Megawatt Charging System: arriva il nuovo connettore di ricarica con potenza fino a 3.750 kilowatt

di pubblicata il , alle 15:03 nel canale Soluzioni di ricarica Megawatt Charging System: arriva il nuovo connettore di ricarica con potenza fino a 3.750 kilowatt

Il nuovo connettore è rivolto prevalentemente alla ricarica dei veicoli pesanti e può gestire fino a 3.000 A con una tensione fino a 1.250 V.

 
40 Commenti
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Notturnia17 Giugno 2022, 12:07 #31
Originariamente inviato da: calabar
@Notturnia
Continui a mischiare mele con pere.
C'è un problema energetico complessivo? Certo, credo sia evidente a tutti, per cortesia non continuare a dare agli altri dei ciechi ignoranti.

La questione della mobilità elettrica e dei connettori ad alta potenza è un altro discorso. E riguarda soprattutto la qualità e il livello tecnologico della rete di distribuzione. I problemi di fornitura rimangono a prescindere dall'automobile che utilizzi.

Ti faccio notare ancora una volta che se hai un parco di auto a combustione interna e per qualche motivo dovessi avere problemi di approvvigionamento di benzina, le auto rimangono ferme. Se hai un parco di auto elettriche puoi sempre provare a differenziare la fornitura di energia (magari le ricaricheremo tutti tipicamente di notte con il nucleare francese, chissà.


ok scusa
davanti a certe "idee" taccio .. non saprei come rispondere.. specie al fatto che in caso di problemi con le auto elettriche le carichiamo di notte con il nucleare francese.. questa se non ti scoccia me la appunto sul muro delle barzellette

detto questo accetto le tue mele e pere e torno a lavorare che tanto è inutile visto che non abbiamo gli stessi dati sotto mano.

resto anche io stupito da un connettore manuale che puo' gestire 3,7MW senza problemi visto che sistemi si usano a livello industriale per farlo.. normalmente parleremo di svariate decine di kg di peso..

ma per il resto.. no.. la questione mobilità elettrica/pompe di calore elettriche etc.. non è altro discorso rispetto al problema degli approvvigionamenti e si.. è più facile alimentare auto a gasolio oggi che auto a pile oggi perchè il problema che ci sta arrivando addosso è il crollo delle fonti rinnovabili e non il blocco delle raffinerie..

p.s. vai a vedere che sta succedendo in francia sulle centrali nucleari prima di pensare di poterle usare per le auto a pile in italia

e con questo chiudo
Sp3cialFx17 Giugno 2022, 14:56 #32
Originariamente inviato da: Notturnia
ah ecco quindi tu non parli del problema che abbiamo noi ma di un futuro che non esiste con gli unicorni e tutto il resto..
capisco..
allegria..


no, scusa

attualmente lato elettricità di problemi non ce ne sono e se ci sono sono per i climatizzatori, non di certo per la mobilità elettrica

per il resto:
il fotovoltaico è una realtà di oggi
l'eolico è una realtà di oggi
l'accumulo è una realtà di oggi, c'è solo da ordinare e te lo installano

per tutti e tre hai tempi di mesi, max 1/2 anni per avere l'impianto installato e funzionante (parlo di impianti GROSSI ovviamente)

poi il problema è che le rinnovabili non sono cresciute nel 2022... il problema non è che non ce la fai a installare la fonte perché, come per il nucleare, le cose vanno infinitamente per le lunghe e con 3 volte il costo preventivato;
è semplicemente che... non lo fai (90% del problema sono permessi e burocrazia, e guarda caso gli ultimi interventi sono finalizzati a snellire questa parte)

poi dovresti anche guardare quanto sono cresciute le rinnovabili negli ultimi 15 anni, non pigliare un anno anomalo come rappresentativo del trend, su, sono trucchetti intellettualmente disonesti ma anche scemi perché se vuoi manipolare la realtà per girare le cose a tuo favore fallo almeno bene

