Be Charge

Be Charge, stop agli abbonamenti, arriva il nuovo piano tariffario con costo mensile

di pubblicata il , alle 09:59 nel canale Soluzioni di ricarica Be Charge, stop agli abbonamenti, arriva il nuovo piano tariffario con costo mensile

Be Charge ha comunicato che all'1 novembre non sarà più possibile rinnovare gli abbonamenti mensili che consentivano di avere un prezzo di ricarica conveniente, e lancerà lo stesso giorno il nuovo metodo di tariffazione

 
92 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nebuk03 Ottobre 2023, 10:55 #11
Originariamente inviato da: alexfri
Nono, io la vedo diversa, questi (chiunque dai) si svegli la mattina, alza il prezzo della benzina e me la prendo nel cùlo perche non ho alternative, con l'elettrico, si svegliano una mattina, alzano il prezzo della ricarica e se le prendono loro nel cùlo perché al contrario della benzina, se mi gira, la corrente me la produco da solo.


Se hai la possibilità di installare un impianto da qualche kW... in città la vedo durissima, fra ombre, cattive esposizioni e vincoli paesaggistici. E soprattutto devi avere l'auto in carica quando c'è il sole, oppure comprare un pacco batterie che proprio due lire non costa.
Lain8403 Ottobre 2023, 11:04 #12
Insomma una bella batosta.
Già dall'inizio del conflitto Russa - Ucraina i prezzi non hanno fatto altro che aumentare.
A oggi il conflitto non è terminato e si aggiunge l'inflazione e il ritorno che le compagnie vogliono recuperare per l'addebito del governo sugli extra-profitti e chi subisce il tutto sono gli utenti.
ferste03 Ottobre 2023, 11:09 #13
Originariamente inviato da: gd350turbo
Non è se ti gira la produci da solo...
Devi avere un 20-30 mila euro da investire in un fotovoltaico, avere il posto idoneo per installarlo, e dopo aver fatto tutto questo sperare che ti duri decine di anni per avere un effettivo guadagno.
Ovviamente ci vanno messi almeno un 30-40 mila euro per acquistare un auto elettrica.
Quindi si, con un diciamo 70 mila euro glielo metti nel ....


Se lo hai già o lo metti comunque allora si, ma se lo metti apposta per l'auto elettrica ci metti una vita a recuperarlo.
Teoricamente, ipotizzando di spendere 3.000 euro in più per la stessa auto elettrica piuttosto che diesel (rif. Peugeot e2008 EV e 2008 HDI) e una percorrenza da 60 km giornalieri, in 2 anni inizi a guadagnarci.
Massimiliano Zocchi03 Ottobre 2023, 11:11 #14
Originariamente inviato da: ferste
Non credo sia ancora conveniente, a 0.70€\Kw, considerando 6 o 7km\Kw e i famosi 10€\100Km del diesel direi che siamo al pareggio, viene quindi a mancare l'incentivo più importante per la gente comune.
Di questo passo ad avere l'elettrica saranno solo i possessori di fotovoltaico casalingo o sul luogo di lavoro (anche se già ora credo sia così.


A parte le unità di misura sbagliate, per cui rischi che non si capisca nulla di quello che scrivi, dove prendi queste cifre? Io quando carico a casa il pieno mi costa 11,5 euro, e ci faccio 350 km... altro che 10 euro per 100 km
agonauta7803 Ottobre 2023, 11:13 #15
E ancora non hanno spostato la tassazione dalle auto a combustione a quelle elettriche , vedrete quando caleranno gli introiti sulle accise cosa succederà alle elettriche . Intanto compratele , poi ci pagherete qualche migliaio di euro di tasse all'anno per compensare la mancata vendita di carburanti
ferste03 Ottobre 2023, 11:17 #16
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
A parte le unità di misura sbagliate, per cui rischi che non si capisca nulla di quello che scrivi, dove prendi queste cifre? Io quando carico a casa il pieno mi costa 11,5 euro, e ci faccio 350 km... altro che 10 euro per 100 km


Non ho un'elettrica, ho solo iniziato a cercare di capire perchè per il mio uso potrebbe essere interessante, ma dato che non ne so niente ben venga se mi aiutate a chiarire!

