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Colonnine veloci da 300kW in autostrada: la prima di 100 è operativa
di Paolo Corsini pubblicata il 13 Maggio 2021, alle 10:11 nel canale Soluzioni di ricarica
Free to X ha attivato, nei pressi di Modena, la prima colonnina ad alta potenza nella rete autostradale: primo passo di 100 punti di ricarica previsti entro il 2027, tutti di tipo Hyperfast
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPS posso scegliere il distributore. La differenza fra uno e l'altro é minima come lo é tra pagare 0.04 o 0.05 euro di materia prima su 20\25 cent reali
Le differenze tra i vari distributori di una data zona sono minime, a meno di non farti km di deviazioni per risparmiare chissà quanto. E ad ogni modo stessa cosa, anche se trovi quello più economico, più di quello non puoi fare, non è una cosa sotto il tuo controllo. Seconda cosa, spesso quando cambi operatore in bolletta ti fanno delle belle offerte per un anno o due ed il prezzo al kW si può anche dimezzare. Tieni presente che se inizi a caricare l'auto elettrica da casa, la voce rilevante diventa proprio il consumo, che è sotto il tuo completo controllo.
Ma l'assicurazione costa veramente poco per le elettriche?
Per caricarla quanto paghi?
PS mio padre si é comprato una utilitaria ieri , una panda usata di un anno 10k euro ( non si trova una sega su quei prezzi) . Nuova costa 11, ma il motore ibrido non ci piaceva
Con 50-70 euro al mese di benza ci fila liscio bollo 140 euro credo , assicurazione 300\400 euro , tagliano 120 euro ogni 2 anni .
La vedo lunga ad arrivare la convenienza con una auto da 20k.
Poi la corsa sarà sicuramente migliore .. ok ma a meno di quella cifra non trovi nulla di elettronico.
Poi le batterie non vanno mai cambiate? E se si rompono?
L'assicurazione mi costa 230 all'anno, RCA + guidatore, prima per una diesel pagavo 500 all'anno, con 9 euro si fanno circa 300 km, spendiamo circa 36 euro al mese, ma guidare una macchina con assetto sportivo, da 136 CV e cambio automatico è anche un piacere, + tutti i dispositivi di sicurezza che ha. Le batterie, come hanno già scritto hanno 8 anni/160 mila km di garanzia, al momento dovrebbe essere attorno ai 7/8 mila euro la sostituzione di tutte, se se ne guasta una parte non sostituiscono tutto, cmq, se cerchi con google l'andamento dei prezzi, vedrai che 8 anni fa costavano circa 10 volte tanto, fra 8 anni costeranno una frazione rispetto ad oggi (sempre facendo le corna non succeda niente, ma se andiamo per ipotesi di sfiga estrema, si può piantare pure un motore a benzina, rompere una cinghia, prendere fuoco...).
Prima di bollo, per 115 CV diesel, erano circa 250 euro, adesso, passati i primi 5 anni gratis, andrò a spendere 147 euro/anno, poi un tagliando da 90 euro ogni 2 anni.
In pratica ho un'auto migliore della Panda, ma ho meno costi di gestione.
La durata media europea delle auto è 10 anni e 8 mesi, nulla di strano a tenerla 13-15 anni...ma nella fattispecie delle attuali auto elettriche mi sembra un orizzonte temporale troppo ampio, vista l'evoluzione della tecnologia.
Ma è un confronto che ha poco senso...o meglio, potresti farlo benissimo a quel punto anche con la versione a Benzina della Corsa...la Panda a benzina costa 11k, la Corsa a benzina costa 16k mi conviene la prima o la seconda? Chi può dirlo, ti conviene quella che ti piace di più o quella che il budget che ti sei imposto ti permette di prendere.
Il confronto auto elettrica/benzina va fatto, per essere credibile, con la "pari livello" a benzina...quindi nel caso della Opel Corsa, che propone tutti i modelli, con la sua versione endotermica...come chiedevo infatti ad Utonto: lui ha pagato l'elettrica 21k...la benzina base sta a 16k, quindi ci sono 5.000 euro di differenza di prezzo di acquisto: a fronte di un "costo di gestione" di 1.400 euro/anno più basso vuol dire che inizierà veramente a "risparmiare" dal quarto anno in avanti.
Non so però a quale allestimento endotermico deve essere paragonata la versione elettrica, perchè se già andasse paragonata al secondo o terzo allestimento della Corsa a benzina allora la forbice di differenza, così come il tempo di "ammortamento" della spesa, diminuisce.
Si ovvio , ma il punto é che elettriche economiche non esistono perché non si possono fare. Con 10k non puoi neppure guardarle. A benzina con 11-13k puoi scegliere .
Mascherano il prezzo importante con accessori e altre cose ma é la tecnologia che costa.
Poi per l'ambiente vedremo come.smaltire le batterie e produrre corrente.
PS la corsa base costa 13k 13500 , con 16000 prendi una bella versione.
Ci sono degli sconti importanti su quel tipo di auto.
Boh dico sì scelta interessante , ma non la vedo conveniente in nessuno scenario , se non quello dove sei obbligato a prenderla.
La durata media europea delle auto è 10 anni e 8 mesi, nulla di strano a tenerla 13-15 anni...ma nella fattispecie delle attuali auto elettriche mi sembra un orizzonte temporale troppo ampio, vista l'evoluzione della tecnologia.
