e-bikeTrekUrban mobility

Trek presenta la sua prima bicicletta con acceleratore, e costa meno di quanto pensi

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Mobilità Elettrica Trek presenta la sua prima bicicletta con acceleratore, e costa meno di quanto pensi

Trek ha presentato la sua prima e-bike dotata di acceleratore. Al momento, la nuova FX+ 1 è riservata ai rider statunitensi, ma non sorprenderebbe se, con una rivisitazione delle specifiche, arrivasse anche in Europa

 

Trek rappresenta indubbiamente un marchio di riferimento per il mondo del ciclismo, sia per gli appassionati che per gli atleti. Tuttavia, con la nuova FX+ 1, l'azienda esordisce nel settore delle e-bike con acceleratore indirizzate ai pendolari, chiaramente senza dimenticare le proprie origini off-road.

Innanzitutto, va specificato che al momento la bicicletta è stata presentata esclusivamente per gli Stati Uniti, ma non sorprenderebbe se arrivasse anche sul mercato europeo con le dovute modifiche. Negli USA, il prezzo della bicicletta è di 1.999 dollari.

La nuova FX+ 1 vanta un telaio completamente in alluminio disponibile sia in configurazione mid-step che high-step così da adattarsi a ciclisti con un'altezza compresa tra 155 e 208 cm. In entrambi i casi, monta ruote da 27,5 pollici con pneumatici Bontrager GR0 da 50 mm che forniscono un buon compromesso per asfalto e off-road leggero.

Per quanto riguarda il motore, la bici è stata equipaggiata con uno Hyena al mozzo posteriore da 500 W e 60 Nm di coppia. Non si tratta della soluzione più potente del mercato. Molti concorrenti offrono motori da 750 W, ma insieme alla batteria da 540 Wh dovrebbe offrire un'autonomia di 80 km mantenendo un buon equilibrio tra peso e potenza consentendo di continuare pedalare anche a batteria completamente scarica. Ad accompagnare il motore, un cambio Shimano ESSA a 8 velocità e doppio freno a disco (anteriore e posteriore) con dischi da 180 mm.

La versione statunitense consente di selezionare manualmente la velocità massima tra 32 o 45 km/h che corrispondono ai limiti massimi rispettivamente di Classe 2 e Classe 3. In ogni caso, la velocità massima in modalità "acceleratore" sarà di 20 mph, ovvero 32 km/h. Chiaramente ci aspettiamo che un'eventuale versione europea venga limitata a 25 km/h, ovvero la velocità massima consentita dalla normativa.

Nel prezzo, Trek include anche l'illuminazione che comprende sia un fanale anteriore che uno posteriore con sensore di frenata e indicatori di direzione. Secondo le stime dell'azienda, una volta che la batteria è completamente scarica, rimane sufficiente energia per alimentare le due luci per tre ore.

Completano la dotazione i parafanghi e un portapacchi posteriore. Insomma, inserendo nel computo l'intera proposta di Trek, in rapporto con gli altri modelli elettrici dell'azienda, il prezzo si presenta piuttosto accessibile.

Infine, il responsabile marketing di Trek Canada ci ha tenuto a sottolineare che, pur essendo dotata di un acceleratore, rimane pur sempre una bicicletta di Trek: "Ci sono molte bici in circolazione che si definiscono e-bike, ma in realtà non sono fatte per essere pedalate. Non è questo il caso. È pur sempre una bici di Trek, fatta per il riding, solo con un piccolo aiuto in più per quando ne hai bisogno".

Naturalmente, il focus di Trek rimane sulla pedalata assistita. Tuttavia, con l'inserimento nel catalogo di un modello con acceleratore, l'azienda prova a intercettare quella fetta di utenza che desidera una vera e propria bicicletta di buon livello, ma senza rinunciare alla massima comodità.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hackaro7526 Maggio 2025, 15:48 #1
ma quanto pesa?
Saturn26 Maggio 2025, 15:53 #2
Originariamente inviato da: hackaro75
ma quanto pesa?


"meno di quanto pensi !" (cit)
djmatrix61926 Maggio 2025, 15:54 #3
Originariamente inviato da: Saturn
"meno di quanto pensi !" (cit)


La stessa cosa che ho pensato io... LOL.

Originariamente inviato da: hackaro75
ma quanto pesa?


22 Kg.
Zappz26 Maggio 2025, 15:57 #4
Da noi non credo sia possibile a meno di venderla come ciclomotore.
hackaro7526 Maggio 2025, 16:18 #5
22Kg???!?!? ma sono pazzi... come fai a pedalare con una bici così... roba da matti!
Kenichi8026 Maggio 2025, 16:25 #6
O è cambiata la normativa e non lo sapevo, può essere...
Ma, appunto come letto in altro commento o la omologano come ciclomotore (targa, casco motociclistico, bollo, assicurazione) oppure devono mettere, motore da 250W, togliere l'acceleratore, limitare il tutto a 25 km/h, quindi... La solita bici elettrica.
AceGranger26 Maggio 2025, 17:05 #7
Originariamente inviato da: hackaro75
22Kg???!?!? ma sono pazzi... come fai a pedalare con una bici così... roba da matti!


con le gambe ?

una MB normale del decathlon da 250 euro pesa 16Kg, non è che ti cambia chissà cosa con 22Kg, è piu la ciccia che si portano dietro una marea di persone in sovrappeso

il fatto di faticare o meno in modalità muscolare con una bici elettrica dipende piu che altro dalla qualità del motore e dai sistemi di disaccoppiamento che non tutti hanno.


Originariamente inviato da: Kenichi80
O è cambiata la normativa e non lo sapevo, può essere...
Ma, appunto come letto in altro commento o la omologano come ciclomotore (targa, casco motociclistico, bollo, assicurazione) oppure devono mettere, motore da 250W, togliere l'acceleratore, limitare il tutto a 25 km/h, quindi... La solita bici elettrica.



si ma infetti da noi sarà la classica bici elettrica; non ho mai visto in giro le bici elettriche da 45 km/h; in Svizzera sono molto piu diffuse, con targa e tutto, ma qui da noi mai vista una.
nebuk26 Maggio 2025, 17:14 #8
Originariamente inviato da: AceGranger
si ma infetti da noi sarà la classica bici elettrica; non ho mai visto in giro le bici elettriche da 45 km/h; in Svizzera sono molto piu diffuse, con targa e tutto, ma qui da noi mai vista una.


Io le ho viste, tutte fat bike dei rider, completamente irregolari.

Da legge credo che l'acceleratore possa esserci ma debba essere limitato a 3km/h per aiutare nelle salite a piedi.
gnpb26 Maggio 2025, 17:59 #9
Originariamente inviato da: nebuk
Io le ho viste, tutte fat bike dei rider, completamente irregolari.

Infatti, tra l'altro la maggior parte in contromano, sparati a manetta e senza luci (di notte).
Lexan26 Maggio 2025, 21:44 #10
Quello che mi fa girare le palle, è che con sta mania delle e-bike vedo pedalare gente giovane e per nulla in sovrappeso che potrebbe benissimo pedalare con una bici normale. Aiutino un paio di balle...Poi in discesa e in pianura vengono asflaltati perché se hanno bici regolari, più di un tot non vanno, però quando sei in salita che stai facendo fatica e ti passano sti pivelli elettrici un po ti girano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^