e-bikeTrekUrban mobility

Trek presenta la sua prima bicicletta con acceleratore, e costa meno di quanto pensi

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Mobilità Elettrica Trek presenta la sua prima bicicletta con acceleratore, e costa meno di quanto pensi

Trek ha presentato la sua prima e-bike dotata di acceleratore. Al momento, la nuova FX+ 1 è riservata ai rider statunitensi, ma non sorprenderebbe se, con una rivisitazione delle specifiche, arrivasse anche in Europa

 

Trek rappresenta indubbiamente un marchio di riferimento per il mondo del ciclismo, sia per gli appassionati che per gli atleti. Tuttavia, con la nuova FX+ 1, l'azienda esordisce nel settore delle e-bike con acceleratore indirizzate ai pendolari, chiaramente senza dimenticare le proprie origini off-road.

Innanzitutto, va specificato che al momento la bicicletta è stata presentata esclusivamente per gli Stati Uniti, ma non sorprenderebbe se arrivasse anche sul mercato europeo con le dovute modifiche. Negli USA, il prezzo della bicicletta è di 1.999 dollari.

La nuova FX+ 1 vanta un telaio completamente in alluminio disponibile sia in configurazione mid-step che high-step così da adattarsi a ciclisti con un'altezza compresa tra 155 e 208 cm. In entrambi i casi, monta ruote da 27,5 pollici con pneumatici Bontrager GR0 da 50 mm che forniscono un buon compromesso per asfalto e off-road leggero.

Per quanto riguarda il motore, la bici è stata equipaggiata con uno Hyena al mozzo posteriore da 500 W e 60 Nm di coppia. Non si tratta della soluzione più potente del mercato. Molti concorrenti offrono motori da 750 W, ma insieme alla batteria da 540 Wh dovrebbe offrire un'autonomia di 80 km mantenendo un buon equilibrio tra peso e potenza consentendo di continuare pedalare anche a batteria completamente scarica. Ad accompagnare il motore, un cambio Shimano ESSA a 8 velocità e doppio freno a disco (anteriore e posteriore) con dischi da 180 mm.

La versione statunitense consente di selezionare manualmente la velocità massima tra 32 o 45 km/h che corrispondono ai limiti massimi rispettivamente di Classe 2 e Classe 3. In ogni caso, la velocità massima in modalità "acceleratore" sarà di 20 mph, ovvero 32 km/h. Chiaramente ci aspettiamo che un'eventuale versione europea venga limitata a 25 km/h, ovvero la velocità massima consentita dalla normativa.

Nel prezzo, Trek include anche l'illuminazione che comprende sia un fanale anteriore che uno posteriore con sensore di frenata e indicatori di direzione. Secondo le stime dell'azienda, una volta che la batteria è completamente scarica, rimane sufficiente energia per alimentare le due luci per tre ore.

Completano la dotazione i parafanghi e un portapacchi posteriore. Insomma, inserendo nel computo l'intera proposta di Trek, in rapporto con gli altri modelli elettrici dell'azienda, il prezzo si presenta piuttosto accessibile.

Infine, il responsabile marketing di Trek Canada ci ha tenuto a sottolineare che, pur essendo dotata di un acceleratore, rimane pur sempre una bicicletta di Trek: "Ci sono molte bici in circolazione che si definiscono e-bike, ma in realtà non sono fatte per essere pedalate. Non è questo il caso. È pur sempre una bici di Trek, fatta per il riding, solo con un piccolo aiuto in più per quando ne hai bisogno".

Naturalmente, il focus di Trek rimane sulla pedalata assistita. Tuttavia, con l'inserimento nel catalogo di un modello con acceleratore, l'azienda prova a intercettare quella fetta di utenza che desidera una vera e propria bicicletta di buon livello, ma senza rinunciare alla massima comodità.

I migliori sconti su Amazon oggi
DB_MySQL Error: MySQL server has gone away - /dati/vserver/hwupgrade.it/db/common-cache.inc.php , 101