A2A

L'abbonamento per la ricarica A2A ora è più costoso, Elon Musk ringrazia

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Soluzioni di ricarica L'abbonamento per la ricarica A2A ora è più costoso, Elon Musk ringrazia

Anche l'abbonamento per la ricarica con A2A diventa più costoso, e con le colonnine ultrafast con ulteriore sovrapprezzo. I Tesla Supercharger diventano più competitivi

 
46 Commenti
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TorettoMilano08 Aprile 2024, 12:11 #11
Originariamente inviato da: mally
che auto ha 600km di autonomia? e in quanto ricarichi i kw necessari? con che potenza ricarichi a casa?


la ricarichi mentre dormi

Originariamente inviato da: Goofy Goober
ho scritto in senso ironico nel post ma tu hai subito colto l'occasione per dire l'ovvietà.

e allora io ti rispondo: e tutti quelli che NON possono caricare a casa/lavoro e devono solo usare le colonnine?

se non fosse chiaro, ovviamente, le mie osservazioni sui prezzi delle ricariche e relativi abbonamenti sono chiaramente riferite a chi DEVE usare le colonnine perchè non ha nessuna alternativa casalinga.


chi ha solo svantaggi a prendere una EV può tranquillamente andare avanti con le endotermiche
Goofy Goober08 Aprile 2024, 12:14 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano
chi ha solo svantaggi a prendere una EV può tranquillamente andare avanti con le endotermiche


cosa c'entra avere vantaggi o svantaggi se il prezzo di ricarica è fuori mercato anche rispetto alla benzina a 2 euro al litro?

il problema non è avere vantaggi o meno, il problemi qui sono i costi di ricarica elevati! e gli abbonamenti!

se pensi che avremo una transizione ottimale SOLO se le auto elettriche le comprano chi carica l'auto da casa, stiamo tutti freschi, altro che transizione.
mally08 Aprile 2024, 12:30 #13
Originariamente inviato da: TorettoMilano
la ricarichi mentre dormi



servono dati reali, non aria fritta. Per ricaricarla mentre dormi in quante ore, con che potenza e che modello ti fa percorrere 600km?
Strato154108 Aprile 2024, 12:30 #14
Buongiorno boomer ! Ricapitolando: caduto l'ultimo baluardo di a2a per le tariffe di ricarica, i costi per una vettura elettrica che consuma 15-16 kWh ogni 100 km ( 8 euro per 100 km) è in linea con una vettura diesel che percorre 20 km/l al prezzo di 1,8 euro al litro o una full hybrid da 22 km/l. Mentre sono nettamente superiori rispetto a metano e gpl ( 4 - 6 euro per 100 km). Benzina al momento è più cara, dato che mediamente si riescono a percorrere 15 km/l , il tutto senza considerare il costo d'acquisto.
Quindi tornano concorrenziali i Supercharger Tesla per le ricariche fast e i risparmi si hanno solo caricando a casa..
E siamo solo all'inizio, ma con le autonomie in continuo aumento ( ormai sono prossime le vetture con batterie al plutonio da 1500 km con una carica mi dicono dalla regia). Caricando solo la notte a casa si è tranquilli e poi con le vesciche della generazione Z ci si deve fermare ogni 100-150 km. Saranno inutili , siamo già ampiamente a posto ora, non serviranno.
Inoltre non serve ricaricare in giro alle colonnine , basta ricaricare a casa 1 volta al mese per tutto il resto ci sono i mezzi pubblici e i robotaxi!
Avanti tutta al prossimo aumento , tanto si risparmia sempre perchè la rivoluzione è in atto solo i "boomer" non lo capiscono.
mally08 Aprile 2024, 12:34 #15
Tempi di ricarica di Tesla Model 3

Di seguito riportiamo una stima dei tempi necessari per effettuare una ricarica completa (0% –> 100%); sono naturalmente consentite tutte le ricariche parziali e i tempi si riducono in proporzione.
La ricarica a 10A 230V (2.3 kW) è quella realizzata con il cavo in dotazione dotato di spina domestica (Schuko) (se fornito dalla Casa Automobilistica).
Per poter ricaricare con corrente/potenza superiore (e quindi in minor tempo), è necessario avere una stazione di ricarica portatile (Modo 2) oppure ricaricare con una Wall-Box / Colonnina di ricarica Modo 3.
Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 32.6 ore circa
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 20.3 ore circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 10.1 ore circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 6.8 ore circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 6.8 ore circa

Questa è invece l’estensione di autonomia (km) che si ottiene in 1 ora di ricarica alle diverse potenze:
Ricarica a 10A 230V (2.3 kW): 13.8 km circa
Ricarica a 16A 230V (3.7 kW): 22.2 km circa
Ricarica a 32A 230V (7.4 kW): 44.4 km circa
Ricarica a 16A 400V (11 kW): 66 km circa
Ricarica a 32A 400V (22 kW): 66 km circa


con questi dati non sarei così certo di poterla ricaricare "mentre dormi"...
TorettoMilano08 Aprile 2024, 12:42 #16
Originariamente inviato da: Goofy Goober
cosa c'entra avere vantaggi o svantaggi se il prezzo di ricarica è fuori mercato anche rispetto alla benzina a 2 euro al litro?

