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La nuova batteria di BYD si ricarica in 5 minuti: le auto termiche hanno le ore contate?

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Soluzioni di ricarica La nuova batteria di BYD si ricarica in 5 minuti: le auto termiche hanno le ore contate?

La casa automobilistica cinese BYD ha presentato una tecnologia che promette di ricaricare le batterie dei veicoli elettrici in soli cinque minuti, aggiungendo circa 400km di autonomia. Una soluzione che potrebbe cambiare il panorama della mobilità elettrica, e non.

 
107 Commenti
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Aviatore_Gilles19 Marzo 2025, 15:15 #31
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non ti sei mai immaginato situazioni in cui tutti facciano la benzina contemporaneamente, ecco continua così anche per le auto elettriche



In questo caso però, tutti quelli che arrivano al lavoro alla mattina, arrivano tutti insieme e collegano la macchina per ripristinare i kW persi.
gd350turbo19 Marzo 2025, 15:17 #32
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non ti sei mai immaginato situazioni in cui tutti facciano la benzina contemporaneamente, ecco continua così anche per le auto elettriche


Sono due situazioni differenti...

e' difficile che * milioni di lavoratori facciano benzina contemporaneamente e se anche avvenissise ogni distributore ha la sua cisterna dove prendere benzina.
Mentre, * milioni di lavoratori, quando arrivano al lavoro, se avessero una loro colonnina attaccano la macchina al caricatore, quindi sempre in via ipotetica, dalle 8 alle 9 di mattina, un bel numero di attacchi alla stessa fonte.
o se vuoi quando tornano a casa !
Goofy Goober19 Marzo 2025, 15:24 #33
Originariamente inviato da: Aviatore_Gilles
Si dovrebbe avere un cavo di ricarica per ogni posto auto esistente in Italia, secondo me pura utopia. Anche se le colonnine fossero a 11kW, comunque gli assorbimenti contemporanei sarebbero troppi per la rete elettrica, basta guardare la mole di veicoli che gira, senza considerare i trasporti su strada.
Ripeto, aldilà della voglia o no di cambiare, è tutta l'infrastruttura che non potrebbe gestire tutti i veicoli che girano su strada.


non serve avere 11kW per i parcheggi a lunga sosta.

per le lunghe soste notturne e quelle diurne per chi lavora, siamo a periodi di fermo auto sopra le 10 ore, basta una ricarica molto lenta che diviene quindi paragonabile a chi usa il carichino nel box auto.

finchè si punta solo a vendere energia "ultra fast" alle colonnine sparse e con costi elevati più elevata è la capacità di ricarica, si incentiverà poco l'uso dell'auto quotidiana elettrica per chi non ha modo di ricaricare a casa alla sera.
sbaffo19 Marzo 2025, 16:11 #34
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ricarica da 1000kW. Significa che con 10 stalli si arriva a picchi da 10MW. Ma stiamo scherzando?
Corretto, grazie.

Con 10 stalli o più negli autogrill metteranno i nuovi mini-reattori nucleari di cui si parla tanto.

Originariamente inviato da: bio82
nella tua testa (e anche in quelli di molti altri, il discorso che si sente in giro è sempre quello) TUTTI devono caricare a 1GW perchè altrimenti devo aspettare tropppooooooo NOOOOO BRUM BRUM 1k km di autonomia...

io avrei bisogno di caricare fast 2 volte l'anno, quando vado in ferie..tutto il resto dell'anno i viaggi sono sotto i 200 km e la sosta è sempre di almeno 9/10 ore....e come me, anche se non lo ammettono per partito preso, ci sono il 90% dei guidatori italiani...

bio
parla per te che è meglio.
Haran Banjo19 Marzo 2025, 16:12 #35
Più leggo 'ste notizie e i relativi commenti, più mi convinco che si sta investendo in una tecnologia già a fine vita.
Ginopilot19 Marzo 2025, 16:15 #36
Originariamente inviato da: bio82
ma anche 11 kw nei posti dove lascia la macchina 9 ore ogni giorno non sarebbero male... la mia auto è, come tutti i giorni in cui vado in ufficio, in un parcheggio per 9 ore filate... anche se ho 100 km di strada (a/r) non mi cruccerei più id tanto se avessi una ricarica lenta ad attendermi quando parcheggio...e 1 megawatt ci sta 100 volte in 10 kW...





