Shell
L'idrogeno per le auto è già morto: Shell e Motive chiudono le stazioni di rifornimento nel Regno Unito
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Ottobre 2022, alle 20:04 nel canale Soluzioni di ricaricaSecondo le due compagnie, che avevano investito milioni e milioni di sterline, il rifornimento di idrogeno non è un settore profittevole, e le auto sono troppo poche e troppo costose. Ma c'è ancora interesse per i trasporti pesanti
150 Commenti
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Non capisco granché il senso di limitare via software una batteria da 100kWh a 60 perché anche in ottica di lasciarsi un 20% di margine arrivare a 60kWh è veramente tanto.
In ogni caso il discorso non cambia... e non è che con ciò si dimostra granché. Industrialmente le batterie hanno fatto passi avanti importanti che poi ciò venga implementato o meno in un determinato mezzo o utensile che sia l'auto o un trapano percussore son due cose completamente diverse.
Io non ho idea di come fosse costruita la batteria della Tesla del 2012 quindi posso solo basarmi sul link che mi hai mandato te e quindi ti fornisco l'unica spiegazione possibile e cioè che fosse via software o fosse per aggiornamenti hardware la batteria è passata da 60 a 99kWh e la differenza è stato scelto di usarla per avere maggior potenza specialmente in accelerazione.
Se poi mi domandi se domani potranno costruire una batteria da 200kWh ti dico che è possibile ma che salvo che sia una batteria leggerissima non avrebbe senso metterla in una macchina.
Alla fine avresti una zavorra a fronte di cosa? Una autonomia che pochissimi userebbero? Non avrebbe senso.
Piuttosto guarda semmai sarebbe interessante una ricarica ancora più rapida ma anche in quel caso quanto realmente sarebbe utile? Spesso rischieresti solo di avere a che fare con quantità di energia elevate e quindi potenzialmente pericolose per risparmiare una manciata di minuti.
inporre le auto elettriche significa avere un futuro sostenibile, e per quale motivo?
Deciditi o è passato o futuro, così come l'hai scritto non ha senso.
Ti aiuto io, la UE ha proposto di mettere al bando la vendita di auto endotermiche nel 2035, quindi tra 10 anni (2032) potrai comprarti un'auto endotermica e tenerla ancora 10 anni perchè nessuno ha mai parlato di divieto di circolazione finora.
Mi chiedo perchè parli di cose che non sai.
Fonte?
La prima model S del 2012 aveva una batteria da 40kwh, poi portata a 60 nel 2016 e così via fino ai 100 odierni
https://it.wikipedia.org/wiki/Tesla_Model_S
Stando agli annunci è in arrivo la nuova Roadster con batteria intorno ai 200 kwh l'anno prossimo (vedremo).
https://it.motor1.com/news/220975/t...uggire-da-irma/
Ti aiuto io, la UE ha proposto di mettere al bando la vendita di auto endotermiche nel 2035, quindi tra 10 anni (2032) potrai comprarti un'auto endotermica e tenerla ancora 10 anni perchè nessuno ha mai parlato di divieto di circolazione finora.
Mi chiedo perchè parli di cose che non sai.
stai confermando quello che ho scritto, la UE ha messo al bando le auto termiche, ed varie citta europee hanno messo forti limitazioni alle auto termiche, alias la politica sta spingendo per l'adozione delle auto elettriche tramite disincentivi ed incentivi.
Quindi stai dicendo che ti lasciano comprare un'auto endotermica il 31 dicembre del 2034 e poi il 1 gennaio 2035 ne vietano la circolazione?
Non c'è scritto da nessuna parte che "le batterie che monta tesla sono sempre le stesse da anni e quelle nuove hanno una densità energetica simile".
No, la UE metterà (notare l'uso del futuro, non passato) al bando la vendita di auto endotermiche nel 2035, ma non la circolazione delle stesse. Pensi di poterlo comprendere?
Comunque è normale che la politica intervenga con incentivi da una parte e disincentivi dall'altra, altrimenti che senso avrebbe fare politica se non si possono influenzare le scelte politiche? Ci sono stati incentivi anche per l'idrogeno da parte di molti governi in giro per il mondo, perchè nessuno si è scandalizzato di quello? Dov'è il dio libero mercato? Ah già l'idrogeno si produce usando gli idrocarburi quindi quello non da fastidio. Beh pazienza tanto il piano comunque è fallito a giudicare da questa news.
Direi che c'è una terza ipotesi più plausibile: la densità è aumentata come da grafico ma il costo per KWh non si è ridotto allo stesso modo: probabilmente la dimensione attuale delle batterie dipende dal loro costo (ossia hanno aumentato la dimensione rimanendo sulla stessa fascia di prezzo) e naturalmente dal target di utilizzo.
Non vedo come l'ipotesi (i valori sono quelli riportati nel grafico) possa portare alla tua conclusione (autonomia aumentata di 4-5 volte). Non c'è alcun legame di causa-effetto. Vedi per esempio la risposta al passaggio citato in precedenza.
È una tua opinione che non corrisponde con il piano proposto dalla UE. Cambiamenti del genere richiedono decenni, dato che il ciclo di vita di un'auto è di 10-15 anni. Secondo me è impensabile pensare di vietare la circolazione di auto endotermiche prima del 2040 in europa, ma più probabilmente sarà il 2050.
Azz, non lo dire con la mia, che ne ha 16...
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