In arrivo migliaia di colonnine veloci lungo le autostrade. Approvata la nuova normativa UE in via definitiva

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Soluzioni di ricarica In arrivo migliaia di colonnine veloci lungo le autostrade. Approvata la nuova normativa UE in via definitiva

Oggi è stata approvata anche dal Consiglio Europeo in via definitiva la nuova normativa sulle infrastrutture per i combustibili alternativi. L'Unione Europea schiaccia l'acceleratore sull'elettrico.

 
134 Commenti
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M@n27 Luglio 2023, 11:52 #51
Originariamente inviato da: !fazz
beh il ragionamento di Notturnia era di 300 fast per una città di 140000 abitanti un numero estremamente ridotto pensando ad una mobilità 100% elettrica e già così si ha un raddoppio della potenza necessaria


ma, non saprei, se fai una distribuzione capillare a bassa potenza non credo ci vigliano tutte ste colonnine fast, la media di km percorsi giornalmente per auto è bassa, tipo 50-60 km (non ricordo dove l'avevo letto). Probabilmente le fast staranno più sulle autostrade o strade a grande comunicazione e un piccolo numero anche nelle città, diciamo nelle vie di ingresso/uscita principali.
TorettoMilano27 Luglio 2023, 11:56 #52
Originariamente inviato da: !fazz
se tu riesci a leggere l'articolo completo (dall'incipit free non si capisce che è un confronto mese su mese ne parla del 30%) avrò capito male io il senso dell'articolo allora


boh deduco non mi appaia l'articolo completo quindi non ti so dire. ad ogni modo, stando ai dati del video, c'è un trand positivo lato stabilizzazione rete e sicuramente milano è tra le prime città italiane (se non la prima) con auto elettriche. magari anche gli investimenti da te citati nei post precedenti hanno dato i loro frutti
Wrib27 Luglio 2023, 11:57 #53
Originariamente inviato da: !fazz
è proprio per questo motivo che già da anni le aziende stanno lavorando su smart grid e protocolli v2x in modo che la rete possa gestire la ricarica dei vari veicoli caricandoli e scaricandoli secondo le necessità della rete.
e se viene dato per assodato la possibilità che tu metti in carica la macchina al 70% e te la trovi la mattina al 60% questo deve farti capire che non esite una soluzione facile a questo problema (a meno che non si voglia installare in ogni casa un bel generatore diesel )


Ma in teoria quando cede corrente alla rete non è come se facessi un +1 (o anche solo un +0,5 o un +0,25 o altro) sul numero di scariche/cariche della batteria? Mi durerà meno perchè arriverò prima alle (per ipotesi) 1000 cariche/scariche dopo le quali degradano le prestazioni? Capisco se mi aggancio a colonnine pubbliche ma dalla colonninca di casa mia potrò disattivare la funzione o devo correre a staccarla fisicamente appena caricata?
Strato154127 Luglio 2023, 12:06 #54
Originariamente inviato da: M@n
Non perdi il 50% dopo 10 anni, alcune prove dimostrano molto meno


Non si tratta di un campione che può avere valore statistico, ma la tendenza è abbastanza chiara..
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Inoltre va considerato un fattore che si sta evidenziando proprio nelle vetture che stanno raggiungendo gli 8-10 anni di età, il battery failure è improvviso e del tutto scollegato al degrado.
Attualmente una vettura a batteria va considerata ( a mio avviso) se ci si tiene al portafoglio, solo nel suo periodo di garanzia dell'accumulatore.
Aggiungo anche del motore dato che i casi di drive unit failure non sono per nulla rari.
Notturnia27 Luglio 2023, 12:11 #55
Originariamente inviato da: M@n
ma, non saprei, se fai una distribuzione capillare a bassa potenza non credo ci vigliano tutte ste colonnine fast, la media di km percorsi giornalmente per auto è bassa, tipo 50-60 km (non ricordo dove l'avevo letto). Probabilmente le fast staranno più sulle autostrade o strade a grande comunicazione e un piccolo numero anche nelle città, diciamo nelle vie di ingresso/uscita principali.


se abbiamo un pollo e io ne mangio uno e tu non ne mangi nessuno siamo sazi entrambi perchè mediamente abbiamo mangiato mezzo pollo a testa..

chi continua a fare i conteggi del kilometraggio medio ha capito poco di come si una una vettura..

