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Il pazzesco nuovo Supercharger Tesla: più di 160 stalli, con batteria e fotovoltaico

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Soluzioni di ricarica Il pazzesco nuovo Supercharger Tesla: più di 160 stalli, con batteria e fotovoltaico

Tesla sta per costruire quello che sarà il Supercharger più grande del mondo, mostrando al mondo quale sarà probabilmente il futuro dei grandi hub di ricarica

 
58 Commenti
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!fazz14 Febbraio 2024, 11:27 #31
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non mi metto minimamente a contestare le tue conoscenze elettriche, qui si parla di investimenti faraonici e di test già in atto (in america già una tratta è attiva su una tratta pubblica per test). se effettivamente si arriverà a conclusioni simili a quelle indicate da te semplicemente ti darò ragione, avere a che fare con persone competenti può solo rendermi felice ed è la funzione di un forum


Sono anni che si lavora sulla trasmissione wireless di potenza e per anni intendo qualche decina è una tecnologia che ha molta importanza in ambito industriale per alimentare dispositivi rotanti ecc ecc sia near field (accoppiamento induttivo) che far field (accoppiamento induttivo risonante)

ne uso parecchi per alimentare wireless dei sensori che portano circa 15w a 24V + bus tipo i bic007

riguardo il mondo prettamente automotive avevo visto già nel 2018 un interfaccia wireless per carica di bev da tipo 50 kw a 30 cm con un efficienza sul 90% il problema di questi sistemi è che richiedono un centraggio praticamente perfetto tra le due bobine (sull'auto c'era una specie di hmi per centrare il parcheggio) altrimenti l'efficienza crolla e quando si parla di caricare una bev significa buttare via parecchi euri / dollari.

pure sulla progettazione di agv su linea magnetica che hanno una precisione di posizionamento enormemente migliore di un'auto (calcolando che sono macchine che pesano un paio di quintali massimo e che via programma li posso rallentare a meno di 1 cm al secondo appena prima della piazzola) avevamo un efficenza ridicola che non ci permetteva di sostenere un alimentazione a supercap e siamo tornati al caro e vecchio biberonaggio con pattini striscianti

ergo in breve

tl:dr
un accoppiamento wireless statico ha un efficenza enormemente minore del cavo, già con il cavo si perde (a carico dell'acquirente circa il 10% anche su una carica slow quindi di più su una fast)
in dinamico con il mezzo in movimento l'efficenza crolla ancora, ergo teoricamente è fattibile (con costi enormi) creare delle corsie di carica ma chi sarebbe disposto a pagare la carica dell'auto (che già adesso ha prezzi praticamente paragonabili a quelli del carburante tradizionale) più del doppio del prezzo di una colonnina cablata, per pagare l'energia persa e l'enorme investimento nel riempire di rame una corsia dell'autostrada?
gd350turbo14 Febbraio 2024, 11:44 #32
Originariamente inviato da: !fazz
...ma chi sarebbe disposto a pagare la carica dell'auto (che già adesso ha prezzi praticamente paragonabili a quelli del carburante tradizionale) più del doppio del prezzo di una colonnina cablata, per pagare l'energia persa e l'enorme investimento nel riempire di rame una corsia dell'autostrada?

Esattamente questo !
Falco.14 Febbraio 2024, 11:46 #33
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Tesla ha già alcune location con un centinaio di postazioni, perché dovrebbero ridimensionare il progetto? E che io sappia ci può essere una parte di power sharing (dipende sempre come sono collegate le singole colonnine alle cabine), ma sono tutte in grado di caricare ad alta potenza.

È ovvio che stazioni così grandi non sono pensate per l'utilizzo odierno, ma sono in prospettiva. Ricordatevi che Tesla ha aperto i Supercharger anche agli altri marchi, che intensificheranno non poco le vendite nei prossimi anni.


Si certo, è noto che l' Europa, e specificatamente l'Italia ma non solo, è piena di
highway, superstrade e chi più ne ha ne metta, oltre al fatto che gli spazi per fare quelle mostruosità mi piacerebbe sapere da noi dove sono, a meno di non distruggere boschi, prati o terreni coltivati, alla faccia del "green" che ci salverà dall'estinzione...