nella tua testa (e anche in quelli di molti altri, il discorso che si sente in giro è sempre quello) TUTTI devono caricare a 1GW perchè altrimenti devo aspettare tropppooooooo NOOOOO BRUM BRUM 1k km di autonomia...

io avrei bisogno di caricare fast 2 volte l'anno, quando vado in ferie..tutto il resto dell'anno i viaggi sono sotto i 200 km e la sosta è sempre di almeno 9/10 ore....e come me, anche se non lo ammettono per partito preso, ci sono il 90% dei guidatori italiani...

bio


Chiaramente per quelle due volte l’anno tu e solo tu vorrai ricaricare fast. Quindi basta mettere una colonnina fast ogni, che so 10km. E tu sei a posto.
Piedone111319 Marzo 2025, 16:23 #37
Originariamente inviato da: gd350turbo
Sono due situazioni differenti...

e' difficile che * milioni di lavoratori facciano benzina contemporaneamente e se anche avvenissise ogni distributore ha la sua cisterna dove prendere benzina.
Mentre, * milioni di lavoratori, quando arrivano al lavoro, se avessero una loro colonnina attaccano la macchina al caricatore, quindi sempre in via ipotetica, dalle 8 alle 9 di mattina, un bel numero di attacchi alla stessa fonte.
o se vuoi quando tornano a casa !


Guarda se ogni 200km di autostrade se ne trovasse qualcuna sarebbe gia un'ottima cosa.
L'ideale è averne un paio bel raggio di 30/40 km dalla propria abitazione.
Magari non si useranno mai, ma avere la tranquillità psicologica di poter caricare 3/400 km in 5 minuti in caso di necessità ( necessità dovute a imprevisti o contrattempi) potrebbe portare diversi utenti a fare il salto.
Oltre alla scomodità di dover ricare molto più spesso che con l'endotermico ( e tutte le altre incongnite di una nuova tipologia di mobilità quello che trattiene molto sono le ricariche lunghe ed il dover perdere molto tempo nei tragitti autostradali.
Sapere di poter avere un piano B ( ricarica ultramegafast) nonostante i costi maggiori può in qualche modo tranquillizare.
gd350turbo19 Marzo 2025, 16:23 #38
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Più leggo 'ste notizie e i relativi commenti, più mi convinco che si sta investendo in una tecnologia già a fine vita.


Non è a fine vita, ma il contrario...
Deve ancora nascere !

Questi sono esperimenti, così come nel 1800 facevano gli esperimenti per creare un motore a benzina/gasolio.
gd350turbo19 Marzo 2025, 16:26 #39
Originariamente inviato da: Piedone1113
Guarda se ogni 200km di autostrade se ne trovasse qualcuna sarebbe gia un'ottima cosa.
L'ideale è averne un paio bel raggio di 30/40 km dalla propria abitazione.
Magari non si useranno mai, ma avere la tranquillità psicologica di poter caricare 3/400 km in 5 minuti in caso di necessità ( necessità dovute a imprevisti o contrattempi) potrebbe portare diversi utenti a fare il salto.
Oltre alla scomodità di dover ricare molto più spesso che con l'endotermico ( e tutte le altre incongnite di una nuova tipologia di mobilità quello che trattiene molto sono le ricariche lunghe ed il dover perdere molto tempo nei tragitti autostradali.
Sapere di poter avere un piano B ( ricarica ultramegafast) nonostante i costi maggiori può in qualche modo tranquillizare.


Si sicuramente da più sicurezza, senza ombra di dubbio...
ma bisogna vedere cosa te la faranno pagare questa sicurezza, se ti danno ad es. 100 kw per 100€ eh magari non raggiunge la popolarità che merita.
antani_19 Marzo 2025, 16:46 #40
Sono sicuro che quando Ford presentò la Model T agli inizi del secolo scorso, nei saloon del vecchio west gli avventori facevano commenti simili a quelli che leggo ora: il cavallo costa meno e può mangiare l'erba della prateria, come faccio a fare rifornimento se non ci sono i distributori, la benzina prende fuoco, non ci sarà mai tutto questo petrolio, ecc. ecc.

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