banalmente.. se tutti usano la macchina nei weekend per andare a spasso allora domenica sera ci saranno tutte le auto collegate per la ricarica visto che saranno scariche e se devono caricare 50 kWh in una notte di 8 ore non basteranno 2 kW di colonnina a testa ma, matematica alla mano, e considerando qualche perdita, 7 kW a colonnina e quindi 7 kW x 35 mila vetture di ritorno dalla vacanza = 245 MW .. ovvero 4 volte la potenza di picco della città in una notte.. oltre al consumo della città ovviamente

la questione non è il consumo medio (stesso errore da principianti che fa chi scrive di fotovoltaico) ma la curva di distribuzione.. esempio lampante negli anni '90 le teiere elettriche inglesi..

le auto elettriche sono una rottura per la rete.. la gente torna a casa tutta assieme da lavoro e tutti assieme attaccano la spina per ricaricare l'auto e lo fanno tutti più o meno nella stessa ora.. quanta gente torna a casa dall'ufficio fra le 16 e le 18 ? .. quasi tutta la città.. se solo 10 mila vetture si collegano alla spina in quel momento abbiamo 30 MW di potenza per la ricarica delle auto e in inverno NON ci sono FV che aiutano sul tetto della casa..

e via discorrendo..

come mai i costi del dispacciamento sono decuplicati in 10 anni ? mai nessuno se lo è chiesto ?.. la risposta è facile.. Fotovoltaico.. per quello terna voleva poter montare accumuli a pile per le 500 ore di crisi che ci sono oggi.. perchè sa che più auto elettriche ci saranno e più sarà un problema tenere in piedi la rete elettrica nazionale e già oggi abbiamo i primi problemi con poche vetture, figuriamoci fra 5 anni se non corriamo ai ripari

ah si.. ci sono anche 300 GW di impianti che attendono la possibilità di essere allacciati alla rete.. pensate.. cifre folli per una nazione che ha un picco di appena 70GW... eppure c'è chi vuole altri FV da buttare nelle immondizie pur di dichiarare numeri da capogiro anche se poi non servono a niente..

300 colonnine fast in una città da 140 mila abitanti non mi paiono così tante per chi deve anche lavorare e a volte ha fretta di avere l'auto carica durante quei 30 minuti di pausa pranzo fra un cliente e il successivo.. credo che una città di medie dimensioni abbia almeno un centinaio di agenti di commercio..

dicono che ce ne sono varie centinaia di migliaia in Italia e tutta gente che fa normalmente 70 mila km/anno.. vogliamo permettergli di lavorare in modo che noi possiamo continuare a fare shopping o è vietato ?

suvvia.. questi sono costi da sostenere e sono costi enormi.. e più FV e più Auto elettriche e più aumentano i problemi della rete e i costi per gestire questi problemi

pensa a 20 milioni di automobili elettriche collegate la sera alle 19 in tutta Italia dopo lavoro.. 20.000.000 x 2 kW l'una = 40 GW .. il 60-70% del picco medio nazionale solo per 2 kW di ricarica.. in un momento in cui l'FV non da niente nella maggior parte dei giorni dell'anno..

guardavo proprio ieri un impiantino da 10 kW.. 12,6 MWh anno produzione del 2022.. ottobre 416 kWh prodotti, dicembre 200 e rotti.. sotto media perchè di norma almeno il 4-5% del totale lo si fa nei mesi invernali e quindi mi aspettavo 500 a ottobre e 400 a dicembre ed invece nel 2022 ha piovuto di più del previsto e la produzione è stata inferiore alle attese.. ha pure un pacco batterie da 15 kWh ma in inverno non riesce praticamente mai a caricarlo alla fine..

la realtà è che dobbiamo investire miliardi per queste "4" colonnine e l'investimento grosso non sono le colonnine ma tutto quello che ci sta dietro per evitare blackout e danni alla rete.. le fast poi sono una discreta rottura da gestire
Strato154127 Luglio 2023, 12:19 #56
Originariamente inviato da: Darkon
Ora io non me ne intendo di rete elettrica ma non penso proprio che possa funzionare così esattamente come per la rete informativa non è che in centrale c'è una banda pari alla somma della banda delle singole utenze.

Di fatto sono più che sicuro che se in una città qualsiasi in cui abbiamo 1000 contatori (numeri piccoli per semplicità da 3kW e tutti assorbissero contemporaneamente 3kW probabilmente la potenza realmente disponibile non sarebbe sufficiente nemmeno per la metà di quelle utenze.

[B][U]Quindi non vedo che senso ha ipotizzare una rete che possa coprire la massima potenza su tutte le utenze in contemporanea perché è uno scenario estremamente irrealistico. Poi questo è un ragionamento che ritengo logico nella mia ignoranza di non essere un ingegnere di reti elettriche nazionali se così non è e realmente vengono progettate le reti per poter coprire la massima potenza di tutte le utenze in contemporanea allora taccio ma rimango un po' allibito[/U][/B].