Ovviamente stendiamo un velo pietoso sul come verrebbero alimentate le mostruosità sopra citate, ma tanto è scontato che gli invasati e i creduloni diranno convinti "con le FER, batterie come condomini e compagnia bella.."......
TorettoMilano14 Febbraio 2024, 12:39 #34
Originariamente inviato da: !fazz
Sono anni che si lavora sulla trasmissione wireless di potenza e per anni intendo qualche decina è una tecnologia che ha molta importanza in ambito industriale per alimentare dispositivi rotanti ecc ecc sia near field (accoppiamento induttivo) che far field (accoppiamento induttivo risonante)

ne uso parecchi per alimentare wireless dei sensori che portano circa 15w a 24V + bus tipo i bic007

riguardo il mondo prettamente automotive avevo visto già nel 2018 un interfaccia wireless per carica di bev da tipo 50 kw a 30 cm con un efficienza sul 90% il problema di questi sistemi è che richiedono un centraggio praticamente perfetto tra le due bobine (sull'auto c'era una specie di hmi per centrare il parcheggio) altrimenti l'efficienza crolla e quando si parla di caricare una bev significa buttare via parecchi euri / dollari.

pure sulla progettazione di agv su linea magnetica che hanno una precisione di posizionamento enormemente migliore di un'auto (calcolando che sono macchine che pesano un paio di quintali massimo e che via programma li posso rallentare a meno di 1 cm al secondo appena prima della piazzola) avevamo un efficenza ridicola che non ci permetteva di sostenere un alimentazione a supercap e siamo tornati al caro e vecchio biberonaggio con pattini striscianti

ergo in breve

tl:dr
un accoppiamento wireless statico ha un efficenza enormemente minore del cavo, già con il cavo si perde (a carico dell'acquirente circa il 10% anche su una carica slow quindi di più su una fast)
in dinamico con il mezzo in movimento l'efficenza crolla ancora, ergo teoricamente è fattibile (con costi enormi) creare delle corsie di carica ma chi sarebbe disposto a pagare la carica dell'auto (che già adesso ha prezzi praticamente paragonabili a quelli del carburante tradizionale) più del doppio del prezzo di una colonnina cablata, per pagare l'energia persa e l'enorme investimento nel riempire di rame una corsia dell'autostrada?


ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza diretta, per me queste informazioni sono oro!
comunque nel 2021 qui si parla di 90% di efficienza a 80km/h, immagino ci siano stati miglioramenti (o quantomeno lo spero)
https://auto.hwupgrade.it/news/tras...ing_101816.html
Notturnia14 Febbraio 2024, 14:45 #35
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza diretta, per me queste informazioni sono oro!
comunque nel 2021 qui si parla di 90% di efficienza a 80km/h, immagino ci siano stati miglioramenti (o quantomeno lo spero)
https://auto.hwupgrade.it/news/tras...ing_101816.html


il che vuol dire una perdita secca del 30% da centrale a batteria..
10% di trasporto e distribuzione + 10% di conversione AC/DV + 10% di perdita per questo sistema wireless.. e ci siamo mangiati il 30% della preziosa energia ancora prima di poterla usare..

fa-vo-lo-so
TorettoMilano14 Febbraio 2024, 14:49 #36
Originariamente inviato da: Notturnia
il che vuol dire una perdita secca del 30% da centrale a batteria..
10% di trasporto e distribuzione + 10% di conversione AC/DV + 10% di perdita per questo sistema wireless.. e ci siamo mangiati il 30% della preziosa energia ancora prima di poterla usare..

fa-vo-lo-so


siamo nella mer*a!!!
gd350turbo14 Febbraio 2024, 14:50 #37
Originariamente inviato da: Notturnia
il che vuol dire una perdita secca del 30% da centrale a batteria..
10% di trasporto e distribuzione + 10% di conversione AC/DV + 10% di perdita per questo sistema wireless.. e ci siamo mangiati il 30% della preziosa energia ancora prima di poterla usare..

fa-vo-lo-so


ehhhhh..
che sarà ma su un totale generato di 1 Terawatt perdere 300 gigawatt per strada !


Ti faranno pagare 1-2€ al kwh ma eviti di attaccare la spina
Notturnia14 Febbraio 2024, 14:59 #38
Originariamente inviato da: gd350turbo
ehhhhh..
che sarà ma su un totale generato di 1 Terawatt perdere 300 gigawatt per strada !


