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Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Mercato Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo

Il direttore finanziario ha commentato le voci sulla possibile chiusura di due stabilimenti, chiarendo che il mercato è cambiato ed è necessario reagire subito

 
146 Commenti
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Paganetor09 Settembre 2024, 14:31 #51
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ho qualche dubbio. Per metterci 60KWh in una batteria, o la cambi, e sta cosa pare che non sia percorribile, oppure hai bisogno di un certo tempo. Se questo tempo vuoi ridurlo a qualche minuto, ti scontri con le leggi della fisica.


ma chissà quali soluzioni ci aspettano nei prossimi anni... ricarica a induzione sulle strade, vernici fotovoltaiche che contribuiscono alla ricarica delle batterie, materiali in grado di ricaricarsi in meno tempo, uso dei condensatori al posto (o affiancati) delle batterie ecc.

ripeto, non sono contrario in termini assoluti, ma bisogna essere realisti e capire che OGGI è complicato pensare di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti al 2035 senza sacrificare molto...
Darkon09 Settembre 2024, 14:32 #52
Originariamente inviato da: supertigrotto
Telaio con misure standard di batterie e distributori di batterie automatizzati come i distributori di benzina.


Facile... devi solo dire a tutti i costruttori che da ora in avanti si dovranno adattare tutti allo stesso telaio e con quello farci dalla supercar al SUV.
Mi sembra proprio uno scenario semplice, credibile e concreto.

Risolto il problema delle colonnine e delle ricariche veloci.
Le automobiline a pile con pacchi da 1,5v non hanno insegnato nulla?


Uguale... d'altra parte che vuoi che differenza ci sia tra una pila da 1,5v e movimentare pacchi che pesano quintali e con ben altri voltaggi.

Nel 2024 l'automazione ha raggiunto una precisione di millesimi,figuriamoci i centesimi,volete dirmi che non si può fare una pedana automatizzata che ti estrae una batteria standard nel giro di 1 minuto?


Ma hai idea di quanto costa una automazione con previsione anche solo millimetrica? Fare tutti distributori con tale precisione richiederebbe investimenti talmente costosi e soprattutto poi ci vorrebbe una manutenzione talmente estesa che sarebbe ingestibile. Io penso che non avete idea quando proponete queste cose del prezzo che può avere un braccio robotizzato che sostiene anche solo 100Kg e con precisione millimetrica. Prova a fare qualche ricerca e poi mi dici se reputi fattibile metterne anche solo uno in ogni singolo distributore.

Articolo letto qualche giorno fa,una persona ha deciso di rottamare l'auto elettrica perché,il pacco batteria si era guastato,la riparazione con il pacco batteria originale gli costava il doppio o il triplo del valore dell' auto nuova.


Non è che ci voleva l'articolo eh... le BEV verranno rottamate praticamente tutte per cedimento della batteria che è praticamente l'unica componente che decade. Motore e resto potrebbero andare avanti per 30 anni se tenuti bene.

Se avesse avuto una batteria standard sostituibile,il problema non si sarebbe nemmeno posto.


Si ok ma per farlo devi prima risolvere i problemi di cui sopra non è che siccome lato utente è comodo allora il resto lo si ignora.

Purtroppo,ogni costruttore vuole il suo standard perché,proprio sulle batterie fa la cresta, perché è quasi tutto il valore dell' auto elettrica.


Invece pensare che vuole il suo standard perché la batteria fa una differenza enorme nella distribuzione dei carichi, perché una batteria mobile comporta una progettazione complessa per evitare che in curva possa spostarsi e creare oscillazioni o vibrazioni, perché non è banale progettare auto estremamente diverse con una batteria standard. Tutto questo ovviamente non ha alcuna importanza... è solo per farci la cresta.
andresb09 Settembre 2024, 14:55 #53
VW è, come è sempre stata, un'azienda pubblica. Non può fallire, interverrebbe lo Stato, lecitamente visto che ne è proprietario.
Del resto, sia PSA che Renault nel recente passato erano sull'orlo della bancarotta, e sono state salvate dall'ingresso statale nel capitale.
Gundam.7509 Settembre 2024, 16:16 #54
La cinese NIO ho in commercio in Cina un sistema di swap batteria. Quando la batteria è scarica, vai in un'area di servizio ed in 5 minuti hai la tua batteria carica.
Ovviamente i costruttori di auto elettriche sono contrari (Tesla ha la sua rete di ricarica) e gli altri produttori non hanno interesse ad una piattaforma comune.
Ma l'idea è ottima: standardizzazione del pacco batterie, sostituzione in pochi minuti, batterie sempre cariche.
Si potrebbe pensare di acquistare l'auto SENZA batterie e di pagare un canone per lo swap.


https://www.youtube.com/watch?v=aBd...;ab_channel=NIO
Darkon09 Settembre 2024, 16:21 #55
Originariamente inviato da: Gundam.75
La cinese NIO ho in commercio in Cina un sistema di swap batteria. Quando la batteria è scarica, vai in un'area di servizio ed in 5 minuti hai la tua batteria carica.
Ovviamente i costruttori di auto elettriche sono contrari (Tesla ha la sua rete di ricarica) e gli altri produttori non hanno interesse ad una piattaforma comune.
Ma l'idea è ottima: standardizzazione del pacco batterie, sostituzione in pochi minuti, batterie sempre cariche.
Si potrebbe pensare di acquistare l'auto SENZA batterie e di pagare un canone per lo swap.


https://www.youtube.com/watch?v=aBd...;ab_channel=NIO


Ma fammi capire... scrivi sta cosa senza nemmeno dare una lettura veloce a tutti gli altri commenti, te ne sbatti semplicemente perché vuoi scrivere la tua così a caso o cosa?

