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Abbiamo provato la super ricarica della Lotus Emeya: 14 minuti e si riparte

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Soluzioni di ricarica Abbiamo provato la super ricarica della Lotus Emeya: 14 minuti e si riparte

Lotus ci ha guidato in una giornata in cui ha svelato come ha ottenuto grandi risultati con la sua nuova sportiva elettrica, in grado di sfruttare al meglio le colonnine ad altissima potenza

 
70 Commenti
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hfish18 Giugno 2024, 13:05 #61
Originariamente inviato da: Marko#88
Nulla da ridire e mai stato contro le elettriche,
In un motore a ciclo otto un quarto è quello che ti rimane... sprecarne un quarto in ricarica (che poi è meno) tutto sommato non è così male.

Non e' una scusa per sprecare energia, no?
Ginopilot18 Giugno 2024, 13:26 #62
Originariamente inviato da: andbad
Conti campati in aria. Quando mai ti serve ricarica 50kWh?
A casa devi ricaricare quanto viaggi ogni giorno. Io faccio 15k km l'anno, circa, quindi 40km al giorno, ovvero 6-7kWh di media. Bastano anche un paio d'ore di sole con un piccolo impianto FV, senza accumulo o altro.
D'inverno produce molto meno, è vero, ma per contro quando ho chiesto quanto costa una pompa di diesel, con annessa trivella e raffinatore, da mettere in giardino mi hanno guardato male.

Ah, per la cronaca, io ho pagato 48k€ per 14kWp di pannelli e 20kWh di accumulo.

By(t)e


No, vabbe', ma sei serio?
E quando la useresti l'auto, di notte? Un piccolo impianto, quindi un 3KWp produce in estate fino a 20-25KWh quando non c'e' una nuovola in giro, se ne togli 6-7, che e' giusto il necessario per non restare a piedi, non ti rimane una mazza. Non raccontiamo favole.
Il tuo impianto da 14KWp da 50k euro bastera' si e non a reggere tutta la casa in estate. Metti pure che ti pasti per ricaricare l'auto, di inverno, certamente no. E la spesa la recuperi in un'altra vita.
andbad18 Giugno 2024, 13:41 #63
Originariamente inviato da: Strato1541
50 MILA euro......nient'altro da aggiungere Vostro Onore!
Il gioco delle medie, se fai un viaggio il week end e poi pochi km durante la settimana non puoi "spalmare" i consumi durante i giorni, perchè ti servono tutti concentrati...
Poi se l'auto non la usi proprio risparmi ancora di più!

In realtà è proprio così. Ma di sicuro tu hai un impianto FV e una EV quindi sai bene di cosa parli, vero?

Originariamente inviato da: !fazz
aggiungo

15.000 km l'anno considerando 16 km/l a benzina (1.9 €/l) verrebbe un costo di benzina in 15 anni di circa 26k€ quindi anche solo raddoppiare la dimensione dell'impianto per alimentare anche l'auto non ha molto senso a livello economico


Perché uno dovrebbe "raddoppiare" la dimensione?

Originariamente inviato da: Ginopilot
No, vabbe', ma sei serio?
E quando la useresti l'auto, di notte? Un piccolo impianto, quindi un 3KWp produce in estate fino a 20-25KWh quando non c'e' una nuovola in giro, se ne togli 6-7, che e' giusto il necessario per non restare a piedi, non ti rimane una mazza. Non raccontiamo favole.
Il tuo impianto da 14KWp da 50k euro bastera' si e non a reggere tutta la casa in estate. Metti pure che ti pasti per ricaricare l'auto, di inverno, certamente no. E la spesa la recuperi in un'altra vita.


No vabbé, ma sei serio? Non hai idea di ciò dei velori che citi.
14kWp sono su due faglie ed anche in inverno ho un'autosufficienza del 40%, 70% a febbraio novembre e 99% il resto dell'anno.
La pompa di calore assorbe 800W di media in inverno, figurati.

By(t)e
Strato154118 Giugno 2024, 13:47 #64
Originariamente inviato da: andbad
[B][I][U]In realtà è proprio così. Ma di sicuro tu hai un impianto FV e una EV quindi sai bene di cosa parli, vero?[/U][/I][/B]



Perché uno dovrebbe "raddoppiare" la dimensione?



No vabbé, ma sei serio? Non hai idea di ciò dei velori che citi.
14kWp sono su due faglie ed anche in inverno ho un'autosufficienza del 40%, 70% a febbraio novembre e 99% il resto dell'anno.
La pompa di calore assorbe 800W di media in inverno, figurati.

