La rete europea supera i 900.000 punti di ricarica, Olanda davanti a tutti

di pubblicata il , alle 18:27 nel canale Soluzioni di ricarica La rete europea supera i 900.000 punti di ricarica, Olanda davanti a tutti

La rete di ricarica europea cresce costantemente, ma mostra ancora notevoli disuguaglianze territoriali, con un Paese sopra a tutti

 
66 Commenti
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Pkarer30 Agosto 2024, 08:56 #21

Per Darkon

Il rendimento della filiera di produzione elettrica fino alle ruote dell'autoscontro è qui elencata:
Rendimento centrali termoelettriche = 60% (se sono a ciclo combinato se no è il 40%).
Rendimento colonnina = 94% (se va bene).
Rendimento batterie al litio = 75 - 65 % (in funzione se abiti a Oslo o al Cairo)
Rendimento della linea di distribuzione = 98% (in estate scende al 96% causa calore dei trasformatori)
Rendimento dei motori elettrici degli autoscontri = 98 % (se va bene)

Dunque = 0.60 x 0.94 x 0.70 x 0.97 x 0.98 = 0.37 cioè il 37%
che praticamente è la stessa del motore diesel.

Certo... ci sono le sorgenti rinnovabili... ma voglio vedere quando elettrificheranno tutto il parco auto, trattori, tir, navi mercantili, elicotteri, autobulanze...
Non parliamo dell'inquinamento epocale che stanno producendo i cinesi con batterie ed auto elettriche. Non parliamo del fatto che un auto elettrica attuale costa il 50% di più di una normale e dopo 7 anni (e non più 10) sei costretto a cambiarla perchè si esaurisce il pacco batterie. Cosa fai? Cambi le batterie (15.000 euro) su un autoscontro che ha già 7 anni? Che minchiata!

Finchè non aumenteranno la produzione di energia con qualche magheggio e non miglioreranno le qualità delle batterie l'elettrico è una michiata e stratosfericamente SCOMODO. Vedremo intanto quanto tempo ci vorrà ad accendere la fusione a freddo (tokamak, toroidi e balle varie)...
Burke30 Agosto 2024, 09:14 #22
Originariamente inviato da: Pkarer
... ma voglio vedere quando elettrificheranno tutto il parco auto, trattori, tir, navi mercantili, elicotteri, autobulanze...
.


Mai.
Darkon30 Agosto 2024, 09:19 #23
Originariamente inviato da: Pkarer
Rendimento colonnina = 94% (se va bene).


??? Ammesso anche che sia una collonnina AC/DC e senza andare a prendere chissà che alta qualità praticamente ovunque hai un'efficienza del 96%. Addirittura sotto il 95% sarebbe un dato clamoroso.

Rendimento batterie al litio = 75 - 65 % (in funzione se abiti a Oslo o al Cairo)


Ma dove l'hai letta questa cavolata? Quindi secondo te per caricare 100kWh ne consumerei quasi 150!?!?
Se una batteria al litio avesse realmente un'efficienza del 70% (sono stato a metà praticamente sarebbero inutilizzabili non solo per le auto ma anche semplicemente nel cellulare o nel portatile e scalderebbero a temperature tali da essere ingestibili.
Una batteria al litio media ha una efficienza di circa il 96% considerato tutto e non potrebbe essere diversamente perché altrimenti l'energia persa che diventa calore sarebbe talmente tanta che altro che incendio dell'auto... faresti bruciare ogni volta un condominio.

Dunque = 0.60 x 0.94 x 0.70 x 0.97 x 0.98 = 0.37 cioè il 37%
che praticamente è la stessa del motore diesel.


Nella peggiore delle ipotesi ma proprio nella peggiore il rendimento di una elettrica è il 50%. Questo ipotizzando di avere una batteria schifosa, un trasporto dell'energia pessimo e una colonnina malfunzionante.
Ma anche fosse realmente solo il 40% sarebbe comunque meglio perché una parte viene dalle rinnovabili.

Certo... ci sono le sorgenti rinnovabili... ma voglio vedere quando elettrificheranno tutto il parco auto, trattori, tir, navi mercantili, elicotteri, autobulanze...


Ancora... anche questo è un argomento trattato e ritrattato. Perfino il gestore della rete si è espresso sull'argomento dicendo che inciderebbero sulla rete nazionale in maniera tutto sommato non particolarmente importante ed in linea con la crescita della rete che è comunque già prevista.
Se ogni volta dobbiamo tornare sugli stessi identici argomenti non si finisce più.

Non parliamo dell'inquinamento epocale che stanno producendo i cinesi con batterie ed auto elettriche.


Parliamone... te che dati hai? Mi posti qualcosa o l'hai letto su facebook e preso per buono?

Non parliamo del fatto che un auto elettrica attuale costa il 50% di più di una normale e dopo 7 anni (e non più 10) sei costretto a cambiarla perchè si esaurisce il pacco batterie. Cosa fai? Cambi le batterie (15.000 euro) su un autoscontro che ha già 7 anni? Che minchiata!


