni di CO2 in tempi "brevi".
Gringo [ITF]23 Maggio 2021, 14:11 #37
.... detto da chi alterava le centraline, per rientrare in parametri ECO.

AVANTI POPOLO.... !!!!!
andy4523 Maggio 2021, 15:54 #38
Originariamente inviato da: Darkon
Infine la sperimentazione AUDI era ed è un fallimento totale. Non sono mai riusciti a creare qualcosa che valesse la pena vendere in massa. La benzina sintetica richiedeva uno sforzo energetico enorme con una resa bassa. L'idrogeno aveva i problemi di cui abbiamo già parlato decine di volte e che nessuna casa automobilistica è riuscita mai a risolvere.


Ma la realtà è che la maggior parte delle sperimentazioni vanno a finire male, o portano benefici marginali a costi stellari, o semplicemente si bloccano per limiti tecnologici insormontabili...per i produttori di auto anche il futuro euro 7 è di difficile realizzazione, con tutto che i parametri sono stati di molto ridimensionati dalla Comunità Europea, perché quelli originali erano proprio di impossibile realizzazione e avrebbero di fatto portato alla scomparsa delle auto endotermiche, con le ovvie conseguenze per tutto il mercato dell'auto.
_JKL_23 Maggio 2021, 16:01 #39

In medio stat virtus

Originariamente inviato da: Doraneko
La chiave di tutto, praticamente sempre in certi contesti, è la differenziazione. Pensare ogni volta di dover convertire tutto il mondo dei trasporti da una fonte di energia ad un'altra è un'idiozia. Le auto a metano, a GPL, elettriche, ecc... sono sempre esistite e sono sempre state più adatte delle benzina/diesel per certi utilizzi o per certi contesti, hanno convissuto in pace con i mezzi classici, magari anche andando ad alleggerire la domanda dei carburanti classici, non si è mai pensato di convertite tutto il parco auto a gas, ad esempio.


Finalmente un ragionamento sensato.

Originariamente inviato da: andy45
A me sembra stia solo difendendo il suo investimento sull'elettrico, come in precedenza Toyoda aveva difeso il suo sull'ibrido...ora Toyoda è stato smentito dagli studi della ONG T&E e dalla ICCT, che hanno dimostrato che le ibride hanno emissioni e consumi di molto superiori a quelli dichiarati, prospettando di fatto un nuovo "dieselgate".


Appunto.

Le auto a batteria hanno grosso un peso in più, e, per questa semplice ragione della Fisica, consumeranno sempre di più; nell'ottica del ragionamento di cui sopra vanno bene solo per spostamenti brevi. Aggiungo non in montagna dove fa freddo, ma nelle grandi città che, al contrario, sono in relativa pianura / territorio pianeggiante.
k0nt323 Maggio 2021, 17:32 #40
Originariamente inviato da: Doraneko
La chiave di tutto, praticamente sempre in certi contesti, è la differenziazione. Pensare ogni volta di dover convertire tutto il mondo dei trasporti da una fonte di energia ad un'altra è un'idiozia.

A maggior ragione ha senso la conversione all'elettrico, dato che slega da qualsiasi fonte di energia. Al contrario l'idrogeno verrà sempre prodotto in larga parte dagli idrocarburi perchè è infinitamente più conveniente rispetto all'elettrolisi (e non è questione di avanzamenti tecnologici, ma di chimica).
Originariamente inviato da: _JKL_
Le auto a batteria hanno grosso un peso in più, e, per questa semplice ragione della Fisica, consumeranno sempre di più; nell'ottica del ragionamento di cui sopra vanno bene solo per spostamenti brevi.

Che le auto elettriche consumino di più (rispetto a cosa?) per via del peso della batteria è tutto da dimostrare, dato che il peso non è l'unico fattore in gioco. Hai dei dati a riguardo?
Originariamente inviato da: _JKL_
Aggiungo non in montagna dove fa freddo, ma nelle grandi città che, al contrario, sono in relativa pianura / territorio pianeggiante.

Quindi secondo la tua teoria in Norvegia non vanno bene, dato che non è pianeggiante e fa freddo

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