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Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Mercato Volkswagen lancia l'allarme: ha due anni per evitare il tracollo

Il direttore finanziario ha commentato le voci sulla possibile chiusura di due stabilimenti, chiarendo che il mercato è cambiato ed è necessario reagire subito

 
143 Commenti
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mally09 Settembre 2024, 11:05 #11
Originariamente inviato da: 930BF
Purtroppo Volkswagen è giusto che fallisca. Non si è adattate ed innovata e questo ne ha portato alla sua fine.

Sono leggi di mercato, se non ti innovi costantemente non sei più competitivo. E' inevitabile che il motore endotermico sparisca, cosi come sono spariti i calessi. Fa parte dell'evoluzione dell'uomo.

Altre aziende soppianteranno Volkswagen ed assumeranno i loro lavoratori.


generalmente i prodotti dovrebbero conquistare il mercato perchè scelti dai clienti, ogni volta che qualcosa è stato imposto è fallito miseramente. Se una tecnologia non è matura per l'esigenze dell'utenza media difficilmente avrà la meglio. E non parlatemi del fatto che la maggior parte delle elettriche copre le esigenze degli spostamenti piu' comuni. Sarebbero state largamente adottate da tutti se il loro prezzo fosse stato uguale se non minore ad una corrispettiva termica...
Unrue09 Settembre 2024, 11:33 #12
Il problema principale di questi ban è che non tengono minimamente conto dei fattori esterni. Se man mano che ci si avvicina al 2035 le case automobilistiche europee rischiano il fallimento per svariati motivi, come la concorrenza cinese, continuiamo così? Non si cambia nulla? Si ok, ci sono le revisioni intermedie, ma al momento non mi pare ci sia nessun cambiamento di rotta.

MI sembra una visione estremamente miope.
aled197409 Settembre 2024, 11:33 #13
questo il mezzo della prossima transizione green (sai, le batterie, i cavi di rame, la plastica.... stocasco...)

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inclusi i mezzi pesanti:

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Originariamente inviato da: sbaffo
Ora facciano sconti invece di lamentarsi, i jap già fanno di base 5k-6k di sconto sul listino, basta vedere la pubblicità in tv della Suzuki Swift a 15.900 (listino 22k) "tutto incluso, senza sorprese".


sì però anche la storia degli sconti è una bella presa per il dai

venditore: il bene costa e vale 22k ma siccome io sono buono ci rimetto di tasca mia 6k, cioè il 27% del valore, perchè sono bravo, bello e buono

dai su, uno sconto del 27% lo fanno alle liquidazioni per fallimento

la macchina costa 16k, e già è tanto così, poi loro vorrebbero pure vendertela a 22k, che se trovano il modo te lo piazzano bene bene. Figurati se a 16k la vendono in perdita

invece quanto caspio vogliono guadagnarci tutti quanti in questo settore? Fino a poco tempo fa c'è stata la rincorsa a chi rincarava di più

che poi se i prezzi di tutti i produttori sono artificiosamente alti non si prefigura lo scenario di "cartello commerciale"??? Invece di stare a menarsela in EU su chi è più green perchè non si indaga sull'aumento del prezzo dello stesso prodotto negli ultimi anni? Altro che 27%

ciao ciao
AceGranger09 Settembre 2024, 11:35 #14
Originariamente inviato da: Paganetor
Il problema non è il passaggio all'elettrico, ma il passaggio forzato. Capisco (e in buona parte condivido) le motivazioni, ma è un po' come l'elettrificazione delle abitazioni. Il ragionamento è del tipo "entro il 20xx zero caldaie a gas, solo case a emissioni zero, tutti con il FV. Per quell'epoca esisteranno le tecnologie adatte"

Ecco, fai i conti senza l'oste: e se non ci fossero? E se costassero troppo per le persone? E se non ci fosse il tempo materiale (e le risorse) per sostituire milioni di caldaie (o di auto) entro quella data?



il problema non è la forzatura sulle auto elettriche, il problema è che non hanno forzato anche la rete...

