In arrivo migliaia di colonnine veloci lungo le autostrade. Approvata la nuova normativa UE in via definitiva

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Soluzioni di ricarica In arrivo migliaia di colonnine veloci lungo le autostrade. Approvata la nuova normativa UE in via definitiva

Oggi è stata approvata anche dal Consiglio Europeo in via definitiva la nuova normativa sulle infrastrutture per i combustibili alternativi. L'Unione Europea schiaccia l'acceleratore sull'elettrico.

 
134 Commenti
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Wrib27 Luglio 2023, 14:25 #81
Originariamente inviato da: !fazz
perchè pensi che il contatore (bidirezionale ) non rilevi il fatto che non stai dando quanto la rete richiede?

molto probabilmente ci saranno due tipi di fornitori quella per chi ragiona come te e quella per chi in cambio di uno sconto sull'energia accetterà il v2g come già accade adesso con alcune aziende energivore che nel caso di necessità possono essere staccate dalla rete con un preavviso di qualche minuto


Perchè un buon adattatore quando mi verrebbe chiesta corrente staccherebbe direttamente l'auto dalla rete. Cosa cambierebbe tra auto in garage che non ho collegato fisicamente alla presa e auto collegata alla presa ma che di fatto che è stata staccata automaticamente dall'adattore che si pone tra la presa al muro e quella dell'auto? Il contatore quando solitamente mi chiede corrente e non ho l'auto attaccata fisicamente alla presa di "cosa si accorge"? L'adattatore dovrebbe simulare questa situazione, di cosa si "accorgerebbe" scusa? Mica sarà vietato tenere l'auto in garage senza collegarla alla presa elettrica, stessa situazione di quando non sono in casa.

Invece sulla questione contratto, più che uno sconto sulla corrente preferirei una cosa del tipo:
1) io pago a prezzo normale la corrente che prelevo dalla rete
2) tu gestore elettrico mi paghi a prezzo normale + maggiorazione per consumo batteria la corrente nell'altro verso che mi prelevi dalla batteria
TorettoMilano27 Luglio 2023, 14:30 #82
Originariamente inviato da: Wrib
Ma infatti anche a me questa sembra una paranoia.

Però uno scenario del tutto realistico è il seguente: lascio l'auto a caricare, la trovo carica. Quello che magari non vedo è che è stata caricata una prima volta, nel frattempo si è parzialmente scaricata cedendo corrente in rete e poi ha ripreso a caricarsi una seconda volta.

Le batterie durano meno in uno scenario del genere credo sia indiscutibile, ovviamente l'entità del degrado dipende da quanta me ne viene prelevata in percentuale ogni volta, ma il fenomeno è reale, aumenta il numero di cicli di carica/scarica.


si parla di eventi eccezionali. e negli eventi eccezionali immagino prima si punterà a scaricare sistemi di accumulo/wallbax, batterie delle colonnine e tutti gli enti che avranno benefici (immagino agevolazioni per le aziende di carsharing per esempio). riassumendo se la tua batteria subirà un degrado dell'1% a causa di questi episodi potrai stampare un cartello con scritto "re degli sfigati" e incollartelo in fronte, la stampa la offro io
!fazz27 Luglio 2023, 14:31 #83
Originariamente inviato da: Wrib
Perchè un buon adattatore quando mi verrebbe chiesta corrente staccherebbe direttamente l'auto dalla rete. Cosa cambierebbe tra auto in garage che non ho collegato fisicamente alla presa e auto collegata alla presa ma di fatto che è stata staccata dall'adattore che si pone tra la presa e la spina? Il contatore quando solitamente mi chiede corrente e non ho l'auto attaccata fisicamente alla presa di "cosa si accorge"? L'adattatore dovrebbe simulare questa situazione, di cosa si "accorgerebbe" scusa?


forse non hai ben chiaro come funzionerà un v2g non è un semplice ingresso uscita di energia elettrica ma l'auto comunica direttamente con la rete per comunicare stato di carica ecc ecc quindi se stacchi la spina in modo diciamo unidirezionale la rete se ne accorge e non ci vuol nulla a farti perdere l'agevolazione
Notturnia27 Luglio 2023, 14:35 #84
Originariamente inviato da: !fazz
forse non hai ben chiaro come funzionerà un v2g non è un semplice ingresso uscita di energia elettrica ma l'auto comunica direttamente con la rete per comunicare stato di carica ecc ecc quindi se stacchi la spina in modo diciamo unidirezionale la rete se ne accorge e non ci vuol nulla a farti perdere l'agevolazione


forse molti non capiscono gli acronimi o parlano tanto per dire senza capire la tecnologia che ci sta dietro..

