Shell

L'idrogeno per le auto è già morto: Shell e Motive chiudono le stazioni di rifornimento nel Regno Unito

di pubblicata il , alle 20:04 nel canale Soluzioni di ricarica L'idrogeno per le auto è già morto: Shell e Motive chiudono le stazioni di rifornimento nel Regno Unito

Secondo le due compagnie, che avevano investito milioni e milioni di sterline, il rifornimento di idrogeno non è un settore profittevole, e le auto sono troppo poche e troppo costose. Ma c'è ancora interesse per i trasporti pesanti

 
150 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon20 Ottobre 2022, 12:05 #81
Originariamente inviato da: barzokk
C'è un gomblotto contro le auto elettighe
Non hai visto ? Appena c'è una notizia, subito parte la magghina del fango !!!11!!1


Passami la battuta ma non è il tuo avatar la macchina del fango? Fatti pagare i diritti!
k0nt320 Ottobre 2022, 12:07 #82
Originariamente inviato da: blobb
E tu cosa ci guadagni a denigrare e pretendere la fine delle auto termiche?
Io non interesse di sorta se non quello di un consumatore come tanti altri, la politica sta imponendo le auto elettriche danneggiando i comuni cittadini che si vedono “costretti” a comprare auto acerbe tecnologicamente che costano il doppio e che non danno nessun vantaggio evidente, è tutto questo per un presupposto che non ha né capo né coda, dovrebbe essere il mercato che decide tu consumatore se ritieni opportuno comprare un auto elettrica lo puoi fare come uno che ritiene opportuno comprare un auto termica

Sei duro di comprendonio. Nessuno ti costringe a fare alcunchè, tra 10 anni sarai liberissimo di comprarti la tua auto endotermica e tenertela per altri 10 anni come minimo. Certo a meno che il costo del carburante non schizzi alle stelle, perchè sai un motore endotermico funziona soltanto con certi carburanti, mentre per produrre energia elettrica ci sono migliaia di modi diversi.
La politica non sta affatto danneggiando i cittadini, sta solo ponendo le basi per un futuro sostenibile, il tutto a vantaggio dei cittadini di domani. Se poi tu non sei in grado i guardare oltre al tuo naso il mondo se ne farà una ragione ed andrà avanti lo stesso.
Ci sono delle ragioni tecniche per cui auspicare la fine delle auto endotermiche, non sono favole, sono fatti comprovati. La storia del libero mercato invece è una favola e ti ho già risposto nei miei commenti precedenti su quello.
k0nt320 Ottobre 2022, 12:10 #83
Originariamente inviato da: barzokk
C'è un gomblotto contro le auto elettighe
Non hai visto ? Appena c'è una notizia, subito parte la magghina del fango !!!11!!1

Nessun complotto, soltanto una marea di interessi economici e politici attorno al petrolio. O pensate che Shell (vedi titolo) abbia provato con l'idrogeno per fare beneficienza?
k0nt320 Ottobre 2022, 12:25 #84
Originariamente inviato da: Darkon
Le teorie di Adam Smith sul consumatore che auto determina il mercato e il libero mercato che si auto-equilibra ormai sono considerate universalmente fallimentari. Non credo che esista più nemmeno un economista che crede in una teoria economica così utopistica.

Veramente non capisco da dove arrivi tutta questa ondata di liberismo, invece che andare avanti si torna al XVIII secolo
Informative20 Ottobre 2022, 12:41 #85
Originariamente inviato da: blobb
Le autonomie sono sempre le stesse da 10 anni a questa parte come la densità energetica delle batterie, i costi sono sempre gli stessi L unica cosa che è migliorata è la ricarica instaurando colonnine che erogano potenza quanto una centrale elettrica


Allora magari me lo sono perso io, ma indicami un qualche modello di auto elettrica di 10 anni fa con più di 500 km di autonomia.
Darkon20 Ottobre 2022, 12:45 #86
Originariamente inviato da: blobb
Le autonomie sono sempre le stesse da 10 anni a questa parte come la densità energetica delle batterie, i costi sono sempre gli stessi L unica cosa che è migliorata è la ricarica instaurando colonnine che erogano potenza quanto una centrale elettrica


Ma veramente proprio no. La densità energetica negli ultimi 10 anni è aumentata tantissimo.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Informative20 Ottobre 2022, 12:49 #87
Originariamente inviato da: Darkon
Le teorie di Adam Smith sul consumatore che auto determina il mercato e il libero mercato che si auto-equilibra ormai sono considerate universalmente fallimentari. Non credo che esista più nemmeno un economista che crede in una teoria economica così utopistica.


Sì, da una certa accademia economica politicizzata pro-interventismo statale di stampo keynesiano con tutte le varie acrobazie connesse per trovare ogni volta qualche capro espiatorio per giustificare i cicli di boom&boost tipici del sistema fiat (la guerra, le cavallette no: sono principalmente i soldi stampati dal nulla, gli altri sono cofattori meno rilevanti).
C'è tutta la scuola austriaca con una teoria molto più logica e coerente a mio avviso dove tali idee non sono "superate" per nulla proprio. Ti consiglio almeno di recuperare qualche testo, per farti un'idea in modo critico.
Keynes ha semplicemente fornito alla politica la teoria di cui aveva bisogno per giustificare una sempre maggiore invadenza e controllo e la politica l'ha conseguentemente spinta, principalmente finanziando certa accademia tramite la fiat stampata a piacere e tagliando i rubinetti a tutto ciò che era in disaccordo. La cosa continua ad oggi. Stampa al seguito, con tutta una serie di articoli pro certe ideologie susseguitisi nel tempo e abbondantemente finanziati e scarsa risonanza per quelli contro.
Ricorda che l'economia è una soft science o social science, non ci sono teoremi matematici va tutto testato empiricamente sul campo e nel tempo. Per questo hai diverse "scuole".
barzokk20 Ottobre 2022, 14:21 #88
Originariamente inviato da: Darkon
Passami la battuta ma non è il tuo avatar la macchina del fango? Fatti pagare i diritti!

Eh sì, l'ho preso da nonciclopedia, intramontabile, ma qui parliamo di cose serie
https://nonciclopedia.org/wiki/Macchina_del_fango
I diritti boh, il jpg l'ha caricato il Cugino di mio cugino
https://nonciclopedia.org/wiki/File:Trattore_fango.jpg
barzokk20 Ottobre 2022, 14:24 #89
Originariamente inviato da: k0nt3
Nessun complotto, soltanto una marea di interessi economici e politici attorno al petrolio. O pensate che Shell (vedi titolo) abbia provato con l'idrogeno per fare beneficienza?

Invece sulle auto a pile nessun interesse ? Solo "amore per l'ambiente"
barzokk20 Ottobre 2022, 14:37 #90
Originariamente inviato da: Darkon
Ma veramente proprio no. La densità energetica negli ultimi 10 anni è aumentata tantissimo.

[IMG]

Perchè il range non è cambiato in proporzione ?

anno 2012
https://www.cars.com/research/tesla-model_s-2012/
Tesla’s range claims for each battery, starting with the largest, are 300, 230 and 160 miles. So far, the EPA has rated only the largest battery, at 265 miles.


anno 2022
https://www.caranddriver.com/tesla/model-s
We'd stick with the base model, which carries an estimated range of 412 miles per charge

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^