BYD
La nuova batteria di BYD si ricarica in 5 minuti: le auto termiche hanno le ore contate?
di Nino Grasso pubblicata il 19 Marzo 2025, alle 10:11 nel canale Soluzioni di ricarica
La casa automobilistica cinese BYD ha presentato una tecnologia che promette di ricaricare le batterie dei veicoli elettrici in soli cinque minuti, aggiungendo circa 400km di autonomia. Una soluzione che potrebbe cambiare il panorama della mobilità elettrica, e non.
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche le semplici colonnine da 22KW le vedo difficili da piazzare in massa (non parlo delle classiche 3 o 4 in un piazzale da supermercato.
Per me si doveva pensare ad un'ottimizzazione di quello che già c'è (il sistema ibrido ha ancora margini di miglioramento).
come volevo lasciare intendere dal messaggio precedente queste colonnine non diventeranno il riferimento ma lo "sfizio" per chi vuole fare tutto velocemente e fa centinaia di km al giorno. posso ipotizzare saranno poco utilizzate lato "privati" ma saranno il riferimento invece per i camion
i wallbox casalinghi non ci arrivano?
quanti pannelli solari devo mettere per avere 1000kw?
follia?
Dai commenti mi sembra di risentire quelli che qualche decennio fa dicevano che avere memorie oltre i 100MB su computer era follia.Oggi la gente ha computer con più memoria e potenza di calcolo al polso o come anelli.
Senza considerare, usura della batteria, costi per adeguare la rete elettrica nazionale, costi di produzione della corrente etc. Diciamo che il termico ha ancora parecchi decenni di vita davanti
Ripeto, per l'ennesima volta. Le batteria solo inutilizzabili per una mobilita' elettrica di massa. Lo sono ora e lo saranno sempre. O si trova una soluzione alternativa per l'accumulo di energia, oppure l'unico modo è obbligare la gente a comprarle. E la domanda e': perche'?
Oggi la gente ha computer con più memoria e potenza di calcolo al polso o come anelli.
Era 640KB, non 100MB. La quantita' di memoria dipende dalla tecnologia impiegata, piu' e' avanzata, piu' aumenta la densita', e per avere 32GB non ti serve un palazzo. Invece la potenza elettrica dipende da leggi fisiche immutabili. 1MW erano 1MW 1000 anni fa e resteranno tali tra 1 milione di anni. Capisci la differenza?
Senza considerare, usura della batteria, costi per adeguare la rete elettrica nazionale, costi di produzione della corrente etc. Diciamo che il termico ha ancora parecchi decenni di vita davanti
Visto quello che costano ora le ultra fast, direi che saranno riservate ai ricchi che vogliono il pieno di elettroni tutto e subito, e ai quali frega assolutamente nulla della durata della batteria.
Fare una stazione con 4 di queste deve costare qualcosina...
Ripeto, per l'ennesima volta. Le batteria solo inutilizzabili per una mobilita' elettrica di massa. Lo sono ora e lo saranno sempre. O si trova una soluzione alternativa per l'accumulo di energia, oppure l'unico modo è obbligare la gente a comprarle. E la domanda e': perche'?
Non ci vuole un genio per rispondere...
C'è chi stabilisce per noi su cosa dobbiamo comperare, mangiare, pensare, etc...
e poi basta lamentarsi, lo vogliamo capire che viviamo in una democrazia che decide per in nostro bene!!!
E prima che arrivino colonnine da 1kv e 1mw cadauna, eh, ne passeranno di anni, soprattutto per via dei dazi cinesi.
non è che se sei in cina ti fanno colonne di ricarica da 1 MW on ogni angolo della strada, anzi se consideri che la rete di distribuzione cinese è un colabrodo al di fuori delle grandi città, la loro situazione è anche peggio
Inoltre gestire potenze del genere per queste applicazioni non è uno scherzo anche dal punto di vista della sicurezza e anche questo non cambierà neanche tra 1000 anni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".