Nel 2024 non sarà Tesla la casa con le maggiori vendite di auto elettriche, ma Volkswagen
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Giugno 2022, alle 14:13 nel canale Auto ElettricheSecondo uno studio di Bloomberg Intelligence, ci sono le condizioni per stimare un sorpasso di Volkswagen a Tesla in fatto di vendite di auto elettriche
Un nuovo studio realizzato da Bloomberg Intelligence stima che Tesla manterrà il vertice nel mercato delle auto elettriche per altri 18 mesi, quando verrà superata da Volkswagen. La previsione si basa sull'andamento delle vendite della casa di Wolfsburg negli ultimi mesi, in continua crescita soprattutto in Europa, mentre la presenza negli Stati Uniti sarà sempre più solida grazie a nuovi investimenti (altri dettagli qui).
Nel 2021 le vendite di veicoli elettrici Volkswagen in Europa sono raddoppiate rispetto all'anno precedente, mentre secondo una stima la casa tedesca vende già di più di Tesla nel Vecchio Continente (310 mila veicoli contro 170 mila). Il mercato su cui Volkswagen è parecchio indietro rispetto a Tesla rimane quello americano, dove vende solamente 37.200 veicoli elettrici in un anno (una cifra che è comunque triplicata rispetto a quella relativa al 2020).
La maggior parte dei modelli Volkswagen, poi, è sold out in Europa per quasi tutto il 2022. Certo, su questo dato incidono anche la crisi delle materie prime e le difficoltà nella produzione di nuove auto, ma è innegabile una maggiore domanda di auto elettriche VW. Allo stesso tempo Tesla non è da meno, arrivando molto vicina al milione di auto elettriche vendute in un anno in tutto il mondo (936.222 per la precisione), con una crescita più marcata in Europa e in Cina.
Il mercato cinese diventerà sempre più interessante nei prossimi anni: mentre è BYD adesso la compagnia locale con le maggiori vendite, nei prossimi anni aziende come Changan e Geely si avvicineranno sempre più. Anche le startup del mondo elettrico Nio e Xpeng diventeranno sempre più competitive.
Inoltre, c'è tutto il settore dei pickup elettrici, sul quale Tesla sembra in ritardo con il suo Cybertruck rispetto ai rivali, e in particolare a Ford F-150 Lightning.
Il report completo di Bloomberg Intelligence si compone di 33 pagine e può essere scaricato a questo indirizzo.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Moderatori in Defcon 4, moderatori in Defcon 4, grazie"
Domanda:
Perché non pubblicate notizie sui frullatori?
Sono tecnologia anche quella eh
Domanda:
Perché non pubblicate notizie sui frullatori?
Sono tecnologia anche quella eh
Domandare è lecito... Fatti i cazzi toi è la risposta! Cit. Cetto La Qualunque
crescita del 100% Y/Y in piena crisi di semiconduttori / materie prime
...fidati
I numeri che farà Tesla nei prossimi anni IMHO:
2022:
1.5 milioni
2023:
2.3 milioni
2024:
3.5 milioni
Non so cosa farà Volkswagen nel frattempo ma sicuramente non scavalcherà Tesla.
La guerra negli USA se la giocano Tesla Vs Ford mentre VW può solo guardare da lontano.
La guerra negli USA se la giocano Tesla Vs Ford mentre VW può solo guardare da lontano.
Mi sembra che l'articolo si riferisse alle vendite mondiali. Infatti se vedi il grafico mostra la produzione mondiale di auto (lo capisci dal fatto che Tesla nel 2021 ha venduto 1 milione di auto)
Volkswagen è senza dubbio il più serio sull'elettrico dei produttori tradizionali ed è il più probabile detentore del secondo posto nei prossimi anni, con Tesla primo e forse Ford terzo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".