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Abbiamo provato la super ricarica della Lotus Emeya: 14 minuti e si riparte

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Soluzioni di ricarica Abbiamo provato la super ricarica della Lotus Emeya: 14 minuti e si riparte

Lotus ci ha guidato in una giornata in cui ha svelato come ha ottenuto grandi risultati con la sua nuova sportiva elettrica, in grado di sfruttare al meglio le colonnine ad altissima potenza

 
70 Commenti
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azi_muth18 Giugno 2024, 11:43 #51
Originariamente inviato da: TorettoMilano
beh è l'acronimo di zona traffico limitato e non di zona traffico vietato. se poi tutti i dati sul campo andranno nella stessa direzione "le ev migliorano la vita nelle zone popolose" non ci sarà da stupire le ztl si amplieranno sempre più e/o ci saranno sempre più incentivi per le EV


Se mio nonno avesse avuto...

In Europa si stanno allargando le zone pedonali. Le ztl sono transitorie.
D'altro canto Darkon su una cosa ha ragione per togliere il caos e inqinamento dalle città bisogna togliere di mezzo le auto. Tutte le auto.
Non dimentichiamo che l' EV continuano ad emettere polveri sottili.
Alodesign18 Giugno 2024, 11:45 #52
Originariamente inviato da: Ginopilot
Che non ti servirebbe a nulla, per ricaricare appena 10KWh al giorno in estate dovresti mettere una batteria da almeno 10KWh in piu' del reale fabbisogno e almeno altri 3KWp di pannelli. Di inverno e' tutto inutile.


Non devi per forza ricaricarla al 100% (o si rovinano le batterie? Non so).
Strato154118 Giugno 2024, 11:45 #53
Originariamente inviato da: Alodesign
Beh era una Tamoil comunque. Ma era sabato

Se avessi una EV mi farei anche l'impianto fotovoltaico sul tetto e sistema di accumulo comunque (parlo per me che ho una villetta eh, non sto generalizzando).


Sembra quasi uno slogan politico... O la nuova moda "mi faccio il fotovoltaico"..
Senza considerare che è un'investimento ( i regali sono finiti e ci sono costati CARISSIMO e ci costeranno per anni), quindi c'è un tempo di ritorno e poi anche un altro paio di cosette..
L'impianto produce di giorno ( si presume siate a lavoro o in giro, tutti con le EV in giro di notte per caricare di giorno?!) , con una curva parabolica con picco tra le 12-13.. L'energia non ce l'avete tutto il giorno...Ma in orari specifichi, sperando nel bel tempo...
Detto ciò quanta potenza credete produca un impianto domestico? Sognatevi i tempi di ricarica di una colonnina pubblica ( anche in AC da 11 kW è utopia in un impianto domestico).
Il tutto per "risparmiare" forse qualcosa?
L'idea è bella ma ad oggi è poco più che un "gioco" per chi si annoia..
!fazz18 Giugno 2024, 11:59 #54
Originariamente inviato da: Strato1541
Sembra quasi uno slogan politico... O la nuova moda "mi faccio il fotovoltaico"..
Senza considerare che è un'investimento ( i regali sono finiti e ci sono costati CARISSIMO e ci costeranno per anni), quindi c'è un tempo di ritorno e poi anche un altro paio di cosette..
L'impianto produce di giorno ( si presume siate a lavoro o in giro, tutti con le EV in giro di notte per caricare di giorno?!) , con una curva parabolica con picco tra le 12-13.. L'energia non ce l'avete tutto il giorno...Ma in orari specifichi, sperando nel bel tempo...
Detto ciò quanta potenza credete produca un impianto domestico? Sognatevi i tempi di ricarica di una colonnina pubblica ( anche in AC da 11 kW è utopia in un impianto domestico).
Il tutto per "risparmiare" forse qualcosa?
L'idea è bella ma ad oggi è poco più che un "gioco" per chi si annoia..


