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Energica Motor Company in liquidazione, finisce l'era delle moto elettriche modenesi

di pubblicata il , alle 15:18 nel canale Moto Elettriche Energica Motor Company in liquidazione, finisce l'era delle moto elettriche modenesi

La società, in crisi da tempo, ha comunicato che non resta altra strada che la liquidazione giudiziale. Pesano crisi dell'elettrico, e forse anche prezzo del prodotto

 
44 Commenti
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ferste16 Ottobre 2024, 09:22 #21
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Staranamente ricordo anche una certa F4 che non costava poco eppure ne hanno vendute un po', bellissima...


Bella si, ma quante ne hanno vendute?
TorettoMilano16 Ottobre 2024, 09:26 #22
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Costi alti, prestazioni ed autonomia inferiori alle termiche, il fallimento era annunciato. Le stesse considerazioni valgono anche per il settore delle auto.


? ieri mi era capitato un articolo sulle elettriche, tutte le macrozone sono col segno + a doppia cifra sull'elettrico, l'unico continente col segno meno lascio indovinare quale sia
ndrmcchtt49116 Ottobre 2024, 19:43 #23
Originariamente inviato da: ferste
Bella si, ma quante ne hanno vendute?


Più di questa aspirapolvere su ruote di sicuro, idem le varie ducati 998/999 R e s, moto non certo economiche anzi, all' epoca non era raro incontrarle in giro nonostante i prezzi di quei modelli.

da wiki Nel 2005 viene presenta la versione F4 Tamburini prodotta solo in 300 esemplari con targhetta numerata serigrafata su oro, costituita da carbonio e titanio con aspirazione a geometria variabile per la prima volta adottata su una moto al prezzo di 42.825 euro
oltre 40k nel 2005

Ho sbirciato sul sito, e la Energica Evo non è affatto male vista così, l' estetica non è male, viene data per oltre 400km, freni ci stanno, sospensioni mhe non si sa quale modello... non si sa i cerchi e altra componentistica, roba che su una moto dovrebbe essere bene in evidenza vabbè reparto comunicazione dei polli, su una moto sportiva prima cosa che si guarda sono freni e sospensioni...

Forse anche per questo hanno chiuso baracca.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
? ieri mi era capitato un articolo sulle elettriche, tutte le macrozone sono col segno + a doppia cifra sull'elettrico, l'unico continente col segno meno lascio indovinare quale sia


cambia spacciatore
Pino9016 Ottobre 2024, 20:32 #24
Guidai una energica qualche anno fa quando ancora vivevo a Roma... bella moto ma pesantissima e inadeguata all'uso moto. Nel senso, 200km di autonomia e qualche ora per ricaricare non erano compatibili con l'uso che se ne fa di una moto sportiva.

Moto molto belle e di qualità ma assolutamente senza senso...
ferste17 Ottobre 2024, 08:59 #25
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Più di questa aspirapolvere su ruote di sicuro, idem le varie ducati 998/999 R e s, moto non certo economiche anzi, all' epoca non era raro incontrarle in giro nonostante i prezzi di quei modelli.


Di quanti anni fa parli? Senza l'arrivo dei soldi russi Agusta sarebbe fallita da qualche anno e ancora adesso tra tagli e licenziamenti si annunciano tempi cupi, quindi anche l'Agusta fa aspirapolveri?

da wiki Nel 2005 viene presenta la versione F4 Tamburini prodotta solo in 300 esemplari con targhetta numerata serigrafata su oro, costituita da carbonio e titanio con aspirazione a geometria variabile per la prima volta adottata su una moto al prezzo di 42.825 euro
oltre 40k nel 2005


dal web:
MV Agusta, storia di un “fallimento” annunciato, quello dei russi. KTM ora prende il timone e farà tanti tagli.
Ma la vera notizia è che Pierer sembra intenzionato ad andarci giù duro in MV. Visti i deludenti risultati anche del 2023 (soltanto 1.700 moto immatricolate in tutto il mondo, qualche migliaio di moto in stock in Austria che attendono di essere vendute ai concessionari e costi ancora sbilanciati, così come già negli anni precedenti), è probabile che parta presto una campagna di tagli anche sul fronte del personale.

Pare che non verrà toccato soltanto il reparto produttivo, mentre per una parte dei manager e dei colletti bianchi si prospetta un futuro incerto. In pratica, il disegno di KTM sembra quello più temuto, cioè di trasformare la MV in un semplice sito produttivo, per salvare il “marchio” del made in Italy, ma tutto il resto, dal marketing all’R&D, dal commerciale alla supply chain, fino alla gestione finanziaria e del personale, sembra destinato a dipendere dagli austriaci.

Ho sbirciato sul sito, e la Energica Evo non è affatto male vista così, l' estetica non è male, viene data per oltre 400km, freni ci stanno, sospensioni mhe non si sa quale modello... non si sa i cerchi e altra componentistica, roba che su una moto dovrebbe essere bene in evidenza vabbè reparto comunicazione dei polli, su una moto sportiva prima cosa che si guarda sono freni e sospensioni...

