Volkswagen

Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Mercato Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo

Il direttore finanziario ha commentato le voci sulla possibile chiusura di due stabilimenti, chiarendo che il mercato è cambiato ed è necessario reagire subito

 
146 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon10 Settembre 2024, 08:54 #71
Originariamente inviato da: supertigrotto
Allora,parlavo di millesimi per fare capire che non c'è tutto questo problema ad automatizzare il cambio di batteria,già una precisione millimetrica basterebbe per fare una cosa del genere,poi ci sono soluzioni meccaniche varie per centrare la batteria e ancorarla saldamente al telaio,che comunque,potrebbe agganciarsi a un sistema di smorzamento delle vibrazioni.


Quindi hai... un sollevatore automatizzato con sensori e telecamere. Che riconosce il modello dell'auto e quindi l'altezza e il punto in cui deve estrarre e inserire la batteria.
Nell'auto devi progettare un sistema di aggancio e smorzamento vibrazioni.
Poi mettiamo un magazzino totalmente automatizzato in cui devi tenere X batterie a seconda del giro del distributore.
Manutenere il tutto e non solo assicurare il tutto perché disgraziatamente qualcosa va storto un braccio in grado di spostare un quintale di roba apre una macchina senza problemi e può anche uccidere.

E tutto questo dovrebbe essere ripagato dalla semplice vendita di energia perché alla fine le batterie sono del distributore? Ma poi questi distributori si accollano tutte le batterie o se hai una batteria del distributore X non puoi andare da Y?

I costruttori,se i governi legiferano,si adattano o vanno in spiaggia a vendere banane raddrizzare con il cul* quindi per me la cosa è fattibile,sono i costruttori che piangerebbero perché non guadagnerebbero pacchi di soldi dai loro pacchi batteria proprietari.


Io dubito fortemente che sia anche solo lontanamente fattibile sia per costi che per responsabilità. Il giorno che per un motivo X qualsiasi l'automazione si guasta e va fuori controllo che non significa che diventa un mostro ma semplicemente che magari calcola male le distanze a fare un danno milionario è un attimo.
E ribadisco tutto questo si dovrebbe ripagare sul ricarico che fai sul kWh caricato? Ma poi anche lì come addebiti il costo? Se io voglio mettere 10€ che fai mi dai una batteria carica al 50%?
Sarebbe un caos... Tra l'altro poi mi fai pagare sempre la carica nominale o mi fai pagare per l'energia effettiva che c'è nella singola batteria? Perché in quel caso dovresti anche tenere traccia dell'energia che sei riuscito a caricare per singola batteria, eventuali degradi ecc... ecc...

Una auto elettrica,tolte le batterie,durerebbe anche una 50ina di anni se venisse fatta una manutenzione regolare,i costruttori lo sanno questo,un motore elettrico,se fatto bene,potrebbe durare moltissimo.


Ma è qualcosa che non serve. Le persone non vogliono un'auto che dura 50 anni. Già adesso con auto che arrivano tranquillamente a 15/20 anni la gente le cambia mediamente tra 11 e 12 anni.
Che te ne fai di una auto che ipoteticamente arrivi a 50? Siamo 4 gatti che le portano a rottamazione.

Basta guardare solo i costruttori di droni,con la scusa dei pacchi batteria proprietari,ti tocca pagare una batteria una fucilata,e so quel che dico,di droni Racer ne ho 3 e di normali altri 3,tutti con batteria non standard,e ti assicuro che,le batterie lipo da 10 anni a questa parte,hanno fatto bei passi in avanti,aumentando l'autonomia e i C.
Il business è di non fare le cose standard,in molti settori,così il guadagno aumenta,anche quando si vendono i pezzi di ricambio,pure per le batterie.


Ribadisco se parlassimo di batterie che pesano fosse anche 10Kg e gestibili a mano ti potrei anche dare ragione. Con un pacco batteria da quintali i rischi sono spropositati rispetto ai benefici.
AlexSwitch10 Settembre 2024, 09:07 #72
Originariamente inviato da: TorettoMilano
stiamo abbandonando l'endotermico infatti


Stiamo... Meglio scrivere che una percentuale minima ( meno del 20% ) del mercato europeo lo sta abbandonando e solo per gli autoveicoli e, in percentuale ancora più bassa, per i veicoli commerciali di piccola taglia.
Tutti i veicoli commerciali pesanti, quelli che trasportano migliaia e migliaia di tonnellate di merci da un capo all'altro dell'UE, sono tutti a gasolio e ci andranno per un bel pezzo visto che all'orizzonte di elettrico per questa categoria di mezzi non c'è una beata fava se non qualche promessa d'intenti!!
Alodesign10 Settembre 2024, 09:07 #73
Io leggo 2035 Stop alle vendite auto endotermiche.
2034 si compra una ibrida che si spera campi 15/20 (in base ai miei usi). Nel 2050 si andrà di elettrica che ormai sarà ottimizzata
Ratavuloira10 Settembre 2024, 09:12 #74
Originariamente inviato da: TorettoMilano
stiamo abbandonando l'endotermico infatti


Soprattutto tu
TorettoMilano10 Settembre 2024, 09:14 #75
draghi ci da dei polli (e dei dormiglioni) sulla politica industriale europea, strano
Ratavuloira10 Settembre 2024, 09:16 #76
Originariamente inviato da: TorettoMilano
draghi ci da dei polli (e dei dormiglioni) sulla politica industriale europea, strano


Sei pure fan di draghi?
DanieleG10 Settembre 2024, 09:19 #77
Originariamente inviato da: Unrue
Non penso proprio. Gli aiuti diretti dello Stato alle aziende sono espressamente vietati.


Sì certo, e la UE ci ha salvato.
Già solo alla siderurgia la germania ha dato 7 miliardi di euro alle proprie imprese, a fronte dei 35 milioni dell'italia.
TorettoMilano10 Settembre 2024, 09:19 #78
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Sei pure fan di draghi?


sono un tuo fan
Unrue10 Settembre 2024, 09:20 #79
Originariamente inviato da: DanieleG
Sì certo, e la UE ci ha salvato.
Già solo alla siderurgia la germania ha dato 7 miliardi di euro alle proprie imprese, a fronte dei 35 milioni dell'italia.



Ma dove? Non confondere gli aiuti diretti con incentivi, detassazioni ecc, che invece sono leciti.
Ratavuloira10 Settembre 2024, 09:21 #80
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sono un tuo fan


Ma va là

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^