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Colonnine veloci da 300kW in autostrada: la prima di 100 è operativa
di Paolo Corsini pubblicata il 13 Maggio 2021, alle 10:11 nel canale Soluzioni di ricarica
Free to X ha attivato, nei pressi di Modena, la prima colonnina ad alta potenza nella rete autostradale: primo passo di 100 punti di ricarica previsti entro il 2027, tutti di tipo Hyperfast
43 Commenti
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Ti posso fare un domanda?
Ma l'assicurazione costa veramente poco per le elettriche?
Per caricarla quanto paghi?
PS mio padre si é comprato una utilitaria ieri , una panda usata di un anno 10k euro ( non si trova una sega su quei prezzi) . Nuova costa 11, ma il motore ibrido non ci piaceva
Con 50-70 euro al mese di benza ci fila liscio bollo 140 euro credo , assicurazione 300\400 euro , tagliano 120 euro ogni 2 anni .
La vedo lunga ad arrivare la convenienza con una auto da 20k.
Poi la corsa sarà sicuramente migliore .. ok ma a meno di quella cifra non trovi nulla di elettronico.
Poi le batterie non vanno mai cambiate? E se si rompono?
*tagliandi e manutenzione in officina
@Unrue
per chi si fa molti km in autostrada ogni giorno invece la durata delle soste è un problema. È il punto nevralgico che ancora rende una sostituzione totale del parco circolante impensabile.
Il problema sollevato non è quello, ma banalmente che la ricarica sarebbe troppo veloce da non poter pranzare... via su. Non scherziamo.
Andrebbero bene per l'auto elettrica per sei mesi di sole l'anno, da fare bene i calcoli...
Si entra in un discorso più complesso che nulla ha a che vedere con l'articolo.
Quel che dici è corretto per tutte le forme di accumulo, e appunto va valutato caso per caso (con tutti i fattori distorsivi del mercato, vedasi 110%) se l'accumulo conviene o no e di che taglia.
Io invece invitavo Ombra77 a verificare la differenza tra accumuli in DC e in AC.
/OT o ci cazziano.
Dipende da compagnia a compagnia, basta fare qualche preventivo con il modello desiderato e si vede. Al momento sì, sembrano essere abbastanza bassi, poi tra qualche anno con la maggior diffusione non si sa.
A casa è il solito costo unitario... metti un 0,20€/kWh che sbagli di poco (almeno per avere un'idea dei costi). Consumi tra 4 e 7km/kWh mediamente. Prendi la tua percorrenza e trovi i kWh che ti servono giorno per giorno e da lì il costo energetico.
Alle ultrafast non è raro comunque pagare 0,50€/kWh o più, e paghi anche le dispersioni sulla ricarica e [U]sul cavo[/U] (sì, sono raffreddati ad acqua anche i cavi tra stazione e presa CCS).
Alle ultrafast non è raro comunque pagare 0,50€/kWh o più, e paghi anche le dispersioni sulla ricarica e [U]sul cavo[/U] (sì, sono raffreddati ad acqua anche i cavi tra stazione e presa CCS).
Ma infatti uno degli enormi vantaggi dell'elettrico è che puoi decidere tu il costo del "carburante", nei limiti dell'offerta in bolletta che scegli, perlomeno per le ricariche a casa. Con la benzina non hai alcun tipo di controllo, quello costa e quello paghi. E scusate se è poco.
Con 50-70 euro al mese di benza ci fila liscio bollo 140 euro credo , assicurazione 300\400 euro , tagliano 120 euro ogni 2 anni .
La vedo lunga ad arrivare la convenienza con una auto da 20k.
Poi la corsa sarà sicuramente migliore .. ok ma a meno di quella cifra non trovi nulla di elettronico.
Poi le batterie non vanno mai cambiate? E se si rompono?
PS posso scegliere il distributore. La differenza fra uno e l'altro é minima come lo é tra pagare 0.04 o 0.05 euro di materia prima su 20\25 cent reali
Sì ma con tutto il rispetto per la Panda, non la puoi confrontare con la Corsa... le auto hanno i loro settori e le loro fasce qualitative e di prezzo.
Quanto al non volere il motore ibrido e pagare un'auto usata il prezzo di una nuova beh... IMHO l'affare l'ha fatto chi te l'ha venduta.
Speriamo che durino anche come tenuta , non vorrei che come perni telefono poi vadano caricate 3 volte al giorno
PS a noi le auto durano mediamente 13-15 anni .
Quanto al non volere il motore ibrido e pagare un'auto usata il prezzo di una nuova beh... IMHO l'affare l'ha fatto chi te l'ha venduta.
L'ho detto anche io che non é la solita
Ma io confronto l'auto a benzina che costa di meno ( nella decenza ) con quella elettrica più simile.
Mi spiace ma non ibrido no troppe beghe. E conosco uno che la possiede .
Risparmio carburante 0 é un fake ibrido quello della Panda , ma tanti problemi di elettronica e manutenzione più costosa.
E cmq 1000 euro in oiu per una versione senza niente sopra
arancio cacca di neonato
Il confronto auto elettrica/benzina va fatto, per essere credibile, con la "pari livello" a benzina...quindi nel caso della Opel Corsa, che propone tutti i modelli, con la sua versione endotermica...come chiedevo infatti ad Utonto: lui ha pagato l'elettrica 21k...la benzina base sta a 16k, quindi ci sono 5.000 euro di differenza di prezzo di acquisto: a fronte di un "costo di gestione" di 1.400 euro/anno più basso vuol dire che inizierà veramente a "risparmiare" dal quarto anno in avanti.
Non so però a quale allestimento endotermico deve essere paragonata la versione elettrica, perchè se già andasse paragonata al secondo o terzo allestimento della Corsa a benzina allora la forbice di differenza, così come il tempo di "ammortamento" della spesa, diminuisce.
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