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Abbiamo provato la super ricarica della Lotus Emeya: 14 minuti e si riparte

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Soluzioni di ricarica Abbiamo provato la super ricarica della Lotus Emeya: 14 minuti e si riparte

Lotus ci ha guidato in una giornata in cui ha svelato come ha ottenuto grandi risultati con la sua nuova sportiva elettrica, in grado di sfruttare al meglio le colonnine ad altissima potenza

 
70 Commenti
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!fazz17 Giugno 2024, 15:19 #21
Originariamente inviato da: Mars95
Una batteria non si carica mai in modo costante ma "rallenta" mano a mano che si carica.
Per questo si danno i tempi fino a 80% o cose simili perché più ci si avvicina al 100% più tempo è necessario.

Quindi non si spreca nulla, semplicemente l'ipotesi che la carica sia costante è sbagliata.

P.S: ovviamente delle perdite in carica ci sono, ma inferiori al 10% non certo intorno al 24%


oddio intorno al 10% direi proprio di no si parla di carica fast quindi devi considerare tutte le perdite dovute al surriscaldamento;

non è che l'energia per climatizzare la batteria, raffreddare i cavi, circolazione del liquido di raffreddamento e radiatori varia sia gratis

si fà fatica a stare sotto il 10% con le cariche lente figuriamo con le ultra fast
TorettoMilano17 Giugno 2024, 15:36 #22
Originariamente inviato da: gnpb
Infatti, il risultato è sotto gli occhi di tutti, tranne i tuoi


? se in un anno ti aspettavi miracoli ho brutte notizie per te

Originariamente inviato da: mally
senza il ban nemmeno i cinesi avrebbero investito nell'elettrico. E' come pensare di investire TUTTO sull'idrogeno perchè tra 30 anni sarà affinato abbastanza da battere le elettriche. Chi si prenderebbe carico di 30 anni di sviluppo intenso senza nemmeno un guadagno? I cinesi si sono mossi ANCHE a causa del ban...


eh? mi risulta i cinesi si siano mossi in largo anticipo (principalmente per non perdere la scia di tesla) e non dal 2023
gnpb17 Giugno 2024, 15:42 #23
Originariamente inviato da: TorettoMilano
? se in un anno ti aspettavi miracoli ho brutte notizie per te

Io non mi aspettavo niente di diverso da quello che sta succedendo e che immagino peggiorerà nel tempo (prezzi che non caleranno grazie ai dazi, guerra commerciale con la Cina, aiuti di stato ovvero anche coi mie soldi, infrastrutture al limite del collasso, vetture con prestazioni ridicole vendute a peso d'oro), sei tu quello contento, almeno fino al tuo primo messaggio in questa discussione ma immagino anche ora.
Marko#8817 Giugno 2024, 16:09 #24
Originariamente inviato da: TorettoMilano
si sta migliorando mese dopo mese su tutte le casistiche da te elencate, poi ovviamente c'è chi è aprioristicamente contro le EV e ti dirà siano inutili se non addirittura deleterie


Nulla da ridire e mai stato contro le elettriche, sono contro il finto green e l'imposizione di tecnologie che poco hanno a che vedere con la pulizia (o il non sporcare ancora) del pianeta.
Sarei meno duro se si fosse puntato prima sulla produzione di energia green (ma non faceva comodo), poi sull'infrastruttura (e non faceva comodo) e solo alla fine sull'aggiornamento del parco auto. Ma non è una scelta green, è una scelta economica.

Originariamente inviato da: hfish
Ammettendo che per 14 minuti ci sia una carica costante a 400 KW, si ha una erogazione della colonnina di 400 / 60 * 14 = 93.3 KWh

La batteria e' di 102KWh, e ricaricarla dal 10 all'80% vuol dire ricaricarla del 70%, ovvero di 102 / 100 * 70 = 71.4 KWh

Mettiamo 93.3, riceviamo 71.4, ovvero abbiamo sprecato 21.9 KWh, ovvero il 23.47% dell'energia, praticamente un quarto...

Ottimo!!


In un motore a ciclo otto un quarto è quello che ti rimane... sprecarne un quarto in ricarica (che poi è meno) tutto sommato non è così male.

Originariamente inviato da: ninja750
più che contro le EV contro l'imposizione delle EV

c'è sempre stata la diatriba per esempio tra benzina e diesel, il diesel perdeva su tutti i fronti se non come costo della materia prima, sono stati fatti investimenti e il motore diesel (pur alla fine costando più dell'omologo benzina) tra turbo e iniezione diretta ecc ha raggiunto prestazionalmente il benzina mantenendo anzi aggiungendo il divario sui km/litro

il mercato (e non i governi) hanno premiato i diesel fino agli euro4 tanto che si sono immatricolate milioni di punto e panda (!) diesel e il mercato era percentualmente virato su questo, poi guarda un po inventano euro5 euro6 i blocchi ecc e ammazzano volutamente il diesel che torna sotto il 30% e la gente di fatto non può comprare quello che vuole perchè lo ha deciso un politico al posto tuo, e le case costruttrici tolgono prima i piccoli poi i medi diesel dai listini

l'elettrico se davvero valido dovrebbe soppiantare il motore a benzina così come il gasolio si riuscì senza incentivi o altro, semplicemente tanta tecnologia in sviluppo e vantaggi tangibili