By(t)e


Se avessi letto il mio messaggio di replica lo sapresti, ho descritto anche le dimensioni degli impianti, orientamento, data di installazione e degrado pannelli.
L'auto bè credo non sia un segreto che ho Model 3 Long range...
barzokk18 Giugno 2024, 13:56 #65
Originariamente inviato da: andbad
Considera che l'efficienza varia in base alla corrente: se carichi/scarichi a 1C hai un'efficienza molto inferiore che se carica a 0.1C

ho provato da 0.1C a 0.3C, non sono andato oltre


Originariamente inviato da: andbad
Solo se ti riferisci ai BMS montati nelle bici cinesi che compri su aliexpress.
I BMS delle EV calcolano l'energia a partire da uno shunt che misura quella in entrata e in uscita, sulla temperatura delle celle, sul voltaggio e sulla corrente assorbita. Il calcolo è molto complesso ma ad oggi anche molto preciso.

col cavolo
Complesso sicuramente, preciso nemmeno per sogno
mi sa che non ci ha mai messo le mani davvero...
Se hai 20kWh di accumulo, avrai 6 pacchi di batterie [B][U]in serie[/U][/B].
E se non sono tutti bilanciati perfettamente, cosa che nel mondo reale è impossibile, il BMS si incasina e ti dà misure alla cazzo.
Non ti sto a linkare i manuali, ma sappi che per es. ci sono procedure precise per fare sostituzioni/ampliamenti, che prevedono l'allineamento del SOC dei vari pacchi ad un SOC simile per tutti prima di metterli insieme, proprio per evitare casini al BMS. (che comunque li ha lo stesso)
!fazz18 Giugno 2024, 14:17 #66
Originariamente inviato da: andbad
In realtà è proprio così. Ma di sicuro tu hai un impianto FV e una EV quindi sai bene di cosa parli, vero?



Perché uno dovrebbe "raddoppiare" la dimensione?



No vabbé, ma sei serio? Non hai idea di ciò dei velori che citi.
14kWp sono su due faglie ed anche in inverno ho un'autosufficienza del 40%, 70% a febbraio novembre e 99% il resto dell'anno.
La pompa di calore assorbe 800W di media in inverno, figurati.

By(t)e

ho preso come idea il tuo impianto 14kWp di pannelli e 20kWh di accumulo, pensando di splittarlo in due quindi allocare metà del costo all'auto (lasciando 10 KWh in batteria per caricare i 15k annui ) anche facendo così non conviene rispetto alla benzina

ps sono conti spannometrici per dimostrare che alla fine la bev conviene caricarla di notte alla spina piuttosto che pensare di pagare un impianto fotovoltaico per poter caricare con quello la macchina la sera
Strato154118 Giugno 2024, 14:23 #67
Originariamente inviato da: !fazz
ho preso come idea il tuo impianto 14kWp di pannelli e 20kWh di accumulo, pensando di splittarlo in due quindi allocare metà del costo all'auto (lasciando 10 KWh in batteria per caricare i 15k annui ) anche facendo così non conviene rispetto alla benzina

[B][I][U]ps sono conti spannometrici per dimostrare che alla fine la bev conviene caricarla di notte alla spina piuttosto che pensare di pagare un impianto fotovoltaico per poter caricare con quello la macchina la sera[/U][/I][/B]


Straquoto....
Ginopilot18 Giugno 2024, 17:43 #68
Originariamente inviato da: andbad
In realtà è proprio così. Ma di sicuro tu hai un impianto FV e una EV quindi sai bene di cosa parli, vero?



Perché uno dovrebbe "raddoppiare" la dimensione?



No vabbé, ma sei serio? Non hai idea di ciò dei velori che citi.
14kWp sono su due faglie ed anche in inverno ho un'autosufficienza del 40%, 70% a febbraio novembre e 99% il resto dell'anno.
La pompa di calore assorbe 800W di media in inverno, figurati.

By(t)e


E quindi non hai capienza neanche per la casa in inverno. D'estate potresti averne di giorno, quando dovresti essere al lavoro. Quindi quando ricarichi?
andy4518 Giugno 2024, 18:59 #69
Originariamente inviato da: TorettoMilano
appunto, si limita la circolazione permettendola solo alle EV non per un discorso di greenwashing ma per un discorso di aria respirata in quella zona. lo stesso vale per gli incentivi.
quindi in un universo parallelo in cui l'europa non mette il ban quell'europa starebbe dicendo "regalo le ztl ai cinesi/americani e regalo gli incentivi sempre a loro, mi state chiedendo come la politica sta intervendo per impedire ciò? non interveniamo e lasciamo fare al mercato"


Veramente no, l'accesso alle ztl è stato dato come incentivo all'acquisto di un'automobile elettrica, così come il parcheggio gratuito sulle strisce blu, il discorso aria respirata non interessa a nessuno, motivo per cui le elettriche verranno escluse dalle ztl e ricominceranno a pagare i parcheggi senza farsi troppi problemi...se lo vuoi chiamare greenwashing ok, per quanto mi riguarda è la normalità, si vuole spingere una tecnologia e lo si fa in tutti i modi, quando il risultato sarà parzialmente raggiunto si diminuiscono gli agi.
Ginopilot18 Giugno 2024, 20:44 #70
Originariamente inviato da: andy45
Veramente no, l'accesso alle ztl è stato dato come incentivo all'acquisto di un'automobile elettrica, così come il parcheggio gratuito sulle strisce blu, il discorso aria respirata non interessa a nessuno, motivo per cui le elettriche verranno escluse dalle ztl e ricominceranno a pagare i parcheggi senza farsi troppi problemi...se lo vuoi chiamare greenwashing ok, per quanto mi riguarda è la normalità, si vuole spingere una tecnologia e lo si fa in tutti i modi, quando il risultato sarà parzialmente raggiunto si diminuiscono gli agi.


Visto l’andazzo è facile che la cosa continuerà per molto tempo, questi piccoli benefici non compensano i disagi dell’elettrico.

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