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Volvo taglierà 3.000 posti di lavoro: pesano il calo degli utili e l’incertezza sui dazi USA

di pubblicata il , alle 15:56 nel canale Mercato Green Volvo taglierà 3.000 posti di lavoro: pesano il calo degli utili e l’incertezza sui dazi USA

Volvo Cars annuncia un piano di riduzione dei costi che porterà all'eliminazione di 3.000 posti di lavoro, principalmente in Svezia. Il gruppo affronta un calo del 60% dei profitti operativi e forti tensioni commerciali legate ai dazi annunciati dagli Stati Uniti

 
28 Commenti
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AlexSwitch27 Maggio 2025, 13:03 #21
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ah parlavi di europa mentre io parlavo di mondo, io dicevo il mercato dell'elettrico (non delle auto in toto) sia rampanta a livello globale, spero rimessa giù così sia più chiaro il messaggio


Forse dovresti interpretare meglio le statistiche... Se hai un mercato globale ( ICE - tutte le alimentazioni, BEV, PHEV ed ibride ) in stagnazione l'aumento di una particolare alimentazione sarà comunque contenuto e/o inferiore come valore assoluto. Purtroppo il vizio di riportare dei valori " spot ", come nell'articolo da te linkato, al di fuori di un contesto di andamento generale dei mercati è duro a morire.
Puoi avere un incremento anche del 100% rispetto al trimestre dell'anno precedente, ma se la tua base di partenza è 2 in un contesto di mercato globale sostanzialmente fermo, il tuo 4, avrà tutt'altro peso a livello di utili e di recupero dei costi.
AlexSwitch27 Maggio 2025, 13:07 #22
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491


Grande Max... Un giornalista del settore sempre oggettivo, indipendente e soprattutto molto informato.
TorettoMilano27 Maggio 2025, 13:42 #24
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Forse dovresti interpretare meglio le statistiche... Se hai un mercato globale ( ICE - tutte le alimentazioni, BEV, PHEV ed ibride ) in stagnazione l'aumento di una particolare alimentazione sarà comunque contenuto e/o inferiore come valore assoluto. Purtroppo il vizio di riportare dei valori " spot ", come nell'articolo da te linkato, al di fuori di un contesto di andamento generale dei mercati è duro a morire.
Puoi avere un incremento anche del 100% rispetto al trimestre dell'anno precedente, ma se la tua base di partenza è 2 in un contesto di mercato globale sostanzialmente fermo, il tuo 4, avrà tutt'altro peso a livello di utili e di recupero dei costi.


beh se io parlo di mondo e te parli di europa a me sembra esserci un problema di fondo.
ad ogni modo il mercato auto nel mondo é in crescita e le elettriche crescono in doppia cifra, lascio poi a te e ad altri creare le proprie teorie per ribaltare l’ovvio
ndrmcchtt49127 Maggio 2025, 13:43 #25
Originariamente inviato da: TorettoMilano
beh se io parlo di mondo e te parli di europa a me sembra esserci un problema di fondo.
ad ogni modo il mercato auto nel mondo é in crescita e le elettriche crescono in doppia cifra, lascio poi a te e ad altri creare le proprie teorie per ribaltare l’ovvio


Lo sanno anche gli asini che in un certo paese il mercato è pilotato, sei tu che proprio non capisci questo semplice concetto
AlexSwitch27 Maggio 2025, 14:04 #26
Originariamente inviato da: TorettoMilano
beh se io parlo di mondo e te parli di europa a me sembra esserci un problema di fondo.
ad ogni modo il mercato auto nel mondo é in crescita e le elettriche crescono in doppia cifra, lascio poi a te e ad altri creare le proprie teorie per ribaltare l’ovvio


Ti sto semplicemente dicendo che l'articolo che hai postato, quello della testata Open, non vale una mazza!!
Primo: anche in quell'articolo, leggendolo, si parla di Europa per quanto riguarda i dati consuntivi, dove si sbatte un +82% di auto elettriche nel primo quarto '25 in Italia, senza nessun contesto.
Secondo: quando finalmente si parla di mercato mondiale ( delle elettriche ) il redattore non cita nessun dato demandando il tutto al link del report della IEA ( https://iea.blob.core.windows.net/assets/0aa4762f-c1cb-4495-987a-25945d6de5e8/GlobalEVOutlook2025.pdf ), dove spulciando fra i dati si scopre che a consuntivo il Q1 '25 delle vendite mondiali di vetture elettriche è inferiore ai Q3 e Q4 del '24 ( grafico a pag.25 del paper ).
Poi si passa alle previsioni, 20 milioni di veicoli elettrici nel 2025, collegando questo valore alle aspettative dell'andamento degli incentivi governativi, con un outlook fino al 2030!!
Sostanzialmente è un articolo, per quanto riguarda il mercato mondiale, che racconta solamente di scenari che dovrebbero realizzarsi al netto di tante variabili come quelle geopolitiche e geoeconomiche.
Di oggettivamente " rampante " non c'è proprio nulla, piuttosto c'è parecchia mistificazione!!
aqua8427 Maggio 2025, 14:20 #27
Ma… i prezzi delle auto non li abbassano vero??
Ormai costano come un appartamento.

Volevo comprare una Volvo, ma a quei prezzi piuttosto mi prendo una Mini
azi_muth27 Maggio 2025, 14:36 #28
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ti sto semplicemente dicendo che l'articolo che hai postato, quello della testata Open, non vale una mazza!!
Primo: anche in quell'articolo, leggendolo, si parla di Europa per quanto riguarda i dati consuntivi, dove si sbatte un +82% di auto elettriche nel primo quarto '25 in Italia, senza nessun contesto.
Secondo: quando finalmente si parla di mercato mondiale ( delle elettriche ) il redattore non cita nessun dato demandando il tutto al link del report della IEA ( https://iea.blob.core.windows.net/assets/0aa4762f-c1cb-4495-987a-25945d6de5e8/GlobalEVOutlook2025.pdf ), dove spulciando fra i dati si scopre che a consuntivo il Q1 '25 delle vendite mondiali di vetture elettriche è inferiore ai Q3 e Q4 del '24 ( grafico a pag.25 del paper ).
Poi si passa alle previsioni, 20 milioni di veicoli elettrici nel 2025, collegando questo valore alle aspettative dell'andamento degli incentivi governativi, con un outlook fino al 2030!!
Sostanzialmente è un articolo, per quanto riguarda il mercato mondiale, che racconta solamente di scenari che dovrebbero realizzarsi al netto di tante variabili come quelle geopolitiche e geoeconomiche.
Di oggettivamente " rampante " non c'è proprio nulla, piuttosto c'è parecchia mistificazione!!


Le elettriche non arrivano al 30% delle vendite

Negli ultimi giorni, su diversi organi di stampa, sono rimbombati i risultati di vendita delle elettriche nel mercato cinese, ormai date al 50% del mercato locale. La realtà dei fatti è ben diversa e lo dimostrano i dati statistici dell'intero 2024 elaborati dalla China Association of Automobile Manufacturers (Caam): le elettriche, per esempio, non sono sempre più vicine al 50% del mercato, ma ferme sotto il 30%. L'equivoco nasce, purtroppo, [U]dalla classificazione cinese dei veicoli a nuova energia, i cosiddetti Nev (acronimo di New Energy Vehicle), comprendenti mezzi Bev (elettrici puri), Phev (ibridi plug-in), fuel cell (a idrogeno) e,[/U] soprattutto, dall'inclusione dei volumi esportati nelle vendite totali.

https://www.quattroruote.it/news/me...el_mercato.html



Con i Cinesi e i numeri bisogna stare attenti...

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