La rete europea supera i 900.000 punti di ricarica, Olanda davanti a tutti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Agosto 2024, alle 18:27 nel canale Soluzioni di ricaricaLa rete di ricarica europea cresce costantemente, ma mostra ancora notevoli disuguaglianze territoriali, con un Paese sopra a tutti
66 Commenti
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Il rendimento della filiera di produzione elettrica fino alle ruote dell'autoscontro è qui elencata:Rendimento centrali termoelettriche = 60% (se sono a ciclo combinato se no è il 40%).
Rendimento colonnina = 94% (se va bene).
Rendimento batterie al litio = 75 - 65 % (in funzione se abiti a Oslo o al Cairo)
Rendimento della linea di distribuzione = 98% (in estate scende al 96% causa calore dei trasformatori)
Rendimento dei motori elettrici degli autoscontri = 98 % (se va bene)
Dunque = 0.60 x 0.94 x 0.70 x 0.97 x 0.98 = 0.37 cioè il 37%
che praticamente è la stessa del motore diesel.
Certo... ci sono le sorgenti rinnovabili... ma voglio vedere quando elettrificheranno tutto il parco auto, trattori, tir, navi mercantili, elicotteri, autobulanze...
Non parliamo dell'inquinamento epocale che stanno producendo i cinesi con batterie ed auto elettriche. Non parliamo del fatto che un auto elettrica attuale costa il 50% di più di una normale e dopo 7 anni (e non più 10) sei costretto a cambiarla perchè si esaurisce il pacco batterie. Cosa fai? Cambi le batterie (15.000 euro) su un autoscontro che ha già 7 anni? Che minchiata!
Finchè non aumenteranno la produzione di energia con qualche magheggio e non miglioreranno le qualità delle batterie l'elettrico è una michiata e stratosfericamente SCOMODO. Vedremo intanto quanto tempo ci vorrà ad accendere la fusione a freddo (tokamak, toroidi e balle varie)...
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Mai.
??? Ammesso anche che sia una collonnina AC/DC e senza andare a prendere chissà che alta qualità praticamente ovunque hai un'efficienza del 96%. Addirittura sotto il 95% sarebbe un dato clamoroso.
Ma dove l'hai letta questa cavolata? Quindi secondo te per caricare 100kWh ne consumerei quasi 150!?!?
Se una batteria al litio avesse realmente un'efficienza del 70% (sono stato a metà praticamente sarebbero inutilizzabili non solo per le auto ma anche semplicemente nel cellulare o nel portatile e scalderebbero a temperature tali da essere ingestibili.
Una batteria al litio media ha una efficienza di circa il 96% considerato tutto e non potrebbe essere diversamente perché altrimenti l'energia persa che diventa calore sarebbe talmente tanta che altro che incendio dell'auto... faresti bruciare ogni volta un condominio.
che praticamente è la stessa del motore diesel.
Nella peggiore delle ipotesi ma proprio nella peggiore il rendimento di una elettrica è il 50%. Questo ipotizzando di avere una batteria schifosa, un trasporto dell'energia pessimo e una colonnina malfunzionante.
Ma anche fosse realmente solo il 40% sarebbe comunque meglio perché una parte viene dalle rinnovabili.
Ancora... anche questo è un argomento trattato e ritrattato. Perfino il gestore della rete si è espresso sull'argomento dicendo che inciderebbero sulla rete nazionale in maniera tutto sommato non particolarmente importante ed in linea con la crescita della rete che è comunque già prevista.
Se ogni volta dobbiamo tornare sugli stessi identici argomenti non si finisce più.
Parliamone... te che dati hai? Mi posti qualcosa o l'hai letto su facebook e preso per buono?
Che palle... citami anche gli incendi così hai nominato tutti i luoghi comuni possibili ed immaginabili. Prima di tutto gran parte delle BEV sono garantite almeno 8 anni quindi da dove esca 7 anni non si sa. Secondariamente son tutte stime ad oggi basate sul nulla o peggio solo sui casi negativi che ovviamente (ma avviene per qualsiasi auto e motorizzazione) sono quelli che scrivono online. Io non so quale sia la tua termica preferita ma se vai nel sito della tua auto preferita che non ti ha mai dato problemi troverai solo gente che ha problemi questo perché essenzialmente chi non ha problemi non ha motivo salvo pochi appassionati di andare su certi siti e pagine.
Quanto al prezzo io da sempre sostengo che la politica sbagliata di mettere sotto al sedere di ogni singola persona una macchina è una stortura bella e buona e che il circolante dovrebbe ridursi di 2/3. L'auto privata dovrebbe essere usata solo in assenza di alternative valide e completamente esclusa dalle metropoli.
Per la fusione, specialmente un reattore commerciale quindi adatto a produrre per la rete ci vorranno nella migliore e ripeto migliore delle ipotesi almeno 50 anni.
Per Darkon
Infatti in ricarica succede spesso che le auto prendono fuoco :-))))Anche a riposo comunque...
Anche a riposo comunque...
Ovvia... ora si son citati tutti i luoghi comuni così posso ufficialmente darti la laura all'università della strada che ovviamente puoi mettere tra i titoli di studio su facebook.
Ti metto anche un'immagine omaggio per fare il post su facebook:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
L'utonto medio di HW Upgrade:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
mi sa che erano le solite webbate
Pure a casa tua puoi mettere 350 prese elettriche. Poi prova ad attaccare ad ognuna di esse un grande elettrodomestico...
La mia è rimasta 13gg ferma. 77% l'ho lasciata e 77% l'ho trovata.
Rendimento centrali termoelettriche = 60% (se sono a ciclo combinato se no è il 40%).
Rendimento colonnina = 94% (se va bene).
Rendimento batterie al litio = 75 - 65 % (in funzione se abiti a Oslo o al Cairo)
Rendimento della linea di distribuzione = 98% (in estate scende al 96% causa calore dei trasformatori)
Rendimento dei motori elettrici degli autoscontri = 98 % (se va bene)
Dunque = 0.60 x 0.94 x 0.70 x 0.97 x 0.98 = 0.37 cioè il 37%
che praticamente è la stessa del motore diesel.
Certo... ci sono le sorgenti rinnovabili... ma voglio vedere quando elettrificheranno tutto il parco auto, trattori, tir, navi mercantili, elicotteri, autobulanze...
Non parliamo dell'inquinamento epocale che stanno producendo i cinesi con batterie ed auto elettriche. Non parliamo del fatto che un auto elettrica attuale costa il 50% di più di una normale e dopo 7 anni (e non più 10) sei costretto a cambiarla perchè si esaurisce il pacco batterie. Cosa fai? Cambi le batterie (15.000 euro) su un autoscontro che ha già 7 anni? Che minchiata!
Finchè non aumenteranno la produzione di energia con qualche magheggio e non miglioreranno le qualità delle batterie l'elettrico è una michiata e stratosfericamente SCOMODO. Vedremo intanto quanto tempo ci vorrà ad accendere la fusione a freddo (tokamak, toroidi e balle varie)...
Ma che bello prendiamo il rendimento W/W dell'elettrico e lo confronto tramonto con gli ultimi due metri del termico.
Facciamo il contrario. Dal pozzo alla ruota una ICE ha si e no il 20% di rendimento.
Un'elettrica il 95% dalla batteria alla ruota.
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