se uno abilita il V2G e poi stacca la macchina dalla rete credo che sia un cretino..

evito di attivare il V2G se non mi interessa ri-cedere l'energia dalla macchina alla rete..

detto questo.. letto il commento di TorettoMilano sulla batteria scarica da buttare credo che forse c'è tanta ignoranza del sistema e dei problemi del V2G perchè si guarda molta pubblicità e si capisce poco di elettronica in generale..
TorettoMilano27 Luglio 2023, 14:37 #85
Originariamente inviato da: Notturnia
forse molti non capiscono gli acronimi o parlano tanto per dire senza capire la tecnologia che ci sta dietro..

se uno abilita il V2G e poi stacca la macchina dalla rete credo che sia un cretino..

evito di attivare il V2G se non mi interessa ri-cedere l'energia dalla macchina alla rete..

detto questo.. letto il commento di TorettoMilano sulla batteria scarica da buttare credo che forse c'è tanta ignoranza del sistema e dei problemi del V2G perchè si guarda molta pubblicità e si capisce poco di elettronica in generale..


detto da chi ha problemi con l'aritmetica lo prendo come un complimento
Wrib27 Luglio 2023, 14:40 #86
Originariamente inviato da: TorettoMilano
si parla di eventi eccezionali. e negli eventi eccezionali immagino prima si punterà a scaricare sistemi di accumulo/wallbax, batterie delle colonnine e tutti gli enti che avranno benefici (immagino agevolazioni per le aziende di carsharing per esempio). riassumendo se la tua batteria subirà un degrado dell'1% a causa di questi episodi potrai stampare un cartello con scritto "re degli sfigati" e incollartelo in fronte, la stampa la offro io


in pratica implementiamo una tecnologia per un uso talmente raro e marginale che potremmo anche evitarci i costi di implementarla.

se veramente è marginale e raro come fenomeno (mi verrà chiesta pochissima corrente e raramente) perchè farlo? ne vale la pena?

oppure se non è minimo come assorbimento e quindi "ne vale la pena" sicuramente mi preleveranno più dell'1% dell'energia e quindi il degrado batteria sarà tangibile

da una velocissima e poco accurata ricerca su google, da profano mi limito ai primi risultati, correggetemi pure:
https://www.google.com/search?q=v2g+battery+degradation
sembra che le percentuali di degrado siano a doppia cifra tipo che dai primi link leggo addirittura 30-50%
TorettoMilano27 Luglio 2023, 14:44 #87
Originariamente inviato da: Wrib
in pratica implementiamo una tecnologia per un uso talmente raro e marginale che potremmo anche evitarci i costi di implementarla.

se veramente è marginale e raro come fenomeno (mi verrà chiesta pochissima corrente e raramente) perchè farlo? ne vale la pena?

oppure se non è minimo come assorbimento e quindi "ne vale la pena" sicuramente mi preleveranno più dell'1% dell'energia e quindi il degrado batteria sarà tangibile

da una velocissima e poco accurata ricerca su google, da profano mi limito ai primi risultati, correggetemi pure:
https://www.google.com/search?q=v2g+battery+degradation
sembra che le percentuali di degrado siano a doppia cifra tipo che dai primi link leggo addirittura 30-50%


interessante il primo link di google

https://www.hivepower.tech/blog/wil...vs-battery-life

Will V2G Degrade your Battery?

According to a study from the University of Warwick, utilizing a battery in a V2G scenario does not necessarily harm its performance — it may even increase it. The researchers devised a V2G technique to minimize degradation after running simulations using a "comprehensive battery degradation model."They also discovered that, in certain circumstances, transferring energy to the grid could extend battery life. "Extensive modeling results show that if a daily drive cycle consumes between 21% and 38% state of charge, then discharging 40%–80% of the batteries state of charge to the grid can minimize capacity fade by roughly 6% and power fade by 3% over a three-month period," the researchers stated.A case study of the electricity demand for a representative University office building was investigated using smart-grid optimization. According to the findings, the smart-grid formulation can reduce EV battery pack capacity fade by up to 9.1% and power fade by 12.1%.
Notturnia27 Luglio 2023, 14:45 #88
Originariamente inviato da: TorettoMilano
detto da chi ha problemi con l'aritmetica lo prendo come un complimento


ho problemi con l'aritmetica ?
se dicevi con l'italiano ti davo pienamente ragione

ma con l'aritmetica ho qualche dubbio specie se applicata al mondo dell'energia..

