A2A

L'abbonamento per la ricarica A2A ora è più costoso, Elon Musk ringrazia

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Soluzioni di ricarica L'abbonamento per la ricarica A2A ora è più costoso, Elon Musk ringrazia

Anche l'abbonamento per la ricarica con A2A diventa più costoso, e con le colonnine ultrafast con ulteriore sovrapprezzo. I Tesla Supercharger diventano più competitivi

 
46 Commenti
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Notturnia08 Aprile 2024, 16:12 #31
Originariamente inviato da: mally
si ma con 200km di autonomia hai un range di 80/90km in autostrada avendola tenuta in carica 10 ore con un impianto che per reggere i 5k5w non puo' fermarsi a 6kw. E questi dati si scontrano con l'altro utente che diceva che con 3kw in casa ricaricava ogni sera senza alcun problema...


ho un impianto da 15 kW trifase perchè era il mio vecchio ufficio e posso caricare a 5,5 senza patemi quasi sempre di giorno mentre di notte se mi serve andare a 100% di vettura carico a 11 kW e sono sicuro che a prescindere da come sono arrivato a casa domani alle 7 la macchina è perfettamente carica

è stato uno dei fattori importanti per l'acquisto della vettura elettrica, avessi avuto 4,5kW o 6 kW non la avrei mai presa in considerazione (quando fa caldo il clima lo voglio poter accendere caschi il mondo..)

vetture più leggere e performanti della mia possono farcela anche con 3 kW ma sono sicuro che sia opportuno pianificare meglio le cose e magari non fare 20-80 come faccio io ma tenerla sempre a 80 e quindi caricarla quasi ogni sera, io invece lo faccio una volta alla settimana perchè so che se ho un esigenza (pianificabile) mi basta metterla sotto carica prima di andare a nanna (mezza notte) e alle 6-7 la trovo carica confermo che se devo fare un viaggio di 100 km in autostrada (100+100) allora la porto al 100% per avere quei 350 km di autonomia tranquilla per andare e tornare e di norma vado a 120 e torno a quello che va

p.s. non è indispensabile un wallbox per caricare la vettura ma è sicuramente comodo.. però con 90 euro ci si tira una presa trifase e si risparmia soldi (se si ha come me il caricatore regalato con la vettura) altrimenti la wallbox è l'unica alternativa per modulare la carica e avere anche una casa
Lexan08 Aprile 2024, 16:18 #32
Originariamente inviato da: Notturnia
io carico quasi sempre a casa e fino a pochi giorni fa avevo l'abbonamento a tesla per quando andavo a sciare (in montagna non c'è molto ahimè..) ma una carica 20-80% a casa di notte la si fa senza troppi problemi.. e a casa si risparmia di più che ovunque fuori di casa (al netto delle gratis..)

ma per i viaggi non c'è casa che tenga.. servono le colonnine spesso e volentieri..


Perfetto quindi il problema è solo quello di ricordarsi di collegare la presa di carica quando si torna a casa la sera. Dopodiché, suppongo che sia possibile anche impostare lo spegnimento automatico della carica che so...alle 6:00 del mattino per evitare che, se accendi un forno alla mattina alle 6:00, salti il contatore.
Insomma...tralasciando i problemi sui viaggi lunghi, che ci sono ed è inutile negare, il resto sono problemi perfettamente gestibili.
Ovviamente è una mia personale opinione.
Strato154108 Aprile 2024, 16:28 #33
Originariamente inviato da: Lexan
Perfetto quindi il problema è solo quello di ricordarsi di collegare la presa di carica quando si torna a casa la sera. Dopodiché, suppongo che sia possibile anche impostare lo spegnimento automatico della carica che so...alle 6:00 del mattino per evitare che, se accendi un forno alla mattina alle 6:00, salti il contatore.
Insomma...tralasciando i problemi sui viaggi lunghi, che ci sono ed è inutile negare, il resto sono problemi perfettamente gestibili.
Ovviamente è una mia personale opinione.


