Volkswagen

Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Mercato Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo

Il direttore finanziario ha commentato le voci sulla possibile chiusura di due stabilimenti, chiarendo che il mercato è cambiato ed è necessario reagire subito

 
146 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot09 Settembre 2024, 13:58 #41
Originariamente inviato da: kirylo
Credo che bisognerebbe cambiare il mondo in cui si fa il "pieno" alla macchina.
Con le auto a combustione siamo abituati ad andare dal distributore, 5/10 minuti e facciamo rifornimento.

Mentre con l'elettrico i distributori dovrebbero scomparire. Bisognerebbe avere le ricariche in ogni posto dove si sosta per un determinato periodo.

Ad esempio, nei parcheggi dei supermercati e dei centri commerciali, parcheggi pubblici, parcheggi degli uffici, etc etc.

Ogni volta che ti fermi ricarichi un tot la batteria. Bisognerebbe anche risolvere il problema della sosta prolungata, per non obbligare le persone a muovere le auto quando hanno terminato la ricarica.


Sempre che siano problemi risolvibili. Nel frattempo smettimo di spingere su una tecnologia che non e' detto sara' mai adeguata.
TorettoMilano09 Settembre 2024, 14:00 #42
Originariamente inviato da: Ginopilot
Sempre che siano problemi risolvibili. Nel frattempo smettimo di spingere su una tecnologia che non e' detto sara' mai adeguata.


stiamo abbandonando l'endotermico infatti
barzokk09 Settembre 2024, 14:14 #43
Originariamente inviato da: TorettoMilano
stiamo abbandonando l'endotermico infatti

stiamo ? stiamo chi ?
tu non abbandoni un fico secco, vai sempre con il diesel, semprechè tu abbia un'auto,
stai solo ad imbrattare il forum con i tuoi deliri
Darkon09 Settembre 2024, 14:16 #44
Originariamente inviato da: Ginopilot
Sempre che siano problemi risolvibili. Nel frattempo smettimo di spingere su una tecnologia che non e' detto sara' mai adeguata.


Eccerto... quindi stiamo fermi ad attendere gli eventi.

Non facciamo niente e aspettiamo un miracolo tecnologico che al day1 sia migliore di una tecnologia affinata in 150 anni. Penso sia proprio uno scenario credibile.
Paganetor09 Settembre 2024, 14:18 #45
Originariamente inviato da: Darkon
Eccerto... quindi stiamo fermi ad attendere gli eventi.

Non facciamo niente e aspettiamo un miracolo tecnologico che al day1 sia migliore di una tecnologia affinata in 150 anni. Penso sia proprio uno scenario credibile.


hai ragione, ma è proprio perché una è una tecnologia affinata in decenni di ricerca e sviluppo mentre l'altra è relativamente "giovane" che bisognerebbe darle il tempo (e qualche spintarella) per arrivare alla maturità.

Sono che qui non si parla di spintarelle, ma proprio di un "rusone" di quelli forti e nel frattempo si attacca una palla al piede delle tecnologie concorrenti...
Ginopilot09 Settembre 2024, 14:19 #46
Originariamente inviato da: Darkon
Eccerto... quindi stiamo fermi ad attendere gli eventi.

Non facciamo niente e aspettiamo un miracolo tecnologico che al day1 sia migliore di una tecnologia affinata in 150 anni. Penso sia proprio uno scenario credibile.


