VogeVmoto SocoZero Motorcycles

Incentivi moto elettriche, ecco tre proposte per divertirsi e non far piangere il portafoglio

di pubblicata il , alle 16:48 nel canale Moto Elettriche Incentivi moto elettriche, ecco tre proposte per divertirsi e non far piangere il portafoglio

Sono ripartiti gli incentivi statali per le moto elettriche, che offrono un contributo piuttosto generoso. Vi elenchiamo tre proposte, tra le moto più abbordabili, per provare una nuova mobilità senza svenarsi

 
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!fazz18 Gennaio 2022, 18:23 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
Chi pensa che una moto sia rumore evidentemente non è mai stato un motociclista

Se non si capisce le emozioni che si provano di una moto è inutile il dialogo

È come spiegare i colori ad un cieco
Io ricordo ancora la paura di partire con l’umido per terra con la Busa.. neanche con il gixxer avevo lo stesso rispetto.


o la paura nell'accendere il ktm 500 2t certi voli
Tasslehoff18 Gennaio 2022, 19:38 #12
Originariamente inviato da: kamon
Già ma la facoltà di definire cosa sia una "moto vera" come quella di "vero motociclista" non è appannaggio esclusivo di chi possiede o preferisce una moto con motore endotermico, e a me frega poco se questi aggeggi siano poco performanti, ho commentato SuperVegeta che parlava a titolo dei "veri motociclisti", sono certo che non tutti i motociclisti si definiscono tali solo perché vogliono stare a cavalcioni di un qualcosa che vibra ed emette gas (altrimenti potrebbero cavalcare il mio gatto), una moto può essere benissimo elettrica, se che ci si può viaggiare su due ruote spinti da un motore, godersi il viaggio, il contatto con la strada, piegare e si, anche andare veloci, senza contare che senza quei cazzo di motori rombanti, magari si potrà essere motociclisti anche senza rompere l'anima agli altri e si, lo so che ci sono moto silenziose, ma non ci posso fare niente se ogni centauro che incontro sembra stia cavalcando un vulcano, o evidentemente i "veri motociclisti" sentono il bisogno di rompere le palle, a quel punto, benedetto il giorno in cui saranno vietate le moto tradizionali e saranno costretti a fare la motoretta con la bocca per attirare l'attenzione...
Mi spiace ma no, non è il rumore (anche se fa piacere anche quello, ovviamente non mi riferisco agli "pseudo-harleysti" senza Db killer, da motociclista gli ritirerei il mezzo perchè c'è gente che veramente esagera), o la velocità, o le vibrazioni o "le pieghe" a trasmettere il piacere di guidare una moto.

Certamente contano anche quelle cose, e chi le sminuisce evidentemente non ha mai guidato una moto (non parlo di scooter eh... siamo seri...), ma la cosa che una moto elettrica non potrà mai trasmettere è la meccanica del mezzo, l'interazione diretta (e più è diretta meglio è, questo è uno dei motivi per cui ho scelto una moto senza pinzillacchere elettroniche e sono fortemente critico anche verso quelle moto a motore termico con mille diavolerie tra cruise control e mappature varie) che si ha col motore, il cambio, la ciclistica (influenzata dal motore ovviamente, perchè guidare un mono è diverso da guidare un bicilindrico a V e diverso da un parallelo, o da un 4 cilindri, e non parlo di cavalli o potenza).

Un altro motivo per cui la moto elettrica è una contraddizione in termini è che moto significa libertà di movimento senza programmazione e quasi senza limiti.
Io prendo la mia Tenere e vado a farmi autostrada, montagna, fuoristrada, poi pianto la tenda e mi fermo per la notte in mezzo al nulla, poi riparto, vedo un sentiero che mi ispira e mi ci fiondo senza sapere dove porta, senza sapere nulla, tenendo solo conto che entro 350 Km (che possono diventare 450 con una semplice Rotopax da 5lt) dovrò fermarmi a fare rifornimento per un minuto.

Tutto questo con una moto elettrica è semplicemente impossibile.
L'equazione "auto motore termico:auto motore elettrico=moto motore termico:moto a motore elettrico" non esiste, la differenza è abissale e incolmabile.
Nui_Mg18 Gennaio 2022, 21:49 #13
Quando mi abbandonerà la mia yama xt600e sarà la fine di un'era e la mia fine come motociclista, ngheee, ngheee
barzokk18 Gennaio 2022, 22:11 #14
Originariamente inviato da: !fazz
o la paura nell'accendere il ktm 500 2t certi voli

AHAHAH mi ero dimenticato l'ebbrezza di farsi male con il pedale di avviamento !
Però, porca miseria non mi ricordo, non era il ktm, c'era una moto famosa per spaccare metatarso/ginocchia/femore, devo farmela venire in mente
forse era un 4 tempi senza decompressore ?
Tasslehoff18 Gennaio 2022, 22:14 #15
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Quando mi abbandonerà la mia yama xt600e sarà la fine di un'era e la mia fine come motociclista, ngheee, ngheee
Naaa, a parte il fatto che c'è ancora un grosso mercato dell'usato e non farai fatica a trovare ricambi, poi Yamaha è una delle poche case che ha mantenuto un approccio semplice e puramente meccanico senza troppi fronzoli.
La mia Tenere 700 segue esattamente questa filosofia, di elettronico c'è solo l'iniezione e l'ABS (che ora è obbligatorio); chiaramente è un bicilindrico e ha decisamente più cavalli, però non sei molto lontano.
La Tenere che la T7 ha sostituito usa ancora il mono e se ne trovano parecchie in giro, ha l'iniezione elettronica ma questo è oggettivamente un vantaggio

Fortunatamente anche Kavasaki ha seguito questa strada tant'è che ha rifatto la storica KLR, e in questo caso si tratta di un mono.