è proprio questo l'errore che commetti, perchè le ricariche fast servono per fornire la massima potenza possibile al fine di ricaricare le batterie nel minor tempo possibile.
Ergo essendo comunque poche le colonnine fast e superfast è altamente probabile che nelle ore di punta ci siano molte vetture collegare ( se il numero dell auto elettriche aumenterà e tutte cercheranno ricaricare nel minor tempo possibile. Come anche un altro utente stava spiegando.
Il mio esempio dei 30 appartamenti è solo su scala più ridotta, ma di fatto il fornitore deve prepararsi a fornire potenza ( anche energia signori esperti) in unità di tempo molto ridotta e concentrata.
Notturnia27 Luglio 2023, 12:22 #57
Originariamente inviato da: !fazz
un elettrificazione massiva è impossibile senza v2g (e poi la gente si lamenterà che la macchina la mattina sarà al 70% e non al 90% perchè i poteri forti gli hanno limitato la carica)
anche le colonnine in autostrada, saranno sicuramente ad accumulo, bisogna sperare che le batterie a flusso diventino competitive a breve


pensa a quanto dureranno le batterie delle auto usate in V2G
una batteria ha tot cicli di carica e scarica e in quel caso le batterie continuano a subire carica/scarica per gestire le richieste di rete..
lo vedo negli accumuli grossi che abbiamo che hanno 10 mila cicli garantiti ma quando abbiamo chiesto al fornitore (LGchem) di confermare anche gli 8 anni di vita ci hanno detto che non possono perchè nel nostro sistema abbiamo anche 5 cicli giornalieri e quindi probabilmente non andranno oltre i 6 anni le batterie.. a "microfoni spenti" ci hanno detto che raramente si va oltre i 5 anni di efficienza e che poi è meglio che le sostituiamo perchè oltre ad aver perso almeno il 20% di carica hanno anche problemi a mantenere la carica.. e non sono batterie da auto ma container per accumulo.. se penso a quanto ingombranti sono 500 kWh rispetto alle auto ...


Originariamente inviato da: Darkon
Ora io non me ne intendo di rete elettrica ma non penso proprio che possa funzionare così esattamente come per la rete informativa non è che in centrale c'è una banda pari alla somma della banda delle singole utenze.

Di fatto sono più che sicuro che se in una città qualsiasi in cui abbiamo 1000 contatori (numeri piccoli per semplicità da 3kW e tutti assorbissero contemporaneamente 3kW probabilmente la potenza realmente disponibile non sarebbe sufficiente nemmeno per la metà di quelle utenze.

Quindi non vedo che senso ha ipotizzare una rete che possa coprire la massima potenza su tutte le utenze in contemporanea perché è uno scenario estremamente irrealistico. Poi questo è un ragionamento che ritengo logico nella mia ignoranza di non essere un ingegnere di reti elettriche nazionali se così non è e realmente vengono progettate le reti per poter coprire la massima potenza di tutte le utenze in contemporanea allora taccio ma rimango un po' allibito.


una città da 140 mila abitanti ha "SOLO" 65 MW di rete perchè non servono tutti e 150 MW impegnati dai vari contatori in quanto la contemporaneità fa si che non ci siano esigenza di dimensionamento per la somma ma solo per la "moda".
detto questo è a causa di questo dimensionamento economico che accadono i black out.. due domeniche fa ci sono stati 4 minuti di blackout per il surriscaldamento di una linea..

Originariamente inviato da: TorettoMilano
in merito agli ansiosi del "come faremo a gestire tutto questo" posto una notizia recente:

https://milano.repubblica.it/cronac...kout-408214962/

"Il grande caldo a Milano durerà almeno fino a domani: ma in città calano i blackout"

incredibile, nonostante la maggiore richiesta di energia sono calati i blackout


si certo.. ad ogni modo "calano i black out" non mi pare una cosa positiva.. i black out non ci dovrebbero essere e basta.. ma detto questo anche la temperatura è calata.. ci sono siti (quelli che conosco io sono a pagamento) che registrano i dati dei gradi giorno per la sanità pubblica. li puoi vedere la verità del caldo.. se poi calano i blackout aumentando i consumi vuol solo dire che la zona che adesso consuma di più non è quella che è stata colpita dal blackout ma una zona che anche prima non aveva problemi.. non ci sono magie su una linea surriscaldata.. chiedi in Sicilia..

servono solo nuove centrali, nuove linee, nuovi investimenti, etc etc.. insomma.. soldi.. come sempre.. economia non ecologia..