No perché praticamente per risponderti basterebbe leggere le ultime 2 pagine di commenti.
Gundam.7509 Settembre 2024, 16:53 #56
Darkon scusa si parla di crisi VW che ha puntato tutto sull'elettrico, con le sue macchine che non vendono, per i prezzi alti, ci vogliono propinare per forza l'elettrico e non posso scrivere che qualcuno, probabilmente con un livello di intelligenza (forse) di poco superiore alla media, potrebbe aver trovato un metodo rapido e veloce per caricare le batterie?
robix76109 Settembre 2024, 16:54 #57
Originariamente inviato da: Paganetor
ti dirò, io l'auto la uso poco e sarò costretto a cambiarla entro settembre 2028 perché la mia Euro 4 benzina non potrà più circolare a Milano (dove vivo). Ok, è una macchina vecchia e ci può stare... potrei persino considerare la possibilità di non averne una, ma per ragioni diverse la voglio/mi serve.

Prenderò una ibrida (mio padre con la Yaris si trova molto bene) e spero di tenerla ben più di 10 anni.

Le BEV si stanno evolvendo molto velocemente, oggi acquistarne una significa potenzialmente precludersi le innovazioni che ogni anno saltano fuori... con le "vecchie" tecnologie questo rischio è meno marcato.


Situazione simile, ho una Euro 4 che va ancora bene, piccola e che uso poco, tra l'altro proprio VW. (Per altri viaggi ed esigenze di famiglia ne ho anche una più grande).
Sono almeno tre-quattro anni che penso di cambiarla per limiti di età, ma al momento non trovo giustificazione nel farlo. Non ho il "problema" di vivere a Milano, ma prima o poi dovrà andare in pensione e al momento l'unica soluzione è per me è ibrida.
Premesso che non ho preconcetti verso le eletriche, però al momento è no.
Darkon09 Settembre 2024, 16:55 #58
Originariamente inviato da: Gundam.75
Darkon scusa si parla di crisi VW che ha puntato tutto sull'elettrico, con le sue macchine che non vendono, per i prezzi alti, ci vogliono propinare per forza l'elettrico e non posso scrivere che qualcuno, probabilmente con un livello di intelligenza (forse) di poco superiore alla media, potrebbe aver trovato un metodo rapido e veloce per caricare le batterie?


Non è che non lo puoi scrivere è che è già stato scritto ed è stato risposto del perché è difficile attuarlo.

Non è che ce l'ho con te sia chiaro ma è che a volte si parla di un argomento per 2 pagine e poi si torna al punto di partenza perché viene ripostato senza leggere quanto già scritto.

Leggiti i commenti precedenti e vedrai che è stato spiegato perché una batteria rimovibile è una soluzione difficile da attuare. Tutto qua.
robix76109 Settembre 2024, 17:00 #59
Originariamente inviato da: kirylo
Credo che bisognerebbe cambiare il mondo in cui si fa il "pieno" alla macchina.
Con le auto a combustione siamo abituati ad andare dal distributore, 5/10 minuti e facciamo rifornimento.

Mentre con l'elettrico i distributori dovrebbero scomparire. Bisognerebbe avere le ricariche in ogni posto dove si sosta per un determinato periodo.

Ad esempio, nei parcheggi dei supermercati e dei centri commerciali, parcheggi pubblici, parcheggi degli uffici, etc etc.

Ogni volta che ti fermi ricarichi un tot la batteria. Bisognerebbe anche risolvere il problema della sosta prolungata, per non obbligare le persone a muovere le auto quando hanno terminato la ricarica.



Concordo. Però non è che faremo il pieno al super + al cc + parcheggio pubblico + parcheggio ufficio ecc, ma che almeno in questi posti alternativamente ci sia possibilità di farlo. Altrimenti sarebbe come pensare di dover avere un wc in ogni luogo credendo che ogni momento sia quello buono per un attacco di mal di pancia
ZeroSievert09 Settembre 2024, 18:42 #60
Originariamente inviato da: Darkon
Non è che non lo puoi scrivere è che è già stato scritto ed è stato risposto del perché è difficile attuarlo.

Non è che ce l'ho con te sia chiaro ma è che a volte si parla di un argomento per 2 pagine e poi si torna al punto di partenza perché viene ripostato senza leggere quanto già scritto.

Leggiti i commenti precedenti e vedrai che è stato spiegato perché una batteria rimovibile è una soluzione difficile da attuare. Tutto qua.


Aggiungo:

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[*]Adesso una stazione di servizio ha bisogno di un semplice serbatoio interrato. Con il battery swap dovrebbe costruire un magazzino automatizzato da centinaia? migliaia? di batterie. E le infrastrutture per far arrivare MW di potenza elettrica?
[*]Servirebbe un sistema di tracciamento, implementato come minimo a livello europeo, per ogni batteria.
[*]Vedo anche complessita' a livello giuridico/amministrativo in casi di incidenti/danneggiamenti.
[*]Sarebbe necessario un sistema di redistribuzione e manutenzione delle batterie. Chi lo gestisce e con quali soldi?
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