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Energica Motor Company in liquidazione, finisce l'era delle moto elettriche modenesi

di pubblicata il , alle 15:18 nel canale Moto Elettriche Energica Motor Company in liquidazione, finisce l'era delle moto elettriche modenesi

La società, in crisi da tempo, ha comunicato che non resta altra strada che la liquidazione giudiziale. Pesano crisi dell'elettrico, e forse anche prezzo del prodotto

 
44 Commenti
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ferste17 Ottobre 2024, 10:34 #31
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Era Tamburini,... che mezzi


Guarda i dati di vendita di quel periodo, e quelli attuali, è cambiato tutto, Agusta è andata a bagno, il mercato delle sportive si è ridotto a 1\10 di quegli anni

che detto così vale zero, anzi sottozero, tanto vale scrivere
forcella: steli rovesciati
ammortizzatore: a molla
freni: idraulici

Si, tutta roba interessante più per i benchmark sulle riviste...e i discorsi da box, se escludiamo il materiale base, che non credo fosse su una Energica, il passaggio da materiali di altissimo livello a materiali top, cronometricamente, a meno di non essere almeno semi-professionisti, non conta moltissimo.

In compenso in bella vista ci sono le prestazioni, che come dicevo su una moto sportiva contano si, ma fino a un certo punto

beh, abbastanza...

Altro che pippe mentali, puoi avere anche 300cv sotto il culo ma un canchero rimane un canchero.
Nel mondo motociclistico chi ha innovato con soluzioni originali ma funzionanti è stato premiato perchè funzionavano, e non dettate da qualche strana legge o qualche strano ideale, se la combianta forcella/ammortizzatore è ancora li, dopo tanti anni di evoluzione e nonostante vari tentativi di rivoluzione un motivo ci sarà...
Come il Wankel... perchè sulla moto non ha preso piede nonostante i pregi di peso e potenza?

CX125? La prima Multistrada? Innovative, migliori della concorrenza...flop.
La frizione elettronica Honda? Quanti non vogliono nemmeno vederla? Continental ai tempi che fatica ha fatto ad entrare sul mercato moto? Quanti espertoni criticavano Metzeler rispetto a pirelli o Pirelli rispetto a Metzeler...e poi la linea produttiva era la stessa (non la fabbrica, proprio la linea produttiva)? Che diffidenza c'è stata sulle prime centraline con il controllo di trazione? E sul raffreddamento a liquido delle Harley?

EDIT. ho visto ora il peso sulla scheda... 260kg la Energica Ego ma di cosa si parla? altroche seghe mentali

quindi la criticavi senza nemmeno sapere il peso? Che è la cosa più negativa e incorreggibile di quella moto?
NighTGhosT17 Ottobre 2024, 10:41 #32
Che io sappia.....l'unica ad avere un discreto successo e' la Stark Varg......e solo perche' pubblicizzata dai giovani youtubers (quindi di moda).

La multistrada bhe.......bella moto......ma a prezzi Ducati. Ci sono tante alternative sul mercato molto valide a prezzi decisamente piu' competitivi....forse proprio per questo non ha ottenuto i risultati voluti.

Oggi come oggi vanno molto di moda le cross e i motard.....le moto favorite dai giovani.
ferste17 Ottobre 2024, 10:52 #33
Originariamente inviato da: Pino90
"in pista" e "moto con la targa" non vanno d'accordo. E comunque con quel peso, quella posizione di guida e quei manubri la Ego proprio non l'avrei definita una moto da pista.


comunque siamo nel campo delle supersportive, è vero che nel periodo 90-2010 le supersportive erano usate più in strada, ma non sarebbero nate per quello, e con la crisi del mercato supersport oggi sono sempre più specializzate, ma non è certo una moto polivalente
NighTGhosT17 Ottobre 2024, 10:55 #34
Originariamente inviato da: ferste
comunque siamo nel campo delle supersportive, è vero che nel periodo 90-2010 le supersportive erano usate più in strada, ma non sarebbero nate per quello, e con la crisi del mercato supersport oggi sono sempre più specializzate, ma non è certo una moto polivalente


Ocio che la categoria SuperSport non e' solo 1000 e 200 cv......contiene anche le 600 cc.