pensa.. con il 110% la gente ha fatto efficienza nelle case e.. udite udite.. nel 2023 aumento dei consumi elettrici nelle case nonostante impianti FV installati e maggiore efficienza.. costo complessivo ? 90 miliardi ? eppure si consuma più di prima in ESTATE.. mi sarei atteso un maggior consumo in inverno visto le pompe di calore ma no.. la gente ha approfittato per montare i climatizzatori in case che non ne avevano prima e adesso abbiamo più consumo sul domestico degli anni prima.. quindi.. più energia necessaria grazie alla maggiore efficienza richiesta

Notturnia27 Luglio 2023, 12:26 #58
Originariamente inviato da: Strato1541
è proprio questo l'errore che commetti, perchè le ricariche fast servono per fornire la massima potenza possibile al fine di ricaricare le batterie nel minor tempo possibile.
Ergo essendo comunque poche le colonnine fast e superfast è altamente probabile che nelle ore di punta ci siano molte vetture collegare ( se il numero dell auto elettriche aumenterà e tutte cercheranno ricaricare nel minor tempo possibile. Come anche un altro utente stava spiegando.
Il mio esempio dei 30 appartamenti è solo su scala più ridotta, ma di fatto il fornitore deve prepararsi a fornire potenza ( anche energia signori esperti) in unità di tempo molto ridotta e concentrata.


appunto..
le colonnine fast servono per fare cariche veloci e se ci sono 5 colonnine e devono andare tutte e 5 saranno alimentate da una linea che le puo' gestire tutte e 5 altrimenti non serve mettere 5 colonnine se ne puoi usare solo due assieme..

5 colonnine 1.500 kW .. di picco.. ma quando ci sono 5 auto sono 1.500 kW.. sennò non sono fast..

300-400 appartamenti a massima potenza per un'oretta circa.. e sarà la norma in futuro.. ma anche quei 400 appartamenti hanno 400 auto.. che la sera, a 3 kW l'una, stanno caricando nei loro 400 garage (rotfl..) e sono 1.200 kW .. la dove prima la sera consumavano probabilmente 100 kW..
TorettoMilano27 Luglio 2023, 12:28 #59
Originariamente inviato da: Notturnia
...

si certo.. ad ogni modo "calano i black out" non mi pare una cosa positiva.. i black out non ci dovrebbero essere e basta.. ma detto questo anche la temperatura è calata.. ci sono siti (quelli che conosco io sono a pagamento) che registrano i dati dei gradi giorno per la sanità pubblica. li puoi vedere la verità del caldo.. se poi calano i blackout aumentando i consumi vuol solo dire che la zona che adesso consuma di più non è quella che è stata colpita dal blackout ma una zona che anche prima non aveva problemi.. non ci sono magie su una linea surriscaldata.. chiedi in Sicilia..

servono solo nuove centrali, nuove linee, nuovi investimenti, etc etc.. insomma.. soldi.. come sempre.. economia non ecologia..

pensa.. con il 110% la gente ha fatto efficienza nelle case e.. udite udite.. nel 2023 aumento dei consumi elettrici nelle case nonostante impianti FV installati e maggiore efficienza.. costo complessivo ? 90 miliardi ? eppure si consuma più di prima in ESTATE.. mi sarei atteso un maggior consumo in inverno visto le pompe di calore ma no.. la gente ha approfittato per montare i climatizzatori in case che non ne avevano prima e adesso abbiamo più consumo sul domestico degli anni prima.. quindi.. più energia necessaria grazie alla maggiore efficienza richiesta



e vabbè notturnia avranno contato male i blackout
Strato154127 Luglio 2023, 12:31 #60
Originariamente inviato da: Notturnia
appunto..
le colonnine fast servono per fare cariche veloci e se ci sono 5 colonnine e devono andare tutte e 5 saranno alimentate da una linea che le puo' gestire tutte e 5 altrimenti non serve mettere 5 colonnine se ne puoi usare solo due assieme..

5 colonnine 1.500 kW .. di picco.. ma quando ci sono 5 auto sono 1.500 kW.. sennò non sono fast..

300-400 appartamenti a massima potenza per un'oretta circa.. e sarà la norma in futuro.. ma anche quei 400 appartamenti hanno 400 auto.. che la sera, a 3 kW l'una, stanno caricando nei loro 400 garage (rotfl..) e sono 1.200 kW .. la dove prima la sera consumavano probabilmente 100 kW..


Io provo a dirlo ma non sono parole al vento... Le unità di misura in gioco sono di diversi gradi superiori rispetto a quelli per la quale è attualmente pensata la rete..
Molti credono che il problema sia piantare una colonnina, il problema è alimentarla e garantire l'alimentazione..
Inoltre sempre il grande pubblico dato che non vede fumo di scarico dalla colonnina pensa che la corrente provenga da? Sotto terra? Dal cielo?

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