Alfa Romeo Tonale: le immagini della nuova suv compatta in arrivo nel 2020 con motore ibrido plug-in
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 06 Marzo 2019, alle 12:01 nel canale TecnologiaArriva dal Salone dell'Automobile di Ginevra la SUV compatta di Alfa Romeo. Si chiama Tonale, è la sorella della Stelvio e sarà anche elettrica ma arriverà nel 2020. Ecco le immagini.
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBene.....premessa: sono il figlio di un pilota di Rally in pensione, guido auto da corsa da quando avevo circa 14 anni (e ora vado per i 41 a Maggio)....le mie due grandi passioni nella vita sono i videogiochi e le auto, preferibilmente sportive/supersportive/GT/da corsa......e lavoro in FCA attualmente.
Come potrete notare, le auto da F1....le NASCAR....le GT da competizione e le loro controparti supersportive di serie.....Ferrari....Lamborghini....Porsche....Pagani....etc etc etc.....sono tutte Trazione Posteriore o 4WD......domanda....perche' secondo voi?
Ci sono motivazioni tecniche/fisiche al riguardo....ma prima sono curioso di vedere le vostre risposte.
Ci sono motivazioni tecniche/fisiche al riguardo....ma prima sono curioso di vedere le vostre risposte.
In estremissima sintesi?
La trazione posteriore scarica meglio la potenza a terra e usualmente le vetture hanno una miglior distribuzione dei pesi, perde inesorabilmente su fondi a scarsa aderenza... ma sta anche qui il bello della guida a trazione posteriore quando si imposta bene la curva e si hanno i controlli disattivati ci si diverte con il sovrasterzo e si mettono alla prova le abilità di chi guida.
La trazione integrale invece rende la guida un po' più "piatta", la vettura è anche più pesante, ma sicuramente ne giova la sicurezza, trazione e stabilità praticamente in ogni condizione (tranne per una casa particolare con 4 anelli che prende banalmente le batoste da un pandino degli anni 80 :asd
La trazione anteriore è più economica, più semplice da guidare ed ha un comportamento prevedibile... ma a questo si associano i problemi di sottosterzo, distribuzione dei pesi e basse potenze.
Poi bisogna considerare il singolo veicolo e come è stato progettato.
Prendi la 308 (che è ottima, lo ammetto), rendila TP e improvvisamente migliorerà ancora da guidare.
Se fosse così semplice ed economico credo lo avrebbero fatto, ma siccome cambiare trazione significherebbe in quel caso praticamente cambiare pianale la cosa è ben differente.
Allora mi sa che abbiamo avuto impressioni di guida differenti, in salita tra i tornanti io il taglio del gas lo sento parecchio... cosa differente dalla trazione anteriore.
La trazione posteriore scarica meglio la potenza a terra e usualmente le vetture hanno una miglior distribuzione dei pesi, perde inesorabilmente su fondi a scarsa aderenza... ma sta anche qui il bello della guida a trazione posteriore quando si imposta bene la curva e si hanno i controlli disattivati ci si diverte con il sovrasterzo e si mettono alla prova le abilità di chi guida.
La trazione integrale invece rende la guida un po' più "piatta", la vettura è anche più pesante, ma sicuramente ne giova la sicurezza, trazione e stabilità praticamente in ogni condizione (tranne per una casa particolare con 4 anelli che prende banalmente le batoste da un pandino degli anni 80 :asd
La trazione anteriore è più economica, più semplice da guidare ed ha un comportamento prevedibile... ma a questo si associano i problemi di sottosterzo, distribuzione dei pesi e basse potenze.
Poi bisogna considerare il singolo veicolo e come è stato progettato.
Se fosse così semplice ed economico credo lo avrebbero fatto, ma siccome cambiare trazione significherebbe in quel caso praticamente cambiare pianale la cosa è ben differente.
Allora mi sa che abbiamo avuto impressioni di guida differenti, in salita tra i tornanti io il taglio del gas lo sento parecchio... cosa differente dalla trazione anteriore.
