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Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Mercato Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo

Il direttore finanziario ha commentato le voci sulla possibile chiusura di due stabilimenti, chiarendo che il mercato è cambiato ed è necessario reagire subito

 
143 Commenti
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robix76109 Settembre 2024, 11:49 #21
Originariamente inviato da: Paganetor
Il problema non è il passaggio all'elettrico, ma il passaggio forzato. Capisco (e in buona parte condivido) le motivazioni, ma è un po' come l'elettrificazione delle abitazioni. Il ragionamento è del tipo "entro il 20xx zero caldaie a gas, solo case a emissioni zero, tutti con il FV. Per quell'epoca esisteranno le tecnologie adatte"

Ecco, fai i conti senza l'oste: e se non ci fossero? E se costassero troppo per le persone? E se non ci fosse il tempo materiale (e le risorse) per sostituire milioni di caldaie (o di auto) entro quella data?


Appunto.
E le auto prima non c'erano, poi costavano troppo per i privati, il prezzo doveva scendere ma alla fine in tanti acquistano solo con aiuto statale, e in più l'idea del solo elettrico dal 2035 ha anche messo in dubbio l'acquisto del termico per chi tiene l'auto per molti anni.
Paganetor09 Settembre 2024, 11:51 #22
Originariamente inviato da: AceGranger
il problema non è la forzatura sulle auto elettriche, il problema è che non hanno forzato anche la rete...


dipende: se ascolti chi l'auto elettrica la usa, pare che il problema non sussista (anche perché la loro diffusione è ancora limitata in Italia).

C'è da dire che non puoi sbilanciare troppo il numero di auto elettriche circolanti rispetto al numero di colonnine.

Se hai troppe auto, dove le ricarichi? Quello sì che sarebbe un problema.
Se hai troppe colonnine, in quanto tempo chi le installa rientra dell'investimento? Perché con due ricariche al giorno ci metti 100 anni a rientrare dei relativi costi...

E' come voler mettere un bar ogni 100 metri in Italia perché siamo grandi consumatori di caffè e non vogliamo che le persone facciano troppa strada quando decidono di berne uno... secondo te quanto può essere sostenibile dal punto di vista dei bar?
robix76109 Settembre 2024, 11:52 #23
Originariamente inviato da: sbaffo
Esatto, è il solito "chiagni e fotti" alla Tavares ma in versione tedesca:
- VW ha avuto ....
Lo dicevo già l'anno scorso, questi cialtroni si sono montati la testa alzando i prezzi e riducendo le vendite, credendo di operare in un mercato di lusso, ma il giochino a un certo punto finisce e l'atterraggio è duro....


A tutto questo aggiungerei che il "flat design" di VW non ha aiutato.. se devo spendere tanto, almeno che mi piaccia l'auto
ninja75009 Settembre 2024, 11:52 #24
Originariamente inviato da: Ginopilot
Questo perche' la normativa disincentiva gli investimenti sull'ibrido, considerata una tecnologia di transizione. Ma non e' cosi'. E' la solzuione migliore per la mobilita' urbana. Mentre il diesel resta quella per il traffico pesante ed extraurbano. Non c'e' posto per l'elettrico.


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TorettoMilano09 Settembre 2024, 11:52 #25
Originariamente inviato da: Unrue
Ma dai, sono cagate cinesi mai sentite prima, ma chi se le compra. E poi si torna al discorso iniziale, per fare la transizione all'elettrico diamo il culo ai cinesi e facciamo fallire i costruttori europei? Grande mossa non c'è che dire.

Sia chiaro, io sono favorevole all'elettrico, purché non debba parlare con la mia futura auto elettrica in cinese...


ainoi ne sentiremo più parlare, speriamo le case europee reagiscano a dovere
Paganetor09 Settembre 2024, 11:54 #26
Originariamente inviato da: robix761
Appunto.
E le auto prima non c'erano, poi costavano troppo per i privati, il prezzo doveva scendere ma alla fine in tanti acquistano solo con aiuto statale, e in più l'idea del solo elettrico dal 2035 ha anche messo in dubbio l'acquisto del termico per chi tiene l'auto per molti anni.


ti dirò, io l'auto la uso poco e sarò costretto a cambiarla entro settembre 2028 perché la mia Euro 4 benzina non potrà più circolare a Milano (dove vivo). Ok, è una macchina vecchia e ci può stare... potrei persino considerare la possibilità di non averne una, ma per ragioni diverse la voglio/mi serve.

