Tesla
Il pazzesco nuovo Supercharger Tesla: più di 160 stalli, con batteria e fotovoltaico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Febbraio 2024, alle 17:21 nel canale Soluzioni di ricarica
Tesla sta per costruire quello che sarà il Supercharger più grande del mondo, mostrando al mondo quale sarà probabilmente il futuro dei grandi hub di ricarica
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono anni che si lavora sulla trasmissione wireless di potenza e per anni intendo qualche decina è una tecnologia che ha molta importanza in ambito industriale per alimentare dispositivi rotanti ecc ecc sia near field (accoppiamento induttivo) che far field (accoppiamento induttivo risonante)
ne uso parecchi per alimentare wireless dei sensori che portano circa 15w a 24V + bus tipo i bic007
riguardo il mondo prettamente automotive avevo visto già nel 2018 un interfaccia wireless per carica di bev da tipo 50 kw a 30 cm con un efficienza sul 90% il problema di questi sistemi è che richiedono un centraggio praticamente perfetto tra le due bobine (sull'auto c'era una specie di hmi per centrare il parcheggio) altrimenti l'efficienza crolla e quando si parla di caricare una bev significa buttare via parecchi euri / dollari.
pure sulla progettazione di agv su linea magnetica che hanno una precisione di posizionamento enormemente migliore di un'auto (calcolando che sono macchine che pesano un paio di quintali massimo e che via programma li posso rallentare a meno di 1 cm al secondo appena prima della piazzola) avevamo un efficenza ridicola che non ci permetteva di sostenere un alimentazione a supercap e siamo tornati al caro e vecchio biberonaggio con pattini striscianti
ergo in breve
tl:dr
un accoppiamento wireless statico ha un efficenza enormemente minore del cavo, già con il cavo si perde (a carico dell'acquirente circa il 10% anche su una carica slow quindi di più su una fast)
in dinamico con il mezzo in movimento l'efficenza crolla ancora, ergo teoricamente è fattibile (con costi enormi) creare delle corsie di carica ma chi sarebbe disposto a pagare la carica dell'auto (che già adesso ha prezzi praticamente paragonabili a quelli del carburante tradizionale) più del doppio del prezzo di una colonnina cablata, per pagare l'energia persa e l'enorme investimento nel riempire di rame una corsia dell'autostrada?
Esattamente questo !
ne uso parecchi per alimentare wireless dei sensori che portano circa 15w a 24V + bus tipo i bic007
riguardo il mondo prettamente automotive avevo visto già nel 2018 un interfaccia wireless per carica di bev da tipo 50 kw a 30 cm con un efficienza sul 90% il problema di questi sistemi è che richiedono un centraggio praticamente perfetto tra le due bobine (sull'auto c'era una specie di hmi per centrare il parcheggio) altrimenti l'efficienza crolla e quando si parla di caricare una bev significa buttare via parecchi euri / dollari.
pure sulla progettazione di agv su linea magnetica che hanno una precisione di posizionamento enormemente migliore di un'auto (calcolando che sono macchine che pesano un paio di quintali massimo e che via programma li posso rallentare a meno di 1 cm al secondo appena prima della piazzola) avevamo un efficenza ridicola che non ci permetteva di sostenere un alimentazione a supercap e siamo tornati al caro e vecchio biberonaggio con pattini striscianti
ergo in breve
tl:dr
un accoppiamento wireless statico ha un efficenza enormemente minore del cavo, già con il cavo si perde (a carico dell'acquirente circa il 10% anche su una carica slow quindi di più su una fast)
in dinamico con il mezzo in movimento l'efficenza crolla ancora, ergo teoricamente è fattibile (con costi enormi) creare delle corsie di carica ma chi sarebbe disposto a pagare la carica dell'auto (che già adesso ha prezzi praticamente paragonabili a quelli del carburante tradizionale) più del doppio del prezzo di una colonnina cablata, per pagare l'energia persa e l'enorme investimento nel riempire di rame una corsia dell'autostrada?
ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza diretta, per me queste informazioni sono oro!
comunque nel 2021 qui si parla di 90% di efficienza a 80km/h, immagino ci siano stati miglioramenti (o quantomeno lo spero)
https://auto.hwupgrade.it/news/tras...ing_101816.html
comunque nel 2021 qui si parla di 90% di efficienza a 80km/h, immagino ci siano stati miglioramenti (o quantomeno lo spero)
https://auto.hwupgrade.it/news/tras...ing_101816.html
il che vuol dire una perdita secca del 30% da centrale a batteria..
10% di trasporto e distribuzione + 10% di conversione AC/DV + 10% di perdita per questo sistema wireless.. e ci siamo mangiati il 30% della preziosa energia ancora prima di poterla usare..
fa-vo-lo-so
10% di trasporto e distribuzione + 10% di conversione AC/DV + 10% di perdita per questo sistema wireless.. e ci siamo mangiati il 30% della preziosa energia ancora prima di poterla usare..
fa-vo-lo-so
siamo nella mer*a!!!
10% di trasporto e distribuzione + 10% di conversione AC/DV + 10% di perdita per questo sistema wireless.. e ci siamo mangiati il 30% della preziosa energia ancora prima di poterla usare..
fa-vo-lo-so
ehhhhh..
che sarà ma su un totale generato di 1 Terawatt perdere 300 gigawatt per strada !
Ti faranno pagare 1-2€ al kwh ma eviti di attaccare la spina
che sarà ma su un totale generato di 1 Terawatt perdere 300 gigawatt per strada !