Ti faranno pagare 1-2€ al kwh ma eviti di attaccare la spina


effettivamente.. tanto è green (o no ?...)

se anche lo sprechiamo per essere più comodi direi che è un'affarone.. tanto basta usare sempre le statistiche per la parte che ci piace di più ed omettere tutto il resto così i numeri sono più belli..

l'efficienza del motore elettrico è del 95% quindi è fighissimo..
l'efficienza del "serbatoio" elettrico invece è un disastro.. specie in inverno.. o se sei sopra il 90% di carica.. o sotto il 15% di carica.. ma chi se ne frega.. non diciamolo..

e che l'auto pesa di più e quindi consuma di più ?.. non lo diciamo lo stesso..

un'auto elettrica da quello che ho capito può fare 100 km con solo 16 kWh di energia elettrica.. mentre un'auto a gasolio fa 100 km con 5 litri di gasolio.. ovvero 50 kWh di energia (circa) .. e quindi l'auto elettrica è 3 volte più efficiente

solo che quei 16 kWh di energia non erano 16.. erano 20.. 25.. dipende dal meteo, dalle paturnie del sistema di ricarica, dalla batteria.. dal trasporto etc..

quindi l'auto elettrica è più efficiente.. ma solo del doppio.. ma aspetta.. magari l'energia usata per caricare l'auto deriva da una turbogas a metano che ha un'efficienza del 35% e quindi per fare quei 25 kWh di energia ne abbiamo sprecati il 65% in calore..

e chi lo sa che efficienza ha la catena di produzione visto che non sappiamo neanche con cosa è stata alimentata la vettura..

parlare di efficienza è ridicolo ma sprecare energia è aberrante se ci sono alternative.. e alternative al wireless ci sono.. non fare il wireless..
gd350turbo14 Febbraio 2024, 15:16 #39
Originariamente inviato da: Notturnia
effettivamente.. tanto è green (o no ?...)

se anche lo sprechiamo per essere più comodi direi che è un'affarone.. tanto basta usare sempre le statistiche per la parte che ci piace di più ed omettere tutto il resto così i numeri sono più belli..

l'efficienza del motore elettrico è del 95% quindi è fighissimo..
l'efficienza del "serbatoio" elettrico invece è un disastro.. specie in inverno.. o se sei sopra il 90% di carica.. o sotto il 15% di carica.. ma chi se ne frega.. non diciamolo..

e che l'auto pesa di più e quindi consuma di più ?.. non lo diciamo lo stesso..

un'auto elettrica da quello che ho capito può fare 100 km con solo 16 kWh di energia elettrica.. mentre un'auto a gasolio fa 100 km con 5 litri di gasolio.. ovvero 50 kWh di energia (circa) .. e quindi l'auto elettrica è 3 volte più efficiente

solo che quei 16 kWh di energia non erano 16.. erano 20.. 25.. dipende dal meteo, dalle paturnie del sistema di ricarica, dalla batteria.. dal trasporto etc..

quindi l'auto elettrica è più efficiente.. ma solo del doppio.. ma aspetta.. magari l'energia usata per caricare l'auto deriva da una turbogas a metano che ha un'efficienza del 35% e quindi per fare quei 25 kWh di energia ne abbiamo sprecati il 65% in calore..

e chi lo sa che efficienza ha la catena di produzione visto che non sappiamo neanche con cosa è stata alimentata la vettura..

parlare di efficienza è ridicolo ma sprecare energia è aberrante se ci sono alternative.. e alternative al wireless ci sono.. non fare il wireless..


tutto assolutamente giusto, parola per parola !

Ma temo che il fattore "figaggine" tanto di moda in questi tempi abbia la sua influenza, magari il marketing pomperà questa cosa di avere un auto senza fili, per accalappiare qualcuno che poi vuole andare a vantarsene, non mi stupirebbe la cosa !

ma fino a che al mio distributore solito, mi danno del gasolio, non ci sono problemi !
Notturnia14 Febbraio 2024, 20:19 #40
Io dubito che accetterò di avere auto con autonomia inferiore a vantaggio di un ridicolo wireless..
detto questo attendo perchè un conto è il mio lavoro un conto è il mio portafoglio e comprerò quello che riterrò economicamente ragionevole ma spero proprio che non si insista a fare danni ambientali passandoli per ecologia.. vedi questo ridicolo wireless.

Sulle stazioni tipo questo iper-charger-mega-ultra.. beh.. temo che diventeranno la norma visto i tempi biblici di ricarica .. d’altro canto un distributore normale potrebbe rifornire 20-30 auto in un ora per ogni pompa di benzina e quindi fare 160 auto con 8 pompe senza problemi.. normale che ci vogliano piazzali immensi di catrame, cemento, ferro, rame, etc per ricaricare poche auto con l’involuzione a pile..

Speriamo solo che trovino un modo stile super-condensatori per caricare in pochi minuti al 100% il veicolo e poi lasciarci in pace per 800 km come facevamo adesso..

Spero solo che questi pazzeschi iper-pippa-charger diventino il passato molto velocemente..

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