Concordo pienamente nel dire che le 1000 da 200 cv sono useless su strada......ma le 600 cc assolutamente no anzi.......da possessore di Ninja ZX6R 636 ti posso garantire che su strada hanno assolutamente un loro perche', anche se sono state concepite per pista con componentistica (quasi) adeguata.

Ad esempio la mia 636 ha un mono posteriore chiaramente da strada......in pista tende a sedersi un po' troppo.......quindi per chi vuole cercare il tempone in pista, serve assolutamente sostituirlo con un mono piu' rigido.
ferste17 Ottobre 2024, 11:04 #35
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Ocio che la categoria SuperSport non e' solo 1000 e 200 cv......contiene anche le 600 cc.

Concordo pienamente nel dire che le 1000 da 200 cv sono useless su strada......ma le 600 cc assolutamente no anzi.......da possessore di Ninja ZX6R 636 ti posso garantire che su strada hanno assolutamente un loro perche', anche se sono state concepite per pista con componentistica adeguata.


vero, usabilissime su strada, ma concepite per la pista, oggi una Cbr600F, che ai tempi era considerata una stradale pura, più vicina alla Hornet che alla RR, verrebbe respinta dal mercato...un po' per moda, un po' per la comodità "relativa".
La 636, che ho avuto occasione di provare più volte, anche se molti anni fa, era la più piena ai bassi, abbastanza comoda, specialmente rispetto alla R6, ma comunque eri bello caricato sui polsi, rimaneva una moto da sparata.
barzokk17 Ottobre 2024, 11:57 #36
Originariamente inviato da: ferste
Guarda i dati di vendita di quel periodo, e quelli attuali, è cambiato tutto, Agusta è andata a bagno, il mercato delle sportive si è ridotto a 1\10 di quegli anni


Si, tutta roba interessante più per i benchmark sulle riviste...e i discorsi da box, se escludiamo il materiale base, che non credo fosse su una Energica, il passaggio da materiali di altissimo livello a materiali top, cronometricamente, a meno di non essere almeno semi-professionisti, non conta moltissimo.


beh, abbastanza...


CX125? La prima Multistrada? Innovative, migliori della concorrenza...flop.
La frizione elettronica Honda? Quanti non vogliono nemmeno vederla? Continental ai tempi che fatica ha fatto ad entrare sul mercato moto? Quanti espertoni criticavano Metzeler rispetto a pirelli o Pirelli rispetto a Metzeler...e poi la linea produttiva era la stessa (non la fabbrica, proprio la linea produttiva)? Che diffidenza c'è stata sulle prime centraline con il controllo di trazione? E sul raffreddamento a liquido delle Harley?


quindi la criticavi senza nemmeno sapere il peso? Che è la cosa più negativa e incorreggibile di quella moto?

Ah, questi clienti ignoranti, che invece di fare quello che dice la ScienzaH,
si permettono pure di avere dei gusti e ragionare con la propria testa !
Dovrebbero metterli in galera !
Zappz17 Ottobre 2024, 12:04 #37
Originariamente inviato da: ferste
comunque siamo nel campo delle supersportive, è vero che nel periodo 90-2010 le supersportive erano usate più in strada, ma non sarebbero nate per quello, e con la crisi del mercato supersport oggi sono sempre più specializzate, ma non è certo una moto polivalente


E' tutto il mercato moto che e' crollato, visto che il grosso del mercato e' in mano solo ad i "vecchietti" nella fascia fra i 40 e 60 anni. Per noi la moto era l'equivalente degli smartphone, ci siamo quasi nati sopra e le abbiamo sempre avute, io ho iniziato a guidare moto a 10 anni e non ho mai smesso, ma i ragazzi attuali non ne vogliono sapere, fanno fatica a guidare l'auto, figuriamoci la moto.