il problema non è avere vantaggi o meno, il problemi qui sono i costi di ricarica elevati! e gli abbonamenti!

se pensi che avremo una transizione ottimale SOLO se le auto elettriche le comprano chi carica l'auto da casa, stiamo tutti freschi, altro che transizione.


ci sono un sacco di iniziative per risparmiare, qui pure erano stati condivise notizie in merito alle comunità energetiche. non credo sarai obbligato a ricaricare con A2A

Originariamente inviato da: mally
con questi dati non sarei così certo di poterla ricaricare "mentre dormi"...


parlavo di una ricarica in box a settimana, si parla di 200/300 km di media e non di ricaricarla tutta. ad ogni modo se una notte non ti basta farai la fatica, aimè, di collegare il cavo due volte a settimane. sopravviverai... credo
Strato154108 Aprile 2024, 12:55 #17
Originariamente inviato da: mally
con questi dati non sarei così certo di poterla ricaricare "mentre dormi"...


Te lo spiego io come fai a ricaricare mentre dormi: stai sognando e nei sogni tutto è possibile!
Perfino o boomer possono sognare mi dicono...
Sciocchezze a parte, se vuoi ricaricare a casa senza pensieri devi avere una Wall box da almeno 7,4 kW e 8 ore di tempo rientrando scarico al 10%, parlo delle auto con più autonomia e batterie più grandi ovviamente.
Mi riferisco alla Model 3 Long Range.
mally08 Aprile 2024, 13:55 #18
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ci sono un sacco di iniziative per risparmiare, qui pure erano stati condivise notizie in merito alle comunità energetiche. non credo sarai obbligato a ricaricare con A2A



parlavo di una ricarica in box a settimana, si parla di 200/300 km di media e non di ricaricarla tutta. ad ogni modo se una notte non ti basta farai la fatica, aimè, di collegare il cavo due volte a settimane. sopravviverai... credo


ok come sempre evitiamo di afforntare i dati reali, la macchina da 600km di autonomia resta senza brand e modello...quante saranno le auto con queste caratteristiche sul mercato? meno del 5% a stare larghi?
Ridge8908 Aprile 2024, 14:01 #19
@Strato1541 Ho model 3 long range da 3 anni e faccio una percorrenza media annua di 30 mila km. Ho sempre ricaricato nel box di notte senza dover alzare la potenza del contatore a 6 kw rispetto ai 3 kw.
A meno di dover fare 600 km al giorno, che equivalgono a una percorrenza media annua di 150 mila km, roba da far invidia a qualsiasi agente di commercio, chiunque abbia il box riesce a gestire la ricarica coi 3kw.

Il punto sbagliato della tua considerazione è voler ricaricare ogni singola notte la batteria dallo 0 al 100%. È una situazione che non si verifica mai e dico mai nella vita. Pertanto partirai quasi sempre a ricaricare da una percentuale più alta del 20 % e non ricaricherai quasi mai l'auto oltre l'80%.

Il concetto di "fare il pieno" è un retaggio delle auto termiche che non si applica a quelle elettriche. La flessibilità che offre si adatta alle esigenze di ogni utente che capirà dopo poco come gestire la ricarica. C'è chi ricarica ogni sera, chi una volta alla settimana, chi una settimana tutte le sere e quella dopo una volta alla settimana. Il bello è che arrivi a casa, attacchi e te la dimentichi, i problemi sono solo di chi non ha mai provato.
TorettoMilano08 Aprile 2024, 14:04 #20
Originariamente inviato da: Ridge89
@Strato1541 Ho model 3 long range da 3 anni e faccio una percorrenza media annua di 30 mila km. Ho sempre ricaricato nel box di notte senza dover alzare la potenza del contatore a 6 kw rispetto ai 3 kw.
A meno di dover fare 600 km al giorno, che equivalgono a una percorrenza media annua di 150 mila km, roba da far invidia a qualsiasi agente di commercio, chiunque abbia il box riesce a gestire la ricarica coi 3kw.

Il punto sbagliato della tua considerazione è voler ricaricare ogni singola notte la batteria dallo 0 al 100%. È una situazione che non si verifica mai e dico mai nella vita. Pertanto partirai quasi sempre a ricaricare da una percentuale più alta del 20 % e non ricaricherai quasi mai l'auto oltre l'80%.

Il concetto di "fare il pieno" è un retaggio delle auto termiche che non si applica a quelle elettriche. La flessibilità che offre si adatta alle esigenze di ogni utente che capirà dopo poco come gestire la ricarica. C'è chi ricarica ogni sera, chi una volta alla settimana, chi una settimana tutte le sere e quella dopo una volta alla settimana. Il bello è che arrivi a casa, attacchi e te la dimentichi, i problemi sono solo di chi non ha mai provato.


concetti triti e ritriti. eppure non hai fatto chissà quali ragionamenti complicati ma nonostante ciò non avranno effetto/non verranno capiti, te lo anticipo

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