L'abbonamento per la ricarica A2A ora è più costoso, Elon Musk ringrazia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Aprile 2024, alle 09:24 nel canale Soluzioni di ricaricaAnche l'abbonamento per la ricarica con A2A diventa più costoso, e con le colonnine ultrafast con ulteriore sovrapprezzo. I Tesla Supercharger diventano più competitivi
Doccia fredda nella mattinata odierna per chi usa (o forse ora è meglio dire "usava") un abbonamento di A2A per la ricarica di auto elettriche. Anche A2A si è allineata a tariffe più alte come già fatto da Be Charge e Enel X, rimodulando i prezzi dei suoi abbonamenti, che danno accesso a costi di ricarica più bassi rispetto all'uso a consumo.
L'abbonamento base, E-moving Small, da 40 kWh al mese, passa a un costo di 25 euro, ovvero un costo unitario di 0,625 euro al kWh. La versione Medium, che offre 100 kWh al mese, si alza a 57 euro, con conti al kWh presto fatti. Infine l'abbonamento più grande cambia nome, ora si chiama Large, ed offre 200 kWh per 106 euro al mese. Quindi 0,53 euro al kWh. L'unico modo di avere uno sconto è essere clienti A2A Energia per le utente domestiche. In questo modo i tre abbonamenti passano rispettivamente a 22, 49 e 85 euro al mese.
Ma non è tutto, perché la ricarica con questi abbonamenti include tutte le colonnine pubbliche, ad eccezione di quelle denominate Ultra e Fast+, cioè quelle a più alta potenza e velocità, per le quali ci sarà sempre un corrispettivo aggiuntivo in base ai kWh prelevati, con costo variabile ed indicato sull'App.
Questo aumento rende quindi le ricariche più potenti non più convenienti come pochi giorni fa, e rende i Tesla Supercharger aperti a tutti più competitivi. Con prezzi oscillanti tra 0,50 e 0,60 euro al kWh, in base alle location, potrebbero in determinate situazioni costare meno delle colonnine pubbliche di altri gestori. Ed inoltre si trovano una media di 12 stalli - anziché 1, 2 o al massimo 4 - con guasti e malfunzionamenti rarissimi. Da precisare che i proprietari di auto non-Tesla per avere accesso alle tariffe Supercharger più conveniente devono sottoscrivere un abbonamento mensile da 12,99 euro, quindi c'è maggiore convenienza per chi percorre tanti chilometri ed ha necessità di ricaricare più spesso.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobisogna che le tariffe a consumo siano concorrenziali, i prezzi attuali sono davvero alti.
60 euro per il pacchetto medio sono tanti, considerato che ci carichi 1 volta e mezzo una macchina da 64kwh come la eNiro che abbiamo a lavoro, che fa circa 370km di autonomia, ne spendo 50 di benzina io ogni mese per una ibrida full che ha 600km di autonomia... non possono pensare i proporre la ricarica che "pesa" come la benzina a 2 euro al litro, sembra una presa in giro (e infatti le colonnino sono di fatto e inconfutabilmente "prese in giro" )
ora aspetto il primo che dirà che si carica a casa/lavoro per spendere poco e colonnine sono per emergenza... e via i cicicli discorsi su come/chi/quando/perchè
bisogna che le tariffe a consumo siano concorrenziali, i prezzi attuali sono davvero alti.
60 euro per il pacchetto medio sono tanti, considerato che ci carichi 1 volta e mezzo una macchina da 64kwh come la eNiro che abbiamo a lavoro, che fa circa 370km di autonomia, ne spendo 50 di benzina io ogni mese per una ibrida full che ha 600km di autonomia... non possono pensare i proporre la ricarica che "pesa" come la benzina a 2 euro al litro, sembra una presa in giro (e infatti le colonnino sono di fatto e inconfutabilmente "prese in giro" )
ora aspetto il primo che dirà che si carica a casa/lavoro per spendere poco e colonnine sono per emergenza... e via i cicicli discorsi su come/chi/quando/perchè
ma se tu potessi ricaricare a casa e hai 600km di autonomia di batteria realisticamente quanto te ne frega dei prezzi delle colonnine? quelle "10" volte all'anno in cui avrai effettivamente bisogno pagherai di più e la vita va avanti
Potresti anche aver ragione ma così come ora stanno facendo aumenti solo sulle colonnine in futuro quando si diffonderà la ricarica a casa potrebbero giocare sulle tariffe anche su quel fronte e a quel punto ti trovi inc@@@@ se non hai FV+accumulo
600km di autonomia con attacco a casa? ipotizzo di collegarlo una volta a settimana nel box. gli unici "problemi" li avrò se farò viaggi mare/montagna ma fosse una pratica abituale potrei valutare auto EV con autonomia più elevata
ho scritto in senso ironico nel post ma tu hai subito colto l'occasione per dire l'ovvietà.
e allora io ti rispondo: e tutti quelli che NON possono caricare a casa/lavoro e devono solo usare le colonnine?
se non fosse chiaro, ovviamente, le mie osservazioni sui prezzi delle ricariche e relativi abbonamenti sono chiaramente riferite a chi DEVE usare le colonnine perchè non ha nessuna alternativa casalinga.
la ricarichi mentre dormi
e allora io ti rispondo: e tutti quelli che NON possono caricare a casa/lavoro e devono solo usare le colonnine?
se non fosse chiaro, ovviamente, le mie osservazioni sui prezzi delle ricariche e relativi abbonamenti sono chiaramente riferite a chi DEVE usare le colonnine perchè non ha nessuna alternativa casalinga.
chi ha solo svantaggi a prendere una EV può tranquillamente andare avanti con le endotermiche
cosa c'entra avere vantaggi o svantaggi se il prezzo di ricarica è fuori mercato anche rispetto alla benzina a 2 euro al litro?
il problema non è avere vantaggi o meno, il problemi qui sono i costi di ricarica elevati! e gli abbonamenti!
se pensi che avremo una transizione ottimale SOLO se le auto elettriche le comprano chi carica l'auto da casa, stiamo tutti freschi, altro che transizione.
Quindi tornano concorrenziali i Supercharger Tesla per le ricariche fast e i risparmi si hanno solo caricando a casa..
E siamo solo all'inizio, ma con le autonomie in continuo aumento ( ormai sono prossime le vetture con batterie al plutonio da 1500 km con una carica mi dicono dalla regia). Caricando solo la notte a casa si è tranquilli e poi con le vesciche della generazione Z ci si deve fermare ogni 100-150 km. Saranno inutili , siamo già ampiamente a posto ora, non serviranno.
Inoltre non serve ricaricare in giro alle colonnine , basta ricaricare a casa 1 volta al mese per tutto il resto ci sono i mezzi pubblici e i robotaxi!
Avanti tutta al prossimo aumento , tanto si risparmia sempre perchè la rivoluzione è in atto solo i "boomer" non lo capiscono.
il problema non è avere vantaggi o meno, il problemi qui sono i costi di ricarica elevati! e gli abbonamenti!
se pensi che avremo una transizione ottimale SOLO se le auto elettriche le comprano chi carica l'auto da casa, stiamo tutti freschi, altro che transizione.
ci sono un sacco di iniziative per risparmiare, qui pure erano stati condivise notizie in merito alle comunità energetiche. non credo sarai obbligato a ricaricare con A2A
parlavo di una ricarica in box a settimana, si parla di 200/300 km di media e non di ricaricarla tutta. ad ogni modo se una notte non ti basta farai la fatica, aimè, di collegare il cavo due volte a settimane. sopravviverai... credo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".