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Abbiamo provato la super ricarica della Lotus Emeya: 14 minuti e si riparte

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Soluzioni di ricarica Abbiamo provato la super ricarica della Lotus Emeya: 14 minuti e si riparte

Lotus ci ha guidato in una giornata in cui ha svelato come ha ottenuto grandi risultati con la sua nuova sportiva elettrica, in grado di sfruttare al meglio le colonnine ad altissima potenza

 
80 Commenti
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gnpb17 Giugno 2024, 15:10 #21
Originariamente inviato da: TorettoMilano
facciamo un esempio fantasioso in cui non è stato imposto il ban: nel 2028 sia tesla e sia le case cinesi forniscono auto EV da 20k con 1000km di autonomia. tu europa (come case europee) ti ritrovi semplicemente dall'oggi al domani a essere tagliata fuori dal mercato delle auto. tralasciando poi sia fisiologico le ztl e gli incentivi vadano maggiormente a favore delle EV (non avendo il tubo di scappamento).
ti spiego meglio il ban in poche parole: le case europee hanno dormito


Ma cosa stai dicendo?
Senza il ban o con il ban non cambia l'atteggiamento delle case automobilistiche tutte, tranne le cinesi (che avevano un settore termico che vendeva solo nel mercato interno) e tesla.
Con il ban hai solo imposto una data limite, obbligando tutte le case a fare investimenti rapidi con forti ricadere sugli utilizzatori finali, senza avresti avuto una naturale ed economica transizione verso l'elettrico SE questo si fosse rivelato effettivamente migliore nell'uso, con un lungo periodo di convivenza tra le due tecnologie in concorrenza tra loro.
Imponendo una data limite hai di fatto stravolto il mercato (esattamente come già fatto precedentemente per il diesel) peraltro senza pensare alle conseguenze tecnologiche (vedi Cina che ci sommerge coi suoi prodotti meno costosi grazie ai grandi investimenti fatti in precedenza) ed economiche (aumento spropositato dei prezzi, fenomeno peraltro già ampiamente visto con l'altro stravolgimento del mercato nostrano, il 110 sull'edilizia).
Peraltro il tutto per il famoso 2% di riduzione di co2 a livello mondiale. E usando soldi pubblici per velocizzare il processo sotto forma di incentivi per vendita e costruzioni di infrastrutture che invece si sarebbero pagate le aziende private.
Ottima pianificazione.
Mars9517 Giugno 2024, 15:10 #22
Originariamente inviato da: hfish
Ammettendo che per 14 minuti ci sia una carica costante a 400 KW, si ha una erogazione della colonnina di 400 / 60 * 14 = 93.3 KWh

La batteria e' di 102KWh, e ricaricarla dal 10 all'80% vuol dire ricaricarla del 70%, ovvero di 102 / 100 * 70 = 71.4 KWh

Mettiamo 93.3, riceviamo 71.4, ovvero abbiamo sprecato 21.9 KWh, ovvero il 23.47% dell'energia, praticamente un quarto...

Ottimo!!


Una batteria non si carica mai in modo costante ma "rallenta" mano a mano che si carica.
Per questo si danno i tempi fino a 80% o cose simili perché più ci si avvicina al 100% più tempo è necessario.

Quindi non si spreca nulla, semplicemente l'ipotesi che la carica sia costante è sbagliata.

P.S: ovviamente delle perdite in carica ci sono, ma inferiori al 10% non certo intorno al 24%
TorettoMilano17 Giugno 2024, 15:17 #23
Originariamente inviato da: gnpb
Ma cosa stai dicendo?
Senza il ban o con il ban non cambia l'atteggiamento delle case automobilistiche tutte, tranne le cinesi (che avevano un settore termico che vendeva solo nel mercato interno) e tesla.
Con il ban hai solo imposto una data limite, obbligando tutte le case a fare investimenti rapidi con forti ricadere sugli utilizzatori finali, senza avresti avuto una naturale ed economica transizione verso l'elettrico SE questo si fosse rivelato effettivamente migliore nell'uso, con un lungo periodo di convivenza tra le due tecnologie in concorrenza tra loro.
Imponendo una data limite hai di fatto stravolto il mercato (esattamente come già fatto precedentemente per il diesel) peraltro senza pensare alle conseguenze tecnologiche (vedi Cina che ci sommerge coi suoi prodotti meno costosi grazie ai grandi investimenti fatti in precedenza) ed economiche (aumento spropositato dei prezzi, fenomeno peraltro già ampiamente visto con l'altro stravolgimento del mercato nostrano, il 110 sull'edilizia).
Peraltro il tutto per il famoso 2% di riduzione di co2 a livello mondiale. E usando soldi pubblici per velocizzare il processo sotto forma di incentivi per vendita e costruzioni di infrastrutture che invece si sarebbero pagate le aziende private.
Ottima pianificazione.


si, appunto come dicevo l'UE ha forzato le case europee a investire sulle EV. se rileggi l'esempio fatto prima magari intuisci pure te il perchè
gnpb17 Giugno 2024, 15:18 #24
Originariamente inviato da: TorettoMilano
si, appunto come dicevo l'UE ha forzato le case europee a investire sulle EV. se rileggi l'esempio fatto prima magari intuisci pure te il perchè

Infatti, il risultato è sotto gli occhi di tutti, tranne i tuoi
!fazz17 Giugno 2024, 15:19 #25
Originariamente inviato da: Mars95
Una batteria non si carica mai in modo costante ma "rallenta" mano a mano che si carica.
Per questo si danno i tempi fino a 80% o cose simili perché più ci si avvicina al 100% più tempo è necessario.

Quindi non si spreca nulla, semplicemente l'ipotesi che la carica sia costante è sbagliata.