Leggendo in giro mi è parso di capire che un'elettrica faccia 6 o 7km al KW, sbaglio? Troppo? Troppo poco?
Alla colonnina calcolo 0,70€ al kw, dove sbaglio?
Ipotizzo la colonnina perchè se vogliamo un'adozione di massa a quelle dobbiamo guardare, piuttosto che al box di proprietà.
Massimiliano Zocchi03 Ottobre 2023, 11:19 #17
Originariamente inviato da: agonauta78
E ancora non hanno spostato la tassazione dalle auto a combustione a quelle elettriche , vedrete quando caleranno gli introiti sulle accise cosa succederà alle elettriche . Intanto compratele , poi ci pagherete qualche migliaio di euro di tasse all'anno per compensare la mancata vendita di carburanti


Non potranno mai farlo. La società e le tasse evolvono. Quando un mercato chiude, o cambia, cambia anche la struttura sociale. Non fate previsioni ridicole. Ma secondo voi l'Europa potrebbe permettere "migliaia di euro di tasse" su veicoli che hanno spinto per diffondere? In Francia (giusto per citare il popolo più pronto a litigare) dove le elettriche sono già al 20% come minimo i manifestanti raderebbero al suolo Parigi.
gd350turbo03 Ottobre 2023, 11:21 #18
Originariamente inviato da: ferste
Se lo hai già o lo metti comunque allora si, ma se lo metti apposta per l'auto elettrica ci metti una vita a recuperarlo.

Appunto...
adesso gli frego, la corrente me la faccio da solo...
Originariamente inviato da: ferste
Teoricamente, ipotizzando di spendere 3.000 euro in più per la stessa auto elettrica piuttosto che diesel (rif. Peugeot e2008 EV e 2008 HDI) e una percorrenza da 60 km giornalieri, in 2 anni inizi a guadagnarci.

Può essere...
ma come tanti, anch'io penso che passato il momento degli incentivi, esenzioni e sgravi vari arrivi il momento che te li fanno ripagare, quindi al momento è così, in futuro si spera !
Paganetor03 Ottobre 2023, 11:31 #19
in effetti il rischio è che il costo al km sia paragonabile a quello di una auto termica recente, e inferiore a quello di una ibrida usata come si deve (fare 25/30 km/l significa consumare tra i 4 e i 3,3 litri, al prezzo attuale siamo max sugli 8 euro per 100 km mentre con l'elettrico si arriva a 10).

Poi ok, c'è la questione dei costi inferiori di gestione e manutenzione dell'elettrico, ma anche il costo nettamente superiore dal quale si rientra dopo diversi anni (in base ai km che si fanno)

EDIT per precisare: il costo dell'elettricità è riferito alla nuova tariffazione riportata nella notizia, ovvio che se hai la possibilità di ricaricare a casa (cosa che non in molti possono fare), meglio ancora se con impianto FV, i numeri calano... però non si possono paragonare la migliore condizione possibile dell'elettrico con la peggiore del termico se no vale tutto
ferste03 Ottobre 2023, 11:33 #20
Originariamente inviato da: gd350turbo
Può essere...
ma come tanti, anch'io penso che passato il momento degli incentivi, esenzioni e sgravi vari arrivi il momento che te li fanno ripagare, quindi al momento è così, in futuro si spera !


eh credo che lo temano tutti, ma al momento che si fa?

benzina e gasolio non torneranno più a 1,5, anzi, passeremo i 2 anche ai self, se non peggio, quindi l'inchiappettata è sicura.
Dall'altra parte qualcosa potrebbero inventarsi, quindi l'inchiappettata è probabile. Mi mantengo qualche possibilità, remota, di tenermi le chiappe sane.

Ma ripeto, hai il fotovoltaico o uno spazio privato? Puoi fare i conti; se non li hai consiglio tutti i giorni acqua di Lourdes e immagini di Padre Pio, perchè in questo caso dovessi comprare una macchina adesso non saprei cosa fare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^