This.
TorettoMilano17 Giugno 2024, 16:33 #25
Originariamente inviato da: gnpb
Io non mi aspettavo niente di diverso da quello che sta succedendo e che immagino peggiorerà nel tempo (prezzi che non caleranno grazie ai dazi, guerra commerciale con la Cina, aiuti di stato ovvero anche coi mie soldi, infrastrutture al limite del collasso, vetture con prestazioni ridicole vendute a peso d'oro), sei tu quello contento, almeno fino al tuo primo messaggio in questa discussione ma immagino anche ora.


io sono contento se respiro aria pulita, è solo ciò che ci tiene in vita

Originariamente inviato da: Marko#88
Nulla da ridire e mai stato contro le elettriche, sono contro il finto green e l'imposizione di tecnologie che poco hanno a che vedere con la pulizia (o il non sporcare ancora) del pianeta.
Sarei meno duro se si fosse puntato prima sulla produzione di energia green (ma non faceva comodo), poi sull'infrastruttura (e non faceva comodo) e solo alla fine sull'aggiornamento del parco auto. Ma non è una scelta green, è una scelta economica.



...


beh se nei centri affollati verrano imposte solo ztl con EV non sarà una scelta green ma una scelta semplicemente obbligatoria. invece sui vari step non ti so dire quale sarebbe stata la scelta migliore, mi sembra sensata quella odierna in cui tutto viene fatto crescere tutto contemporaneamente (si stanno espandendo le rinnovabili, crescono le colonnine e crescono le auto) ma diventerei un attimino arrogante a dire sia la migliore in assoluto

Originariamente inviato da: mally
ma dove hai letto 2023, ma chi ha parlato del 2023? ma sai comprendere un testo scritto?!


hai parlato di ban e il ban è del 2023 posso consigliarti di abbassare i toni, sia per educazione e anche perchè ci fai solo una figuraccia (quella fatta sull'IA apple non ti è bastata vedo)
TorettoMilano17 Giugno 2024, 16:47 #26
Originariamente inviato da: mally
quale figuraccia avrei fatto sull'IA? le notizie del ban arrivano dal 2018, figurati da quanto si discuteva a porte chiuse...


Originariamente inviato da: TorettoMilano
prima ipotesi venutami in mente:
per operazioni semplici come comandi di app e operazioni semplici (modifiche foto al volo) si usa l'IA locale e per il resto si usa l'IA online.


Originariamente inviato da: mally
non hai capito o non possiedi le competenze per parlare dell'argomento. Come valuti un task semplice se per interpretarlo ti serve uan determinata potenza computazionale?


e successivamente in questa notizia si scoprì
https://www.hwupgrade.it/news/apple...ple_127517.html

Una versione evoluta di Siri sarà in grado di riconoscere ed eseguire in locale (senza elaborazioni lato server) vari compiti utili quotidianamente. Solo in caso di richieste complesse, Siri ricorrerà all'elaborazione sul cloud utilizzando sale server con chip dedicati.


ti chiedo solo di usare toni più pacati, alla gente non fa piacere se gli si dice di non sapere leggere o se gli si dice a caso di non capire e di essere incompetente, manco ti avessi poi attaccato personalmente

torniamo IT
Ginopilot17 Giugno 2024, 16:52 #27
La cosa divertente è che qualcuno pensa che il problema dei tempi di ricarica si risolva mettendo uno stallo di ricarica al posto di una cabina di trasformazione mt/bt.
Alodesign17 Giugno 2024, 17:12 #28
Piccolo aneddoto sulle macchine endotermiche, sabato ero in coda a far benzina alla moto. 10 minuti (meno male che non c'era sole).

Arrivo a 2 macchine davanti e... finita la benzina nei serbatoi. Solo diesel.
Bestemmie a go go e via a cercare un'altro distributore economico.

Diciamo che anche i distributori normali se ti va di sfiga ti fan perdere un botto di tempo.

O anche quando devi pagare alla cassa e hai 2/3 c*+******oni davanti che si fanno i cazzi loro.
Ginopilot17 Giugno 2024, 18:25 #29
Originariamente inviato da: Alodesign
Piccolo aneddoto sulle macchine endotermiche, sabato ero in coda a far benzina alla moto. 10 minuti (meno male che non c'era sole).

Arrivo a 2 macchine davanti e... finita la benzina nei serbatoi. Solo diesel.
Bestemmie a go go e via a cercare un'altro distributore economico.

Diciamo che anche i distributori normali se ti va di sfiga ti fan perdere un botto di tempo.

O anche quando devi pagare alla cassa e hai 2/3 c*+******oni davanti che si fanno i cazzi loro.


Ma ti deve andare di sfiga, ma proprio di sfiga.
gnpb17 Giugno 2024, 18:49 #30
E sono solo 10'.
Pensa se accade lo stesso in uno stallo dove la sosta media per il pieno è 1/2 ora quando va bene... E magari ne hai davanti 1... O 2... Che poi è il peggio che ti può capitare in un distributore, io di solito faccio benzina al mattino quando vado al lavoro, nel mio distributore abituale sono 4 pompe e al massimo ci ho trovato 1 macchina ma di solito nessuno. Impiego più tempo tra carta di credito, codici, seleziona pompa e scontrino che a fare 30l di benza... E sono a posto per 1 mese. Comunque nel caso ci sono 5 distributori nel raggio di 2km quindi ho l'imbarazzo della scelta.

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