Ricarica auto elettriche: con la rete da 350 kW costa come una sportiva da 9 km con un litro

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Soluzioni di ricarica Ricarica auto elettriche: con la rete da 350 kW costa come una sportiva da 9 km con un litro

È finito il periodo di promozione iniziale per Ionity, il noto network europeo di stazioni di ricarica ad alta potenza: le tariffe definitive sono più salate di quanto qualcuno immaginasse

 
119 Commenti
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zappy31 Gennaio 2020, 18:27 #71
Originariamente inviato da: lucusta
il problema del nucleare è il nucleare stesso.
deve funzionare come un meccanismo di precisione e non dura per sempre, costa troppo e produce scorie alle quali si deve prestare ancora più attenzione, oltre che spesso sia gli impianti che le scorie possono essere affidate alle persone sbagliate.
quando sarà messa a punto la fusione, sarà decisamente un'altro tipo di rischio, che ad oggi, con il nucleare a fissione non è remunerativo.

fukugima insegna, e stava nelle mani migliori che si potessero pretendere.


concordo su tutto, salvo che i giapponesi siano "le migliori mani": tutt'altro.
incidenti gravi ne hanno avuti tutti, nessuno escluso. Incidenti gravissimi (noti) per ora russi, giapponesi, e in seconda linea inglesi e americani. Statisticamente ora tocca ai francesi, e con l'età degli impianti e le magagne che hanno, il rischio è in aumento.
zappy31 Gennaio 2020, 18:28 #72
Originariamente inviato da: andbad
No. Se un'auto elettrica sta ferma, non consuma niente. Anzi, nel traffico il consumo è nettamente minore, proprio per via dell'eccezionale efficienza e del recupero energia in frenata. Io non faccio fatica a raggiungere i 9kWh/100km.

By(t)e

concordo: nel traffico di continui stop&go, l'elettrico dà il meglio.
altrove non ha senso.
Flortex31 Gennaio 2020, 18:30 #73
Originariamente inviato da: andbad
Ebbene si. Alle colonnine non paghi l'energia ma paghi il servizio di ricarica. Dunque sono importi soggetti alla normale tassazione, con IVA al 22% e IRPEF.


A casa no.
Se parliamo di colonnine e di "servizio di ricarica", le imprese in oggetto pagheranno le loro imposte (quasi mai l'Irpef) sugli utili, non sull'energia venduta in sè, ma sul margine al netto di ogni altro costo.
E' come dire che i benzinai pagano le imposte sui loro utili.

Insomma, non c'entra nulla e la tassazione non è neanche lontanamente paragonabile.

Originariamente inviato da: andbad
Se fai il paragone, a casa paghi la corrente 0,20, alle colonnine 0,45/0,50. Quindi il doppio.


Perchè ci sono i costi di gestione del servizio: spazio, organizzazione, colonnine, e quant'altro.
Fornire energia a richiesta con potenze molto elevate è, come diciamo da anni, appunto una cosa molto costosa.
I margini saranno quel che saranno.
Flortex31 Gennaio 2020, 18:33 #74
Originariamente inviato da: calabar
Anche il carburante se è per questo. La benzina va raffinata e poi portata al distributore con le autocisterne, e questo naturalmente incide se includi produzione e distribuzione nel computo totale.


Sono bazzeccole rispetto a produzione e trasporto di energia elettrica.
Anche alla centrale termoelettrica i combustibili ci devono arrivare, peraltro.

Originariamente inviato da: calabar
L'efficienza complessiva dell'elettrica è molto più elevata


In realtà no, è un luogo comune privo di fondamenta.
Basta fare due conti e vedi che perdi quasi tutta la maggiore efficienza con produzione e trasporto dell'energia.

Senza considerare:
-le centinaia di kg aggiuntivi che ti porti appresso, con le batterie, che comportano maggiori consumi.
-il notevolissimo dispendio energetico aggiuntivo dato dalla produzione (e poi smaltimento) delle batterie stesse.

L'auto elettrica è molto inefficiente.
zappy31 Gennaio 2020, 18:39 #75
Originariamente inviato da: Flortex
...Lo stato tassa l'energia elettrica MOLTO meno che i carburanti.
Le mostruose accise sui carburanti, che a spanne ne raddoppiano il prezzo ante IVA, non ci sono sull'energia elettrica.


sull'elettricità ci sono oneri di sistema, e sono una fetta molto consistente (a occhio sul 50%)
a mio parere il livello di tassazione è +/- similare.
zappy31 Gennaio 2020, 18:40 #76
Originariamente inviato da: Flortex
Sulla gestione dei rischi sono d'accordo che sia necessaria molta attenzione.
Ma sul "nucleare stesso", no: in Cina stanno costruendo (alcuni già finiti) in modo economico e veloce proprio quei reattori occidentali (EPR ed AP1000) che qui hanno tempi e costi estremamente dilatati.


vediamo quando saranno in funzione e dopo quanti anni avranno il primo incidente dovuto a lavori fatti a cazzo di cane...
a parte che sono una frazione infinitesimale del parco centrali...
zappy31 Gennaio 2020, 18:43 #77
Originariamente inviato da: Flortex
...L'auto elettrica è molto inefficiente.

questa - come l'affermazione opposta - è una stracazzata.

la valutazione dell'efficienza complessiva è di una difficoltà e complessità enormi, e dipendenti da una quantità di fattori numerosissima ed estremamente variabile
ne consegue che le partigianerie e le affermazioni estreme e decontestualizzate sono pure cazzate elevate al cubo.
zappy31 Gennaio 2020, 18:44 #78
Originariamente inviato da: andbad
Ebbene si. Alle colonnine non paghi l'energia ma paghi il servizio di ricarica. Dunque sono importi soggetti alla normale tassazione, con IVA al 22% e IRPEF.


Imposta sul reddito delle persone fisiche.
non c'entra una cippa, neanche da lontano
djfix1331 Gennaio 2020, 18:50 #79
resto con la mia ibrida da 21km/litro e 100CV sotto le chiappe
zappy31 Gennaio 2020, 18:54 #80
Originariamente inviato da: djfix13
resto con la mia ibrida da 21km/litro e 100CV sotto le chiappe

percorrenze sul misto urbano/suburbano alla portata di un normalissimo diesel più leggero ed economico

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