Lotus
Abbiamo provato la super ricarica della Lotus Emeya: 14 minuti e si riparte
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Giugno 2024, alle 12:01 nel canale Soluzioni di ricaricaLotus ci ha guidato in una giornata in cui ha svelato come ha ottenuto grandi risultati con la sua nuova sportiva elettrica, in grado di sfruttare al meglio le colonnine ad altissima potenza
70 Commenti
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La ZTL ideale è una zona pedonale dotata di mezzi pubblici elettrici e piste ciclabili. Questo è il modello europeo.
Il limite è negli investimenti necessari. Fa ben strano pensare di spendere risorse pubbliche per le EV.
Tutte le auto.
La ZTL ideale è una zona pedonale dotata di mezzi pubblici elettrici e piste ciclabili. Questo è il modello europeo.
Il limite è negli investimenti necessari. Fa ben strano pensare di spendere risorse pubbliche per le EV.
Esatto, ma alcuni ancora non ci sono arrivati, un giorno quando cercheranno di entrare in ZTL con l'auto EV e troveranno il divieto magari lo capiranno...
Per alcuni di noi è necessario sbatterci la faccia, o metterci il naso per capire ciò che altri intuiscono facilmente, non siamo tutti uguali
Per quanto riguarda l'inquinamento è palese ( lo si è visto con la ZTL più grande della storia) che gli inquinanti provengono da moltissime altre fonti, sulle quali si è fatto ben poco per ora..
Vetture termiche recenti ( euro6 ) sono già "iperfiltrare" allo scarico ( salvo manomissioni), il problema semmai è di chi purtroppo ha ancora auto euro2 -3... Problema economico più che ambientale, nessuno si diverte a tenere la stessa auto per 25-30 anni a meno che non sia una vettura molto particolare di interesse storico e di valore, di certo non la Punto del 97 ereditata che serve per sbarcare il lunario..
Tutte le auto.
La ZTL ideale è una zona pedonale dotata di mezzi pubblici elettrici e piste ciclabili. Questo è il modello europeo.
Il limite è negli investimenti necessari. Fa ben strano pensare di spendere risorse pubbliche per le EV.
beh è l'acronimo di zona traffico limitato e non di zona traffico vietato. se poi tutti i dati sul campo andranno nella stessa direzione "le ev migliorano la vita nelle zone popolose" non ci sarà da stupire le ztl si amplieranno sempre più e/o ci saranno sempre più incentivi per le EV
in appena 80 mila km... lol.. spero che le auto moderne se la cavino meglio.. e capisco perchè garantiscono solo il 70% della batteria che bidonata..
p.s. del 13% di perdita in carica ormai me ne sono reso conto anche io in 30 mila km.. solo da presa a batteria.. un discreto spreco ma amen.. sono fatte così.. poco da fare
La mia ha 123k km e ha perso il 27% (in 8 anni).
Considera che la Leaf è probabilmente la peggior EV mai costruita sotto questo punto di vista: batteria piccola, non climatizzata, alta velocità di ricarica fast, chimica "vecchia"...
Le auto di oggi degradano più per l'età che per il chilometraggio.
By(t)e
in appena 80 mila km... lol.. spero che le auto moderne se la cavino meglio.. e capisco perchè garantiscono solo il 70% della batteria che bidonata..
p.s. del 13% di perdita in carica ormai me ne sono reso conto anche io in 30 mila km.. solo da presa a batteria.. un discreto spreco ma amen.. sono fatte così.. poco da fare
Faccio una domanda estremamente stupida... Mettiamo che la batteria ha perso un 20%, quando la ricarico al 100% costa uguale a quando era nuova, oppure costa il 20% in meno?
Io ho fatto delle prove con alcune batterie per accumulo, senza strumentazione (che non ho, e non la compro perchè esula fin troppo dal mio ambito), forzo la scarica a corrente costante ma morire che l'energia che il BMS diceva di avere, viene poi immessa tutta in rete.
Considera che l'efficienza varia in base alla corrente: se carichi/scarichi a 1C hai un'efficienza molto inferiore che se carica a 0.1C
Probabilmente sono più intorno al 5%, ma si, c'è perdita anche lì.
A parte che 1 litro resta un litro ma per muoverti ne sprechi altri 3 (se non 4). E non conti quelli che vanno persi per evaporazione o per la rigenerazione del FAP
Su questo ti appoggio, anche se non credo che le colonnine barino, però sarebbe opportuna maggiore trasparenza.
Solo se ti riferisci ai BMS montati nelle bici cinesi che compri su aliexpress.
I BMS delle EV calcolano l'energia a partire da uno shunt che misura quella in entrata e in uscita, sulla temperatura delle celle, sul voltaggio e sulla corrente assorbita. Il calcolo è molto complesso ma ad oggi anche molto preciso.
By(t)e
Che poi il problema si risolve in pochi minuti semplicemente andando in un altro distributore, pensa invece quelli che arrivano alla colonnina già "impiccati" con l'autonomia, altrimenti come fanno a vantarsi che la loro EV fa mille mila Km con una ricarica e quello che si sente in giro sono solo panzane dette dai no-watt, e questa è già occupata e ce n'è un altra prima di te che sta aspettando, altro che questione di minuti, qui si parla di ore, però secondo alcuni è il progresso eh.....
Beh era una Tamoil comunque. Ma era sabato
Se avessi una EV mi farei anche l'impianto fotovoltaico sul tetto e sistema di accumulo comunque (parlo per me che ho una villetta eh, non sto generalizzando).
Se una batteria è da 100kWh ed è degradata del 20% è una batteria da 80kWh, quindi se la ricarichi ne puoi mettere al massimo 80 (e paghi per quelli).
In realtà col degrado aumenta anche la resistenza interna (detto male, è necessario "forzare" di più per far entrare energia), quindi quello che ho scritto non è del tutto vero, però personalmente non ho trovato grosse differenze di efficienza.
By(t)e
Se avessi una EV mi farei anche l'impianto fotovoltaico sul tetto e sistema di accumulo comunque (parlo per me che ho una villetta eh, non sto generalizzando).
Che non ti servirebbe a nulla, per ricaricare appena 10KWh al giorno in estate dovresti mettere una batteria da almeno 10KWh in piu' del reale fabbisogno e almeno altri 3KWp di pannelli. Di inverno e' tutto inutile.
Pensa se accade lo stesso in uno stallo dove la sosta media per il pieno è 1/2 ora quando va bene... E magari ne hai davanti 1... O 2... Che poi è il peggio che ti può capitare in un distributore, io di solito faccio benzina al mattino quando vado al lavoro, nel mio distributore abituale sono 4 pompe e al massimo ci ho trovato 1 macchina ma di solito nessuno.
Tutto questo in teoria. Nella pratica in 7 anni non ho mai trovato una colonnina occupata, una volta ne ho trovata una non funzionante e sono andato a quella più vicina (qualche km) esattamente come avrei fatto con un distributore. Una sola volta l'unica fast in zona era guasta e ho dovuto aspettare un'ora a quella lenta per poter ripartire. Ma erano 5 anni fa e la quantità di colonnine era un decimo della attuale.
Io arrivo a casa e attacco la spina e non ho nemmeno bisogno di perder tempo con carta di credito, codici, pompe e scontrini.
By(t)e
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