anche perchè considerare di avere un impianto con accumulo in grado di caricare la bev di notte quanto costa?
mettiamo come obiettivo di caricare un 50KWh di notte
facciamo due conti spannometrici in una giornata di sole nel nord italia a giugno un impianto da 3KW di picco produce circa poco più di 17 KWh mente a marzo 5KWh

ma consideriamo solo l'estate chissenefrega dell'inverno

consideriamo di produrre un pò più dei 50 KWh della macchina facciamo un impianto da 12 KW che permette di produrre al massimo poco meno di 70 KWh

poi c'è la questione di accumulo, vogliamo trasferire 50 KWh di energia all'auto quindi consideriamo un accumulo di 60KWh

ora non so esattamente i prezzi correnti (con il 110 erano esplosi) ma a me avevano proposto un 6KWp con 10 KWh di accumulo a 25k€
calcolando spannometricamente un prezzo di circa 2500€ per ogni 5KWh di batteria finite e un inverter da oltre 10KWh che guardando così velocemente online viene oltre 10k spannometricamente siamo oltre i 50K di impianto anche considerando una forte riduzione di costi rispetto a qualche mese fà.

50K per un impianto in grado di garantire in inverno cosa circa 120 Km di autonomia? (spannometricamente con 50k di diesel si fanno mezzo milione di km )
andbad18 Giugno 2024, 12:06 #55
Originariamente inviato da: !fazz
anche perchè considerare di avere un impianto con accumulo in grado di caricare la bev di notte quanto costa?
mettiamo come obiettivo di caricare un 50KWh di notte
facciamo due conti spannometrici in una giornata di sole nel nord italia a giugno un impianto da 3KW di picco produce circa poco più di 17 KWh mente a marzo 5KWh

ma consideriamo solo l'estate chissenefrega dell'inverno

consideriamo di produrre un pò più dei 50 KWh della macchina facciamo un impianto da 12 KW che permette di produrre al massimo poco meno di 70 KWh

poi c'è la questione di accumulo, vogliamo trasferire 50 KWh di energia all'auto quindi consideriamo un accumulo di 60KWh

ora non so esattamente i prezzi correnti (con il 110 erano esplosi) ma a me avevano proposto un 6KWp con 10 KWh di accumulo a 25k€
calcolando spannometricamente un prezzo di circa 2500€ per ogni 5KWh di batteria finite e un inverter da oltre 10KWh che guardando così velocemente online viene oltre 10k spannometricamente siamo oltre i 50K di impianto anche considerando una forte riduzione di costi rispetto a qualche mese fà.

50K per un impianto in grado di garantire in inverno cosa circa 120 Km di autonomia? (spannometricamente con 50k di diesel si fanno mezzo milione di km )


Conti campati in aria. Quando mai ti serve ricarica 50kWh?
A casa devi ricaricare quanto viaggi ogni giorno. Io faccio 15k km l'anno, circa, quindi 40km al giorno, ovvero 6-7kWh di media. Bastano anche un paio d'ore di sole con un piccolo impianto FV, senza accumulo o altro.
D'inverno produce molto meno, è vero, ma per contro quando ho chiesto quanto costa una pompa di diesel, con annessa trivella e raffinatore, da mettere in giardino mi hanno guardato male.

Ah, per la cronaca, io ho pagato 48k€ per 14kWp di pannelli e 20kWh di accumulo.

By(t)e
Strato154118 Giugno 2024, 12:08 #56
Originariamente inviato da: !fazz
anche perchè considerare di avere un impianto con accumulo in grado di caricare la bev di notte quanto costa?
mettiamo come obiettivo di caricare un 50KWh di notte
facciamo due conti spannometrici in una giornata di sole nel nord italia a giugno un impianto da 3KW di picco produce circa poco più di 17 KWh mente a marzo 5KWh

ma consideriamo solo l'estate chissenefrega dell'inverno

consideriamo di produrre un pò più dei 50 KWh della macchina facciamo un impianto da 12 KW che permette di produrre al massimo poco meno di 70 KWh

poi c'è la questione di accumulo, vogliamo trasferire 50 KWh di energia all'auto quindi consideriamo un accumulo di 60KWh

ora non so esattamente i prezzi correnti (con il 110 erano esplosi) ma a me avevano proposto un 6KWp con 10 KWh di accumulo a 25k€
calcolando spannometricamente un prezzo di circa 2500€ per ogni 5KWh di batteria finite e un inverter da oltre 10KWh che guardando così velocemente online viene oltre 10k spannometricamente siamo oltre i 50K di impianto anche considerando una forte riduzione di costi rispetto a qualche mese fà.

