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L'abbonamento per la ricarica A2A ora è più costoso, Elon Musk ringrazia

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Soluzioni di ricarica L'abbonamento per la ricarica A2A ora è più costoso, Elon Musk ringrazia

Anche l'abbonamento per la ricarica con A2A diventa più costoso, e con le colonnine ultrafast con ulteriore sovrapprezzo. I Tesla Supercharger diventano più competitivi

 
46 Commenti
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mally08 Aprile 2024, 14:06 #21
30k km sono 80/90km al giorno di media, 7 ore di ricarica a 2.3kw con un contratto a 3kw significa non avere margine per accendere nemmeno un elettrodomestico. Qualcosa non mi torna...
Lexan08 Aprile 2024, 14:20 #22
Originariamente inviato da: Ridge89
@Strato1541 Ho model 3 long range da 3 anni e faccio una percorrenza media annua di 30 mila km. Ho sempre ricaricato nel box di notte senza dover alzare la potenza del contatore a 6 kw rispetto ai 3 kw.
A meno di dover fare 600 km al giorno, che equivalgono a una percorrenza media annua di 150 mila km, roba da far invidia a qualsiasi agente di commercio, chiunque abbia il box riesce a gestire la ricarica coi 3kw.

Il punto sbagliato della tua considerazione è voler ricaricare ogni singola notte la batteria dallo 0 al 100%. È una situazione che non si verifica mai e dico mai nella vita. Pertanto partirai quasi sempre a ricaricare da una percentuale più alta del 20 % e non ricaricherai quasi mai l'auto oltre l'80%.

Il concetto di "fare il pieno" è un retaggio delle auto termiche che non si applica a quelle elettriche. La flessibilità che offre si adatta alle esigenze di ogni utente che capirà dopo poco come gestire la ricarica. C'è chi ricarica ogni sera, chi una volta alla settimana, chi una settimana tutte le sere e quella dopo una volta alla settimana. Il bello è che arrivi a casa, attacchi e te la dimentichi, i problemi sono solo di chi non ha mai provato.


Io sono interessato a sentire diverse "campane", e non solo quelle che suonano male o bene.
Sono uno che non viaggia mai con il serbatoio completamente scarico oppure sempre con il pieno (se non altro perché ti porti dietro peso inutile), quindi per me non farebbe alcuna differenza avere sempre un'auto elettrica carica al 100% e tutti i giorni.
Per curiosità (non posseggo una Tesla ma sono comunque interessato al tipo di auto), con una normale utenza da 3KW, dal 20% al 80% quanto impieghi a ricaricarla di notte?
Grazie.
Notturnia08 Aprile 2024, 14:32 #23
io carico quasi sempre a casa e fino a pochi giorni fa avevo l'abbonamento a tesla per quando andavo a sciare (in montagna non c'è molto ahimè..) ma una carica 20-80% a casa di notte la si fa senza troppi problemi.. e a casa si risparmia di più che ovunque fuori di casa (al netto delle gratis..)

ma per i viaggi non c'è casa che tenga.. servono le colonnine spesso e volentieri..
mally08 Aprile 2024, 14:35 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
io carico quasi sempre a casa e fino a pochi giorni fa avevo l'abbonamento a tesla per quando andavo a sciare (in montagna non c'è molto ahimè..) ma una carica 20-80% a casa di notte la si fa senza troppi problemi.. e a casa si risparmia di più che ovunque fuori di casa (al netto delle gratis..)

ma per i viaggi non c'è casa che tenga.. servono le colonnine spesso e volentieri..


ma vogliamo riportare qualche dato? 20-80% in quante ore? con che potenza? di che accumulatore?
Notturnia08 Aprile 2024, 14:55 #25
86 kWh di batteria, normalmente imposto la carica a metà potenza e quindi a 5,5 kW .. ho un impianto decente

ma sta di fatto che con 5,5 kW di potenza in circa 10 ore carico quello che mi serve per andare a spasso una settimana senza soffrire troppo..
ma anche volessi potrei caricare anche di meno..

premetto.. non sono un fan dell'elettrico, ho una elettrica e quindi mi sono organizzato di conseguenza e il problema (per me che posso alimentarla la sera sempre) non è eccessivamente gravoso ma in montagna invece sono li con una presa da 3 kW per le emergenze e di norma mi rivolta a Eni o Tesla per le ricariche perchè altrimenti sarei a piedi..
mally08 Aprile 2024, 15:16 #26
in 10 ore a 5k5w ricarichi 40/45KW reali? quindi 250/300km?
Notturnia08 Aprile 2024, 15:48 #27
Originariamente inviato da: mally
in 10 ore a 5k5w ricarichi 40/45KW reali? quindi 250/300km?


io no.. perchè ho preso un camion per fare felice la moglie (fra auto e moglie.. sai bene cosa si sceglie..)