Forse anche per questo hanno chiuso baracca.


Posteriore Bitubo, anteriore Marzocchi e freni Brembo (su altre versioni posteriore Ohlins)
Il problema è che i motociclisti sono fottutamente tradizionalisti, pieni di fisse e ricolmi di seghe mentali. Guardano con sospetto tutto quello che esce dai canoni classici, credo che il mercato delle moto elettriche farà ancora più fatica di quello delle auto, specialmente per le moto da tempo libero.

Originariamente inviato da: Pino90
Guidai una energica qualche anno fa quando ancora vivevo a Roma... bella moto ma pesantissima e inadeguata all'uso moto. Nel senso, 200km di autonomia e qualche ora per ricaricare non erano compatibili con l'uso che se ne fa di una moto sportiva.

Moto molto belle e di qualità ma assolutamente senza senso...


Veramente, a parte il problema del peso, realissimo, l'uso di una sportiva sarebbe turno in pista da 15 minuti, fermo, altro turno in pista da 15 minuti, fermo...e via così
NighTGhosT17 Ottobre 2024, 09:44 #26
Non posso dare torto ai commenti fatti finora......io stesso pur avendo una Tesla come auto, ho optato prima per una Aprilia e ora ho in garage una Ninja 636 my 2024.

Vedo AL MASSIMO gli scooters elettrici, da utilizzare in ambiente urbano, e basta. Le moto elettriche ad oggi non hanno alcun senso....e questo al di fuori delle considerazioni sui prezzi.......a quel costo ce l'hanno ancor meno.

Mi spiace solo per alcuni miei amici che ci lavoravano in Energica.
ndrmcchtt49117 Ottobre 2024, 09:57 #27
Originariamente inviato da: ferste
Di quanti anni fa parli?


Era Tamburini,... che mezzi

Originariamente inviato da: ferste
Posteriore Bitubo, anteriore Marzocchi e freni Brembo (su altre versioni posteriore Ohlins)
Il problema è che i motociclisti sono fottutamente tradizionalisti, pieni di fisse e ricolmi di seghe mentali.


che detto così vale zero, anzi sottozero, tanto vale scrivere
forcella: steli rovesciati
ammortizzatore: a molla
freni: idraulici

In compenso in bella vista ci sono le prestazioni, che come dicevo su una moto sportiva contano si, ma fino a un certo punto

Altro che pippe mentali, puoi avere anche 300cv sotto il culo ma un canchero rimane un canchero.
Nel mondo motociclistico chi ha innovato con soluzioni originali ma funzionanti è stato premiato perchè funzionavano, e non dettate da qualche strana legge o qualche strano ideale, se la combianta forcella/ammortizzatore è ancora li, dopo tanti anni di evoluzione e nonostante vari tentativi di rivoluzione un motivo ci sarà...
Come il Wankel... perchè sulla moto non ha preso piede nonostante i pregi di peso e potenza?


EDIT. ho visto ora il peso sulla scheda... 260kg la Energica Ego ma di cosa si parla? altroche seghe mentali
Pino9017 Ottobre 2024, 10:06 #28
Originariamente inviato da: ferste
Veramente, a parte il problema del peso, realissimo, l'uso di una sportiva sarebbe turno in pista da 15 minuti, fermo, altro turno in pista da 15 minuti, fermo...e via così


"in pista" e "moto con la targa" non vanno d'accordo. E comunque con quel peso, quella posizione di guida e quei manubri la Ego proprio non l'avrei definita una moto da pista.
Zappz17 Ottobre 2024, 10:13 #29
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Non posso dare torto ai commenti fatti finora......io stesso pur avendo una Tesla come auto, ho optato prima per una Aprilia e ora ho in garage una Ninja 636 my 2024.

Vedo AL MASSIMO gli scooters elettrici, da utilizzare in ambiente urbano, e basta. Le moto elettriche ad oggi non hanno alcun senso....e questo al di fuori delle considerazioni sui prezzi.......a quel costo ce l'hanno ancor meno.

Mi spiace solo per alcuni miei amici che ci lavoravano in Energica.


Bella la ninjetta nuova! Ho guidato la 636 2003 per una vita ed ora che ho una moto da vecchio ne sento continuamente la mancanza.
NighTGhosT17 Ottobre 2024, 10:20 #30
Originariamente inviato da: Zappz
Bella la ninjetta nuova! Ho guidato la 636 2003 per una vita ed ora che ho una moto da vecchio ne sento continuamente la mancanza.


A me e' piaciuta talmente tanto che l'ho comprata il maggio scorso facendomi regalo di compleanno

Tanta roba.......fra le supersportive 600 e' quella con meno elettronica...in pratica ha 2 livelli di traction control e il Kibs (abs di Kawasaki)....stop
L'altra che mi piaceva era la nuova CBR 600 RR ma a differenza della 636 e' la fiera dell'elettronica ....quindi per come sono fatto e come preferisco andare in moto, la Ninja era piu' adatta ai miei gusti

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