Shell
L'idrogeno per le auto è già morto: Shell e Motive chiudono le stazioni di rifornimento nel Regno Unito
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Ottobre 2022, alle 20:04 nel canale Soluzioni di ricaricaSecondo le due compagnie, che avevano investito milioni e milioni di sterline, il rifornimento di idrogeno non è un settore profittevole, e le auto sono troppo poche e troppo costose. Ma c'è ancora interesse per i trasporti pesanti
150 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infono non puoi prevedere nulla, al massimo puoi capire una tendenza, 15 anni fa non si prevedeva che l'endotermico sarebbe morto, come non si predeva in europa la riapertura di centrali a carbone, perciò non diciamo eresie
E comunque per alcuni non è un problema.
si dicevano le stesse cose 10 anni fa, si prevedevano batterie più capienti, che l'economia di scala avrebbe abbassato i prezzi, l'introduzione di nuove tecnologie avrebbero migliorato molti aspetti ecc ecc ,niente di questo si è avverato , la verità è che di auto elettriche ne vendono poche anche se pesantemente incentivate
facevano 100km con 5 € qualche anno fa , ora spendono come un diesel
Confondi le cose. E' chiaro che non si possono prevedere gli eventi catastrofici, perchè altrimenti non sarebbero catastrofici, ma da qui a dire che non si può prevedere niente ne passa. Per esempio posso prevedere esattamente quando accadrà la prossima eclisse solare (a meno che non imploda il sole all'improvviso ) sono ricco e potente per questo? No, ora smettila di dire eresie per favore.
Nel caso delle auto endotermiche sappiamo già da decenni che non sono il futuro perchè i combustibili fossili non sono rinnovabili, perchè sono decisamente poco efficienti, perchè inquinano troppo ecc.. solo che è difficile cambiare quando c'è tutta una lobby del petrolio da sfamare.
Nel caso delle auto endotermiche sappiamo già da decenni che non sono il futuro perchè i combustibili fossili non sono rinnovabili, perchè sono decisamente poco efficienti, perchè inquinano troppo ecc.. solo che è difficile cambiare quando c'è tutta una lobby del petrolio da sfamare.
si puoi prevedere l'eclissi come tante altre cose , ma non puoi avere la certezza assoluta che ciò accada, detto questo non stiamo parlando di eventi ciclici ma di previsioni che non hanno ne capo ne coda specialmente sul lungo periodo.
quando la trovano ne riparliamo per ora non l'hanno trovata
Ti sbagli non è vero che si possono prevedere soltanto i sistemi periodici. Provo a essere un pochino più concreto: se estraiamo più petrolio di quello che viene generato sulla terra, siamo sicuri che prima o poi finirà. Quando? L'accuratezza della previsione dipenderà dall'accuratezza dei dati a disposizione, ma sul fatto che finirà se non cambiamo rotta non c'è alcun dubbio.
Il petrolio andava bene quando potevano usarlo in pochi, ma non è più sostenibile in un mondo in cui la popolazione cresce di continuo insieme ai consumi pro capite. Si finisce per rendere questo pianeta inospitale e non c'è nessun meccanismo del libero mercato in grado di evitarlo. È necessario usare le risorse in maniera più efficiente.
Ma a dire il vero a parte i prezzi si è avverato tutto il resto... le autonomie sono passate da valori imbarazzanti a valori paragonabili ad un benzina, almeno sulle auto di fascia medio alta e già sono in arrivo autonomie sui 1000km con una ricarica, quindi paragonabili ad un diesel. Idem le prestazioni, ormai addirittura superiori al termico a parità di prezzo in certe fasce (mentre 10 anni fa non c'era praticamente partita).
Manca solo l'aspetto dell'economia di scala e modelli a prezzi veramente popolari. Anche lì qualche novità dovrebbe essere in arrivo a breve.
non voleva essere una previsione di futuro ma una strada di intraprendere per avere un futuro. per quanto mi riguarda la transizione dell'elettrico doveva cominciare qualche decina di anni fa, non oso pensare senza musk a che punto saremmo ora
Perché secondo te se si adottano massicciamente le auto elettriche risolviamo il problema dell inquinamento? Abbiamo server per i social che inquinano quanto una nazione di media grandezza spostiamo merci da pochi cent da una parte all altra del mondo e secondo te il problema sono le auto termiche, come se L energia per le auto elettriche la produci in modo ecologico
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".