in 10 ore carico 50 kWh reali a 5,5kW di potenza costante (non cala di una virgola caricando a 5,5kW o 11 kW fino a oltre il 90%

e con 50 kWh in macchina ho da 150 a 230 km reali a seconda che li faccia in città (150) o li faccia fuori città e/o autostrada (130 km/h fissi e non uno di più... e non in salita.. e non controvento e non...etc..) ma io ho un "camion" e quindi non faccio testo..

un'amica con una Mustang Mach-e invece carica a casa con 3 kW la sera e con una sera di carica (per lei sono dalle 21 alle 7 di mattina) con i suoi 30 kWh a quanto mi dice fa agevolmente 150-180 km e ovviamente la cosa un po' di invidia mi fa

diciamo che le elettriche, a prescindere, chiedono compromessi e il costo del kWh è uno di questi ma non il più importante.. il costo d'acquisto è elevato e i vincoli di utilizzo ci sono.. anche chi fa finta di dire che tanto 600 km/giorno non si fanno (devo andare in puglia fra qualche mese e andrò con il benzina per non avere rogne di carica..) in realtà sa che ci si deve ricordare di stare dietro alla macchina.

guai arrivare una sera stanchi a casa con il 10% di carica e dimenticarsi di attaccare la spina.. il giorno dopo si rischia 1. la trovi al 7% perchè si è raffreddata la batteria e ha perso qualcosa 2. non vai a lavoro ma vai alla colonnina e DOPO a lavoro..

è uno "stile" di vita diverso.. scomodo.. ma volevo rallentare un po' perchè sono stanco.. e l'auto è diventata un vincolo ad andare più piano altrimenti non arrivo .. ma non vedo l'ora che escano veicoli migliori di quelli attualmente in vendita (tesla non la considero visto la pochezza delle vetture che produce.. ci tengo anche a stare bene dopo aver speso una follia per una vettura..)
mally08 Aprile 2024, 15:56 #28
si ma con 200km di autonomia hai un range di 80/90km in autostrada avendola tenuta in carica 10 ore con un impianto che per reggere i 5k5w non puo' fermarsi a 6kw. E questi dati si scontrano con l'altro utente che diceva che con 3kw in casa ricaricava ogni sera senza alcun problema...
Strato154108 Aprile 2024, 16:05 #29
Originariamente inviato da: Ridge89
@Strato1541 Ho model 3 long range da 3 anni e faccio una percorrenza media annua di 30 mila km. Ho sempre ricaricato nel box di notte senza dover alzare la potenza del contatore a 6 kw rispetto ai 3 kw.
A meno di dover fare 600 km al giorno, che equivalgono a una percorrenza media annua di 150 mila km, roba da far invidia a qualsiasi agente di commercio, chiunque abbia il box riesce a gestire la ricarica coi 3kw.

Il punto sbagliato della tua considerazione è voler ricaricare ogni singola notte la batteria dallo 0 al 100%. È una situazione che non si verifica mai e dico mai nella vita. Pertanto partirai quasi sempre a ricaricare da una percentuale più alta del 20 % e non ricaricherai quasi mai l'auto oltre l'80%.

Il concetto di "fare il pieno" è un retaggio delle auto termiche che non si applica a quelle elettriche. La flessibilità che offre si adatta alle esigenze di ogni utente che capirà dopo poco come gestire la ricarica. C'è chi ricarica ogni sera, chi una volta alla settimana, chi una settimana tutte le sere e quella dopo una volta alla settimana. Il bello è che arrivi a casa, attacchi e te la dimentichi, i problemi sono solo di chi non ha mai provato.


I ce l'ho da 2 anni e ha 65 mila km, è la vettura che uso per lavoro, la conosco abbastanza bene.
Ciò che dici può andare bene se non hai utenze attive ma se la mattina accendi il forno a microonde per scaldarti qualcosa mentre ti sei dimenticato l'auto in carica ti scatta il contatore..
A me capita di dover fare anche 500 km in giornata per 2 giorni di fila, a volte invece l'auto resta ferma per 2 giorni, dipende dagli appuntamenti.
Detto ciò la domanda era cosa serve per caricare interamente un'auto con 600 km di autonomia ( che ad oggi non esiste in un contesto reale )? La risposta è serve una wall box.
I problemi ci sono anche per chi la usa, o meglio ci sono dei compromessi o delle precauzioni che devi mettere in conto.
Tralasciando alcuni esaltati che da queste parti scrivono ma nemmeno hanno l'auto elettrica, anzi hanno vetture termiche vetuste di 20 anni..
Strato154108 Aprile 2024, 16:08 #30
Originariamente inviato da: mally
si ma con 200km di autonomia hai un range di 80/90km in autostrada avendola tenuta in carica 10 ore con un impianto che per reggere i 5k5w non puo' fermarsi a 6kw. E questi dati si scontrano con l'altro utente che diceva che con 3kw in casa ricaricava ogni sera senza alcun problema...


Un consiglio non ascoltare quell'utente che con molta probabilità un "clone" di altri utenti noti nel forum , considera che non scriveva qui dal 2015.. oggi si sveglia casualmente ci scrive della sua Tesla...

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