Percio' ci sta che il mercato, ormai ristretto ed in mano ai vecchietti, si sposti su moto piu' soft rispetto alle sportive, anche io ho venduto la supersportiva per passare all'africa twin.
!fazz17 Ottobre 2024, 12:11 #38
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Ocio che la categoria SuperSport non e' solo 1000 e 200 cv......contiene anche le 600 cc.

Concordo pienamente nel dire che le 1000 da 200 cv sono useless su strada......ma le 600 cc assolutamente no anzi.......da possessore di Ninja ZX6R 636 ti posso garantire che su strada hanno assolutamente un loro perche', anche se sono state concepite per pista con componentistica (quasi) adeguata.

Ad esempio la mia 636 ha un mono posteriore chiaramente da strada......in pista tende a sedersi un po' troppo.......quindi per chi vuole cercare il tempone in pista, serve assolutamente sostituirlo con un mono piu' rigido.


Devi anche dire che la tua moto non era la vera supersport di kawasaki di quegli anni il motore era pensato per essere più stradale (più pronto ai bassi e più coppia ) rispetto al 600 della supersport e quella aveva sospensioni migliori e più adatte alla pista
ferste17 Ottobre 2024, 12:12 #39
Originariamente inviato da: barzokk
Ah, questi clienti ignoranti, che invece di fare quello che dice la ScienzaH,
si permettono pure di avere dei gusti e ragionare con la propria testa !
Dovrebbero metterli in galera !


Hai una provvigione a post? Potevi scrivere "Vendo Panda 750", aveva la stessa attinenza

Originariamente inviato da: Zappz
E' tutto il mercato moto che e' crollato, visto che il grosso del mercato e' in mano solo ad i "vecchietti" nella fascia fra i 40 e 60 anni. Per noi la moto era l'equivalente degli smartphone, ci siamo quasi nati sopra e le abbiamo sempre avute, io ho iniziato a guidare moto a 10 anni e non ho mai smesso, ma i ragazzi attuali non ne vogliono sapere, fanno fatica a guidare l'auto, figuriamoci la moto.

Percio' ci sta che il mercato, ormai ristretto ed in mano ai vecchietti, si sposti su moto piu' soft rispetto alle sportive, anche io ho venduto la supersportiva per passare all'africa twin


Lo capisco, infatti inseguire o ripensare a certi numeri è impensabile ormai.
D'altro canto però c'è una nicchia, numericamente scarsa, ma bella spendacciona, di 30\50 enni pistaioli.
Ho visto al Mugello un paio di settimane fa, di Lunedì, era tutto esaurito per la giornata di pista, anche Cremona fa sempre il pienone, tutti amatori, ma incarogniti (e qualcuno dei vecchietti che va come una spia). Questi però come fanno da soli a tenere in piedi certi investimenti?
Pino9017 Ottobre 2024, 12:56 #40
Originariamente inviato da: Zappz
E' tutto il mercato moto che e' crollato, visto che il grosso del mercato e' in mano solo ad i "vecchietti" nella fascia fra i 40 e 60 anni. Per noi la moto era l'equivalente degli smartphone, ci siamo quasi nati sopra e le abbiamo sempre avute, io ho iniziato a guidare moto a 10 anni e non ho mai smesso, ma i ragazzi attuali non ne vogliono sapere, fanno fatica a guidare l'auto, figuriamoci la moto.

Percio' ci sta che il mercato, ormai ristretto ed in mano ai vecchietti, si sposti su moto piu' soft rispetto alle sportive, anche io ho venduto la supersportiva per passare all'africa twin.


Fra non è solo un discorso di mancato interesse ma un discorso di prezzi che sono fuori di testa. Quando abbiamo iniziato noi 20 anni fa (o più ti portavi una bella 600 a casa per 6-7k euro, ora ci vogliono parecchi più soldi. Le moto interessanti costano tutte uno sproposito. Fortuna che arrivano i cinesi a riequilibrare le cose...

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