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Abbiamo provato la super ricarica della Lotus Emeya: 14 minuti e si riparte

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Soluzioni di ricarica Abbiamo provato la super ricarica della Lotus Emeya: 14 minuti e si riparte

Lotus ci ha guidato in una giornata in cui ha svelato come ha ottenuto grandi risultati con la sua nuova sportiva elettrica, in grado di sfruttare al meglio le colonnine ad altissima potenza

 
80 Commenti
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mally17 Giugno 2024, 14:02 #11
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
No, forse mi sono spiegato male. I pochi minuti e 200 km non è riferito alla prova 10%-80%, ma alla parte iniziale della prova. Dopo circa 5 minuti avremmo avuto 200 km di autonomia, non alla fine. La domanda sul degrado è stata fatta, e da statistiche non ci sono particolari indicazioni su un numero massimo di ricarica DC ad alta potenza. Lotus dichiara di non avere nemmeno un contatore interno come quello di Tesla.
L'immagine purtroppo è quella fornita, non posso mostrare i 400 kW visti dal vivo perché eravamo in un centro prove con prototipi di altri marchi e divieto di foto e video. Per questo purtroppo ti devi fidare di quello che scrivo.
Sulla frase finale, è una tua (distorta) interpretazione. Io non ho scritto che si troveranno solo stazioni a 350 kW, ho scritto che quelle da 400 kW sono nuove e pertanto sono ancora poche, e nonostante questo alcuni operatori le stanno già installando. Concettualmente è il contrario di quello che dici tu. Anche le 350 kW all'inizio erano nuove, e si trovavano più 100-150 kW, ma poi le 350 sono diventate lo standard. Accadrà lo stesso.



se tutti i produttori metto un tetto massimo non capisco come Lotus possa sottrarsi a questa cosa. Il degrado per ricarica rapida è palese non si scappa...
Paganetor17 Giugno 2024, 14:03 #12
da ignorante chiedo: le auto con batterie funzionanti a 800 V possono essere caricate anche sulle colonnine tradizionali (400 V)?

E cosa cambia in termini di potenza erogata dalla colonnina se ricarico una vettura a 400 V su una stazione di ricarica da 800?
fdecollibus17 Giugno 2024, 14:26 #13
Ringraziamo hwupgrade per la consueta imparzialità, ferocia e scetticismo con cui mette alla prova ogni prodotto di provenienza dal paese dei Tre Regni. Nulla sfugge alla chirurgica disanima. Il trionfo della superiore tecnologia socialista è semplicemente inevitabile, grazie!
!fazz17 Giugno 2024, 14:28 #14
Originariamente inviato da: Paganetor
da ignorante chiedo: le auto con batterie funzionanti a 800 V possono essere caricate anche sulle colonnine tradizionali (400 V)?

E cosa cambia in termini di potenza erogata dalla colonnina se ricarico una vettura a 400 V su una stazione di ricarica da 800?


W= V*A

a parte questo che pare ovvio (ma è quello che hai chiesto) la batteria sarà anche a 800V ma le singole celle no (sempre 3.7V sono) il bms si occupa di prendere l'energia in ingresso e darla alle varie celle secondo curve di corrente e tensione specifiche

qundi se carichi in una colonnina dc a 400V semplicemente al bms arriva a parità di A la metà della potenza ma poi il sistema carica comunque l'auto
mally17 Giugno 2024, 14:39 #15
Originariamente inviato da: !fazz
W= V*A

a parte questo che pare ovvio (ma è quello che hai chiesto) la batteria sarà anche a 800V ma le singole celle no (sempre 3.7V sono) il bms si occupa di prendere l'energia in ingresso e darla alle varie celle secondo curve di corrente e tensione specifiche

qundi se carichi in una colonnina dc a 400V semplicemente al bms arriva a parità di A la metà della potenza ma poi il sistema carica comunque l'auto


anche perchè altrimenti non potresti rciaricala con una banale 220AC
hfish17 Giugno 2024, 14:41 #16
Ammettendo che per 14 minuti ci sia una carica costante a 400 KW, si ha una erogazione della colonnina di 400 / 60 * 14 = 93.3 KWh

La batteria e' di 102KWh, e ricaricarla dal 10 all'80% vuol dire ricaricarla del 70%, ovvero di 102 / 100 * 70 = 71.4 KWh

Mettiamo 93.3, riceviamo 71.4, ovvero abbiamo sprecato 21.9 KWh, ovvero il 23.47% dell'energia, praticamente un quarto...