Certo se non si hanno climatizzatore o pompa di calore, ( tutte le case degli ultimi anni stanno scegliendo questa soluzione per riscaldare), problemi non ce ne sono con un contatore da 6kW e non da 3..
Ovviamente non carichi totalmente la batteria in una notte ( 60 kWh contando il 10% di perdita quindi 66 lordi) li fai in 10-11 ore e non sono già più una notte...Ma una sera+notte+mattina presto..
Contando di caricala tutta ovviamente, dato che il quesito era quello..
Se si fanno pochi km allora si possono fare dei rabbocchi durante la settimana, ogni notte.
Tuttavia qui il topic originale era il costo alle colonnine, capisco si voglia evitare totalmente dato che allo stato attuale i costi al km iniziano a superare le vetture tradizionali, però..
Ovviamente sono solo problemi per boomer, la generazione Z ha già capito come fare ed è organizzata con il solare da balcone per ricaricare le auto e mi dicono che va tutto bene!
Notturnia08 Aprile 2024, 16:33 #34
Originariamente inviato da: Lexan
Perfetto quindi il problema è solo quello di ricordarsi di collegare la presa di carica quando si torna a casa la sera. Dopodiché, suppongo che sia possibile anche impostare lo spegnimento automatico della carica che so...alle 6:00 del mattino per evitare che, se accendi un forno alla mattina alle 6:00, salti il contatore.
Insomma...tralasciando i problemi sui viaggi lunghi, che ci sono ed è inutile negare, il resto sono problemi perfettamente gestibili.
Ovviamente è una mia personale opinione.


nel mio caso (Audi) imposto a che ora voglio finisca la carica e che percentuale di carica voglio che venga effettuata.. tipo dico che domani alle 7:15 voglio la vettura con l'80% di carica e voglio che sia attiva la climatizzazione e domani alle 7:15 finisce di portare a temperatura l'auto (che manterrà per altri 20 minuti) e ha finito di caricare all'80% della batteria la vettura

nel mio caso NON posso chiedere di modulare la carica durante la notte.. decido prima se voglio che carichi al 50% di potenza o al 100% di potenza e posso cambiare MANUALMENTE l'impostazione durante la carica ma non in modo automatico perchè NON uso una wallbox

ti confermo che dopo 15 mila km in 4 mesi ho conferma che i problemi ci sono ma sono gestibili (soldi permettendo) ma che a volte ci sono degli inconvenienti per cui devi avere un piano B pronto (hai dimenticato di attaccare la macchina e quindi prendi l'altra auto..) dovevi andare da una parte ma ti hanno chiesto di aggiungere una seconda tappa e non eri preparato per cui devi fare una sosta in più da un charger costoso e perdere 30 minuti che non erano previsti..

trovi finalmente il charger che volevi ma non carica alla potenza che speravi (io carico max 150 kW ma a volte i charger NON erogano la potenza massima ma una frazione..)

etc...

nel caso di spostamenti lunghi invece va pianificato tutto e il viaggio diventa molto meno divertente.. anche se ti dicono blablabla in realtà se per 30 anni sei abituato a fare A->B e adesso devi fare A->c->d->e->f->B ti rompe le scatole visto che le stazioni di carica NON le mettono in posti belli come panorama (di norma zone industriali o parcheggi di centri commerciali o in culo ai lupi..) e di norma non sono sul percorso ma devi uscire dall'autostrada e poi rientrare etc etc...

l'automobile di prima era al servizio della famiglia.. non dovevi fare altro che salire e partire e arrivare a destinazione, quella elettrica è un componente fastidioso della famiglia e devi farle le coccole, ricordarti di chiedere a lei se le va di fare un giretto e chiedere a lei se il percorso che hai scelto piace anche a lei etc.. è come avere una seconda moglie.. è divertente ma.... è un compromesso.. nel 90% dei casi è un compromesso gestibile ma resta un compromesso

