Energica
Energica Motor Company in liquidazione, finisce l'era delle moto elettriche modenesi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Ottobre 2024, alle 15:18 nel canale Moto ElettricheLa società, in crisi da tempo, ha comunicato che non resta altra strada che la liquidazione giudiziale. Pesano crisi dell'elettrico, e forse anche prezzo del prodotto
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGuarda i dati di vendita di quel periodo, e quelli attuali, è cambiato tutto, Agusta è andata a bagno, il mercato delle sportive si è ridotto a 1\10 di quegli anni
forcella: steli rovesciati
ammortizzatore: a molla
freni: idraulici
Si, tutta roba interessante più per i benchmark sulle riviste...e i discorsi da box, se escludiamo il materiale base, che non credo fosse su una Energica, il passaggio da materiali di altissimo livello a materiali top, cronometricamente, a meno di non essere almeno semi-professionisti, non conta moltissimo.
beh, abbastanza...
Nel mondo motociclistico chi ha innovato con soluzioni originali ma funzionanti è stato premiato perchè funzionavano, e non dettate da qualche strana legge o qualche strano ideale, se la combianta forcella/ammortizzatore è ancora li, dopo tanti anni di evoluzione e nonostante vari tentativi di rivoluzione un motivo ci sarà...
Come il Wankel... perchè sulla moto non ha preso piede nonostante i pregi di peso e potenza?
CX125? La prima Multistrada? Innovative, migliori della concorrenza...flop.
La frizione elettronica Honda? Quanti non vogliono nemmeno vederla? Continental ai tempi che fatica ha fatto ad entrare sul mercato moto? Quanti espertoni criticavano Metzeler rispetto a pirelli o Pirelli rispetto a Metzeler...e poi la linea produttiva era la stessa (non la fabbrica, proprio la linea produttiva)? Che diffidenza c'è stata sulle prime centraline con il controllo di trazione? E sul raffreddamento a liquido delle Harley?
quindi la criticavi senza nemmeno sapere il peso? Che è la cosa più negativa e incorreggibile di quella moto?
La multistrada bhe.......bella moto......ma a prezzi Ducati. Ci sono tante alternative sul mercato molto valide a prezzi decisamente piu' competitivi....forse proprio per questo non ha ottenuto i risultati voluti.
Oggi come oggi vanno molto di moda le cross e i motard.....le moto favorite dai giovani.
comunque siamo nel campo delle supersportive, è vero che nel periodo 90-2010 le supersportive erano usate più in strada, ma non sarebbero nate per quello, e con la crisi del mercato supersport oggi sono sempre più specializzate, ma non è certo una moto polivalente
Ocio che la categoria SuperSport non e' solo 1000 e 200 cv......contiene anche le 600 cc.
Concordo pienamente nel dire che le 1000 da 200 cv sono useless su strada......ma le 600 cc assolutamente no anzi.......da possessore di Ninja ZX6R 636 ti posso garantire che su strada hanno assolutamente un loro perche', anche se sono state concepite per pista con componentistica (quasi) adeguata.
Ad esempio la mia 636 ha un mono posteriore chiaramente da strada......in pista tende a sedersi un po' troppo.......quindi per chi vuole cercare il tempone in pista, serve assolutamente sostituirlo con un mono piu' rigido.
Concordo pienamente nel dire che le 1000 da 200 cv sono useless su strada......ma le 600 cc assolutamente no anzi.......da possessore di Ninja ZX6R 636 ti posso garantire che su strada hanno assolutamente un loro perche', anche se sono state concepite per pista con componentistica adeguata.
vero, usabilissime su strada, ma concepite per la pista, oggi una Cbr600F, che ai tempi era considerata una stradale pura, più vicina alla Hornet che alla RR, verrebbe respinta dal mercato...un po' per moda, un po' per la comodità "relativa".
La 636, che ho avuto occasione di provare più volte, anche se molti anni fa, era la più piena ai bassi, abbastanza comoda, specialmente rispetto alla R6, ma comunque eri bello caricato sui polsi, rimaneva una moto da sparata.