Originariamente inviato da: mally
generalmente i prodotti dovrebbero conquistare il mercato perchè scelti dai clienti, ogni volta che qualcosa è stato imposto è fallito miseramente. Se una tecnologia non è matura per l'esigenze dell'utenza media difficilmente avrà la meglio. E non parlatemi del fatto che la maggior parte delle elettriche copre le esigenze degli spostamenti piu' comuni. Sarebbero state largamente adottate da tutti se il loro prezzo fosse stato uguale se non minore ad una corrispettiva termica...


Nel caso delle elettriche il problema è la rete che è "scollegata" da chi ti vende l'auto.

In Norvegia l'80% di auto sono elettriche, e fa pure un freddo cane, loro forse guidano meno degli altri europei? no, semplicemente hanno una rete di colonnine stratosferica che nemmeno te lo poni il problema della ricarica... se quando vai in giro trovi 3 colonnine in croce e magari la meta di quelle le trovi pure non funzionanti è logico che non è un gran incentivo alle elettriche...

sono gli incentivi sulla rete che dovrebbero essere proporzionali agli incentivi sulle auto, anzi in un primo momento sono molto piu importanti quelli sulla rete.
TorettoMilano09 Settembre 2024, 11:36 #15
Originariamente inviato da: Unrue
Il problema principale di questi ban è che non tengono minimamente conto dei fattori esterni. Se man mano che ci si avvicina al 2035 le case automobilistiche europee rischiano il fallimento per svariati motivi, come la concorrenza cinese, continuiamo così? Non si cambia nulla? Si ok, ci sono le revisioni intermedie, ma al momento non mi pare ci sia nessun cambiamento di rotta.

MI sembra una visione estremamente miope.


e in che modo vorresti contrastare con l'endotermico le elettriche?
tipo ipotizziamo nel 2035 con diverse EV da 20k ho full optional e 1000km di autonomia reale e tempi da dedicare a ricarica minimi, cosa posso proporre lato endotermico per contrastare una auto del genere?
Unrue09 Settembre 2024, 11:38 #16
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e in che modo vorresti contrastare con l'endotermico le elettriche?


Con il prezzo di listino...

Originariamente inviato da: TorettoMilano
tipo ipotizziamo nel 2035 con diverse EV da 20k ho full optional e 1000km di autonomia reale e tempi da dedicare a ricarica minimi, cosa posso proporre lato endotermico per contrastare una auto del genere?


Appunto, ipotesi. Ben lontane dalla realtà.
TorettoMilano09 Settembre 2024, 11:40 #17
Originariamente inviato da: Unrue
Con il prezzo di listino...



Appunto, ipotesi. Ben lontane dalla realtà.


leggendo notizie mi pare già oggi con meno di 25k puoi avere una full optional EV, rimangono i problemi autonomia e i problemi lato ricarica. in 10 anni posso immaginare il tutto venga risolto, poi legittimo pensare il contrario
Unrue09 Settembre 2024, 11:41 #18
Originariamente inviato da: TorettoMilano
leggendo notizie mi pare già oggi con meno di 25k puoi avere una full optional EV, rimangono i problemi autonomia e i problemi lato ricarica. in 10 anni posso immaginare il tutto venga risolto, poi legittimo pensare il contrario


Ma dove? Al momento con 20k ti compri la Dacia Spring...
TorettoMilano09 Settembre 2024, 11:45 #19
Originariamente inviato da: Unrue
Ma dove? Al momento con 20k ti compri la Dacia Spring...


emc yudo e nammi box, non so se sono già disponibili all'acquisto ma ambedue hanno un prezzo minore a 25k (la seconda mi pare per ora verrà venduta solo in svizzera e forse norvegia)
Unrue09 Settembre 2024, 11:48 #20
Originariamente inviato da: TorettoMilano
emc yudo e nammi box, non so se sono già disponibili all'acquisto ma ambedue hanno un prezzo minore a 25k (la seconda mi pare per ora verrà venduta solo in svizzera e forse norvegia)


Ma dai, sono cagate cinesi mai sentite prima, ma chi se le compra. E poi si torna al discorso iniziale, per fare la transizione all'elettrico diamo il culo ai cinesi e facciamo fallire i costruttori europei? Grande mossa non c'è che dire.

Sia chiaro, io sono favorevole all'elettrico, purché non debba parlare con la mia futura auto elettrica in cinese...

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