No, agiamo su altri fronti. La produzione di energia in primis.
supertigrotto09 Settembre 2024, 14:19 #47
Telaio con misure standard di batterie e distributori di batterie automatizzati come i distributori di benzina.
Risolto il problema delle colonnine e delle ricariche veloci.
Le automobiline a pile con pacchi da 1,5v non hanno insegnato nulla?
Le batterie standard si potevano mettere sulle nikko,sulle tamiya e su qualsiasi altra marca.
Nel 2024 l'automazione ha raggiunto una precisione di millesimi,figuriamoci i centesimi,volete dirmi che non si può fare una pedana automatizzata che ti estrae una batteria standard nel giro di 1 minuto?
I costruttori non lo faranno mai perché buona parte del guadagno è proprio sulla batteria,come per gli smartphone senza batteria intercambiabile (come una volta) o come i notebook.
Articolo letto qualche giorno fa,una persona ha deciso di rottamare l'auto elettrica perché,il pacco batteria si era guastato,la riparazione con il pacco batteria originale gli costava il doppio o il triplo del valore dell' auto nuova.
Se avesse avuto una batteria standard sostituibile,il problema non si sarebbe nemmeno posto.
Su questo dovrebbero puntare ,batterie standard,non di proprietà e sostituibili con sistema automatizzato,così non ci sarebbe più bisogno di colonnine o Wall box in garage.
Non credo che i privati possiedano una propria raffineria o una pompa di benzina in garage no?
Pure avere i distributori automatici di batterie risolverebbe il problema della ricarica fast.
Purtroppo,ogni costruttore vuole il suo standard perché,proprio sulle batterie fa la cresta, perché è quasi tutto il valore dell' auto elettrica.
Ah,ultima cosa,avere delle batterie estraibili con misure standard,permetterebbe che all' avanzare della tecnologia di accumulo,si abbia una obsolescenza ridotta all' osso,quindi non si avrebbe così tanto bisogno di cambiare auto perché nel frattempo,il rapporto kW/kg è cresciuto,portando un allungamento dell' autonomia (e magari una riduzione di peso,non si sa mai con i nuovi materiali) e quindi anche in questo caso,le case automobilistiche ne avrebbero da perdere.
In sintesi:una auto elettrica con batteria cambiabile al volo in un minuto,equiparabile al tempo di un rifornimento di carburante,sarebbe una bella rivoluzione,peccato che i costruttori sappiano già che i loro guadagni si ridurrebbero in modo drastico e che la gente non cambierebbe più auto così frequentemente,come adesso.
Ginopilot09 Settembre 2024, 14:22 #48
Originariamente inviato da: Paganetor
hai ragione, ma è proprio perché una è una tecnologia affinata in decenni di ricerca e sviluppo mentre l'altra è relativamente "giovane" che bisognerebbe darle il tempo (e qualche spintarella) per arrivare alla maturità.

Sono che qui non si parla di spintarelle, ma proprio di un "rusone" di quelli forti e nel frattempo si attacca una palla al piede delle tecnologie concorrenti...


Le spintarelle le dai se c'e' una tecnologia costosa ma adeguata. Per le auto abbiamo una tecnologia costosa ed inadeguata. Stiamo spingendo perche' diventi poco costosa, ma resta sempre inadeguata. La speranza e' che con il tempo possa diventare adeguata, ma non si capisce come potrebbe, visti i limiti intrinseci.
Paganetor09 Settembre 2024, 14:24 #49
Originariamente inviato da: Ginopilot
Le spintarelle le dai se c'e' una tecnologia costosa ma adeguata. Per le auto abbiamo una tecnologia costosa ed inadeguata. Stiamo spingendo perche' diventi poco costosa, ma resta sempre inadeguata. La speranza e' che con il tempo possa diventare adeguata, ma non si capisce come potrebbe, visti i limiti intrinseci.


ma magari sono limiti che si possono superare, solo che ci vuole tempo e ricerca. Tutte cose che sono disposto a dare alla mobilità sostenibile (che poi può essere anche quella a idrogeno, chi lo sa), ma nel frattempo non devi mettere vincoli esagerati alla tecnologia precedente...
Ginopilot09 Settembre 2024, 14:27 #50
Originariamente inviato da: Paganetor
ma magari sono limiti che si possono superare, solo che ci vuole tempo e ricerca. Tutte cose che sono disposto a dare alla mobilità sostenibile (che poi può essere anche quella a idrogeno, chi lo sa), ma nel frattempo non devi mettere vincoli esagerati alla tecnologia precedente...


Ho qualche dubbio. Per metterci 60KWh in una batteria, o la cambi, e sta cosa pare che non sia percorribile, oppure hai bisogno di un certo tempo. Se questo tempo vuoi ridurlo a qualche minuto, ti scontri con le leggi della fisica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^