Ottimo!!
ninja75017 Giugno 2024, 14:47 #17
Originariamente inviato da: TorettoMilano
si sta migliorando mese dopo mese su tutte le casistiche da te elencate, poi ovviamente c'è chi è aprioristicamente contro le EV e ti dirà siano inutili se non addirittura deleterie


più che contro le EV contro l'imposizione delle EV

c'è sempre stata la diatriba per esempio tra benzina e diesel, il diesel perdeva su tutti i fronti se non come costo della materia prima, sono stati fatti investimenti e il motore diesel (pur alla fine costando più dell'omologo benzina) tra turbo e iniezione diretta ecc ha raggiunto prestazionalmente il benzina mantenendo anzi aggiungendo il divario sui km/litro

il mercato (e non i governi) hanno premiato i diesel fino agli euro4 tanto che si sono immatricolate milioni di punto e panda (!) diesel e il mercato era percentualmente virato su questo, poi guarda un po inventano euro5 euro6 i blocchi ecc e ammazzano volutamente il diesel che torna sotto il 30% e la gente di fatto non può comprare quello che vuole perchè lo ha deciso un politico al posto tuo, e le case costruttrici tolgono prima i piccoli poi i medi diesel dai listini

l'elettrico se davvero valido dovrebbe soppiantare il motore a benzina così come il gasolio si riuscì senza incentivi o altro, semplicemente tanta tecnologia in sviluppo e vantaggi tangibili
mally17 Giugno 2024, 14:54 #18
senza incentivi sarebbero gran pochi quelli che comprerebbero elettrico...
TorettoMilano17 Giugno 2024, 14:56 #19
Originariamente inviato da: ninja750
più che contro le EV contro l'imposizione delle EV

c'è sempre stata la diatriba per esempio tra benzina e diesel, il diesel perdeva su tutti i fronti se non come costo della materia prima, sono stati fatti investimenti e il motore diesel (pur alla fine costando più dell'omologo benzina) tra turbo e iniezione diretta ecc ha raggiunto prestazionalmente il benzina mantenendo anzi aggiungendo il divario sui km/litro

il mercato (e non i governi) hanno premiato i diesel fino agli euro4 tanto che si sono immatricolate milioni di punto e panda (!) diesel e il mercato era percentualmente virato su questo, poi guarda un po inventano euro5 euro6 i blocchi ecc e ammazzano volutamente il diesel che torna sotto il 30% e la gente di fatto non può comprare quello che vuole perchè lo ha deciso un politico al posto tuo, e le case costruttrici tolgono prima i piccoli poi i medi diesel dai listini

l'elettrico se davvero valido dovrebbe soppiantare il motore a benzina così come il gasolio si riuscì senza incentivi o altro, semplicemente tanta tecnologia in sviluppo e vantaggi tangibili


facciamo un esempio fantasioso in cui non è stato imposto il ban: nel 2028 sia tesla e sia le case cinesi forniscono auto EV da 20k con 1000km di autonomia. tu europa (come case europee) ti ritrovi semplicemente dall'oggi al domani a essere tagliata fuori dal mercato delle auto. tralasciando poi sia fisiologico le ztl e gli incentivi vadano maggiormente a favore delle EV (non avendo il tubo di scappamento).
ti spiego meglio il ban in poche parole: le case europee hanno dormito
MaxP417 Giugno 2024, 15:01 #20
Qualche gg fa ho letto che Volkswagen ha diminuito il budget per la ricerca sulle elettriche ed ha aumentato quello per i motori termici... comunque finché nel mondo ci sarà benzina nel mio garage ci sarà una macchina a motore termico, meglio se V6 o V8.

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