P.S: ovviamente delle perdite in carica ci sono, ma inferiori al 10% non certo intorno al 24%


oddio intorno al 10% direi proprio di no si parla di carica fast quindi devi considerare tutte le perdite dovute al surriscaldamento;

non è che l'energia per climatizzare la batteria, raffreddare i cavi, circolazione del liquido di raffreddamento e radiatori varia sia gratis

si fà fatica a stare sotto il 10% con le cariche lente figuriamo con le ultra fast
mally17 Giugno 2024, 15:21 #26
Originariamente inviato da: TorettoMilano
facciamo un esempio fantasioso in cui non è stato imposto il ban: nel 2028 sia tesla e sia le case cinesi forniscono auto EV da 20k con 1000km di autonomia. tu europa (come case europee) ti ritrovi semplicemente dall'oggi al domani a essere tagliata fuori dal mercato delle auto. tralasciando poi sia fisiologico le ztl e gli incentivi vadano maggiormente a favore delle EV (non avendo il tubo di scappamento).
ti spiego meglio il ban in poche parole: le case europee hanno dormito


senza il ban nemmeno i cinesi avrebbero investito nell'elettrico. E' come pensare di investire TUTTO sull'idrogeno perchè tra 30 anni sarà affinato abbastanza da battere le elettriche. Chi si prenderebbe carico di 30 anni di sviluppo intenso senza nemmeno un guadagno? I cinesi si sono mossi ANCHE a causa del ban...
TorettoMilano17 Giugno 2024, 15:36 #27
Originariamente inviato da: gnpb
Infatti, il risultato è sotto gli occhi di tutti, tranne i tuoi


? se in un anno ti aspettavi miracoli ho brutte notizie per te

Originariamente inviato da: mally
senza il ban nemmeno i cinesi avrebbero investito nell'elettrico. E' come pensare di investire TUTTO sull'idrogeno perchè tra 30 anni sarà affinato abbastanza da battere le elettriche. Chi si prenderebbe carico di 30 anni di sviluppo intenso senza nemmeno un guadagno? I cinesi si sono mossi ANCHE a causa del ban...


eh? mi risulta i cinesi si siano mossi in largo anticipo (principalmente per non perdere la scia di tesla) e non dal 2023
gnpb17 Giugno 2024, 15:42 #28
Originariamente inviato da: TorettoMilano
? se in un anno ti aspettavi miracoli ho brutte notizie per te

Io non mi aspettavo niente di diverso da quello che sta succedendo e che immagino peggiorerà nel tempo (prezzi che non caleranno grazie ai dazi, guerra commerciale con la Cina, aiuti di stato ovvero anche coi mie soldi, infrastrutture al limite del collasso, vetture con prestazioni ridicole vendute a peso d'oro), sei tu quello contento, almeno fino al tuo primo messaggio in questa discussione ma immagino anche ora.
Marko#8817 Giugno 2024, 16:09 #29
Originariamente inviato da: TorettoMilano
si sta migliorando mese dopo mese su tutte le casistiche da te elencate, poi ovviamente c'è chi è aprioristicamente contro le EV e ti dirà siano inutili se non addirittura deleterie


Nulla da ridire e mai stato contro le elettriche, sono contro il finto green e l'imposizione di tecnologie che poco hanno a che vedere con la pulizia (o il non sporcare ancora) del pianeta.
Sarei meno duro se si fosse puntato prima sulla produzione di energia green (ma non faceva comodo), poi sull'infrastruttura (e non faceva comodo) e solo alla fine sull'aggiornamento del parco auto. Ma non è una scelta green, è una scelta economica.

Originariamente inviato da: hfish
Ammettendo che per 14 minuti ci sia una carica costante a 400 KW, si ha una erogazione della colonnina di 400 / 60 * 14 = 93.3 KWh

La batteria e' di 102KWh, e ricaricarla dal 10 all'80% vuol dire ricaricarla del 70%, ovvero di 102 / 100 * 70 = 71.4 KWh

Mettiamo 93.3, riceviamo 71.4, ovvero abbiamo sprecato 21.9 KWh, ovvero il 23.47% dell'energia, praticamente un quarto...

Ottimo!!


In un motore a ciclo otto un quarto è quello che ti rimane... sprecarne un quarto in ricarica (che poi è meno) tutto sommato non è così male.

Originariamente inviato da: ninja750
più che contro le EV contro l'imposizione delle EV

c'è sempre stata la diatriba per esempio tra benzina e diesel, il diesel perdeva su tutti i fronti se non come costo della materia prima, sono stati fatti investimenti e il motore diesel (pur alla fine costando più dell'omologo benzina) tra turbo e iniezione diretta ecc ha raggiunto prestazionalmente il benzina mantenendo anzi aggiungendo il divario sui km/litro

il mercato (e non i governi) hanno premiato i diesel fino agli euro4 tanto che si sono immatricolate milioni di punto e panda (!) diesel e il mercato era percentualmente virato su questo, poi guarda un po inventano euro5 euro6 i blocchi ecc e ammazzano volutamente il diesel che torna sotto il 30% e la gente di fatto non può comprare quello che vuole perchè lo ha deciso un politico al posto tuo, e le case costruttrici tolgono prima i piccoli poi i medi diesel dai listini

l'elettrico se davvero valido dovrebbe soppiantare il motore a benzina così come il gasolio si riuscì senza incentivi o altro, semplicemente tanta tecnologia in sviluppo e vantaggi tangibili


This.
mally17 Giugno 2024, 16:11 #30
Originariamente inviato da: TorettoMilano
eh? mi risulta i cinesi si siano mossi in largo anticipo (principalmente per non perdere la scia di tesla) e non dal 2023


ma dove hai letto 2023, ma chi ha parlato del 2023? ma sai comprendere un testo scritto?!

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