Ma è un confronto che ha poco senso...o meglio, potresti farlo benissimo a quel punto anche con la versione a Benzina della Corsa...la Panda a benzina costa 11k, la Corsa a benzina costa 16k mi conviene la prima o la seconda? Chi può dirlo, ti conviene quella che ti piace di più o quella che il budget che ti sei imposto ti permette di prendere.
Il confronto auto elettrica/benzina va fatto, per essere credibile, con la "pari livello" a benzina...quindi nel caso della Opel Corsa, che propone tutti i modelli, con la sua versione endotermica...come chiedevo infatti ad Utonto: lui ha pagato l'elettrica 21k...la benzina base sta a 16k, quindi ci sono 5.000 euro di differenza di prezzo di acquisto: a fronte di un "costo di gestione" di 1.400 euro/anno più basso vuol dire che inizierà veramente a "risparmiare" dal quarto anno in avanti.
Non so però a quale allestimento endotermico deve essere paragonata la versione elettrica, perchè se già andasse paragonata al secondo o terzo allestimento della Corsa a benzina allora la forbice di differenza, così come il tempo di "ammortamento" della spesa, diminuisce.
Modello di paragone dovrebbe essere la "Corsa 1.2 turbo 131 CV GS Line", anche se l'elettrica ha qualche CV in più di potenza e il cambio automatico che, da quanto mi ha detto il concessionario, non è disponibile nella versione 1.2 turbo. Differenza, sempre con incentivi rottamazione, dovrebbe essere di circa 5 mila euro all'acquisto, anche se non sono proprio identiche da paragonare, es. per mia moglie il cambio automatico è un plus, mentre per me lo è non avere la frizione che lei può rovinare
Mascherano il prezzo importante con accessori e altre cose ma é la tecnologia che costa.
Poi per l'ambiente vedremo come.smaltire le batterie e produrre corrente.
PS la corsa base costa 13k 13500 , con 16000 prendi una bella versione.
Ci sono degli sconti importanti su quel tipo di auto.
Boh dico sì scelta interessante , ma non la vedo conveniente in nessuno scenario , se non quello dove sei obbligato a prenderla.
E' conveniente se hai i soldi per prenderla, metti che spendo 22 e in 10 anni risparmio 14 mila, la differenza sono 8 mila, ma se non si possono spendere più di 12 mila, allora è tutta un'altra storia, è la stessa cosa di stare in affitto per 50 anni, oppure comperare la casa, dipende sempre il punto di partenza, ma, secondo me, i paragoni vanno fatti a parità di condizioni, così mi hanno insegnato a scuola...
Non é questione di avere i soldi , ma di volerceli spendere.
Per mio padre di 70+ anni una panda avanza. Io avrei preso una dacia o una c3 con poco più , ma lui vuole fiat ma non fanno altro.
Escludendo la Panda nuovo che appunto ha un motore potenzialmente( sicuramente anzi) problematico non é che rimanesse tanto da scegliere.
Rimane il problema però per chi veramente non può spendere. Se andiamo di questo passo l'auto non se la potranno permettere in molti .
E poi Mica tutti hanno il garage . La cosa delle colonnine sarà dispendiosa per i comuni e poi mantenerle?
L'affitto cmq c'entra poco , esiste anche per le auto e purtroppo sta prendendo sempre più piede.
Con l'affitto spendi di più , con un sito più economica alla fine risparmi. É come dire compro una casa meno rifinita e meno efficente , ma che pago molto meno.
Perfect, quindi ci avevo azzeccato sulle cifre
Per mio padre di 70+ anni una panda avanza. Io avrei preso una dacia o una c3 con poco più , ma lui vuole fiat ma non fanno altro.
Escludendo la Panda nuovo che appunto ha un motore potenzialmente( sicuramente anzi) problematico non é che rimanesse tanto da scegliere.
Rimane il problema però per chi veramente non può spendere. Se andiamo di questo passo l'auto non se la potranno permettere in molti .
( Mica tutti hanno il garage )
Faccio il pieno in due minuti e riparto.
Si ma fraussantin il tuo discorso si applica anche al benzina su benzina...è questo che stiamo cercando di spiegarti. Se il budget massimo è 11k ti puoi comprare solo la panda a benzina, punto...le elettriche non le guardi ma esattamente come non guardi la Corsa a benzina o la Kona a benzina o la BMW a bezina o la Ferrari Monza. Non è che non prendi l'elettrica perchè costa troppo, non prendi l'elettrica perchè hai solo 11k di budget, come dici tu: "non è una questione di avere soldi, ma di volerceli spendere"...la differenza forse è sottile ma c'è.
Si il punto é quello , é una tecnologia troppo costosa per poterla inserire su auto economiche.
Vedremo se caleranno di prezzo col tempo. Ma credo che più probabilmente aumenteranno di costo per auto normali per farle sembrare più economiche ormai la politica é quella.
Ma prob non la comprerei neppure se avessi un budget del genere.
Con 20 25k punterei ad auto di segmento superiore prob diesel ma dovrei fare bene i conti con l'urina blu , se conviene. Non ho ben chiaro quanto incide.
Meglio sarebbe trovarne una usata di pochi anni euro5
Abbiamo inazienda una Mondeo e un furgone euro 5b e sono delle spade , silenziosi con prestazioni ottime e non consumano una ceppa.
PS non abito in città. Altrimenti come detto prima é per forza conveniente l'elettrico perché ti costringono loro.
Considerando che sulle stesse tratte autostradali ci sono solo "200" aree di servizio mi sembra un buon risultato coprirne la metà in sei anni considerando che è un investimento privato e il basso numero di auto elettriche attuali
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