VogeVmoto SocoZero Motorcycles

Incentivi moto elettriche, ecco tre proposte per divertirsi e non far piangere il portafoglio

di pubblicata il , alle 16:48 nel canale Moto Elettriche Incentivi moto elettriche, ecco tre proposte per divertirsi e non far piangere il portafoglio

Sono ripartiti gli incentivi statali per le moto elettriche, che offrono un contributo piuttosto generoso. Vi elenchiamo tre proposte, tra le moto più abbordabili, per provare una nuova mobilità senza svenarsi

 

Nei giorni scorsi ha riaperto il portale dedicato agli incentivi per la mobilità elettrica a due, tre e quattro ruote di categoria L, identificata più che altro come scooter e moto elettriche. Nel momento in cui scriviamo si è giù esaurito un milione dei venti disponibili per tutto il 2022, segno che tanti clienti stanno procedendo ad acquisti magari rimandati nelle scorse settimane.

Andando a dare uno sguardo al mondo delle moto elettriche più abbordabili, escludendo quindi le super sportive (e super costose), possiamo identificare alcune scelte adatte a chi vuole testare questa nuova mobilità, senza spendere troppo e usufruendo proprio dei contributi statali. Ricordiamo che è possibile ottenere uno sconto pari al 30% (o massimo 3.000 euro) senza rottamare un vecchio veicolo, oppure del 40% (o massimo 4.000 euro) se contestualmente si rottama un vecchio veicolo di categoria L. Ipotizzando che il nostro cliente immaginario sia nuovo al mondo delle due ruote, faremo dei calcoli con la prima opzione, quella del 30%, per tre proposte appartenenti a tre diverse fasce di prezzo.

Super Soco TCmax, esperienza garantita

Super Soco TCmax

Partiamo da un brand che ormai da diversi anni è sinonimo di moto elettriche per la città: Super Soco. Di recente abbiamo visto l'annuncio di una nuova moto più performante, con la nascita del marchio Vmoto, ma la vecchia divisione offre ancora prodotti competitivi. Scegliamo la TCmax, equiparabile alle moto 125, che offre un motore da 3.900 W, autonomia fino a 110 km ed un design unico nel panorama, un mix tra vintage e futuristico. Per effetto degli incentivi il prezzo di listino di 5.939 euro si riduce a circa 4.150 euro.

Voge ER10, design accattivante e potenza

Voge ER10

Sta ottenendo molte valutazioni positive anche la Voge ER10, proposta elettrica del costruttore cinese, che ha deciso di puntare su uno stile moderno e accattivante, senza far necessariamente capire al volo che ci si trova davanti a una moto elettrica. Salgono leggermente le caratteristiche, con motore da 8,9 kW (12 CV), batteria da 3,7 kWh sufficienti per 100 km, e velocità massima di 90 km/h. Molto scenografico anche il motore centrale, con cavi arancioni di potenza a vista. Il prezzo di listino è un po' più alto, me nemmeno di molto: 6.590 euro. Applicando l'incentivo al prezzo IVA esclusa, si ottiene un costo finale di 4.614 euro.

Zero Motorcycles FXE la entry level dei migliori al mondo

Zero Motorcycles FXE

Ci sono pochi dubbi sul fatto che Zero Motorcycles sia il miglior produttore di moto elettriche al mondo, non fosse altro per la gamma estremamente variegata e completa. La proposta del costruttore californiano parte dalla FXE, nuova versione della entry level. Qui si parla di una moto vera, anche nella versione bloccata a 11 kW e 15 CV. Il motore di kW ne avrebbe anche 33, per una velocità massima nominale di 121 km/h. Anche la batteria è di un altro livello, con 7,2 kWh, che in ciclo urbano possono bastare anche per 161 km. In generale tutta la componentistica è di un livello superiore, e tutto questo, ovviamente, si paga. Il prezzo di listino è di 13.990 euro, e per effetto dello sconto statale scende a 10.334 euro, rivelandosi l'unica tra le nostre opzioni ad arrivare al tetto massimo dei 3.000 euro di contributo.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
v1doc17 Gennaio 2022, 17:54 #1
Scegliamo la TCmax, equiparabile alle moto 125, che offre un motore da 3.900 W


Non concordo, la mia vecchia 125 ha circa 25.000W, al massimo quella "moto" può essere paragonata ad un cinquantino
Super-Vegèta17 Gennaio 2022, 19:10 #2
Prezzi assurdi, autonomie ridicole e potenze ancora più ridicole. Il tutto per un mezzo che non ha alcun sound e non trasmette alcuna emozione. Restino pure in vetrina, non è roba per veri motociclisti
Rei & Asuka17 Gennaio 2022, 19:12 #3
Per carità...
Personalmente ne ho 5 di l3e, e l'unica che ricomprerei a scatola chiusa a cifre umane è il Rieju Nuuk: è fatto in Spagna, con pezzi Bosch, da una ditta che produce moto (ha rilevato Gas Gas).
Si capisce subito chi è un costruttore e chi un cinesone...
Il resto, state lontano come la peste a meno di non arrivare alla Zero.
E lo dico per esperienza diretta.
Neardj17 Gennaio 2022, 21:52 #4