Si, tutta roba interessante più per i benchmark sulle riviste...e i discorsi da box, se escludiamo il materiale base, che non credo fosse su una Energica, il passaggio da materiali di altissimo livello a materiali top, cronometricamente, a meno di non essere almeno semi-professionisti, non conta moltissimo.
beh, abbastanza...
CX125? La prima Multistrada? Innovative, migliori della concorrenza...flop.
La frizione elettronica Honda? Quanti non vogliono nemmeno vederla? Continental ai tempi che fatica ha fatto ad entrare sul mercato moto? Quanti espertoni criticavano Metzeler rispetto a pirelli o Pirelli rispetto a Metzeler...e poi la linea produttiva era la stessa (non la fabbrica, proprio la linea produttiva)? Che diffidenza c'è stata sulle prime centraline con il controllo di trazione? E sul raffreddamento a liquido delle Harley?
quindi la criticavi senza nemmeno sapere il peso? Che è la cosa più negativa e incorreggibile di quella moto?
Ah, questi clienti ignoranti, che invece di fare quello che dice la ScienzaH,
si permettono pure di avere dei gusti e ragionare con la propria testa !
Dovrebbero metterli in galera !
E' tutto il mercato moto che e' crollato, visto che il grosso del mercato e' in mano solo ad i "vecchietti" nella fascia fra i 40 e 60 anni. Per noi la moto era l'equivalente degli smartphone, ci siamo quasi nati sopra e le abbiamo sempre avute, io ho iniziato a guidare moto a 10 anni e non ho mai smesso, ma i ragazzi attuali non ne vogliono sapere, fanno fatica a guidare l'auto, figuriamoci la moto.
Percio' ci sta che il mercato, ormai ristretto ed in mano ai vecchietti, si sposti su moto piu' soft rispetto alle sportive, anche io ho venduto la supersportiva per passare all'africa twin.
Concordo pienamente nel dire che le 1000 da 200 cv sono useless su strada......ma le 600 cc assolutamente no anzi.......da possessore di Ninja ZX6R 636 ti posso garantire che su strada hanno assolutamente un loro perche', anche se sono state concepite per pista con componentistica (quasi) adeguata.
Ad esempio la mia 636 ha un mono posteriore chiaramente da strada......in pista tende a sedersi un po' troppo.......quindi per chi vuole cercare il tempone in pista, serve assolutamente sostituirlo con un mono piu' rigido.
Devi anche dire che la tua moto non era la vera supersport di kawasaki di quegli anni il motore era pensato per essere più stradale (più pronto ai bassi e più coppia ) rispetto al 600 della supersport e quella aveva sospensioni migliori e più adatte alla pista
si permettono pure di avere dei gusti e ragionare con la propria testa !
Dovrebbero metterli in galera !
Hai una provvigione a post? Potevi scrivere "Vendo Panda 750", aveva la stessa attinenza
Percio' ci sta che il mercato, ormai ristretto ed in mano ai vecchietti, si sposti su moto piu' soft rispetto alle sportive, anche io ho venduto la supersportiva per passare all'africa twin
Lo capisco, infatti inseguire o ripensare a certi numeri è impensabile ormai.
D'altro canto però c'è una nicchia, numericamente scarsa, ma bella spendacciona, di 30\50 enni pistaioli.
Ho visto al Mugello un paio di settimane fa, di Lunedì, era tutto esaurito per la giornata di pista, anche Cremona fa sempre il pienone, tutti amatori, ma incarogniti (e qualcuno dei vecchietti che va come una spia). Questi però come fanno da soli a tenere in piedi certi investimenti?
Percio' ci sta che il mercato, ormai ristretto ed in mano ai vecchietti, si sposti su moto piu' soft rispetto alle sportive, anche io ho venduto la supersportiva per passare all'africa twin.
Fra non è solo un discorso di mancato interesse ma un discorso di prezzi che sono fuori di testa. Quando abbiamo iniziato noi 20 anni fa (o più ti portavi una bella 600 a casa per 6-7k euro, ora ci vogliono parecchi più soldi. Le moto interessanti costano tutte uno sproposito. Fortuna che arrivano i cinesi a riequilibrare le cose...
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