La rete europea supera i 900.000 punti di ricarica, Olanda davanti a tutti

di pubblicata il , alle 18:27 nel canale Soluzioni di ricarica La rete europea supera i 900.000 punti di ricarica, Olanda davanti a tutti

La rete di ricarica europea cresce costantemente, ma mostra ancora notevoli disuguaglianze territoriali, con un Paese sopra a tutti

 
66 Commenti
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Alodesign30 Agosto 2024, 10:43 #31
Originariamente inviato da: Marcus Scaurus
Pure a casa tua puoi mettere 350 prese elettriche. Poi prova ad attaccare ad ognuna di esse un grande elettrodomestico...


Però ti sei dimenticato un dato. Quanti Kw hai nel tuo contratto.
barzokk30 Agosto 2024, 11:38 #32
Originariamente inviato da: Darkon
Ovvia... ora si son citati tutti i luoghi comuni così posso ufficialmente darti la laura all'università della strada che ovviamente puoi mettere tra i titoli di studio su facebook.

Ti metto anche un'immagine omaggio per fare il post su facebook:

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Allora io calo l'asso, e ti metto questo


Third Documented Tesla Cybertruck Fire in Less Than a Month Raises Questions
https://www.autoevolution.com/news/...ns-239065.html#

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Darkon30 Agosto 2024, 11:43 #33
Originariamente inviato da: barzokk
Allora io calo l'asso, e ti metto questo


Ma guarda che io non contesto il fatto che in certi casi ANCHE BEV siano bruciate.

Io contesto che ad oggi non c'è UNA statistica che sostenga che vi sia una incidenza superiore rispetto a un termico senza che ci sia una sola persona, compreso questo forum, che si sia mai posta il problema.

Quindi... una BEV può incendiarsi? Ovvio. È successo? Sì, è successo e succederà.

Si incendia in maniera statisticamente più probabile rispetto a un termico? A oggi non c'è niente che lo faccia pensare.

Tutto qua... quello che a me da fastidio è che mentre con te e altri utenti che legittimamente non amano l'elettrico ma che perlomeno linkano articoli, dati e cercano di fare una discussione basata su qualcosa c'è gente che ti fa copia/incolla delle cazzate di facebook e francamente alla 100ma volta si è un po' pieni.
Tigre.30 Agosto 2024, 12:01 #34
Originariamente inviato da: Paganetor
Il "problema" è che per i gestori sono insostenibili a livello economico...
Con poche auto elettriche circolanti, e concentrate in due o tre nazioni specifiche, le altre si trovano a fare investimenti di decine (in alcuni casi centinaia) di migliaia di euro dai quali non rientreranno che in molti anni, quando forse ci saranno tecnologie di ricarica diverse o potenze addirittura maggiori...


Al netto che io vivo in Italia e quindi di quante colonnine hanno in Olanda o altrove proprio non mi tange, il discorso commercialmente parlando è quello classico del cane che si morde la coda.

Nel senso che se non hai le colonnine non vendi le BEV, ma se non hai un parco macchine che sostiene numericamente l'investimento per installare e rendere funzionanti le colonnine si va incontro a un esborso economico estremamente rilevante che si ammortizza, lasciamo perdere per adesso il guadagno, nell'anno del mai, senza contare peraltro il discorso più che giusto che hai fatto notare a proposito delle possibili nuove teconologie di ricarica, ecc... che di fatto possono praticamente annullare l'investimento fatto con annessi e connessi.

A questo punto la domanda viene spontanea, per quanto i gestori possono sostenere la situazione dal lato economico? e se le BEV nonostante le note forzature, ecc... non si sviluppano come dovrebbero cosa succede, i gestori smantellano gli impianti prima di finire loro stessi a gambe all'aria? la questione non mi pare proprio per niente di secondaria importanza.....
barzokk30 Agosto 2024, 12:06 #35
Originariamente inviato da: Darkon
Ma dove l'hai letta questa cavolata? Quindi secondo te per caricare 100kWh ne consumerei quasi 150!?!?
Se una batteria al litio avesse realmente un'efficienza del 70% (sono stato a metà praticamente sarebbero inutilizzabili non solo per le auto ma anche semplicemente nel cellulare o nel portatile e scalderebbero a temperature tali da essere ingestibili.
Una batteria al litio media ha una efficienza di circa il 96% considerato tutto e non potrebbe essere diversamente perché altrimenti l'energia persa che diventa calore sarebbe talmente tanta che altro che incendio dell'auto... faresti bruciare ogni volta un condominio.

Forse intendeva nel ciclo completo carica-scarica
Ti dirò che avevo fatto diverse prove con degli accumuli, vari cicli carica-scarica, ed ero rimasto basito nel vedere le differenze fra energia per caricare, ed energia scaricata in rete
Perchè non c'è solo l'efficenza del litio, ma anche quella dell'hardware che lo gestisce !
Quindi inverter e balle varie

Ad occhio direi sopra il 10% di perdite, ma per non sbagliare scommetterei tranquillamente verso il 20%
Francamente non ho necessità di fare altri test per una misurazione più accurata del rendimento, se avete dei test fatti da altri è meglio.