poi anche le spese.. ni.. io con la BMW di prima 50 mila km con un treno di gomme li facevo.. anche 40 mila se era un periodo in cui dovevo correre più del solito ma la norma era un treno all'anno con l'elettrica ho visto come si consumano e anche parlando con il gommista è stato chiaro.. 2 treni della BMW ogni 3 treni della elettrica.. e anche lui mi conferma che tesla e dintorni non sono diverse.. le gomme si rovinano prima e se le si vuole tenere affidabili per auto e famiglia non durano come le altre perchè le vetture elettriche le stressano di più soprattutto all'anteriore (e in questi primi km ne ho conferma.. siamo a 27 mila km e le gomme sono quasi finite..)
Lexan08 Aprile 2024, 16:43 #35
Originariamente inviato da: Strato1541
Certo se non si hanno climatizzatore o pompa di calore, ( tutte le case degli ultimi anni stanno scegliendo questa soluzione per riscaldare), problemi non ce ne sono con un contatore da 6kW e non da 3..
Ovviamente non carichi totalmente la batteria in una notte ( 60 kWh contando il 10% di perdita quindi 66 lordi) li fai in 10-11 ore e non sono già più una notte...Ma una sera+notte+mattina presto..
Contando di caricala tutta ovviamente, dato che il quesito era quello..
Se si fanno pochi km allora si possono fare dei rabbocchi durante la settimana, ogni notte.
Tuttavia qui il topic originale era il costo alle colonnine, capisco si voglia evitare totalmente dato che allo stato attuale i costi al km iniziano a superare le vetture tradizionali, però..
Ovviamente sono solo problemi per boomer, la generazione Z ha già capito come fare ed è organizzata con il solare da balcone per ricaricare le auto e mi dicono che va tutto bene!


Guarda...io quando vado al lavoro vedo sempre parcheggiata una Tesla in una via pubblica. Presumo che il proprietario non abbia ne un garage e neppure un posto auto e che carichi l'auto approfittando dei momenti di vita quotidiana in cui la usa (quando va a fare la spesa magari?).
Su youtube quattroruote ha fatto un servizio sullo stato delle batterie di varie auto, tra cui una Tesla di un tassista di Milano che non ha neppure lui ne box e ne posto auto. Tralasciando che la sua, tra tutte quelle interrogate con l'app, era quella messa meglio di tutte (dopo oltre 400.000km) lato batteria tanto da avere tutte le celle ancora perfettamente bilanciate, mi domando come diavolo faccia a gestire l'auto con i clienti e anche con l'uso privato e senza avere la possibilità di ricaricarla a casa.
Secondo me, se fai un tipo di lavoro dove usi molto l'auto in autostrada e non hai la possibilità di ricaricarla a casa con un impianto decente, sei abbastanza fregato e l'auto finisci per venderla perché non è utilizzabile all'atto pratico.
Non vedo altre altre ragioni per leggere di scontenti da una parte, e contenti dall'altra che la ricomprerebbero senza pensarci un solo istante.

Originariamente inviato da: Notturnia
--cut--

poi anche le spese.. ni.. io con la BMW di prima 50 mila km con un treno di gomme li facevo.. anche 40 mila se era un periodo in cui dovevo correre più del solito ma la norma era un treno all'anno con l'elettrica ho visto come si consumano e anche parlando con il gommista è stato chiaro.. 2 treni della BMW ogni 3 treni della elettrica.. e anche lui mi conferma che tesla e dintorni non sono diverse.. le gomme si rovinano prima e se le si vuole tenere affidabili per auto e famiglia non durano come le altre perchè le vetture elettriche le stressano di più soprattutto all'anteriore (e in questi primi km ne ho conferma.. siamo a 27 mila km e le gomme sono quasi finite..)


Questa me lo hanno confermato in tanti, gommista di fiducia compreso.
Le batterie, e il loro peso, senz'altro non aiutano e risparmiare le gomme.
zerothehero08 Aprile 2024, 21:17 #36
Chissà perché di bev in Italia ne han vendute ben 5000 nell'ultimo trimestre.
zerothehero08 Aprile 2024, 21:19 #37
Originariamente inviato da: Final50
In realtà sul lungo periodo se le elettriche aumenteranno i costi andranno a scendere, parlo da qui a una 10ina di anni. Sembra controintuitivo ma in realtà i piani sono abbastanza chiari, se le prospettive di consumo aumenteranno giustificando gli investimenti con il tempo il prezzo per kw/h scenderà scatenando una concorrenza abbastanza serrata. Al contrario dei combustibili fossili la cui disponibilità e il costo di estrazione aumenterà senza ombra di dubbio... per non parlare che la produzione di energia elettrica è possibile da fondi diverse ed è molto più democratica non costringendoti ad far affidamento su singoli paesi dalla dubbia stabilità politica.