per quanto riguarda l'idroelettrico non è che si ferma tutto assieme, su;
cmq motivo in più per puntare velocemente su fotovoltaico e eolico, non trovi? grazie per l'assist
Sp3cialFx17 Giugno 2022, 15:00 #33
per i quasi 4 MW che supporta il connettore
anzitutto ne supporta 4 ma perché è sovradimensionato, serve per caricare a 1 MW, non a 4;
poi quello che incide nel dimensionamento è l'amperaggio, non i watt;
3000 ampere... ecco, tanto per dare qualche riferimento:
- su una manciata di microscopici pin di una CPU ne passano 100
- sulle sottili piste delle schede madri anche
- qualche anno fa ho preso dei mosfet formato TO-220... quotato per 550 ampere in continua e oltre 1000 di picco

tra l'altro magari il cavo / il connettore è anche raffreddato a liquido;
in ogni caso direi che se questi fanno questo di lavoro sapranno come dimensionare correttamente le cose, che dite?
Sp3cialFx17 Giugno 2022, 15:01 #34
poi sul fatto che sia impressionante concordo eh, non è che sto dicendo che il vostro stupore sia immotivato, anzi, condivido
Notturnia17 Giugno 2022, 15:20 #35
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
no, scusa

attualmente lato elettricità di problemi non ce ne sono e se ci sono sono per i climatizzatori, non di certo per la mobilità elettrica

per il resto:
il fotovoltaico è una realtà di oggi
l'eolico è una realtà di oggi
l'accumulo è una realtà di oggi, c'è solo da ordinare e te lo installano

per tutti e tre hai tempi di mesi, max 1/2 anni per avere l'impianto installato e funzionante (parlo di impianti GROSSI ovviamente)

poi il problema è che le rinnovabili non sono cresciute nel 2022... il problema non è che non ce la fai a installare la fonte perché, come per il nucleare, le cose vanno infinitamente per le lunghe e con 3 volte il costo preventivato;
è semplicemente che... non lo fai (90% del problema sono permessi e burocrazia, e guarda caso gli ultimi interventi sono finalizzati a snellire questa parte)

poi dovresti anche guardare quanto sono cresciute le rinnovabili negli ultimi 15 anni, non pigliare un anno anomalo come rappresentativo del trend, su, sono trucchetti intellettualmente disonesti ma anche scemi perché se vuoi manipolare la realtà per girare le cose a tuo favore fallo almeno bene

per quanto riguarda l'idroelettrico non è che si ferma tutto assieme, su;
cmq motivo in più per puntare velocemente su fotovoltaico e eolico, non trovi? grazie per l'assist





assist ? hai solo dimostrato che non sei informato su quello che sta succedendo ..

p.s. non abbiamo anni a disposizione ma mesi.. io non ho detto di NON andare a pile.. ho detto di NON andarci ADESSO perchè ADESSO abbiamo un problema e OGNI cosa che va a corrente elettrica o metano ADESSO è un grande problema per l'europa.. e non solo l'europa.. ma egoisticamente mi interessa il problema italiano..

si deve puntare velocemente su altro.. eolico fv, moto ondoso etc.. ma non è una soluzione ma solo un tamponamento e non serve a niente OGGI ma DOMANI.. e noi abbiamo OGGI il problema per cui sarebbe da mettere in stand-by OGGI la transizione (come prodotti) e spingere sulla produzione.. ma si.. è proprio OGGI che stiamo iniziando a bloccare TUTTE le centrali idroelettriche che entrano in competizione con l'uso alimentare.. l'intero Trentino Alto Adige è pronto con l'emendamento se le piogge non arriveranno, in Lombardia alcune centrali stanno rilasciando acqua dai bacini per permettere all'agricoltura di avere acqua e non producono energia elettrica.

lo saprai anche tu che sta avvenendo .. anche non lavorando nel settore basta leggere i quotidiani giusti..

transizione "giusta" momento sbagliato.. si vedere prima iniziare a produrre nuova energia e dopo potremo consumarla ma ok.. vedo che tu vedi un mondo molto diverso da quello che vediamo noi con i TSO per cui mi piace di più il tuo in cui è tutto rose e fiori.. potresti venire a spiegare ai TSO che è tutto a posto e che va benissimo così ? così la piantano di rompere le scatole con il loro inutile terrorismo e danno retta alla tua visione che ci piace molto ma molto di più della loro.. perchè Terna non la pensa come te
phmk17 Giugno 2022, 15:47 #36

Si ... e i trasformatori necessari ??

