Volkswagen

Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Mercato Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo

Il direttore finanziario ha commentato le voci sulla possibile chiusura di due stabilimenti, chiarendo che il mercato è cambiato ed è necessario reagire subito

 
146 Commenti
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DanieleG10 Settembre 2024, 09:28 #81
Originariamente inviato da: Gundam.75
ed intanto la Germania, per risollevare il comparto auto ha rimesso gli incentivi:
Detrazioni al 40%, a scalare per 4 anni. Il progetto approvato dal gabinetto del cancelliere Scholz prevede che le aziende potranno detrarre fino al 40% del valore dei veicoli elettrici – in modo retroattivo da luglio 2024 – nel primo anno, poi il 24% nel secondo, 14% nel terzo e del 6% nel quarto anno.


Tradotto: finanzamento pubblico alle aziende. Come da tradizione tedesca, salvo impedirlo agli altri.
DanieleG10 Settembre 2024, 09:29 #82
Originariamente inviato da: TorettoMilano
draghi ci da dei polli (e dei dormiglioni) sulla politica industriale europea, strano


Contando che lui e Monti sono i due responsabili dei più gravi danni all'economia italiana, mi sarei stupito del contrario.
omerook10 Settembre 2024, 09:31 #83
ma vi state preoccupando per il nulla! Hanno già inventato la soluzione per 2035 e si chiama ibrida mild

Piuttosto penso che il problema del crollo delle vendite sia il listini prezzi delle case europee. City car a 17.000 euro e lavori precari non vanno d'accordo!
ferste10 Settembre 2024, 09:32 #84
Originariamente inviato da: DanieleG
Tradotto: finanzamento pubblico alle aziende. Come da tradizione tedesca, salvo impedirlo agli altri.


vero, detrazioni in Italia e nel resto della UE non ce ne sono.
AlexSwitch10 Settembre 2024, 09:48 #85
Originariamente inviato da: Gundam.75
Darkon scusa si parla di crisi VW che ha puntato tutto sull'elettrico, con le sue macchine che non vendono, per i prezzi alti, ci vogliono propinare per forza l'elettrico e non posso scrivere che qualcuno, probabilmente con un livello di intelligenza (forse) di poco superiore alla media, potrebbe aver trovato un metodo rapido e veloce per caricare le batterie?


Credo che per prima cosa bisognerebbe capire il perchè VW, sia come marchio che come gruppo, si sia ritrovata in questa melma. Vero è che la mobilità elettrica ad oggi non è capace di stare sulle sue gambe, ovvero di ripagarsi almeno gli investimenti fatti, perchè il mercato la sta bocciando, ma è altrettanto vero che i tedeschi ci hanno messo davvero tanta farina del loro sacco!
VW ha optato per una strategia di passaggio integrale all'elettrico da subito eliminando quasi del tutto il diesel e non contemplando assolutamente l'ibrido ( sia mild che full ). Il risultato è stato, sul lato ICE, di spendere un botto per la ricerca sui motori a benzina e di far aumentare ancora di più i prezzi delle vetture già care di loro rispetto alla concorrenza.
I modelli BEV che hanno proposto, ID 3, ID 4 ed ID 5, si sono dimostrati dei costosi flop pazzeschi per design e prestazioni, l'unico che si salva essendo un prodotto di nicchia, è l'ID Buzz.
A questo poi bisogna aggiungere il sostanziale fallimento della piattaforma software CARIAD per i nuovi veicoli ( debutto sulle elettriche ID ) che ha drenato circa 10 MLD di Euro dalle casse VW ed ha prodotto un sistema lento e macchinoso, ovvero l'opposto di quanto di quanto si voleva fare. Su veicoli che costano di partenza più di 40000 Euro è troppo tenendo conto di che cosa è capace di offrire la concorrenza come ad esempio Tesla.
Dulcis in fundo ci sono le ricadute economiche dello scandalo dieselgate!!
Insomma, assodato che l'elettrico non tira, VW sembra che abbia fatto di tutto per autoaffondarsi!!
ZeroSievert10 Settembre 2024, 09:53 #86
Anche se il concetto e' chiaro..