Unico modo per rendere competitive le auto elettriche in termini di costo e percorrenze è incentivare pesantemente o meglio ancora vietare le endotermiche.
Senza sussidi le elettriche non se le fila nessuno
Notturnia08 Aprile 2024, 22:30 #38
Originariamente inviato da: zerothehero
Unico modo per rendere competitive le auto elettriche in termini di costo e percorrenze è incentivare pesantemente o meglio ancora vietare le endotermiche.
Senza sussidi le elettriche non se le fila nessuno


che poi è quello che stanno facendo.. sennò chi mollava un diesel che costava di meno ed era più facile da usare ?

perchè servono mille mila pubblicità e mille mila report per dimostrare che EV è meglio di ICE ? perchè la gente che si fa i conti in tasca lo capisce che sborsare una pacca di soldi oggi non porta molto beneficio domani specie se si fanno 10 mila km/anno..

ma se te lo dice la tv che è giusto, se te lo dice la gente di internet che è giusto alla fine ci credi.. ma poco a quanto pare
Strato154109 Aprile 2024, 00:18 #39
Originariamente inviato da: Notturnia
che poi è quello che stanno facendo.. sennò chi mollava un diesel che costava di meno ed era più facile da usare ?

perchè servono mille mila pubblicità e mille mila report per dimostrare che EV è meglio di ICE ? perchè la gente che si fa i conti in tasca lo capisce che sborsare una pacca di soldi oggi non porta molto beneficio domani specie se si fanno 10 mila km/anno..

ma se te lo dice la tv che è giusto, se te lo dice la gente di internet che è giusto alla fine ci credi.. ma poco a quanto pare


Perchè anche fuori da questo forum sono tutti boomer amanti del "brum brum"! Quindi nonostante la pubblicità battente resistono....
Mentre la generazione Z che sogna ma non dorme.... è quella illuminata, loro si ci mostreranno la via...E qui abbiamo già diversi soggetti che pur non appartenendo a tale generazione si sono catapultati..
Goofy Goober09 Aprile 2024, 06:15 #40
Originariamente inviato da: Ridge89
@Strato1541 Ho model 3 long range da 3 anni e faccio una percorrenza media annua di 30 mila km. Ho sempre ricaricato nel box di notte senza dover alzare la potenza del contatore a 6 kw rispetto ai 3 kw.
A meno di dover fare 600 km al giorno, che equivalgono a una percorrenza media annua di 150 mila km, roba da far invidia a qualsiasi agente di commercio, chiunque abbia il box riesce a gestire la ricarica coi 3kw.


SE hai il box di pertinenza della casa collegato al tuo impianto, se lo hai altrove, magari senza contatore dedicato, non carichi proprio niente.

Ricorda che la variabile non è solo avere il posto auto/box, ma anche dove è e come è questo box
Il punto sbagliato della tua considerazione è voler ricaricare ogni singola notte la batteria dallo 0 al 100%. È una situazione che non si verifica mai e dico mai nella vita. Pertanto partirai quasi sempre a ricaricare da una percentuale più alta del 20 % e non ricaricherai quasi mai l'auto oltre l'80%.


no, ti correggo, il punto sbagliato della considerazione è che si da per scontato sempre e comunque che chiunque può avere o potrà avere un box dove caricare la macchina di notte/altro periodo di inutilizzo del veicolo...
ma l'articolo parla di colonnine e relativi costi (nonchè possibilità/impossibilità di utilizzo).

Il concetto di "fare il pieno" è un retaggio delle auto termiche che non si applica a quelle elettriche. La flessibilità che offre si adatta alle esigenze di ogni utente che capirà dopo poco come gestire la ricarica. C'è chi ricarica ogni sera, chi una volta alla settimana, chi una settimana tutte le sere e quella dopo una volta alla settimana. Il bello è che arrivi a casa, attacchi e te la dimentichi, i problemi sono solo di chi non ha mai provato.


mi spiace ma descrivi una flessibilità di utilizzo che è presente solamente per chi ha il suo "punto di ricarica personale" sempre disponibile, SEMPRE.

per paragone, è come se tu avessi una cisterna di carburante collegata a un oleodotto che te la tiene sempre piena, anche li tu non faresti mai il pieno alla tua macchina, mai e poi mai, tanto quando arrivi a casa la sera fai un rabbocchino di qualche litro, così giri con il serbatoio sempre mezzo vuoto e l'auto consuma pure meno perchè è più scarica

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