Energica

Energica Motor Company in liquidazione, finisce l'era delle moto elettriche modenesi

di pubblicata il , alle 15:18 nel canale Moto Elettriche Energica Motor Company in liquidazione, finisce l'era delle moto elettriche modenesi

La società, in crisi da tempo, ha comunicato che non resta altra strada che la liquidazione giudiziale. Pesano crisi dell'elettrico, e forse anche prezzo del prodotto

 
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
!fazz17 Ottobre 2024, 13:10 #41
Originariamente inviato da: Pino90
Fra non è solo un discorso di mancato interesse ma un discorso di prezzi che sono fuori di testa. Quando abbiamo iniziato noi 20 anni fa (o più ti portavi una bella 600 a casa per 6-7k euro, ora ci vogliono parecchi più soldi. Le moto interessanti costano tutte uno sproposito. Fortuna che arrivano i cinesi a riequilibrare le cose...


la mia prima moto una banale transalp l'ho presa nel 2006 a 6000€ finita e all'epoca la fireblade veniva 9990€ di listino quindi trattabili ormai un 1000 sportivo viene 24 25 k
Zappz17 Ottobre 2024, 13:39 #42
Originariamente inviato da: Pino90
Fra non è solo un discorso di mancato interesse ma un discorso di prezzi che sono fuori di testa. Quando abbiamo iniziato noi 20 anni fa (o più ti portavi una bella 600 a casa per 6-7k euro, ora ci vogliono parecchi più soldi. Le moto interessanti costano tutte uno sproposito. Fortuna che arrivano i cinesi a riequilibrare le cose...


Assolutamente vero, ormai hanno prezzi senza senso, pure per l'usato.
ferste17 Ottobre 2024, 15:26 #43
Originariamente inviato da: Zappz
Assolutamente vero, ormai hanno prezzi senza senso, pure per l'usato.


Non solo, le supersportive usate si stanno rivalutando, un po' come certe auto, c'è stato un periodo in cui una vecchia supersportiva a momenti ti pagavano per portarla via. Un amico ha venduto una VTR SP02 del 2003, perfetta, a 3 o 4000 euro, 15 anni fa...guarda le quotazioni attuali.
Pino9018 Ottobre 2024, 08:35 #44
Comunque al di lá di tutto il discorso è che le moto elettriche al momento sono inadatte all'uso moto. Possono essere usate in città, ma a quel punto meglio uno scooter(one) che è molto più comodo. Chi prende una moto "a forma di moto", indipendentemente dal tipo di moto scelta, è perché vuole farne un uso da "moto". Che significa fare l'uscita ogni tanto, farci qualche km magari per andare al mare d'estate etc etc Cose che con una moto elettrica diventano "complicate".

Per altro ne ho guidate diverse, fra cui la Ego, e sono tutte molto divertenti - nello specifico per la Ego una volta in marcia era molto snella e agile nonostante il peso. La cosa è che almeno all'epoca avevano tutte la ricarica lenta, per cui si stimavano 4 o 5 ore per ricaricare la batteria che sono ovviamente inaccettabili nel caso di un giretto di qualche ora in montagna/collina (ammesso e non concesso di trovare una colonnina libera).

Insomma mi sembrano prodotti estremamente prematuri nel mercato. Discorso diverso per scooter 11kw, scooteroni etc che hanno batterie e destinazioni d'uso diverse. Qui da me quasi tutti i fattorini, corrieri e postini vanno in giro con un "125" elettrico. Per quel tipo d'uso va benissimo. La sera si portano la batteria a casa e la ricaricano come se fosse un telefonino. Il punto è che sono scooter cittadini, non moto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^