Se li sono "dimenticati" tutti ...
E pensare che non sono "oggettini" proprio piccoli, alcuni sono di svariate tons ...
E va bhè, si ricorderanno (di implementarli / potenziarli) quando inizieranno i black-out a catena, già in questi giorni qualcuno li ha sperimentati ...
Sp3cialFx17 Giugno 2022, 16:25 #37
Originariamente inviato da: Notturnia
p.s. non abbiamo anni a disposizione ma mesi.. io non ho detto di NON andare a pile.. ho detto di NON andarci ADESSO perchè ADESSO abbiamo un problema e OGNI cosa che va a corrente elettrica o metano ADESSO è un grande problema per l'europa.. e non solo l'europa.. ma egoisticamente mi interessa il problema italiano..


ah, abbiamo 38 milioni di auto elettriche pronte a sostituire il parco circolante per la fine dell'anno? figo

cmq interessante punto di vista, la crisi energetica è solo sull'elettrico e metano, invece sui derivati del petrolio nessun problema

ma pensa te poi a quei poveri coglioni che hanno preso l'auto elettrica e messo i pannelli sul tetto, che fanno il "pieno" senza attingere un watt dalla rete ("eh ma se è nuvolo" => percorrenza media per veicolo 11.800 km => 30 ricariche non complete => devi usare la rete elettrica se è nuvolo per 10 gg di fila), se mi date gli indirizzo vado a dircelo io che sono coglioni e che avrebbero dovuto prendere un diesel
Sp3cialFx17 Giugno 2022, 16:29 #38
ah ma cazz si parla di fotovoltaico privato, quello che dalle tue considerazioni non esiste nemmeno... eh già, perché parli di -0,3% ma si tratta di fotovoltaico utility scale, nello stesso anno il fotovoltaico privato ha volato ma chissenefrega no?
calabar18 Giugno 2022, 16:13 #39
Originariamente inviato da: Notturnia
specie al fatto che in caso di problemi con le auto elettriche le carichiamo di notte con il nucleare francese..

Mi pareva piuttosto evidente che fosse una battuta. La prossima volta metterò faccine a profusione. E, chiariamoci, era una battuta all'interno di un ipotetico scenario estremo, giusto per chiarire ulteriormente.

E comunque ribadisco, continui a mischiare problemi di fornitura con la gestione della distribuzione, che sono problemi differenti.
Per avere un parco auto in gran maggioranza elettrico ci vorranno venti-trent'anni. La capacità stimata è circa il 25% rispetto a quella attuale. Questi anni pensi non bastino per adeguare le infrastrutture a questo aumento e al tipo di utilizzo?
I problemi di fornitura, dovuti ad una situazione anomala di questo periodo (legata alla guerra e per quanto riguarda l'idroelettrico e in qualche caso l'eolico al clima) sono ben distanti temporalmente da quel momento, e fermare la transizione oggi non ha alcun senso.
Del resto se come dici non ci sono problemi ad ottenere carburante dalla raffinerie, non vedo il problema ad utilizzarlo (in modo più efficiente) per produrre energia per far muovere veicoli elettrici. Non sarà ecologico ma se necessario si adeguano gli impianti e si fa, ci sono molti anni di tempo a disposizione prima che le auto elettriche incidano in modo significativo.
demon7718 Giugno 2022, 17:46 #40
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
ah ma cazz si parla di fotovoltaico privato, quello che dalle tue considerazioni non esiste nemmeno... eh già, perché parli di -0,3% ma si tratta di fotovoltaico utility scale, nello stesso anno il fotovoltaico privato ha volato ma chissenefrega no?


Il fotovoltaico privato è una bellissima cosa, è ottimo soprattutto se hai una pompa di calore, un accumulo o una auto elettrica.

Ma non è una soluzione di massa, riguarda solo chi ha la fortuna di vivere un una casa indipendente con box e tetto di proprietà con caratteristiche ed orientmanto idoneo.. e senza contare i costi di acquisto.

Si parla quindi di una percentuale minima di popolazione, soprattutto se ci spostiamo nelle città, dove anche il solo BOX è già tanta roba.

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