50K per un impianto in grado di garantire in inverno cosa circa 120 Km di autonomia? (spannometricamente con 50k di diesel si fanno mezzo milione di km )


Direi che posso sottoscrivere quanto detto. Posso allegare quanto registro dai 2 impianti FV attivi il primo del 2013 (4,5 KW senza accumulo) zona Nord-Est Italia, orientamento pannelli Sud-Est produzione annua 4700-5500 kWh, ovviamente concentrati tra aprile e settembre, costo ammortamento impianto raggiunto nel 2021. Perdita efficienza pannelli 8%.
Il secondo attivo dal 2020 ( 3.3 KW senza accumulo) produzione annua 3400-3700 kWh stessa zona dell'italia ma con pannelli orientati tutti a Sud,costo ammortamento impianto da raggiungere quest'anno. Perdita efficienza 3%.
Considerato che il riscaldamento e il raffrescamento sono in pompa di calore quasi tutta l'energia prodotta viene utilizzata per le 2 case, resta molto poco da immettere anzi nel periodo invernale devo prelevare...
Ecco perchè chi non è del mestiere o conosce poco gli impianti crede di avere energia "gratis".
Strato154118 Giugno 2024, 12:12 #57
Originariamente inviato da: andbad
Conti campati in aria. Quando mai ti serve ricarica 50kWh?
A casa devi ricaricare quanto viaggi ogni giorno. Io faccio 15k km l'anno, circa, quindi 40km al giorno, ovvero 6-7kWh di media. Bastano anche un paio d'ore di sole con un piccolo impianto FV, senza accumulo o altro.
D'inverno produce molto meno, è vero, ma per contro quando ho chiesto quanto costa una pompa di diesel, con annessa trivella e raffinatore, da mettere in giardino mi hanno guardato male.

Ah, per la cronaca, [B][I][U]io ho pagato 48k€[/U][/I][/B] per 14kWp di pannelli e 20kWh di accumulo.

By(t)e


50 MILA euro......nient'altro da aggiungere Vostro Onore!
Il gioco delle medie, se fai un viaggio il week end e poi pochi km durante la settimana non puoi "spalmare" i consumi durante i giorni, perchè ti servono tutti concentrati...
Poi se l'auto non la usi proprio risparmi ancora di più!
!fazz18 Giugno 2024, 12:17 #58
Originariamente inviato da: Strato1541
50 MILA euro......nient'altro da aggiungere Vostro Onore!
Il gioco delle medie, se fai un viaggio il week end e poi pochi km durante la settimana non puoi "spalmare" i consumi durante i giorni, perchè ti servono tutti concentrati...
Poi se l'auto non la usi proprio risparmi ancora di più!


aggiungo

15.000 km l'anno considerando 16 km/l a benzina (1.9 €/l) verrebbe un costo di benzina in 15 anni di circa 26k€ quindi anche solo raddoppiare la dimensione dell'impianto per alimentare anche l'auto non ha molto senso a livello economico
Strato154118 Giugno 2024, 12:24 #59
Originariamente inviato da: mally
15k km all'anno sono 3k di carburante, quindi l'impianto costa come 15 anni di consumi. E non stiamo considerando il prezzo maggiorato dell'elettrica rispetto alla corrispettiva versione termica. E' vero anche che l'impianto fotovoltaico ha vantaggi in uso domestico. Climatizzatori a costo zero in estate e pompa di calore in risparmio d'inverno. Però sul tavolo bisogna mettere numeri a 6 cifre per un passaggio che contempli auto + accumulo + pannelli...


Se diesel 1300 euro, se metano o GPL 800-900 euro...Questi sono i VERI conti..
Poi se ci si vuole divertire per passare il tempo , ad ognuno i propri giocattoli.
Gli impianti domestici bastano appena ( e nemmeno del tutto) per alimentare una pompa di calore in una casa da 120-140 mq.. Di gratis non esiste un bel niente..
hfish18 Giugno 2024, 13:04 #60
Originariamente inviato da: Mars95
Una batteria non si carica mai in modo costante ma "rallenta" mano a mano che si carica.
Per questo si danno i tempi fino a 80% o cose simili perché più ci si avvicina al 100% più tempo è necessario.

Quindi non si spreca nulla, semplicemente l'ipotesi che la carica sia costante è sbagliata.

P.S: ovviamente delle perdite in carica ci sono, ma inferiori al 10% non certo intorno al 24%


penso che tu non abbia seguito bene i miei calcoli

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