Originariamente inviato da: Darkon
Ma guarda che io non contesto il fatto che in certi casi ANCHE BEV siano bruciate.

Io contesto che ad oggi non c'è UNA statistica che sostenga che vi sia una incidenza superiore rispetto a un termico senza che ci sia una sola persona, compreso questo forum, che si sia mai posta il problema.

Quindi... una BEV può incendiarsi? Ovvio. È successo? Sì, è successo e succederà.

Si incendia in maniera statisticamente più probabile rispetto a un termico? A oggi non c'è niente che lo faccia pensare.

Tutto qua... quello che a me da fastidio è che mentre con te e altri utenti che legittimamente non amano l'elettrico ma che perlomeno linkano articoli, dati e cercano di fare una discussione basata su qualcosa c'è gente che ti fa copia/incolla delle cazzate di facebook e francamente alla 100ma volta si è un po' pieni.

Si era capito
La differenza è che quando brucia una BEV, fa danni come 20 ICE...
e il fatto che se prendi una botta o un qualunque un danno meccanico, aumenti il rischio, non è una cosa bellissima neh
Se sono un po' più tranquillo con gli accumuli, è proprio perchè sono fermi.

Originariamente inviato da: ilariovs
La mia è rimasta 13gg ferma. 77% l'ho lasciata e 77% l'ho trovata.

E' agosto, rifai lo stesso test il prossimo gennaio
Darkon30 Agosto 2024, 12:18 #36
Originariamente inviato da: barzokk
Forse intendeva nel ciclo completo carica-scarica
Ti dirò che avevo fatto diverse prove con degli accumuli, vari cicli carica-scarica, ed ero rimasto basito nel vedere le differenze fra energia per caricare, ed energia scaricata in rete
Perchè non c'è solo l'efficenza del litio, ma anche quella dell'hardware che lo gestisce !
Quindi inverter e balle varie

Ad occhio direi sopra il 10% di perdite, ma per non sbagliare scommetterei tranquillamente verso il 20%
Francamente non ho necessità di fare altri test per una misurazione più accurata del rendimento, se avete dei test fatti da altri è meglio.


Tra carica e scarica ci può essere un 10%, già un 15% inizia a diventare tantino anche perché devi sempre considerare che tutto quello che si disperde non è che sparisce ma diventa calore (per lo più.

Però dai ipotizzare un'efficienza addirittura al 65% penso che ammetterai che è una roba che non sta da nessuna parte. Significherebbe che disperdi qualcosa come il 35% dell'energia. Sarebbe completamente insostenibile.

Si era capito
La differenza è che quando brucia una BEV, fa danni come 20 ICE...


Esagerato... nella maggior parte dei casi gli incendi avvengono all'aperto e in strada quindi brucia l'auto e fine e in quel caso la reale differenza è solo che l'auto brucia per più tempo ma non spegni né una ICE, né una BEV.
Anche perché nella stragrande maggioranza dei casi quando un'auto prende fuoco prima che un mezzo adeguato possa intervenire sostanzialmente è già una carcassa e quindi c'è ben poco da fare.

e il fatto che se prendi una botta o un qualunque un danno meccanico, aumenti il rischio, non è una cosa bellissima neh


È vero ma specifichiamo che non parliamo di un piccolo tamponamento o una sportellata. Parliamo di una botta tale da deformare il telaio. Si parla di incidenti di categoria abbastanza importante.

Se sono un po' più tranquillo con gli accumuli, è proprio perchè sono fermi.


Io aspetto a gloria se mai lo saranno che gli accumuli diventino competitivi per metterlo a casa. Purtroppo ad oggi costano ancora talmente tanto che, almeno per me, non meritano.

E' agosto, rifai lo stesso test il prossimo gennaio


Lo sai che io invece (ma non ho dati) avevo sentito dire l'opposto? E cioè che le batterie climatizzate hanno consumi peggiori in estate per via del raffrescamento automatico che in inverno dove il riscaldamento è meno energivoro?
Però è un sentito dire quindi ribadisco da prendere con le molle.

Quanto alla domanda dell'utente penso che una risposta seria dipenda da macchina a macchina. Già l'avere o meno la batteria climatizzata cambia enormemente.
Ratavuloira30 Agosto 2024, 12:21 #37
Originariamente inviato da: megamitch
Una curiosità sulle elettriche. Se io carico l'auto la domenica sera, la lascio in garage tutta settimana e la uso il sabato dopo, la batteria ha perso qualcosa o è piena esattamente come la domenica sera?


È già arrivato Ilario a dire che la sua si ricarica solo a guardarla?
Ginopilot30 Agosto 2024, 12:25 #38
Originariamente inviato da: lucasantu
Italia al primo posto tra colonnine malfunzionanti , lente e per mancanza di controllo dalla municipale senza contare il menefreghismo della gente nel parcheggiare sugli appositi spazi le macchine normali , un po' come vale per le strisce portatori di handicap.
Poi vai al nord , passato il confine e ti si apre un mondo .

