Volkswagen
Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Settembre 2024, alle 10:05 nel canale MercatoIl direttore finanziario ha commentato le voci sulla possibile chiusura di due stabilimenti, chiarendo che il mercato è cambiato ed è necessario reagire subito
146 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma chissà quali soluzioni ci aspettano nei prossimi anni... ricarica a induzione sulle strade, vernici fotovoltaiche che contribuiscono alla ricarica delle batterie, materiali in grado di ricaricarsi in meno tempo, uso dei condensatori al posto (o affiancati) delle batterie ecc.
ripeto, non sono contrario in termini assoluti, ma bisogna essere realisti e capire che OGGI è complicato pensare di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti al 2035 senza sacrificare molto...
Facile... devi solo dire a tutti i costruttori che da ora in avanti si dovranno adattare tutti allo stesso telaio e con quello farci dalla supercar al SUV.
Mi sembra proprio uno scenario semplice, credibile e concreto.
Le automobiline a pile con pacchi da 1,5v non hanno insegnato nulla?
Uguale... d'altra parte che vuoi che differenza ci sia tra una pila da 1,5v e movimentare pacchi che pesano quintali e con ben altri voltaggi.
Ma hai idea di quanto costa una automazione con previsione anche solo millimetrica? Fare tutti distributori con tale precisione richiederebbe investimenti talmente costosi e soprattutto poi ci vorrebbe una manutenzione talmente estesa che sarebbe ingestibile. Io penso che non avete idea quando proponete queste cose del prezzo che può avere un braccio robotizzato che sostiene anche solo 100Kg e con precisione millimetrica. Prova a fare qualche ricerca e poi mi dici se reputi fattibile metterne anche solo uno in ogni singolo distributore.
Non è che ci voleva l'articolo eh... le BEV verranno rottamate praticamente tutte per cedimento della batteria che è praticamente l'unica componente che decade. Motore e resto potrebbero andare avanti per 30 anni se tenuti bene.
Si ok ma per farlo devi prima risolvere i problemi di cui sopra non è che siccome lato utente è comodo allora il resto lo si ignora.
Invece pensare che vuole il suo standard perché la batteria fa una differenza enorme nella distribuzione dei carichi, perché una batteria mobile comporta una progettazione complessa per evitare che in curva possa spostarsi e creare oscillazioni o vibrazioni, perché non è banale progettare auto estremamente diverse con una batteria standard. Tutto questo ovviamente non ha alcuna importanza... è solo per farci la cresta.
Del resto, sia PSA che Renault nel recente passato erano sull'orlo della bancarotta, e sono state salvate dall'ingresso statale nel capitale.
Ovviamente i costruttori di auto elettriche sono contrari (Tesla ha la sua rete di ricarica) e gli altri produttori non hanno interesse ad una piattaforma comune.
Ma l'idea è ottima: standardizzazione del pacco batterie, sostituzione in pochi minuti, batterie sempre cariche.
Si potrebbe pensare di acquistare l'auto SENZA batterie e di pagare un canone per lo swap.
https://www.youtube.com/watch?v=aBd...;ab_channel=NIO
Ovviamente i costruttori di auto elettriche sono contrari (Tesla ha la sua rete di ricarica) e gli altri produttori non hanno interesse ad una piattaforma comune.
Ma l'idea è ottima: standardizzazione del pacco batterie, sostituzione in pochi minuti, batterie sempre cariche.
Si potrebbe pensare di acquistare l'auto SENZA batterie e di pagare un canone per lo swap.
https://www.youtube.com/watch?v=aBd...;ab_channel=NIO
Ma fammi capire... scrivi sta cosa senza nemmeno dare una lettura veloce a tutti gli altri commenti, te ne sbatti semplicemente perché vuoi scrivere la tua così a caso o cosa?
No perché praticamente per risponderti basterebbe leggere le ultime 2 pagine di commenti.
Prenderò una ibrida (mio padre con la Yaris si trova molto bene) e spero di tenerla ben più di 10 anni.
Le BEV si stanno evolvendo molto velocemente, oggi acquistarne una significa potenzialmente precludersi le innovazioni che ogni anno saltano fuori... con le "vecchie" tecnologie questo rischio è meno marcato.
Situazione simile, ho una Euro 4 che va ancora bene, piccola e che uso poco, tra l'altro proprio VW. (Per altri viaggi ed esigenze di famiglia ne ho anche una più grande).
Sono almeno tre-quattro anni che penso di cambiarla per limiti di età, ma al momento non trovo giustificazione nel farlo. Non ho il "problema" di vivere a Milano, ma prima o poi dovrà andare in pensione e al momento l'unica soluzione è per me è ibrida.
Premesso che non ho preconcetti verso le eletriche, però al momento è no.
Non è che non lo puoi scrivere è che è già stato scritto ed è stato risposto del perché è difficile attuarlo.
Non è che ce l'ho con te sia chiaro ma è che a volte si parla di un argomento per 2 pagine e poi si torna al punto di partenza perché viene ripostato senza leggere quanto già scritto.
Leggiti i commenti precedenti e vedrai che è stato spiegato perché una batteria rimovibile è una soluzione difficile da attuare. Tutto qua.
Con le auto a combustione siamo abituati ad andare dal distributore, 5/10 minuti e facciamo rifornimento.
Mentre con l'elettrico i distributori dovrebbero scomparire. Bisognerebbe avere le ricariche in ogni posto dove si sosta per un determinato periodo.
Ad esempio, nei parcheggi dei supermercati e dei centri commerciali, parcheggi pubblici, parcheggi degli uffici, etc etc.
Ogni volta che ti fermi ricarichi un tot la batteria. Bisognerebbe anche risolvere il problema della sosta prolungata, per non obbligare le persone a muovere le auto quando hanno terminato la ricarica.
Concordo. Però non è che faremo il pieno al super + al cc + parcheggio pubblico + parcheggio ufficio ecc, ma che almeno in questi posti alternativamente ci sia possibilità di farlo. Altrimenti sarebbe come pensare di dover avere un wc in ogni luogo credendo che ogni momento sia quello buono per un attacco di mal di pancia
Non è che ce l'ho con te sia chiaro ma è che a volte si parla di un argomento per 2 pagine e poi si torna al punto di partenza perché viene ripostato senza leggere quanto già scritto.
Leggiti i commenti precedenti e vedrai che è stato spiegato perché una batteria rimovibile è una soluzione difficile da attuare. Tutto qua.
Aggiungo:
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[*]Adesso una stazione di servizio ha bisogno di un semplice serbatoio interrato. Con il battery swap dovrebbe costruire un magazzino automatizzato da centinaia? migliaia? di batterie. E le infrastrutture per far arrivare MW di potenza elettrica?
[*]Servirebbe un sistema di tracciamento, implementato come minimo a livello europeo, per ogni batteria.
[*]Vedo anche complessita' a livello giuridico/amministrativo in casi di incidenti/danneggiamenti.
[*]Sarebbe necessario un sistema di redistribuzione e manutenzione delle batterie. Chi lo gestisce e con quali soldi?
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