Umm...non male....non male....anche se sei stato l'UNICO a rispondere
Esatto....la trazione anteriore al MASSIMO puo' scaricare al suolo 300cv (c'e' addirittura chi sostiene 250/260.....ma con gli accorgimenti tecnici di oggi....diciamo che a 300 ci arriva).....quindi ogni cavallo vapore di potenza in piu' diventa superfluo e addirittura controproducente, aumentando di molto l'effetto sottosterzo.....che appunto....il pilota non puo' controllare in nessuno modo quando avviene se non rallentare, quindi decrementare la velocita' di percorrenza in curva (oppure, puo' provare in extremis con un colpetto al freno a mano, azione MOLTO rischiosa se la velocita' di entrata in curva e' molto alta).
Quindi per scaricare dai 300cv in su al suolo....serve un aiuto alla sola trazione anteriore, andando ad agire sul posteriore (4WD)......mentre invece, per leggi FISICHE, la Trazione Posteriore riesce a scaricare al suolo tranquillamente le potenze superiori, anche senza necessita' di nessun aiuto dalle ruote anteriori.
Quindi.....siccome la trazione integrale ha un costo....soprattutto in PESI (e maggiore complessita' meccanica ovviamente che puo' portare a piu' problemi e rotture).....le auto da corsa e da competizione su TARMAC (asfalto...pista....) sono a trazione posteriore.....mentre le auto da Rally, per via dei tracciati sconnessi....o con scarsa aderenza come fango, neve e ghiaccio.....sono preferibilmente 4WD, per garantire la trazione ottimale in qualsiasi condizione (ma il ghiaccio rimane sempre molto pericoloso, anche per le 4WD....infatti nelle tappe dove c'e' alto rischio ghiaccio, si usano i copertoni chiodati).
Se si parla di auto sportive....e quindi divertenti da guidare in un certo modo....la TP/4WD e' sempre preferibile quindi....proprio perché tendono al sovrasterzo che e' controllabile dal Pilota della vettura (col controsterzo....chiamasi drift).
Le vetture a trazione anteriore sono si' piu' semplici da guidare e richiedono dunque meno capacita' di guida da parte di chi le conduce.....a patto che siano di potenza relativamente bassa....e quelle che si spingono oltre, che siano dotate come minimo di autobloccanti e di centraline che taglino l'erogazione di potenza parzialmente quando necessario.
Quindi diciamo che generalmente, l'utilitaria che usa la signora per andare a fare la spesa alla Coop.......o la macchina che usa l'anziano per andare in polisportiva a giocare a carte.......quindi conducenti occasionali, dalle non alte capacita' di guida......e' assolutamente un bene siano Trazione Anteriore....piu' semplici da condurre.
Ma per auto che vogliano definirsi sportive e quindi anche divertenti da guidare.....devono necessariamente essere trazione posteriore o a 4 ruote motrici.....anche se appunto, per saperle condurre bene sono richieste delle maggiori abilita' nella guida.
Considerando che siamo OT nella sezione notizie...
Civic Type R 320 CV trazione anteriore... Nurburgring 7.43 https://www.youtube.com/watch?v=4YSjItQneNM
Pensa cosa succederebbe se ci fossero 50 CV in più (cosa che prende da sola in Stage 1) ed un cambio automatico, molto probabilmente diventerebbe la berlina più veloce del Ring superando la Giulia QV.
Poi se vogliamo andare a pescare qualche altro cavallo in più c'è la Focus RS500 MKII che arriva a 350 CV.
Ma per auto che vogliano definirsi sportive e quindi anche divertenti da guidare.....devono necessariamente essere trazione posteriore o a 4 ruote motrici.....anche se appunto, per saperle condurre bene sono richieste delle maggiori abilita' nella guida.
Vedi gli esempi sopra, a mio avviso si dovrebbe sfatare questo mito trazione anteriore = auto poco sportiva/divertente.
Pensa cosa succederebbe se ci fossero 50 CV in più (cosa che prende da sola in Stage 1) ed un cambio automatico, molto probabilmente diventerebbe la berlina più veloce del Ring superando la Giulia QV.
Poi se vogliamo andare a pescare qualche altro cavallo in più c'è la Focus RS500 MKII che arriva a 350 CV.
Bisogna vedere quanto sarebbero sfruttabili 50 cv in più perché si arriverebbe a ben 370 cv sulla solo trazione anteriore. Nelle accelerazioni da fermo o a basse velocità mi sa che l'elettronica taglierebbe un bel po'.