Prenderò una ibrida (mio padre con la Yaris si trova molto bene) e spero di tenerla ben più di 10 anni.

Le BEV si stanno evolvendo molto velocemente, oggi acquistarne una significa potenzialmente precludersi le innovazioni che ogni anno saltano fuori... con le "vecchie" tecnologie questo rischio è meno marcato.
Darkon09 Settembre 2024, 11:55 #27
Ma fosse veramente la volta buona che VW fallisse!!

Dopo il dieselgate e tutto quello che hanno combinato da 20 anni a questa parte sarebbe il giusto destino per un'azienda che si è sempre approfittata dell'affetto che i clienti avevano per il marchio mettendoglielo periodicamente in quel posto.

Mi spiace soltanto che alla fine la salveranno a forza di sussidi come avvenuto per 30 anni per FIAT ora Stellantis e che non ci sia verso di liberarsi di questi carrozzoni.
polli07909 Settembre 2024, 12:03 #28
Io rimango dell'idea che il problema è il prezzo delle EV piccole, non si discosta tanto da quello classiche ma perchè ormai anche quelle hanno raggiunto prezzi assurdi quindi magari già si fatica a prendere quella a benzina, figuriamoci aggiungere soldi per un'elettrica.

Inoltre il problema autonomia su quelle piccole sarebbe anche meno impattante visto che di solito si utilizzano per tragitti brevi.

EDIT: comunque mi sembra che il mercato dell'auto sia sempre stato un mercato a se stante, a girare le case chiedono sussidi per poter andare avanti altrimenti minacce di licenziamenti, chiusura e cose simili, la nostra Fiat, ormai Stellantis ci ha insegnato bene.
sbaffo09 Settembre 2024, 12:06 #29
Originariamente inviato da: Darkon
Ma fosse veramente la volta buona che VW fallisse!!

Dopo il dieselgate e tutto quello che hanno combinato da 20 anni a questa parte sarebbe il giusto destino per un'azienda che si è sempre approfittata dell'affetto che i clienti avevano per il marchio mettendoglielo periodicamente in quel posto.

Mi spiace soltanto che alla fine la salveranno a forza di sussidi come avvenuto per 30 anni per FIAT ora Stellantis e che non ci sia verso di liberarsi di questi carrozzoni.
Vero, dei cialtroni e pure boriosi così sono rari, si meritano di fallire, come pure i loro affini "stellati". Purtroppo sono "too big to fail" per le ricadute sull'occupazione e tutto il resto. Però bisognerebbe almeno mandare a casa i dirigenti che fanno i disastri prima di dargli altri soldi.
In germania i sindacati sono nel cda, se si salva un'azienda per salvare i lavoratori che mettano un ceo espresso dai sindacati o dallo stato che di fatto sono i principali finanziatori. Se fallisce pure lui tutti a casa e amen.
Paganetor09 Settembre 2024, 12:07 #30
Originariamente inviato da: polli079
Io rimango dell'idea che il problema è il prezzo delle EV piccole, non si discosta tanto da quello classiche ma perchè ormai anche quelle hanno raggiunto prezzi assurdi quindi magari già si fatica a prendere quella a benzina, figuriamoci aggiungere soldi per un'elettrica.

Inoltre il problema autonomia su quelle piccole sarebbe anche meno impattante visto che di solito si utilizzano per tragitti brevi.

EDIT: comunque mi sembra che il mercato dell'auto sia sempre stato un mercato a se stante, a girare le case chiedono sussidi per poter andare avanti altrimenti minacce di licenziamenti, chiusura e cose simili, la nostra Fiat, ormai Stellantis ci ha insegnato bene.


un altro problema è che le EV piccole hanno anche autonomie ridicole (200 km o poco più, poi sappiamo che questi numeri vanno ridotti del 20/30%).

Perché io, con la mia utilitaria a benzina, i 600 km con un pieno li faccio senza problemi (lasciamo stare un momento il fatto che il mio rifornimento duri 2 minuti). Le utilitarie BEV questi numeri non li raggiungono perché altrimenti costerebbero 10.000 euro in più e peserebbero altri 500 kg in più, diventando praticamente le auto che troviamo oggi in vendita...

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