Che palle... citami anche gli incendi così hai nominato tutti i luoghi comuni possibili ed immaginabili. Prima di tutto gran parte delle BEV sono garantite almeno 8 anni quindi da dove esca 7 anni non si sa. Secondariamente son tutte stime ad oggi basate sul nulla o peggio solo sui casi negativi che ovviamente (ma avviene per qualsiasi auto e motorizzazione) sono quelli che scrivono online. Io non so quale sia la tua termica preferita ma se vai nel sito della tua auto preferita che non ti ha mai dato problemi troverai solo gente che ha problemi questo perché essenzialmente chi non ha problemi non ha motivo salvo pochi appassionati di andare su certi siti e pagine.
Quanto al prezzo io da sempre sostengo che la politica sbagliata di mettere sotto al sedere di ogni singola persona una macchina è una stortura bella e buona e che il circolante dovrebbe ridursi di 2/3. L'auto privata dovrebbe essere usata solo in assenza di alternative valide e completamente esclusa dalle metropoli.

Finchè non aumenteranno la produzione di energia con qualche magheggio e non miglioreranno le qualità delle batterie l'elettrico è una michiata e stratosfericamente SCOMODO. Vedremo intanto quanto tempo ci vorrà ad accendere la fusione a freddo (tokamak, toroidi e balle varie)...


Per la fusione, specialmente un reattore commerciale quindi adatto a produrre per la rete ci vorranno nella migliore e ripeto migliore delle ipotesi almeno 50 anni.
Pkarer30 Agosto 2024, 09:26 #24

Per Darkon

Infatti in ricarica succede spesso che le auto prendono fuoco :-))))
Anche a riposo comunque...
Darkon30 Agosto 2024, 09:29 #25
Originariamente inviato da: Pkarer
Infatti in ricarica succede spesso che le auto prendono fuoco :-))))
Anche a riposo comunque...


Ovvia... ora si son citati tutti i luoghi comuni così posso ufficialmente darti la laura all'università della strada che ovviamente puoi mettere tra i titoli di studio su facebook.

Ti metto anche un'immagine omaggio per fare il post su facebook:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Alodesign30 Agosto 2024, 09:32 #26
HW Upgrade apre l'ennesimo topic sulle auto elettriche.

L'utonto medio di HW Upgrade:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
TorettoMilano30 Agosto 2024, 09:45 #27
no vabbè questo thread me lo salvo, siete fantastici ragazzi
Marcus Scaurus30 Agosto 2024, 10:33 #28
Originariamente inviato da: ilariovs
Avevo capito che non si potevano fare mln di punti ricarica... sul webbe è pieno di commenti di "esperti" che lo spiegano...
mi sa che erano le solite webbate


Pure a casa tua puoi mettere 350 prese elettriche. Poi prova ad attaccare ad ognuna di esse un grande elettrodomestico...
ilariovs30 Agosto 2024, 10:41 #29
Originariamente inviato da: megamitch
Una curiosità sulle elettriche. Se io carico l'auto la domenica sera, la lascio in garage tutta settimana e la uso il sabato dopo, la batteria ha perso qualcosa o è piena esattamente come la domenica sera?


La mia è rimasta 13gg ferma. 77% l'ho lasciata e 77% l'ho trovata.
ilariovs30 Agosto 2024, 10:42 #30
Originariamente inviato da: Pkarer
Il rendimento della filiera di produzione elettrica fino alle ruote dell'autoscontro è qui elencata:
Rendimento centrali termoelettriche = 60% (se sono a ciclo combinato se no è il 40%).
Rendimento colonnina = 94% (se va bene).
Rendimento batterie al litio = 75 - 65 % (in funzione se abiti a Oslo o al Cairo)
Rendimento della linea di distribuzione = 98% (in estate scende al 96% causa calore dei trasformatori)
Rendimento dei motori elettrici degli autoscontri = 98 % (se va bene)

Dunque = 0.60 x 0.94 x 0.70 x 0.97 x 0.98 = 0.37 cioè il 37%
che praticamente è la stessa del motore diesel.

Certo... ci sono le sorgenti rinnovabili... ma voglio vedere quando elettrificheranno tutto il parco auto, trattori, tir, navi mercantili, elicotteri, autobulanze...
Non parliamo dell'inquinamento epocale che stanno producendo i cinesi con batterie ed auto elettriche. Non parliamo del fatto che un auto elettrica attuale costa il 50% di più di una normale e dopo 7 anni (e non più 10) sei costretto a cambiarla perchè si esaurisce il pacco batterie. Cosa fai? Cambi le batterie (15.000 euro) su un autoscontro che ha già 7 anni? Che minchiata!

Finchè non aumenteranno la produzione di energia con qualche magheggio e non miglioreranno le qualità delle batterie l'elettrico è una michiata e stratosfericamente SCOMODO. Vedremo intanto quanto tempo ci vorrà ad accendere la fusione a freddo (tokamak, toroidi e balle varie)...



Ma che bello prendiamo il rendimento W/W dell'elettrico e lo confronto tramonto con gli ultimi due metri del termico.

Facciamo il contrario. Dal pozzo alla ruota una ICE ha si e no il 20% di rendimento.
Un'elettrica il 95% dalla batteria alla ruota.

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