Pensa che a me da noia sentire le mani che puzzano di benzina dopo che ho toccato la pompa del carburante ... Per fortuna lo devo fare 2/3 volte all anno e basta


Basta usare i guantini come quelli per la frutta. Di solito li hanno, altrimenti ne prendi un po' al supermercato e li tieni li pronti.
!fazz30 Agosto 2024, 12:44 #39
Originariamente inviato da: Darkon
??? Ammesso anche che sia una collonnina AC/DC e senza andare a prendere chissà che alta qualità praticamente ovunque hai un'efficienza del 96%. Addirittura sotto il 95% sarebbe un dato clamoroso.



Ma dove l'hai letta questa cavolata? Quindi secondo te per caricare 100kWh ne consumerei quasi 150!?!?
Se una batteria al litio avesse realmente un'efficienza del 70% (sono stato a metà praticamente sarebbero inutilizzabili non solo per le auto ma anche semplicemente nel cellulare o nel portatile e scalderebbero a temperature tali da essere ingestibili.
Una batteria al litio media ha una efficienza di circa il 96% considerato tutto e non potrebbe essere diversamente perché altrimenti l'energia persa che diventa calore sarebbe talmente tanta che altro che incendio dell'auto... faresti bruciare ogni volta un condominio.



Nella peggiore delle ipotesi ma proprio nella peggiore il rendimento di una elettrica è il 50%. Questo ipotizzando di avere una batteria schifosa, un trasporto dell'energia pessimo e una colonnina malfunzionante.
Ma anche fosse realmente solo il 40% sarebbe comunque meglio perché una parte viene dalle rinnovabili.



Ancora... anche questo è un argomento trattato e ritrattato. Perfino il gestore della rete si è espresso sull'argomento dicendo che inciderebbero sulla rete nazionale in maniera tutto sommato non particolarmente importante ed in linea con la crescita della rete che è comunque già prevista.
Se ogni volta dobbiamo tornare sugli stessi identici argomenti non si finisce più.



Parliamone... te che dati hai? Mi posti qualcosa o l'hai letto su facebook e preso per buono?



Che palle... citami anche gli incendi così hai nominato tutti i luoghi comuni possibili ed immaginabili. Prima di tutto gran parte delle BEV sono garantite almeno 8 anni quindi da dove esca 7 anni non si sa. Secondariamente son tutte stime ad oggi basate sul nulla o peggio solo sui casi negativi che ovviamente (ma avviene per qualsiasi auto e motorizzazione) sono quelli che scrivono online. Io non so quale sia la tua termica preferita ma se vai nel sito della tua auto preferita che non ti ha mai dato problemi troverai solo gente che ha problemi questo perché essenzialmente chi non ha problemi non ha motivo salvo pochi appassionati di andare su certi siti e pagine.
Quanto al prezzo io da sempre sostengo che la politica sbagliata di mettere sotto al sedere di ogni singola persona una macchina è una stortura bella e buona e che il circolante dovrebbe ridursi di 2/3. L'auto privata dovrebbe essere usata solo in assenza di alternative valide e completamente esclusa dalle metropoli.



Per la fusione, specialmente un reattore commerciale quindi adatto a produrre per la rete ci vorranno nella migliore e ripeto migliore delle ipotesi almeno 50 anni.



beh c'è un thread dedicato all'efficenza nell'apposita (e deserta ) sezione del forum in cui se ne parlava e usciva che in media le colonnine perdono circa il 10%
se ci pensi è normale che ci sia una perdita anche abbastanza significativa, i cavi sono piccoli per poter essere maneggiati da una persona, la potenza trasmessa è elevata ed i superconduttori a temperatura ambiente ancora non esistono.
considera poi che la batteria viene climatizzata durante la carica (energia dispersa in generazione calore + energia utilizzata per il suo trasporto) la colonnina ha bisogno di raffreddamento attivo e pure i cavi sono raffreddati a liquido, tutta questa necessità di sistemi di raffreddamento significa che di perdite ce ne sono come è naturale che sia la legge di Ohm è sempre valida
Darkon30 Agosto 2024, 13:10 #40
Originariamente inviato da: !fazz
beh c'è un thread dedicato all'efficenza nell'apposita (e deserta ) sezione del forum in cui se ne parlava e usciva che in media le colonnine perdono circa il 10%
se ci pensi è normale che ci sia una perdita anche abbastanza significativa, i cavi sono piccoli per poter essere maneggiati da una persona, la potenza trasmessa è elevata ed i superconduttori a temperatura ambiente ancora non esistono.


A dirla tutta io pensavo proprio solo alla colonnina e l'eventuale trasformatore abbinato. Al cavo sinceramente non ci avevo pensato. Comunque il 10% non è mica poco... non l'avrei mai detto.

considera poi che la batteria viene climatizzata durante la carica (energia dispersa in generazione calore + energia utilizzata per il suo trasporto) la colonnina ha bisogno di raffreddamento attivo e pure i cavi sono raffreddati a liquido, tutta questa necessità di sistemi di raffreddamento significa che di perdite ce ne sono come è naturale che sia la legge di Ohm è sempre valida


Specifichiamo che si parla di ricariche rapide o ultra rapide eh... tutto questo non serve su ricariche con potenze più gestibili.

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