ma aspetta.. chiedo a qualche revisore se abbiamo sbagliato qualcosa negli ultimi 30 anni e poi ti ragguaglio
!fazz27 Luglio 2023, 14:48 #89
Originariamente inviato da: Wrib
in pratica implementiamo una tecnologia per un uso talmente raro e marginale che potremmo anche evitarci i costi di implementarla.

se veramente è marginale e raro come fenomeno (mi verrà chiesta pochissima corrente e raramente) perchè farlo? ne vale la pena?

oppure se non è minimo come assorbimento e quindi "ne vale la pena" sicuramente mi preleveranno più dell'1% dell'energia e quindi il degrado batteria sarà tangibile

da una velocissima e poco accurata ricerca su google, da profano mi limito ai primi risultati, correggetemi pure:
https://www.google.com/search?q=v2g+battery+degradation
sembra che le percentuali di degrado siano a doppia cifra tipo che dai primi link leggo addirittura 30-50%


30-50% del degrado mi pare eccessivo (a regime) potrebbe essere una percentuale per piccoli impianti non gestiti dove la rete preleva sempre dalle stesse batterie,

diciamo che sfruttando algoritmi di AI e apprendimento delle abitudini degli utenti il sistema tenterà di farti trovare la macchina carica quando solitamente ti serve (evitando per esempio di scaricare chi di solito dopo poco stacca la spina) facendo ruotare le varie utenze per distribuire i cicli ma questo non è sicuro.
per di più in una rete con una marea di impianti FV ed eolici le batterie potrebbero fare moltecipli mini cicli di carica e scarica per accumulare quello che viene prodotto e non consumato e ridato alla bisogna, la situazione è complessa direi che qualche punto percentuale di degrado è sicuro ma non sicuramente il 40% (a regime)

basta vedere quanto prima diceva Notturnia: un impianto di accumulo con accumulatori specifici per questa attività utilizzato per compensare le rinnovabili dura realisticamente 5 anni è impensabile dire che non ci sarà degrado
Wrib27 Luglio 2023, 14:49 #90
Originariamente inviato da: !fazz
forse non hai ben chiaro come funzionerà un v2g non è un semplice ingresso uscita di energia elettrica ma l'auto comunica direttamente con la rete per comunicare stato di carica ecc ecc quindi se stacchi la spina in modo diciamo unidirezionale la rete se ne accorge e non ci vuol nulla a farti perdere l'agevolazione


Originariamente inviato da: Notturnia
forse molti non capiscono gli acronimi o parlano tanto per dire senza capire la tecnologia che ci sta dietro..

se uno abilita il V2G e poi stacca la macchina dalla rete credo che sia un cretino..

evito di attivare il V2G se non mi interessa ri-cedere l'energia dalla macchina alla rete..

detto questo.. letto il commento di TorettoMilano sulla batteria scarica da buttare credo che forse c'è tanta ignoranza del sistema e dei problemi del V2G perchè si guarda molta pubblicità e si capisce poco di elettronica in generale..


Io sinceramente parlo senza conoscere il v2g proprio perchè volevo che qualcuno mi spiegasse meglio certi dettagli.

Il mio "adattatore che stacca l'auto quando viene chiesta corrente" è immaginato se dovesse essere obbligatorio per tutti il v2g: in tale scenario se io non volessi degradare precocemente la batteria come posso sottrarmi allo scambio verso la rete se non con un adattatore del genere?

Per il resto più che di "tecnologia" mi sembra di intuire dai vostri commenti che per chi userà il v2g sarà più una questione di "burocrazia"? Del tipo mi impegno contrattualmente a tenere la batteria dell'auto pronta a cedere corrente se serve in cambio di agevolazioni sulla bolletta elettrica? Quindi comportamenti tipo staccarla per troppe ore al giorno o un adattatore che la stacca in automatico se mi viene chiesta corrente potrebbero essere sospetti e potrei perdere l'agevolazione? E se sono in vacanza?

Veramente parlo da curioso, spiegatemi quello che sapete..

Da utente che vantaggio economico avrò ad utilizzare il v2g?

Per essermi conveniente semplicemente l'entità dello sconto sulla corrente che pago dovrà essere tale da coprire i costi di degrado anticipato della batteria o c'è altro che non colgo?

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