Non so se sarebbe più veloce della Giulia QV però quest'ultima è una berlina ben più grande e pesante. Credo che pesi almeno 200 kg in più quindi il confronto è improprio.
Considerando come si corre sul Nurburgring non credo ci possano essere dei problemi, oltre al fatto che non partono da fermi (se guardi il video sopra, come anche quello di altri record, partono già belli sparati).
Se aggiungi anche solo il cambio, per quanto il manuale sia già ottimo, si recuperano anche 2 secondi a parità di potenza.
Beh i confronti si dovrebbero fare in base alla categoria, se dovessimo guardare i vari parametri non sarebbe nemmeno possibile fare una comparativa.
Non so se sarebbe più veloce della Giulia QV però quest'ultima è una berlina ben più grande e pesante. Credo che pesi almeno 200 kg in più quindi il confronto è improprio.
Concordo. Già la Civic e la Focus tagliano parzialmente parecchio...soprattutto in curva...voi pensate che le auto che usano al 'ring per fare "il tempone" hanno tutte assetti mirati e specifici x il tracciato....ergo di meglio non possono fare...Giulia QV inclusa eh.
Purtroppo una sezione tecnica su auto e motori non c'è...quindi se se ne vuole parlare, bisogna sfruttare qualche news ad hoc
Purtroppo una sezione tecnica su auto e motori non c'è...quindi se se ne vuole parlare, bisogna sfruttare qualche news ad hoc
Veramente sia la Giulia QV che la Civic Type R giravano stock al Nurburgring (la Focus non saprei, ma è probabile), avevano solo le gomme cambiate (e pur sempre commerciali) quindi il discorso dell'assetto specifico e mirato non c'entra in questi casi specifici...
Al di là del taglio in curva mi sembra un po' approssimativo per diversi motivi: 1- non si era alla guida; 2- se si guarda il giro non si nota che taglia, anzi ci sono dei casi proprio a limite da andare contro il guard rail.
Ribadisco il discorso sulla potenza, la vecchia Civic li prendeva facili 50 CV ed è un'auto totalmente diversa dalla nuova Civic (nettamente meglio)... poi fate voi
Al di là del taglio in curva mi sembra un po' approssimativo per diversi motivi: 1- non si era alla guida; 2- se si guarda il giro non si nota che taglia, anzi ci sono dei casi proprio a limite da andare contro il guard rail.
Ribadisco il discorso sulla potenza, la vecchia Civic li prendeva facili 50 CV ed è un'auto totalmente diversa dalla nuova Civic (nettamente meglio)... poi fate voi
L'Honda e' una gran macchina, cosi' come i V-Tech sono degli OTTIMI motori aspirati, nulla da dire (io adoro sia la Civic V-Tech o Type R...ma mi piaccion ancor di piu' la vecchia Integra e l' S2000).....ma auto TA con +300cv tagliano PER FORZA soprattutto in accelerazione in curva....gia' la TA fa fatica a scaricare 300cv al suolo sul dritto....figurati in curva....se la centralina non parzializzasse la potenza, su quei guardrail ci si schiantava al 100% .....se mentre sei in curva le ruote anteriori perdono aderenza per l'accelerazione....altro che sottosterzo.....vai dritto proprio...
P.S.
Le auto che girano al ring sono stock.....ma preparano le sospensioni....campanatura....etc etc...ad hoc per il tracciato....e montano copertoni ad hoc. Non sono esattamente come te le vende il concessionario.....non montano nulla in piu'...semplicemente variano l'assetto, come faresti tu per migliorare i tuoi giri in pista.
Si prega di riguardare il video del Nurburbring e di rivedere la progettazione della Type R... Grazie!
Le auto che girano al ring sono stock.....ma preparano le sospensioni....campanatura....etc etc...ad hoc per il tracciato....e montano copertoni ad hoc. Non sono esattamente come te le vende il concessionario.....non montano nulla in piu'...semplicemente variano l'assetto, come faresti tu per migliorare i tuoi giri in pista.
Relativamente agli esempi portati sopra https://youtu.be/9wldR6u4UtU?t=544
E le gomme, ripeto, son sempre commerciali...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".