Ti faranno pagare 1-2€ al kwh ma eviti di attaccare la spina
effettivamente.. tanto è green (o no ?...)
se anche lo sprechiamo per essere più comodi direi che è un'affarone.. tanto basta usare sempre le statistiche per la parte che ci piace di più ed omettere tutto il resto così i numeri sono più belli..
l'efficienza del motore elettrico è del 95% quindi è fighissimo..
l'efficienza del "serbatoio" elettrico invece è un disastro.. specie in inverno.. o se sei sopra il 90% di carica.. o sotto il 15% di carica.. ma chi se ne frega.. non diciamolo..
e che l'auto pesa di più e quindi consuma di più ?.. non lo diciamo lo stesso..
un'auto elettrica da quello che ho capito può fare 100 km con solo 16 kWh di energia elettrica.. mentre un'auto a gasolio fa 100 km con 5 litri di gasolio.. ovvero 50 kWh di energia (circa) .. e quindi l'auto elettrica è 3 volte più efficiente
solo che quei 16 kWh di energia non erano 16.. erano 20.. 25.. dipende dal meteo, dalle paturnie del sistema di ricarica, dalla batteria.. dal trasporto etc..
quindi l'auto elettrica è più efficiente.. ma solo del doppio.. ma aspetta.. magari l'energia usata per caricare l'auto deriva da una turbogas a metano che ha un'efficienza del 35% e quindi per fare quei 25 kWh di energia ne abbiamo sprecati il 65% in calore..
e chi lo sa che efficienza ha la catena di produzione visto che non sappiamo neanche con cosa è stata alimentata la vettura..
parlare di efficienza è ridicolo ma sprecare energia è aberrante se ci sono alternative.. e alternative al wireless ci sono.. non fare il wireless..
se anche lo sprechiamo per essere più comodi direi che è un'affarone.. tanto basta usare sempre le statistiche per la parte che ci piace di più ed omettere tutto il resto così i numeri sono più belli..
l'efficienza del motore elettrico è del 95% quindi è fighissimo..
l'efficienza del "serbatoio" elettrico invece è un disastro.. specie in inverno.. o se sei sopra il 90% di carica.. o sotto il 15% di carica.. ma chi se ne frega.. non diciamolo..
e che l'auto pesa di più e quindi consuma di più ?.. non lo diciamo lo stesso..
un'auto elettrica da quello che ho capito può fare 100 km con solo 16 kWh di energia elettrica.. mentre un'auto a gasolio fa 100 km con 5 litri di gasolio.. ovvero 50 kWh di energia (circa) .. e quindi l'auto elettrica è 3 volte più efficiente
solo che quei 16 kWh di energia non erano 16.. erano 20.. 25.. dipende dal meteo, dalle paturnie del sistema di ricarica, dalla batteria.. dal trasporto etc..
quindi l'auto elettrica è più efficiente.. ma solo del doppio.. ma aspetta.. magari l'energia usata per caricare l'auto deriva da una turbogas a metano che ha un'efficienza del 35% e quindi per fare quei 25 kWh di energia ne abbiamo sprecati il 65% in calore..
e chi lo sa che efficienza ha la catena di produzione visto che non sappiamo neanche con cosa è stata alimentata la vettura..
parlare di efficienza è ridicolo ma sprecare energia è aberrante se ci sono alternative.. e alternative al wireless ci sono.. non fare il wireless..
tutto assolutamente giusto, parola per parola !
Ma temo che il fattore "figaggine" tanto di moda in questi tempi abbia la sua influenza, magari il marketing pomperà questa cosa di avere un auto senza fili, per accalappiare qualcuno che poi vuole andare a vantarsene, non mi stupirebbe la cosa !
ma fino a che al mio distributore solito, mi danno del gasolio, non ci sono problemi !
detto questo attendo perchè un conto è il mio lavoro un conto è il mio portafoglio e comprerò quello che riterrò economicamente ragionevole ma spero proprio che non si insista a fare danni ambientali passandoli per ecologia.. vedi questo ridicolo wireless.
Sulle stazioni tipo questo iper-charger-mega-ultra.. beh.. temo che diventeranno la norma visto i tempi biblici di ricarica .. d’altro canto un distributore normale potrebbe rifornire 20-30 auto in un ora per ogni pompa di benzina e quindi fare 160 auto con 8 pompe senza problemi.. normale che ci vogliano piazzali immensi di catrame, cemento, ferro, rame, etc per ricaricare poche auto con l’involuzione a pile..
Speriamo solo che trovino un modo stile super-condensatori per caricare in pochi minuti al 100% il veicolo e poi lasciarci in pace per 800 km come facevamo adesso..
Spero solo che questi pazzeschi iper-pippa-charger diventino il passato molto velocemente..
Discorso paragone con le case: che è vero che hanno potenza disponibile 3kW ma difficilmente li occuperanno tutti e tutti nello stesso momento. Quindi la potenza realmente necessaria sarà decisamente più bassa.
By(t)e
Si, so anch'io che le batterie hanno una curva di ricarica ad S, garantendo alti tassi di assorbimento elettrico soltanto nella fascia 20%-80%, mentre calano e di molto al di fuori, quindi non si avrebbe praticamente mai il caso dei 160 posti a pieno regime.
Si potrebbe ipotizzare un assorbimento medio dalla rete di 60 - 70kw per un centinaio di stalli, ma sarebbe sicuramente una bella potenza.
Per quanto riguarda le case, ho fatto semplicemente il confronto con abitazioni con forno, luci, tv, computers ed altre amenità accese.
Se consideriamo un assorbimento tipico intorno ai 1,5-2 kW e l'assorbimento della stazione di ricarica come ho scritto qui sopra, torniamo nuovamente ad un città non tanto piccola.
Dovremmo quindi aumentare la produzione di energia elettrica e dimensionare adeguatamente le linee di distribuzione
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