Originariamente inviato da: Darkon
Quindi hai... un sollevatore automatizzato con sensori e telecamere. Che riconosce il modello dell'auto e quindi l'altezza e il punto in cui deve estrarre e inserire la batteria.
Nell'auto devi progettare un sistema di aggancio e smorzamento vibrazioni.
Poi mettiamo un magazzino totalmente automatizzato in cui devi tenere X batterie a seconda del giro del distributore.
Manutenere il tutto e non solo assicurare il tutto perché disgraziatamente qualcosa va storto un braccio in grado di spostare un quintale di roba apre una macchina senza problemi e può anche uccidere.


Non solo. Immagina il rischio incendio del magazzino batterie se una prende fuoco. Con anche solo 100 batterie concentrate in un punto si rischia un bel falo'.

Non oso imaginare che razza di sistemi antiincendio e assicurazioni servirebbero per rendere sicuro un tale sistema. E non so se sarebbe possibile mettere un tale magazzino vicino a centri urbani.
TorettoMilano10 Settembre 2024, 09:56 #87
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Credo che per prima cosa bisognerebbe capire il perchè VW, sia come marchio che come gruppo, si sia ritrovata in questa melma. Vero è che la mobilità elettrica ad oggi non è capace di stare sulle sue gambe, ovvero di ripagarsi almeno gli investimenti fatti, perchè il mercato la sta bocciando, ma è altrettanto vero che i tedeschi ci hanno messo davvero tanta farina del loro sacco!
VW ha optato per una strategia di passaggio integrale all'elettrico da subito eliminando quasi del tutto il diesel e non contemplando assolutamente l'ibrido ( sia mild che full ). Il risultato è stato, sul lato ICE, di spendere un botto per la ricerca sui motori a benzina e di far aumentare ancora di più i prezzi delle vetture già care di loro rispetto alla concorrenza.
I modelli BEV che hanno proposto, ID 3, ID 4 ed ID 5, si sono dimostrati dei costosi flop pazzeschi per design e prestazioni, l'unico che si salva essendo un prodotto di nicchia, è l'ID Buzz.
A questo poi bisogna aggiungere il sostanziale fallimento della piattaforma software CARIAD per i nuovi veicoli ( debutto sulle elettriche ID ) che ha drenato circa 10 MLD di Euro dalle casse VW ed ha prodotto un sistema lento e macchinoso, ovvero l'opposto di quanto di quanto si voleva fare. Su veicoli che costano di partenza più di 40000 Euro è troppo tenendo conto di che cosa è capace di offrire la concorrenza come ad esempio Tesla.
Dulcis in fundo ci sono le ricadute economiche dello scandalo dieselgate!!
Insomma, assodato che l'elettrico non tira, VW sembra che abbia fatto di tutto per autoaffondarsi!!


in che senso il mercato ha bocciato le elettriche? qui vedo (periodo gennaio-agosto 2024) tutte le aziende galleggiare mentre vedo un +24,33% di BYD (e ancora esporta col freno a mano) e un +16,9% di Geely
https://www.focus2move.com/world-car-group-ranking/
Ratavuloira10 Settembre 2024, 10:05 #88
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in che senso il mercato ha bocciato le elettriche? qui vedo (periodo gennaio-agosto 2024) tutte le aziende galleggiare mentre vedo un +24,33% di BYD (e ancora esporta col freno a mano) e un +16,9% di Geely
https://www.focus2move.com/world-car-group-ranking/


Dai su, si parla di Europa...
TorettoMilano10 Settembre 2024, 10:14 #89
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Dai su, si parla di Europa...


ahh guardiamo il mercato europeo mentre la concorrenza vende in tutto il mondo... capisco (ad ogni i dati complessivi sono impietosi, vw +0,32%)
AlexSwitch10 Settembre 2024, 10:14 #90
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in che senso il mercato ha bocciato le elettriche? qui vedo (periodo gennaio-agosto 2024) tutte le aziende galleggiare mentre vedo un +24,33% di BYD (e ancora esporta col freno a mano) e un +16,9% di Geely
https://www.focus2move.com/world-car-group-ranking/


Nel senso che a livello globale UE, mio caro, la quota di mercato delle BEV non arriva al 12% ( Maggio 2024 ). Ripeto, troppo poco per farle stare sulle loro gambe a fronte degli investimenti fatti per produrle. Ci sarà un perchè se l'AD di VW il mese scorso ha implorato i politici ad obbligare i cittadini UE a passare all'elettrico ben prima del 2035? Il mercato queste vetture non le vuole, è un dato di fatto!!

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