Non disperare c'è ancora spazio per divertirsi senza dove litigare con mappature stupide, schermi TFT idioti, cambi automatici e diavolerie da BMW o KTM.
blobb19 Gennaio 2022, 08:04 #16
Originariamente inviato da: barzokk
AHAHAH mi ero dimenticato l'ebbrezza di farsi male con il pedale di avviamento !
Però, porca miseria non mi ricordo, non era il ktm, c'era una moto famosa per spaccare metatarso/ginocchia/femore, devo farmela venire in mente
forse era un 4 tempi senza decompressore ?


tutte le prime enduro con la pidivella ti spaccavano il piede se non beccavi il punto morto, ma la suzuki DR era la peggiore di tutte
blobb19 Gennaio 2022, 08:11 #17
Originariamente inviato da: kamon
Già ma la facoltà di definire cosa sia una "moto vera" come quella di "vero motociclista" non è appannaggio esclusivo di chi possiede o preferisce una moto con motore endotermico, e a me frega poco se questi aggeggi siano poco performanti, ho commentato SuperVegeta che parlava a titolo dei "veri motociclisti", sono certo che non tutti i motociclisti si definiscono tali solo perché vogliono stare a cavalcioni di un qualcosa che vibra ed emette gas (altrimenti potrebbero cavalcare il mio gatto), una moto può essere benissimo elettrica, se che ci si può viaggiare su due ruote spinti da un motore, godersi il viaggio, il contatto con la strada, piegare e si, anche andare veloci, senza contare che senza quei cazzo di motori rombanti, magari si potrà essere motociclisti anche senza rompere l'anima agli altri e si, lo so che ci sono moto silenziose, ma non ci posso fare niente se ogni centauro che incontro sembra stia cavalcando un vulcano, o evidentemente i "veri motociclisti" sentono il bisogno di rompere le palle, a quel punto, benedetto il giorno in cui saranno vietate le moto tradizionali e saranno costretti a fare la motoretta con la bocca per attirare l'attenzione...


diciamo che la maggior parte dei motociclisti "appassionati" non la pensa come te, a chi piace fare la passeggiata a 50 kmh, stare comodo e non sentire rumori o chi usa le 2 ruote per "necessità" si fa lo scooter ,
i motociclisti come molti appassionati sono particolari, per ora una moto elettrica non soddisfa le loro esigenze
Pino9019 Gennaio 2022, 08:22 #18
Originariamente inviato da: kamon
Già ma la facoltà di definire cosa sia una "moto vera" come quella di "vero motociclista" non è appannaggio esclusivo di chi possiede o preferisce una moto con motore endotermico, e a me frega poco se questi aggeggi siano poco performanti, ho commentato SuperVegeta che parlava a titolo dei "veri motociclisti", sono certo che non tutti i motociclisti si definiscono tali solo perché vogliono stare a cavalcioni di un qualcosa che vibra ed emette gas (altrimenti potrebbero cavalcare il mio gatto), una moto può essere benissimo elettrica, se che ci si può viaggiare su due ruote spinti da un motore, godersi il viaggio, il contatto con la strada, piegare e si, anche andare veloci, senza contare che senza quei cazzo di motori rombanti, magari si potrà essere motociclisti anche senza rompere l'anima agli altri e si, lo so che ci sono moto silenziose, ma non ci posso fare niente se ogni centauro che incontro sembra stia cavalcando un vulcano, o evidentemente i "veri motociclisti" sentono il bisogno di rompere le palle, a quel punto, benedetto il giorno in cui saranno vietate le moto tradizionali e saranno costretti a fare la motoretta con la bocca per attirare l'attenzione...


Guarda sono uno dei primi a dire che le moto elettriche vanno provate ma appunto moto, non dei giocattoli da 4kw e 90km di autonomia. E per ora rimangono comunque confinate a certi aspetti molto specifici tipo supermoto cittadina, ad esempio il viaggio di cui parli tu col piffero che lo fai con una moto elettrica. Magari fai i primi 200km del viaggio, dopodiché aspetti qualche ora che si ricarichi la moto e riparti... ma dai! Per il resto te l'ha già spiegato Tasslehoff Burrfoot qualche post fa.

Comunque sul serio, dovresti sfogare tutta questa frustrazione: fa male alla salute! Consiglio un bel giretto su un "roboante" motocross: esci talmente stanco che non hai più la forza ti stare così arrabbiato!
ferste19 Gennaio 2022, 08:42 #19
Originariamente inviato da: blobb
tutte le prime enduro con la pidivella ti spaccavano il piede se non beccavi il punto morto, ma la suzuki DR era la peggiore di tutte


Suzuki DR e il TT della Yamaha erano tra i peggiori, roba che adesso verrebbero ritirate dal mercato e le Case si troverebbero centinaia di richieste di risarcimento
barzokk19 Gennaio 2022, 09:24 #20
Originariamente inviato da: blobb
tutte le prime enduro con la pidivella ti spaccavano il piede se non beccavi il punto morto, ma la suzuki DR era la peggiore di tutte

ahhhh che emozione
ma forse mi ricordo, il 4t spaccava solo il metatarso, ma la spaccaginocchia era il CR500 2t
quindi sempre come il ktm di !fazz
Aridatece il 2T !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^