Incentivi ridicoli

Ho un vecchio scooter 200 cc del 2004 che vorrei cambiare per un mezzo meno inquinante. Con la normativa vigente per poter circolare sulle autostrade e/o tangenziali per un mezzo elettrico devi avere almeno un motore da 11 kw. Non ci sono moto/scooter elettrici con queste caratteristiche a prezzi ragionevoli. L'unica moto da prendere in considerazione seriamente è la Zero Motorcycles ma per quello che costa, anche con gli incentivi, prendo sono spinto a prendere uno scooter endotermico
spendendo la metà del prezzo e con prestazioni maggiori.
Notturnia17 Gennaio 2022, 22:48 #5
Aprilia 125cc ha 11kw e costa come quel coso elettrico da 3,9 kw.. non scherziamo ..
kamon17 Gennaio 2022, 23:46 #6
Originariamente inviato da: Super-Vegè
Prezzi assurdi, autonomie ridicole e potenze ancora più ridicole. Il tutto per un mezzo che non ha alcun sound e non trasmette alcuna emozione. Restino pure in vetrina, non è roba per veri motociclisti


Mi fanno morire questi commenti

Quindi i "veri motociclisti" traggono piacere ed emozioni solo dalle vibrazioni dal rumore e dai gas emessi dal motore? Davvero? Tutto quì quello che definisce un "vero motociclista"? Allora perché non cavalchi una rombante e vibrante lavatrice anni 90 durante la centrifuga? Ah no è vero... Niente gas di scarico... Errore mio.
Super-Vegèta18 Gennaio 2022, 02:00 #7
Originariamente inviato da: kamon
Mi fanno morire questi commenti

Quindi i "veri motociclisti" traggono piacere ed emozioni solo dalle vibrazioni dal rumore e dai gas emessi dal motore? Davvero? Tutto quì quello che definisce un "vero motociclista"? Allora perché non cavalchi una rombante e vibrante lavatrice anni 90 durante la centrifuga? Ah no è vero... Niente gas di scarico... Errore mio.



Interessante l'accostamento tra lavatrice (elettrica!) e un motore a pistoni come può essere un desmo, un V-twin, L4 et similia.

Vedo GRAN COMPETENZA da questo lato.

Destino vuole che sia proprio la lavatrice il tema di scherno più usato dai motociclisti per definire le succitate finte moto (il che è tutto dire).
Il caso invece, non vuole che tutti i difetti prima elencati, siano ignorati per fallimentari tentativi di flame

Sarebbe inutile, alla luce di simil competenza, discutere su cosa significhi domare una R1 a carburatori, gestire uno stacco tramite il rumore del motore o anche solo sentirlo rombare a pieni giri. Cose tipiche della lavatrice

Devo dire che hai fatto ridere parecchia gente. Una cosa che per quanto triviale, regala ai lettori attimi di piacere
Notturnia18 Gennaio 2022, 07:33 #8
Chi pensa che una moto sia rumore evidentemente non è mai stato un motociclista

Se non si capisce le emozioni che si provano di una moto è inutile il dialogo

È come spiegare i colori ad un cieco
Io ricordo ancora la paura di partire con l’umido per terra con la Busa.. neanche con il gixxer avevo lo stesso rispetto.
Pino9018 Gennaio 2022, 08:34 #9
@Kamon
Ma di che ca...volo parlando? Moto vere non ce ne sono in questo articolo, dai, il mio 250 d'epoca da 20 cavalli (stanchi) ha le stesse prestazioni della più potente di questi cessi.

@Massimiliano Zocchi Non trovi un po'... scegli tu la parola, io direi disonesto dire che il motore della Zero ha 33kW quando in realtà quello è lo spunto mantenibile per pochi secondi, mentre la potenza continua è di 15kw? E infatti la moto è omologata per 15kW e non per 33... (fonte: il sito web di Zero https://www.zeromotorcycles.com/it-it/model/zero-fxe )
Zero miglior produttore di moto elettriche al mondo... Ma ne hai mai guidata una almeno prima di dire ste cose? Quindi l'italiana Energica dove la mettiamo?

Per il resto, come detto in altri thread questi sono una serie di water a pedali, chi parla di 125-equivalenti sta mentendo (spero sapendo di mentire) o sta facendo pubblicità ingannevole: 4kw scarsi fanno l'equivalente di un 50ino spompato 4 tempi, non di un 125.
kamon18 Gennaio 2022, 17:50 #10
Originariamente inviato da: Pino90
@Kamon
Ma di che ca...volo parlando? Moto vere non ce ne sono in questo articolo, dai, il mio 250 d'epoca da 20 cavalli (stanchi) ha le stesse prestazioni della più potente di questi cessi.
.


Già ma la facoltà di definire cosa sia una "moto vera" come quella di "vero motociclista" non è appannaggio esclusivo di chi possiede o preferisce una moto con motore endotermico, e a me frega poco se questi aggeggi siano poco performanti, ho commentato SuperVegeta che parlava a titolo dei "veri motociclisti", sono certo che non tutti i motociclisti si definiscono tali solo perché vogliono stare a cavalcioni di un qualcosa che vibra ed emette gas (altrimenti potrebbero cavalcare il mio gatto), una moto può essere benissimo elettrica, se che ci si può viaggiare su due ruote spinti da un motore, godersi il viaggio, il contatto con la strada, piegare e si, anche andare veloci, senza contare che senza quei cazzo di motori rombanti, magari si potrà essere motociclisti anche senza rompere l'anima agli altri e si, lo so che ci sono moto silenziose, ma non ci posso fare niente se ogni centauro che incontro sembra stia cavalcando un vulcano, o evidentemente i "veri motociclisti" sentono il bisogno di rompere le palle, a quel punto, benedetto il giorno in cui saranno vietate le moto tradizionali e saranno costretti a fare la motoretta con la bocca per attirare l'attenzione...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^